Le stampanti 3D negli ultimi anni stanno rivoluzionando completamente il mercato industriale: oltre ai grandi numeri di vendite in questo ambito, sono in ascesa anche nelle abitazioni e negli uffici più moderni. È chiaro che tale fenomeno sia possibile grazie a stampanti 3D economiche accessibili a tutti, e anche attraverso una spesa di poche centinaia euro che riesce a venire incontro a chi ha bisogno di disegnare e di produrre i propri lavori tridimensionali.
Qui ti mostro subito una selezione delle stampanti 3D economiche più vendute:
Bestseller No. 1
Anycubic Kobra 2 Neo Stampante 3D,Velocità di stampa 5 Vlte più Veloce (250 mm/s),Livellamento...
- 【Stampa 5 Volte Più Veloce】La stampante 3D Anycubic Kobra 2 Neo offre una velocità massima di stampa di 250mm/s, con una velocità di stampa consigliata di 150mm/s,accelerazione -2500mm/S ².Questo significa che puoi completare la stampa dello stesso modello in meno del 65% del tempo rispetto ad altre stampanti 3D, godendo di un'esperienza di stampa ad alta velocità.
- 【Dettagli Eccezionali - Senza Linee di Stratificazione】Grazie all'uso delle funzioni di avanzamento lineare e shaping input nel firmware Marlin, la stampante Anycubic Kobra 2 Neo riduce al minimo il lampeggio e la risonanza durante la stampa. Il risultato sono modelli più lisci e dettagliati, perfetti anche per i principianti.
- 【Nuovo Estrusore a Corto Raggio】Il sistema di estrusione e di dissipazione del calore appena aggiornato permette una rapida fusione dei materiali attraverso la testina da 60 watt. Per garantire un rapido raffreddamento del modello, le stampanti 3D Anycubic sono dotate di una ventola di raffreddamento a 7000 RPM.
- 【Livellamento Automatico LeviQ 2.0 e Interfaccia Utente Intuitiva】 La stampante 3D Anycubic offre un livellamento automatico con compensazione intelligente dell'asse Z, adatto anche ai principianti. L'interfaccia utente intuitiva su uno schermo LCD da 2,4 pollici semplifica ulteriormente l'utilizzo.
- 【Struttura All-in-One Integrata e Dimensioni di Stampa Ottimali】 La stampante 3D con livellamento automatico ha una struttura a telaio a ponte composta da 5 moduli, facile per i principianti. Le dimensioni di stampa di 220x220x250mm e il piano in acciaio PEI consentono una rimozione agevole del modello. L'asse Z a vite filettata singola garantisce stabilità, e la ventola a 7000 RPM offre raffreddamento veloce e precisione nella modellatura.
OffertaBestseller No. 2
ENTINA Stampante 3D Tina2 S con Stampa WiFi, Mini Stampante 3D per Principianti, Livellamento...
- 【Pronto All'uso e Livellamento Automatico】ENTINA TINA2 S è una stampante 3D progettata per i principianti e gli adolescenti, completamente assemblata e con livellamento automatico, non richiede impostazioni complicate, le istruzioni e i modelli di prova sono inclusi nella scheda SD di accompagnamento, iniziate subito a stampare!
- 【Controllo Intelligente】Dotata dell'APP "Poloprint Cloud", una piattaforma cloud per ENTINA Tina2 S, offre una serie di funzioni con un solo clic. Collegamento in rete con un solo clic, controllo della stampa in qualsiasi momento e ovunque, modelli massivi, affettamento in cloud, velocità di trasferimento, risoluzione dei problemi.
- 【Design Intuitivo】La stampante 3d è dotata di una piattaforma flessibile in acciaio a molla riscaldata, che contribuisce a ridurre la deformazione del modello e a migliorarne l'effetto di stampa. La luce LED incorporata mostra più chiaramente lo stato di funzionamento della stampante. La sostituzione rapida dell'hotend riduce il problema dell'intasamento della stampante e riduce notevolmente la difficoltà di sostituzione degli accessori.
- 【Modalità Silenziosa】ENTINA Tina2 S è dotata di chip silenzioso, che consente di aprire il modello silenzioso con un solo clic, offrendo alla vostra famiglia un ambiente di stampa silenzioso. Allo stesso tempo, la velocità della ventola potenziata è aumentata fino a un massimo di 8000 giri al minuto, il che contribuisce a raffreddare il modello, migliora l'effetto di stampa e riduce il consumo di filamento.
- 【Miglior Regalo】La stampante 3D Tina2 S è il miglior regalo per adolescenti, famiglie, scuole e principianti. Le nostre stampanti sono anche supportate da una restituzione di 30 giorni, una garanzia di 24 mesi e un supporto tecnico a vita! Se avete domande. Potete contattare [email protected] e vi risponderemo entro 24 ore.
Bestseller No. 3
Ufficiale Creality K1 Stampante 3D 600 mm/s ad alta velocità, Livellamento Automatico, Dettaglio...
- 600 mm/s Velocità di Stampa: La stampante 3D Creality K1 è 12 volte più veloce di una normale stampante 3D. Si muove in soli 0,03 secondi fino a 600 mm/s e accelera a 20000 mm/s2. La velocità è supportata dalla potente CPU dual-core e dalla combinazione di un'agile Core XY e una testina di stampa leggera da 190g. Lasciati stupire dalla velocità mozzafiato!
- Flusso di 32 mm³/s e Doppio Raffreddamento: Un nuovo riscaldatore in ceramica che circonda l'elemento riscaldante può sciogliere diversi filamenti in un batter d'occhio. Si riscalda in 40 secondi fino a 200 °C, fino a 300 ℃. L'estrusore a trasmissione diretta a doppia trasmissione, forza di estrusione fino a 50 N. Le doppie ventole aumentano l'effetto di raffreddamento del modello e regolano rapidamente lo stampo.
- Qualità di Stampa Affidabile: Un sensore G nella testina di stampa misura e attenua le frequenze di risonanza della stampa ad alta velocità. Niente più fantasmi o squilli sulla stampa. Posizionamento preciso dell'asse Z, dettaglio liscio da 0,1 mm. Il telaio in lega di alluminio con parti pressofuse Unibody garantisce una stampa stabile ad alta velocità e la qualità di stampa è eccellente tutto il tempo.
- Facile da usare: la stampante K1 FDM dispone di funzioni di stampa e monitoraggio a distanza. Quando la stampa è completata o si verifica un'anomalia, i promemoria vengono automaticamente inviati a telefoni cellulari e computer.
- Sistema Operativo Intelligente: La stampante 3D Creality K1 esegue un sistema operativo intelligente con un'interazione semplice e fluida e supporta la comunicazione di istruzioni dati su più terminali; La CPU Dual Core da 1,2 GHz offre una potenza di calcolo sufficiente per la stampa ad alta velocità; La memoria 8G offre spazio per 400 Modelli file, conveniente e Salvataggio, esportazione e stampa veloci.
Bestseller No. 4
Stampante 3D Ufficiale Creality Ender-3, con profilo a V di alto livello, adesivo magnetico...
- Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 ℃, quindi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
- Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
- Tecnologia avanzata dell'estrusore: l'estrusore migliorato riduce significativamente il rischio di intasamento e cattiva estrusione; La forma a V con le ruote POM lo rendono silenzioso, fluido e durevole.
- Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e assistenza tecnica disponibile per tutta la vita.
- Alimentatore protetto dalla sicurezza: ci vogliono solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga i 110℃.
Bestseller No. 5
Anycubic Kobra 2 Neo Stampante 3D,Velocità di stampa 5 volte più veloce (250 mm/s),Dettagli di...
- 【Stampa 5 Volte Più Veloce】La stampante 3D Anycubic Kobra 2 Neo offre una velocità massima di stampa di 250mm/s, consigliando una velocità di 150mm/s. Risparmia il 65% del tempo di stampa per il tuo modello, garantendoti un'esperienza di stampa ad alta velocità.
- 【Dettagli Eccezionali - Senza Linee di Stratificazione】Grazie alle funzioni avanzate nel firmware Marlin, la stampante Kobra 2 Neo riduce al minimo il lampeggio e la risonanza durante la stampa, regalando modelli più lisci e dettagliati, ideali per i principianti.
- 【Nuovo Estrusore a Corto Raggio】Il sistema di estrusione avanzato permette una rapida fusione dei materiali, sostenuto da una potente testina da 60 watt. Le stampanti 3D Anycubic includono una ventola di raffreddamento a 7000 RPM per un rapido raffreddamento del modello.
- 【Livellamento Automatico LeviQ 2.0 e Interfaccia Utente Intuitiva】 La stampante 3D Anycubic offre un livellamento automatico con compensazione intelligente dell'asse Z, facile anche per i principianti. L'interfaccia utente intuitiva su uno schermo LCD da 2,4 pollici semplifica l'utilizzo.
- 【Struttura All-in-One Integrata e Dimensioni di Stampa Ottimali】La stampante 3D con livellamento automatico ha una struttura a telaio a ponte composta da 5 moduli, semplificando l'assemblaggio. Le dimensioni di stampa di 220x220x250mm e il piano in acciaio PEI consentono una rimozione agevole del modello. L'asse Z a vite filettata singola garantisce stabilità, mentre la ventola a 7000 RPM offre raffreddamento veloce e precisione nella modellatura.
Bestseller No. 6
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Photon Mono 2 con LCD Monocromatico Ultra 4K+ da 6,6 Pollici, Stampante...
- 【Upgrade Dello Schermo】Il ANYCUBIC Photon Mono 2 utilizza uno schermo monocromatico LCD da 6,6 pollici, con una risoluzione di 4096 * 2560, che consente di riprodurre in modo più accurato i modelli di stampa 3D e di mostrare dettagli più sottili.(e il periodo di garanzia dello schermo LCD è di 6 mesi)
- 【Volume di Stampa più Grande】ANYCUBIC Photon Mono 2 con un grande volume di costruzione di 143 x 89 x 165 mm (2,09 litri), uoi stampare un modello di grandi dimensioni o eseguire la stampa in batch in un unico lavoro, risparmiando tempo e migliorando notevolmente la produttività.
- 【Aggiornamento Della Sorgente Luminosa】La matrice LighTurbo aggiornata utilizza una lente ottica di texture ad alta precisione che fornisce una fonte di luce parallela stabile e uniforme, riducendo efficacemente le linee di strato e eliminando le linee della griglia. Pertanto, la stampante 3D a resina ANYCUBIC Photon Mono 2 può rendere i dettagli del modello più vivaci e la superficie del modello delicata e liscia, offrendo agli utenti un'esperienza di stampa confortevole.
- 【Software di Slicing Professionale】Il nuovo software di slicing Anycubic Photon Workshop 3.0 completamente rivisitato è disponibile gratuitamente e per sempre. La nuova versione presenta miglioramenti complessivi delle prestazioni per il slicing, l'aggiunta di supporti e la disposizione del modello, insieme a nuove funzioni come la riparazione del modello, semplificando il processo e migliorando la facilità d'uso, ottieni una stampa di alta qualità con facilità.
- 【Aggiornamento Della Piattaforma di Stampa】La piattaforma di stampa ANYCUBIC Photon Mono 2 è dotata di un processo di incisione laser con un'eccellente planarità, che aumenta l'adesione del modello e migliora notevolmente il tasso di successo della stampa. I modelli stampati non si staccano e non si deformano.
OffertaBestseller No. 7
ELEGOO Neptune 4 Pro, Stampante 3D FDM da 500 mm/s con Firmware Klipper, 121 Punti Livellamento...
- 【500mm/s Velocità Fulminea】 Equipaggiata con il firmware Klipper e un potente processore, ELEGOO Neptune 4 pro è in grado di stampare alla straordinaria velocità di 500mm/s, consentendovi di produrre la vostra creazione più velocemente! La velocità di stampa consigliata è di 250 mm/s
- 【Aggiornamento per Una Maggiore Precisione】Entrambi gli assi X e Y di Neptune 4 Pro sono stati aggiornati con robuste guide interamente in metallo con ruote in acciaio a forma di U, per garantire una minore resistenza e una maggiore precisione. Volume di costruzione di 8,85x8,85x10,43 pollici/225x225x265 mm.
- 【Zone Riscaldate Segmentate】La stampante 3d dispone di 2 aree di riscaldamento indipendenti. Il software di affettatura identifica automaticamente le dimensioni del modello e attiva la zona di riscaldamento periferica se supera la zona di riscaldamento centrale. Riduzione significativa del consumo di energia e accelerazione del riscaldamento.
- 【Estrusore a Trasmissione Diretta】L'estrusore a trasmissione diretta a doppio ingranaggio sviluppato in proprio ha un rapporto di riduzione di 5,2:1, che garantisce un'estrusione potente e un'alimentazione del filamento più fluida. Abbinato a un tubo di gola in metallo e a un design unico del condotto dell'aria per ridurre il rischio di intasamento dell'ugello.
- 【Facile da Usare e Ampiamente Compatibile】121 (11x11) punti di livellamento automatico del letto assicurano un livellamento rapido e preciso. L'ugello ad alta temperatura a 300°C e l'estremità calda estesa assicurano una fusione e un'estrusione più rapida del filamento, Neptune 4 Pro può gestire diversi materiali di filamento, tra cui PLA, PETG, ABS, TPU e nylon.
Bestseller No. 8
FLASHFORGE Adventurer 5M Pro Stampante 3D 600 mm/s ad alta velocità, livellamento automatico con...
- 【Stampante 3D versatile e stampa silenziosa】Adventurer 5M Pro è uno strumento versatile che può essere utilizzato per le attività di legame tra genitori e figli, per le riparazioni domestiche e per l'insegnamento creativo. Il suo design completamente chiuso consente un utilizzo facile e veloce, godendosi il processo. Modalità standard: 50dB; un'ulteriore modalità silenziosa a bassa velocità per garantire una concentrazione ininterrotta durante il lavoro o lo studio.
- 【Sistema di livellamento automatico avanzato】Adventurer 5M Pro è dotato di un sistema di livellamento automatico che può essere attivato con un semplice clic. Utilizza le misurazioni della distanza per calcolare gli offset necessari, eliminando la necessità di calibrare manualmente l'asse Z. Questo garantisce un primo strato impeccabile. Questo garantisce un primo strato sempre impeccabile.
- 【Stampa sicura assicurata】La vostra salute è la nostra preoccupazione. Adventurer 5M Pro è dotata di una struttura chiusa e di un doppio sistema di filtraggio per ottimizzare la qualità dell'aria durante la stampa. Include un filtro HEPA13 e un filtro a carboni attivi per bloccare il 99% del particolato e dei VOC, rendendola sicura per l'uso domestico o in classe.
- 【Supporto per applicazioni multimateriale】Dotato di estrusore ad alta temperatura da 280℃ a trasmissione diretta e di ugelli a sgancio rapido multidiametro disponibili: 0,25/0,4/0,6/0,8 mm, libera scelta della modalità di stampa ad alta finezza e ad alta efficienza, abbinando una varietà di filamenti: TPU, ASA, PLA, ABS, PETG, PLA-CF, PETG-CF.
- 【Garanzia e assistenza】Tutte le stampanti 3D FLASHFORGE sono dotate di assistenza tecnica a vita e garanzia di un anno. Forniamo un servizio clienti online 24 ore su 24, se avete domande sul funzionamento del prodotto o sul software, non esitate a contattarci.
OffertaBestseller No. 9
ELEGOO Stampante 3D Mars 3 Pro MSLA con LCD Monocromatico Ultra 4K da 6,6 Pollici, Dimensioni di...
- 【LCD monocromatico 4K】 Schermo LCD monocromatico 4K da 6,6 pollici con vetro temperato antigraffio sostituibile con durezza 9H per una migliore trasmissione della luce ad alta risoluzione 4098 x 2560, proteggendo lo schermo ripristinando i dettagli del modello nella massima misura possibile.
- 【Potente sorgente luminosa COB】 La lente COB a superficie libera aggiornata è composta da 36 luci LED UV altamente integrate, abbinate alla lente di Fresnel per fornire un raggio uniforme di lunghezza d'onda di 405 nm per una finitura superficiale più liscia e un'incredibile qualità di stampa.
- 【Grande volume di costruzione】 Con un grande volume di costruzione di 143,43 × 89,6 × 175 mm (5,647 × 3,52 × 6,8 pollici), puoi stampare un modello di grandi dimensioni o eseguire la stampa in batch in un unico lavoro, risparmiando tempo e migliorando notevolmente la produttività.
- 【Progettato per l'affidabilità】 Le viti di livellamento a esagono incassato antiscivolo funzionano con la piastra di costruzione della superficie in ossido sabbiato per una maggiore adesione e una stampa più stabile. Liner di rilascio in PFA con minore tensione di rilascio per una maggiore percentuale di successo di stampa.
- 【Migliore esperienza di stampa】 Il purificatore d'aria con un filtro a carbone attivo integrato per assorbire e filtrare efficacemente l'odore di resina e i fumi pungenti, offrendoti una nuova esperienza di stampa. Tubi di calore in rame e una potente ventola di raffreddamento con trasferimento del calore più rapido e migliore efficienza di raffreddamento, prolungando la durata della stampante 3D.
Bestseller No. 10
Anycubic Photon Mono M5s Stampante 3D a Resina LCD Monocromatico 12K da 10,1", Autolivellamento...
- 1.【Dettagli Esquisiti 12K】La stampante 3D resina Anycubic Photon Mono M5s è dotata di uno schermo LCD 10,1 Pollici 12K, con una risoluzione HD di 11520*5120 e un alto rapporto di contrasto di 480:1, raggiungendo una precisione XY di 19 x 24 micron, garantendo che i dettagli intricati delle vostre stampe 3D siano precisi come i capelli umani. (e il periodo di garanzia dello schermo LCD è di 6 mesi)
- 2.【Autolivellamento Intelligente】Anycubic Photon Mono M5s stampante resina 3d Leveling-Free, Un salto per il successo di stampa 3D. Un sensore meccanico sul braccio a sbalzo rileva l'adattamento tra la piattaforma di stampa e il modulo di livellamento flottante. Automaticamente lo regola in base ai risultati del rilevamento. Ciò elimina il rischio di errori di livellamento e migliora il tasso di successo di stampa.
- 3.【Stampa Ad Alta Velocità 105 mm/h*】La stampante 3D resina 12k Anycubic Photon Mono M5s è in grado di stampare 3 volte più veloce ad alta velocità con una velocità media di 105 mm/h*. Utilizza una La pellicola di rilascio ad alta velocità di terza generazione, con una minore forza di rilascio, viene utilizzata per ridurre l'altezza di rilascio, aumentare la velocità di distacco e garantire il successo della stampa.
- 4.【Intelligente ed Efficiente】Prima della stampa, Anycubic Photon Mono M5s effettua controlli automatici del dispositivo e della resina per garantire un'avvio senza problemi. Inoltre, il rilevamento dello stato di stampa della Anycubic resina stampante 3D è in grado di segnalare e analizzare i comuni errori di stampa iniziale, migliorando così l'efficienza complessiva della stampa 3D.
- 5.【Aggiornato Anycubic Photon Workshop 3,1】Nella nuova versione del software di slicing Anycubic Photon Workshop 3,1, È stata aggiunta in anticipo la nuova opzione "Modalità intelligente" per Anycubic Photon Mono M5s stampante a resina, è in grado di adattare intelligentemente i parametri di esposizione parametri di esposizione in base ai dettagli e alle dimensioni del modello, riducendo così il rischio di di errori di stampa causati da impostazioni improprie dei parametri.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Come funziona una stampante 3D?
Ma la domanda importante che devi porti è: come funziona una stampante 3D? Se da un lato la grande diffusione sul territorio è avvenuta grazie alla facilità d’utilizzo, è ancor più vero che bisogna capirne bene il funzionamento per trarne il risultato migliore possibile. Prima di approcciarsi alla stampante 3D è fondamentale la progettazione dell’oggetto che intendi costruire; attraverso un computer e un software dedicato dovrai plasmare la tua creazione nei minimi dettagli, dalla lunghezza alla profondità, senza trascurare i materiali con cui vorrai realizzare la tua idea.
I software più comuni (ne troverai diversi, anche gratuiti) permettono di salvare il progetto creato nel formato Standard Triangulation Language To Layer (STL). Questo ha la capacità di dividere il disegno in tanti triangoli grafici, agevolando la stampante 3D nella lettura dell’oggetto. Per comprendere il funzionamento pratico di questo dispositivo è importante immaginare una stampante 2D e la stampa tradizionale di documenti e file da ufficio. Infatti, la reale differenza risiede nella testina principale, quest’ultima si identifica con l’estrusore in una stampante 3D, mentre con l’inchiostro in una stampante 2D.
L’estrusore ha la funzione di utilizzare i polimeri dei materiali, che attraverso il filamento riscaldato ad altissima temperatura, permettendo la composizione e la costruzione su una piastra rigida del progetto creato nel software. Come puoi dedurre, l’estrusore è il vero fulcro di una stampa 3D, questo infatti è indispensabile per occuparsi delle tre fasi di stampa:
- trasporto dei polimeri dal serbatoio alla fase di riscaldamento;
- stato dei filamenti fino alla fusione;
- fuoriuscita dei filamenti dall’augello per comporre l’oggetto.
L’estrusore è una componente mobile della stampante 3D, di conseguenza ha dei gradi di libertà che lo vincolano sia nel movimento orizzontale sia in quello verticale. Per questo è importante che, anche per una stampante 3D economica, un prodotto venga identificato con un ottimo estrusore.
Materiali utilizzati nella stampa 3D
Una volta compreso il funzionamento di una stampante 3D è importante soffermarsi su quelli che sono i materiali utilizzati per la stampa. Ogni anno, grazie all’evoluzione scientifica e tecnologica vi sono sempre nuovi filamenti da poter utilizzare per i propri progetti 3D, a seconda delle necessità e della qualità finale desiderate.
Con molta probabilità, però, non avrai mai sentito parlare di materiali in polvere, pallet o granuli; questo perché non sono molto utilizzati a causa di un costo e di una reperibilità limitata. I materiali più utilizzati per le stampanti 3D sono: materiali metallici e materiali plastici.
Materiali metallici
Nell’ambito industriale si utilizzano stampe metalliche, queste impiegano come materiale primario l’acciaio, che usualmente viene adoperato per creare cromature di colore argenteo sui gioielli. Artisti e artigiani utilizzano questa tecnica di stampa 3D non solo con l’acciaio ma anche con il titanio, al fine di migliorare la resistenza degli oggetti costruiti.
Materiali plastici
I materiali metallici ti avranno destabilizzato un po’, il loro utilizzo difficilmente è accostato al mondo delle stampanti 3D economiche ma differente è invece il discorso per i materiali plastici, ideali per divertirsi tra le mura di casa. Di solito, quando si acquista una stampante 3D, nella confezione è presente una bobina di filamento in nylon: ecco, questa è indispensabile per il processo Filament Deposition Manufactoring (FDM). Con l’utilizzo del nylon l’estrusore ha il compito di fondere il filamento della cartuccia, per poi procedere verso la costruzione tramite un processo di composizione a strati dell’oggetto progettato.
Questo materiale è molto apprezzato da coloro che stampano in 3D poiché garantisce una buona flessibilità e resistenza ma soprattutto, data la colorazione bianca, di poter essere successivamente colorato dopo la stampa. Altro materiale plastico utilizzato per le stampe 3D è l’ABS, questo adatto alla produzione di oggetti molto resistenti e rigidi; attraverso una fase di riscaldamento a più di 250°C il filamento viene fuso prima di poter essere utilizzato.
L’ABS può essere acquistato in diverse colorazioni, velocizzando notevolmente il processo di rifinitura del progetto ideato. In più, oltre alla versatilità nella scelta del colore, vanta anche una caratteristica riciclabilità: un elemento non trascurabile quando si viene a contatto con materiali plastici e con il loro smaltimento.
Cosa aspettarsi da una stampante 3D economica?
Qualità di stampa: sebbene la qualità delle nuove generazioni di stampanti 3D economiche sia sempre in continuo miglioramento, è innegabile sottolineare che un prodotto di fascia economica debba sorvolare sulla perfezione dei dettagli. Qualche piccola sbavatura nella resa finale è comunque migliorabile attraverso l’utilizzo di piccoli accessori per la pulizia dei filamenti in eccesso. Il consiglio è quello di munirti di un piccolo kit per la pulizia dei filamenti in eccedenza.
Software dedicati: una stampante 3D economica basa molta della propria longevità e dell’affidabilità su software creati dalla community o da aziende più importanti in modo gratuito. Una stampante 3D di fascia alta ha nel 90% dei casi un software dedicato su cui importare e progettare i propri lavori, mentre una stampante 3D economica difficilmente garantisce la presenza nel bundle di acquisto di un software ottimizzato per quel modello. È lecito aspettarsi un approccio più leggero e meno professionale alle stampe. Da sottolineare comunque la presenza sul mercato di software gratuiti completi e capaci di garantire risultati di ottima fattura.
Peso: molte aziende produttrici di stampanti 3D, al fine di immettere sul mercato prodotti economici, investono poco sulla qualità dei materiali di composizione della stampante stessa. Strutture leggere e dal peso specifico basso sono una conseguenza di un risparmio pratico; non spaventarti quando prenderai in mano la stampante e ti sembrerà molto leggera. Per alcuni, il peso inferiore è visto come un punto di forza, capace di garantire trasportabilità e maneggevolezza, per altri è invece sinonimo di bassa qualità e di poca longevità.
Come scegliere una buona stampante 3D a buon prezzo
Come per tutti gli apparati tecnologici, anche le stampanti 3D hanno le loro fasce di prezzo. La fascia più economica può essere circoscritta intorno a un range di prezzo che varia da 150 euro a 400 euro, e si differenzia notevolmente da un modello all’altro. Come scegliere quindi la tua stampante 3D economica? Per capirlo, la prima vera domanda che devi porti è: cosa devo stampare?
Sembrerà scontata ma è invece essenziale al fine di acquistare il prodotto ideale per le tue esigenze. Per esempio, se vuoi solo sperimentare il mondo della stampa 3D è consigliabile spendere il meno possibile, così da poter verificare da vicino le meccaniche di funzionamento e cominciare a prendere dimestichezza con i software di grafica. Se invece sei un amante della action figure e degli oggetti utili per il fai da te, il consiglio è di scegliere un prodotto con un estrusore molto preciso e soprattutto dalla struttura non troppo leggera, così da garantire una maggiore longevità nel corso del tempo.