Le stampanti 3D negli ultimi anni stanno rivoluzionando completamente il mercato industriale: oltre ai grandi numeri di vendite in questo ambito, sono in ascesa anche nelle abitazioni e negli uffici più moderni. È chiaro che tale fenomeno sia possibile grazie a stampanti 3D economiche accessibili a tutti, e anche attraverso una spesa di poche centinaia euro che riesce a venire incontro a chi ha bisogno di disegnare e di produrre i propri lavori tridimensionali.
Qui ti mostro subito una selezione delle stampanti 3D economiche più vendute:
OffertaBestseller No. 1
ANYCUBIC KOBRA NEO Stampante 3D, Livellamento automatico a 25 punti, estrusore integrato, acciaio...
- 【Stampante 3D Economica e Durevole】: La piattaforma di stampa è realizzata in acciaio per molle rivestito in PEI, che garantisce un'eccellente adesione ed è altamente resistente all'usura e alla piegatura. Una volta terminato il processo di stampa, i modelli possono essere facilmente estratti. Inoltre, l'acciaio per molle rivestito in PEI può essere utilizzato su entrambi i lati, in modo duraturo ed economico per gli utenti. Il design magnetico consente un'installazione facile e veloce.
- 【Estrusione Precisa del Filamento】: Stampante 3D Kobra Neo applica l'estrusore a trasmissione diretta integrato. L'estrusore a trasmissione diretta fornisce una coppia più elevata e un'alimentazione più precisa rispetto all'estrusore Bowden, consentendo un'erogazione del filamento più efficiente e precisa.Grazie all'integrazione nell'hot end, è anche più facile cambiare i filamenti e ridurre il tasso di guasti. Gli utenti possono ottenere modelli altamente accurati in modo più preciso.
- 【Montaggio Facile e Stampa Veloce】:La stampante economica Anycubic Kobra Neo 3D è preinstallata, il processo di assemblaggio è molto più semplice e veloce e può essere completato in 10 minuti. Rispetto ad altre 3D printer FDM, la velocità di stampa può raggiungere un massimo di 10 cm/s, con un notevole risparmio di tempo per il completamento del modello. Il volume di stampa di Kobra Neo Anycubic è aumentato a 250x220x220 mm per offrire agli utenti spazio sufficiente per creare.
- 【Stampante 3D Livellamento Automatico】:Rispetto al livellamento a 16 punti, il sistema di livellamento automatico a 25 punti di Anycubic LeviQ è più intelligente e preciso. L'intero processo richiede meno di 6 minuti, dall'accensione al preriscaldamento e al livellamento finale. Evitando la noia del livellamento manuale, è facile da usare e stampa più velocemente modelli migliori.
- 【Rilevamento intelligente per evitare incidenti】:La funzione di ripresa dello spegnimento può evitare il fallimento della stampa dopo lo spegnimento accidentale, e può riprendere la stampa dall'ultima posizione di stampa una volta riaccesa. Con il rilevamento dell'esaurimento del filamento (Questo modulo di rilevamento deve essere acquistato separatamente) è possibile evitare il fallimento della stampa causato dall'esaurimento inatteso del filamento.
OffertaBestseller No. 2
ANYCUBIC KOBRA NEO Stampante 3D professionale, livellamento automatico a 25 punti di precisione,...
- 【Stampa accurata del Modelli】: Dotato di estrusore ad azionamento diretto che è integrato nell'estremità calda, rende più facile sostituire i filamenti e ridurre il tasso di fallimento. Questo tipo di estrusore è più bravo a consegna efficiente e precisa del filamento, con il processo di stampa stabile e veloce, è possibile ottenere un modelli altamente precisi, lasciare che le vostre idee più creazione venire ture
- 【Grande volume di stampa e facile rimozione del modelli】: Il volume di stampa è grande e raggiunge i 250x220x220 mm. La piattaforma di stampa è realizzata in acciaio elastico rivestito in PEI, utilizzabile su entrambi i lati, che resiste bene all'usura, alle cadute e alle flessioni. Durevole e con un risparmio economico per gli utenti. I modelli possono essere facilmente rimossi dall'acciaio elastico e il design magnetico consente un'installazione facile e veloce.
- 【Design del modulo, avvio rapido, stampa veloce】: Poiché Anycubic Kobra Neo è preinstallato, il processo di assemblaggio di diverse parti è molto più facile e veloce e può essere completato entro 10minuti,consentendo di entrare nel mondo della stampa 3D in modo rapido.Anycubic Kobra Neo fornisce un'alta velocità di stampa, velocità normale 6cm/s e velocità massima 10cm/s, che consente di risparmiare molto tempo per completare il modello,gli utenti possono godere di più divertimento di creazione
- 【Livellamento automatico aggiornato a 25 punti】: Il sistema di livellamento automatico Anycubic LeviQ, sviluppato internamente, è stato aggiornato da 16 punti a 25 punti di calibrazione e algoritmi hardware per renderlo più intelligente e preciso, compensando automaticamente e accuratamente le irregolarità del letto caldo. Particolarmente adatto ai principianti, l'intero processo, dall'avvio al livellamento finale, può essere completato in pochi minuti.
- 【Rilevamento intelligente】: La funzione di ripresa dello spegnimento è in grado di mettere in pausa automaticamente la stampa dopo uno spegnimento accidentale e di riprenderla alla riaccensione. Rilevamento dell'esaurimento del filamento (da acquistare separatamente): una volta esaurito il filamento, la stampa viene automaticamente messa in pausa e, dopo aver alimentato il filamento, continua a stampare. Queste funzioni possono ridurre efficacemente lo spreco di risorse e di tempo
Bestseller No. 3
Stampante 3D Ufficiale Creality Ender-3, con profilo a V di alto livello, adesivo magnetico...
- Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 ℃, quindi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
- Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
- Tecnologia avanzata dell'estrusore: l'estrusore migliorato riduce significativamente il rischio di intasamento e cattiva estrusione; La forma a V con le ruote POM lo rendono silenzioso, fluido e durevole.
- Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e assistenza tecnica disponibile per tutta la vita.
- Alimentatore protetto dalla sicurezza: ci vogliono solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga i 110℃.
OffertaBestseller No. 4
Kobra ANYCUBIC Stampante 3D, Auto-Sviluppato Livellamento Automatico 25 Punti e Piattaforma...
- 【Sensori Induttivi, Livellamento Automatico a 25 punti】La soluzione di livellamento automatico LeviQ sviluppata dalla Anycubic esegue una calibrazione precisa e intelligente di 25 punti e può anche compensare automaticamente le irregolarità della piattaforma, elimina l'ingombrante livellamento manuale. Inoltre, i sensori induttivi sono più affidabili delle loro controparti meccaniche e ottiche. I sensori induttivi risultano essere più precisi e coerenti, con una deviazione standard inferiore.
- 【Estrusore Prossimale】L'estrusore prossimale del 3D printer Kobra può fornire più coppia per garantire un'alimentazione accurata ed è compatibile con PLA / ABS / PETG / e materiali flessibili come il TPU. Può ridurre le vibrazioni della trasmissione del filamento e garantire la precisione di stampa. Può ridurre il jitter della trasmissione del filamento e garantire la precisione di stampa.
- 【Piattaforma in Acciaio per Molle】 Il modello può essere rimosso semplicemente piegando la piattaforma in acciaio per molle; la superficie con texture dedicata blocca le parti durante la stampa quando sono calde, dopo il raffreddamento scivolano via senza bisogno di attrezzi dedicati; la piattaforma magnetica in acciaio per molle con uno spessore medio di 0,51 mm può resistere ai lavori di stampa ad alta intensità senza temere la ruggine, riducendo i costi di manutenzione successivi.
- 【Velocità di Stampa Super Veloce】La velocità di stampa più elevata può raggiungere 180 mm/s e la velocità tipica è 80 mm/s, che è il 167% più veloce rispetto alle normali stampanti sul mercato.
- 【Veloce da Montare e Portatile】Con il design modulare, anche i principianti possono assemblare la stampante 3D Kobra in 10 minuti e iniziare facilmente il viaggio di stampa; Dotato di un touch screen LCD da 4,3 pollici. Lo schermo è reattivo e i colori sono luminosi, offrendoti un'esperienza di stampa confortevole e fluida; Il peso della macchina è di soli 7 kg, che è leggera e portatile.
Bestseller No. 5
ENTINA Stampante 3D Tina2 S con Stampa WiFi, Mini Stampante 3D per Principianti, Livellamento...
- 【Pronto All'uso e Livellamento Automatico】ENTINA TINA2 S è una stampante 3D progettata per i principianti e gli adolescenti, completamente assemblata e con livellamento automatico, non richiede impostazioni complicate, le istruzioni e i modelli di prova sono inclusi nella scheda SD di accompagnamento, iniziate subito a stampare!
- 【Controllo Intelligente】Dotata dell'APP "Poloprint Cloud", una piattaforma cloud per ENTINA Tina2 S, offre una serie di funzioni con un solo clic. Collegamento in rete con un solo clic, controllo della stampa in qualsiasi momento e ovunque, modelli massivi, affettamento in cloud, velocità di trasferimento, risoluzione dei problemi.
- 【Design Intuitivo】La stampante 3d è dotata di una piattaforma flessibile in acciaio a molla riscaldata, che contribuisce a ridurre la deformazione del modello e a migliorarne l'effetto di stampa. La luce LED incorporata mostra più chiaramente lo stato di funzionamento della stampante. La sostituzione rapida dell'hotend riduce il problema dell'intasamento della stampante e riduce notevolmente la difficoltà di sostituzione degli accessori.
- 【Modalità Silenziosa】ENTINA Tina2 S è dotata di chip silenzioso, che consente di aprire il modello silenzioso con un solo clic, offrendo alla vostra famiglia un ambiente di stampa silenzioso. Allo stesso tempo, la velocità della ventola potenziata è aumentata fino a un massimo di 8000 giri al minuto, il che contribuisce a raffreddare il modello, migliora l'effetto di stampa e riduce il consumo di filamento.
- 【Miglior Regalo】La stampante 3D Tina2 S è il miglior regalo per adolescenti, famiglie, scuole e principianti. Le nostre stampanti sono anche supportate da una restituzione di 30 giorni, una garanzia di 24 mesi e un supporto tecnico a vita! Se avete domande. Potete contattare [email protected] e vi risponderemo entro 24 ore.
Bestseller No. 6
Voxelab Aquila C2 Stampante 3D open source con piastra di stampa rimovibile, Riprendi stampa, Volume...
- 【Riscaldamento rapido in 5 minuti】: la lastra di vetro al silicio e cristallo di carbonio fornisce una forte adesione, quindi il modello di stampa non si deformerà facilmente. Ed è facile rimuovere il modello al termine della stampa.
- 【Stampa di ripresa a induzione intelligente】: dotata di funzione di ripresa della stampa, nessuna paura di spegnimento imprevisto, risparmio di tempo e filamento. Se l'alimentazione viene interrotta accidentalmente durante la stampa, è possibile continuare a stampare con precisione dopo l'accensione.
- 【Stampa liscia con profilo a V di alto livello】: la puleggia con profilo a V rende il movimento fluido, a basso rumore e resistenza all'usura, migliorando anche la durata.
- 【Nuovo sintonizzatore all-in-one Comodo e veloce】: i nuovi tenditori dell'asse XY possono regolare rapidamente la tensione della cintura, in modo più comodo e veloce.
- 【Post-vendita affidabile】: tutte le stampanti 3d Voxelab, 12 mesi di garanzia, supporto tecnico a vita e 12 ore di servizio clienti professionale.
Bestseller No. 7
LONGER 3D Stampante LK5, grande dimensione di 300*300*400mm, con schermo touchscreen da 4,3 pollici,...
- Maggior libertà di stampa: Usa LONGER 3D stampante puoi stampare modelli fino a 300*300*400 mm, che è 3 volte più grande della maggior parte dei volumi di stampa presenti sul mercato. Puoi stampare modelli più grandi a tuo piacimento. Inoltre, la grande stampante 3D dispone di un chip open source professionale che consente di personalizzarlo a piacimento e di sfruttare appieno le proprie potenzialità creative.
- Più precisione di stampa: La LONGER 3D stampante è stata progettata da il team di ingegneri professionisti e utilizza rare doppie barre oblique per creare una struttura triangolare stabile. Ciò migliora notevolmente la stabilità della stampante durante il funzionamento, garantendo una maggiore precisione di stampa e un'eccellente qualità dei modelli stampati.
- Design del prodotto professionale: La stampante LONGER LK5 ha una costruzione accurata e offre la protezione da blackout e il rilevamento automatico dei materiali di consumo, che proteggono i risultati del tuo lavoro. Inoltre, la stampante raggiunge una velocità fino a 180mm/s, quasi 2 volte più veloce di altri prodotti. Ciò evita lunghe attese e ti fa risparmiare tempo prezioso.
- Maggiore efficienza di stampa: La LONGER 3D stampante LK5 utilizza teflon resistente alle alte temperature, meno soggetto a intasamenti. Il sistema di raffreddamento professionale garantisce un raffreddamento più rapido. Il piano di stampa è in vetro e facilita la rimozione del modello stampato. Inoltre, dispone di una funzione di riscaldamento rapido che aumenta la stabilità del modello finito. Questi dettagli ben pensati contribuiscono notevolmente a migliorare l'efficienza di stampa.
- Servizio clienti professionale: La LONGER 3D stampante LK5 è preassemblata al 90%. Inoltre, forniamo un'istruzione di installazione molto dettagliata che consente di installare la stampante in soli 10+ minuti. Molto amichevole per i principianti. Inoltre abbiamo un team di ingegneri professionisti. Se hai domande, non esitare a contattarci in qualsiasi momento. Saremo sicuramente in grado di fornirti una risposta professionale e soddisfacente.
Bestseller No. 8
Ufficiale Creality Ender-3 S1 Pro Stampante 3D CR Touch Livellamento Automatico 3D Printer Sprite...
- 【Passione ad 300℃temperatura, ottima con filamenti multipli】 : Tra le caratteristiche delle stampanti 3D Creality Ender 3 S1 Pro, l'aspetto più interessante è la buona performance in condizioni di temperatura elevata. L'ugello in ottone può sopportare fino a 300℃ di stampa. È compatibile con più filamenti, come PLA, ABS, PVA, legno, TPU, PETG e PA, offrendo numerose potenzialità all'immaginazione.
- 【"Sprite", piccolo ma potente】 : La stampante 3D economica utilizza l'estrusore diretto completamente in metallo "Sprite". Come il suo nome "Sprite", è piccolo ma potente - pesa solo 334g, ma la forza di estrusione può arrivare fino a 80N. Consente un'alimentazione uniforme durante la stampa con filamenti diversi, inclusi i materiali flessibili, offrendo agli utenti un processo di stampa stabile e affidabile.
- 【Livellamento senza problemi】 : La stampante 3D Creality dotata di CR Touch, con livellamento automatico garantisce un perfetto livellamento misurando la distanza tra l'ugello e il letto termico e completando con precisione la compensazione. Pertanto, Ender-3 S1 Pro è ideale specialmente per i principianti della stampa 3D.
- 【Interazione tramite touch screen a colori da 4,3 pollici】 : Per principianti viene fornita con il touch screen a colori da 4,3 pollici che consente il controllo con un semplice click. Supporta ben nove lingue, rendendola più gestibile per le persone provenienti da varie regioni del mondo. Inoltre, il touch screen si spegne automaticamente per risparmiare energia se non si compie alcuna azione per tre minuti, in linea con la politica di risparmio energetico.
- 【Assemblaggio in 6 passaggi, facile da maneggiare】: La Ender 3 S1 Pro possiede una struttura modulare in cui il 96% del corpo di stampa è preinstallato. Pertanto, l'assemblaggio può essere completato in sei passaggi, consentendo agli utenti di iniziare rapidamente la stampa senza complicate fasi di montaggio.
Bestseller No. 9
Stampante 3D, Stampanti 3D Snapmaker 2.0 3-in-1 con custodia, Area di lavoro 320 * 350 * 330mm,...
- Stampanti 3D 3-in-1 e più grandi aree di lavoro: Snapmaker 2.0 Stampante 3D 3-in-1 A350T integra le funzioni di stampa 3D/incisione laser/intaglio CNC per venire con le tue esigenze più creative e sbloccare il tuo pieno potenziale creativo. A350T 3D Printers offre un'area di lavoro più ampia di 320*350*330mm, che è in grado di realizzare stampe molto più grandi o più oggetti più piccoli in una sola volta.
- Chip di riduzione del rumore e livellamento automatico intelligente: con i nuovi moduli lineari A350T, il rumore si riduce notevolmente, grazie ai chip integrati del driver del motore passo passo TMC 2209. Le stampanti 3D Snapmaker offrono un sensore a induzione in grado di sondare il letto in una griglia e applicare una compensazione basata su mesh che assicura la stampa su un letto livellato ogni volta, il tutto senza complicate operazioni da soli.
- Filament Runout Recovery & Power Loss Recovery: le stampanti 3D A350T possono rilevare automaticamente la perdita di energia e quindi riprendere esattamente dove si è interrotta. Puoi recuperare qualsiasi progetto e ottenere risultati perfetti tutto il tempo, non preoccuparti più di interruzioni di corrente. Dotate di un sensore di dispersione del filamento, le stampanti A350T Smart 3D ti ricorderanno quando il filamento è esaurito. Ora puoi stampare oggetti di grandi dimensioni senza paura.
- Design modulare e di precisione superiore: tutti i moduli e i componenti principali sono realizzati in metallo ad alta resistenza. Le stampanti 3D Snapmaker sono orgogliosi di alta precisione e durata, che rendono possibile la stampa 3D ad alta risoluzione, incisione, taglio e intaglio. Con il design modulare, cambiare le funzioni su A350T è facile e veloce.
- Wi-Fi Connectivity & Dozzine di materiali: Le stampanti 3D Snapmaker 3-in-1 sono dotate della funzione Wi-Fi e della porta USB, è possibile caricare disegni tramite Wi-Fi o chiavetta USB e stampare con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre, è possibile aggiornare il firmware direttamente tramite Wi-Fi. Puoi stampare quasi tutto per i tuoi progetti creativi: dalle applicazioni comuni agli oggetti con proprietà meccaniche specifiche, A350T può fare tutto.
Bestseller No. 10
Creality 3D Ender-6 stampante 3D
- In termini di dimensioni, l'Ender-6 con un volume di stampa 3D di 250 x 250 x 400 mm si trova esattamente tra un Ender-5 Pro (220 x 220 x 300 mm) e la serie CR-10, che inizia da 300 x 300 x 400 mm. Questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei lavori di stampa quotidiani.
- Garanzia ultra silenziosa con chip TMC2208 importato: Creality Ender-6 è dotato di un controller di movimento TMC ultra silenzioso importato in Germania, in modo che il processo di stampa sia silenzioso. Infatti, la scheda madre TMC-2208 garantisce sempre un movimento fluido inferiore a 50 dB.
- Piattaforma in vetro in carbonio di carbonio: grazie alla sua superiorità in termini di resistenza al calore e conducibilità termica, la piattaforma in vetro Carbo tutto tondo si riscalda più velocemente e le stampe aderiscono meglio. Massima scorrevolezza anche sul primo strato.
- Sensore di fuoriuscita del filamento: in qualsiasi incidente, come ad esempio il beccuccio del filamento o la rottura del filamento, il sensore intelligente induce il dispositivo a interrompere il processo di stampa per riprendere il processo di stampa dopo l'inserimento di un nuovo filamento.
- Riprendi la funzione di stampa: il dispositivo può riprendere automaticamente la pressione dopo lo spegnimento o la rottura del filo. Non c'è bisogno di preoccuparsi delle interruzioni di pressione.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Come funziona una stampante 3D?
Ma la domanda importante che devi porti è: come funziona una stampante 3D? Se da un lato la grande diffusione sul territorio è avvenuta grazie alla facilità d’utilizzo, è ancor più vero che bisogna capirne bene il funzionamento per trarne il risultato migliore possibile. Prima di approcciarsi alla stampante 3D è fondamentale la progettazione dell’oggetto che intendi costruire; attraverso un computer e un software dedicato dovrai plasmare la tua creazione nei minimi dettagli, dalla lunghezza alla profondità, senza trascurare i materiali con cui vorrai realizzare la tua idea.
I software più comuni (ne troverai diversi, anche gratuiti) permettono di salvare il progetto creato nel formato Standard Triangulation Language To Layer (STL). Questo ha la capacità di dividere il disegno in tanti triangoli grafici, agevolando la stampante 3D nella lettura dell’oggetto. Per comprendere il funzionamento pratico di questo dispositivo è importante immaginare una stampante 2D e la stampa tradizionale di documenti e file da ufficio. Infatti, la reale differenza risiede nella testina principale, quest’ultima si identifica con l’estrusore in una stampante 3D, mentre con l’inchiostro in una stampante 2D.
L’estrusore ha la funzione di utilizzare i polimeri dei materiali, che attraverso il filamento riscaldato ad altissima temperatura, permettendo la composizione e la costruzione su una piastra rigida del progetto creato nel software. Come puoi dedurre, l’estrusore è il vero fulcro di una stampa 3D, questo infatti è indispensabile per occuparsi delle tre fasi di stampa:
- trasporto dei polimeri dal serbatoio alla fase di riscaldamento;
- stato dei filamenti fino alla fusione;
- fuoriuscita dei filamenti dall’augello per comporre l’oggetto.
L’estrusore è una componente mobile della stampante 3D, di conseguenza ha dei gradi di libertà che lo vincolano sia nel movimento orizzontale sia in quello verticale. Per questo è importante che, anche per una stampante 3D economica, un prodotto venga identificato con un ottimo estrusore.
Materiali utilizzati nella stampa 3D
Una volta compreso il funzionamento di una stampante 3D è importante soffermarsi su quelli che sono i materiali utilizzati per la stampa. Ogni anno, grazie all’evoluzione scientifica e tecnologica vi sono sempre nuovi filamenti da poter utilizzare per i propri progetti 3D, a seconda delle necessità e della qualità finale desiderate.
Con molta probabilità, però, non avrai mai sentito parlare di materiali in polvere, pallet o granuli; questo perché non sono molto utilizzati a causa di un costo e di una reperibilità limitata. I materiali più utilizzati per le stampanti 3D sono: materiali metallici e materiali plastici.
Materiali metallici
Nell’ambito industriale si utilizzano stampe metalliche, queste impiegano come materiale primario l’acciaio, che usualmente viene adoperato per creare cromature di colore argenteo sui gioielli. Artisti e artigiani utilizzano questa tecnica di stampa 3D non solo con l’acciaio ma anche con il titanio, al fine di migliorare la resistenza degli oggetti costruiti.
Materiali plastici
I materiali metallici ti avranno destabilizzato un po’, il loro utilizzo difficilmente è accostato al mondo delle stampanti 3D economiche ma differente è invece il discorso per i materiali plastici, ideali per divertirsi tra le mura di casa. Di solito, quando si acquista una stampante 3D, nella confezione è presente una bobina di filamento in nylon: ecco, questa è indispensabile per il processo Filament Deposition Manufactoring (FDM). Con l’utilizzo del nylon l’estrusore ha il compito di fondere il filamento della cartuccia, per poi procedere verso la costruzione tramite un processo di composizione a strati dell’oggetto progettato.
Questo materiale è molto apprezzato da coloro che stampano in 3D poiché garantisce una buona flessibilità e resistenza ma soprattutto, data la colorazione bianca, di poter essere successivamente colorato dopo la stampa. Altro materiale plastico utilizzato per le stampe 3D è l’ABS, questo adatto alla produzione di oggetti molto resistenti e rigidi; attraverso una fase di riscaldamento a più di 250°C il filamento viene fuso prima di poter essere utilizzato.
L’ABS può essere acquistato in diverse colorazioni, velocizzando notevolmente il processo di rifinitura del progetto ideato. In più, oltre alla versatilità nella scelta del colore, vanta anche una caratteristica riciclabilità: un elemento non trascurabile quando si viene a contatto con materiali plastici e con il loro smaltimento.
Cosa aspettarsi da una stampante 3D economica?
Qualità di stampa: sebbene la qualità delle nuove generazioni di stampanti 3D economiche sia sempre in continuo miglioramento, è innegabile sottolineare che un prodotto di fascia economica debba sorvolare sulla perfezione dei dettagli. Qualche piccola sbavatura nella resa finale è comunque migliorabile attraverso l’utilizzo di piccoli accessori per la pulizia dei filamenti in eccesso. Il consiglio è quello di munirti di un piccolo kit per la pulizia dei filamenti in eccedenza.
Software dedicati: una stampante 3D economica basa molta della propria longevità e dell’affidabilità su software creati dalla community o da aziende più importanti in modo gratuito. Una stampante 3D di fascia alta ha nel 90% dei casi un software dedicato su cui importare e progettare i propri lavori, mentre una stampante 3D economica difficilmente garantisce la presenza nel bundle di acquisto di un software ottimizzato per quel modello. È lecito aspettarsi un approccio più leggero e meno professionale alle stampe. Da sottolineare comunque la presenza sul mercato di software gratuiti completi e capaci di garantire risultati di ottima fattura.
Peso: molte aziende produttrici di stampanti 3D, al fine di immettere sul mercato prodotti economici, investono poco sulla qualità dei materiali di composizione della stampante stessa. Strutture leggere e dal peso specifico basso sono una conseguenza di un risparmio pratico; non spaventarti quando prenderai in mano la stampante e ti sembrerà molto leggera. Per alcuni, il peso inferiore è visto come un punto di forza, capace di garantire trasportabilità e maneggevolezza, per altri è invece sinonimo di bassa qualità e di poca longevità.
Come scegliere una buona stampante 3D a buon prezzo
Come per tutti gli apparati tecnologici, anche le stampanti 3D hanno le loro fasce di prezzo. La fascia più economica può essere circoscritta intorno a un range di prezzo che varia da 150 euro a 400 euro, e si differenzia notevolmente da un modello all’altro. Come scegliere quindi la tua stampante 3D economica? Per capirlo, la prima vera domanda che devi porti è: cosa devo stampare?
Sembrerà scontata ma è invece essenziale al fine di acquistare il prodotto ideale per le tue esigenze. Per esempio, se vuoi solo sperimentare il mondo della stampa 3D è consigliabile spendere il meno possibile, così da poter verificare da vicino le meccaniche di funzionamento e cominciare a prendere dimestichezza con i software di grafica. Se invece sei un amante della action figure e degli oggetti utili per il fai da te, il consiglio è di scegliere un prodotto con un estrusore molto preciso e soprattutto dalla struttura non troppo leggera, così da garantire una maggiore longevità nel corso del tempo.