La stampante 3D Flsun è uno strumento compatto e dalle ottime prestazioni che non deluderà di certo le aspettative. Ciò grazie alle sue caratteristiche tecniche, che danno vita a un modello dalla stampa precisa e soprattutto parecchio semplice da utilizzare, che permette pure ai meno esperti di iniziare a progettare e realizzare svariati oggetti senza grosse difficoltà. Ecco tutte le specifiche di questo strumento.
- █Con Stampa di Grandi Dimensioni e Letto Caldo in Vetro Reticolare█ La dimensione di stampa è di 260 x 330 mm e in grado di riscaldare il letto caldo durante la stampa, il modello può aderire meglio alla piattaforma, al termine della stampa, dopo che il letto caldo si è raffreddato, è più facile rimuovere il modello. La cintura è una cintura resistente all'abrasione alta 10 mm per garantire l'uso a lungo termine della stampante 3D in movimento ad alta velocità.
- █Touch Screen a Colori e Collegamento a Tre Assi█ Dotato di cavi retrattili e staffa mobile del touch screen, l'esperienza è più user-friendly. La velocità di stampa è 2-3 volte il risultato del mercato I3, lo stesso modello, con la stessa precisione e qualità della superficie, può ridurre il tempo della metà. La guida del movimento è un calibro per filo di livello industriale per garantire una stampa più precisa e stabile.
- █Riprendi Dopo Un'Interruzione di Corrente e Sistema di Livellamento Automatico█ La stampante ha la funzione di ripristinare la stampa dopo un'interruzione di corrente è stata installata anche con un sistema di livellamento automatico, che può essere livellato con una chiave e memorizzato permanentemente. I pannelli laterali in alluminio personalizzati ad alta resistenza possono garantire che la macchina mantenga un corpo stabile durante la stampa ad alta velocità.
- █Installazione del Processore Della Scheda Madre a 32 Bit e del Modulo Effettore█ Processore della scheda madre a 32 bit, più stabile ed efficiente, il modulo di azionamento per controllare il motore è il driver muto TMC2209, l'effetto muto appartiene al livello più alto delle stampanti desktop. Doppia ventola turbo + 4010 ventola ordinaria, per un totale di 3 ventole, l'effetto della dissipazione del calore e del soffiaggio è molto buono.
- █Estrusore a Doppia Marcia e Assemblaggio Modulare█ Con una coppia maggiore, un'estrusione più forte, più stabile e durevole. Sono necessari solo 10-15 minuti per completare l'esperienza di assemblaggio. Braccio parallelo in fibra di carbonio ad alta resistenza 3K, che garantisce in modo più efficace la precisione e la stabilità del movimento. Con una scatola delle parti e le parti di uso comune possono essere conservate nella scatola delle parti.
- Calibro del filo a doppio asse, maggiore precisione durante la stampa ad alta velocità: la struttura del telaio interamente in metallo progettata e sviluppata in modo indipendente, combinata con la struttura delta è adatta per la stampa ad alta velocità, con la stessa qualità di stampa, il tempo di stampa è superiore a 70% in meno rispetto alla struttura della stampante 3D tradizionale.
- Design unico del braccio meccanico: utilizzando lo stesso processo dei droni di fascia alta, grado 3K e ispessito fino a un diametro di 10 mm di asta in fibra di carbonio ad alta resistenza + guscio in alluminio aeronautico + materiale resistente all'usura con cuscinetto POM, design leggero ad alta resistenza zero-gap , Integra rigidità strutturale e posizionamento in uno.
- Cura5.0 con parametri ottimizzati: il software di slicing include due modalità: modalità base e modalità esperto, per soddisfare le esigenze di impostazione di stampa di utenti inesperti e utenti professionali con precisione e difficoltà diverse; la configurazione di stampa veloce, stampa fine, ecc. può essere richiamata in qualsiasi momento.
- Schermo interattivo ad altissima risoluzione IPS grandangolare da 7 pollici: abbandona l'operazione point-and-click del tradizionale touch screen, utilizza la stessa soluzione interattiva multi-touch dei telefoni cellulari Apple e utilizza la nuova interfaccia KlipperScreen ottimizzata, che è semplice e conveniente e offre una nuovissima esperienza interattiva di intelligenza.
- Design dell'estrusore a breve distanza ultraleggero: la gola adotta una struttura bimetallica, che può soddisfare la stampa ad alta temperatura di 300 gradi, due sistemi di raffreddamento a ventola a doppia sfera assicurano l'effetto di raffreddamento del modello e la durata della ventola, design a strisce luminose triangolari , illuminazione effettore omnidirezionale.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-31
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche
Ecco le caratteristiche tecniche della stampante Flsun riportate dal produttore:
- tipologia stampa FFF;
- estrusore: E3D V5;
- dimensioni 52 x 58 x 52 cm;
- peso 12 kg;
- calore di stampa compreso tra i 100 e i 200 gradi circa;
- compatibile con materiali quali PLA, legno, ABS.
Una stampante che all’apparenza pare sia standard ma che garantisce una prestazione soddisfacente, specialmente per quanto riguarda la temperatura, che può essere scelta tra un range ampio in base ai diversi materiali che si devono utilizzare per la realizzazione dei propri lavori.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Aprendo la confezione di questa stampante vi è:
- la stampante;
- le parti da assemblare;
- due bobine di filamento PLA;
- il disco di installazione;
- i cavi USB per collegare i dispositivi mobili;
- gli attrezzi e le viti per portare a termine il montaggio della stampante.
Il packing è semplice ma robusto e ciò mette in risalto il fatto che il contenuto della scatola viene adeguatamente protetto, prevenendo eventuali danni. Molto buona anche la suddivisione degli accessori con le parti principali della stampante, che rendono più ordinata l’apertura della scatola.
Assemblaggio, configurazione e calibrazione
L’assemblaggio della stampante è parecchio semplice e viene svolto utilizzando un numero contenuto di attrezzi che sono comunemente presenti in ogni cassetta. Bastano cacciaviti a stella e a vite per collegare il letto della stampante al sistema di riscaldamento e scioglimento del materiale di stampa.
Non meno complessa è la fase di installazione della bobina del filamento, che necessita comunque di un’attenzione superiore, dato che si tratta di una parte abbastanza delicata che non deve subire danni in fase di montaggio.
Per quanto riguarda la prima configurazione è necessario seguire alla lettera ciò che viene riportato nel manuale di installazione, scritto in modo chiaro e dettagliato, che conduce verso la corretta impostazione dei parametri per avviare il primo lavoro.
La calibrazione, invece, tende a essere leggermente più complessa dato che, a seconda del tipo di stampa che deve essere svolta, occorre impostare diversi parametri aggiuntivi grazie ai quali è possibile realizzare tale procedura.
In soccorso ci sono comunque i vari forum di esperti, grazie ai quali è possibile reperire tutte le informazioni utili per svolgere una calibrazione precisa che consente di sfruttare immediatamente la stampante 3D. Inoltre variare i diversi parametri diviene più semplice una volta apprese le diverse combinazioni che consentono di dare vita a lavori sempre differenti.
Funzionalità della stampante
Tra le caratteristiche più vantaggiose che contraddistinguono questa stampante spicca sicuramente quella relativa alla velocità di lavorazione e al calore massimo prodotto.
La struttura in alluminio garantisce la possibilità di avviare dei lavori di stampa sfruttando i 260 gradi massimi di calore, mentre il letto della stampante può essere regolato, sfruttando una temperatura minima di 100 fino al valore sopracitato.
La suddetta temperatura è raggiunta in circa 5 minuti e consente una lavorazione accurata dei diversi filamenti: l’ugello di fuoriuscita è robusto e anche il sistema di modellazione dei materiali di stampa è abbastanza rapido e soddisfacente da sfruttare.
Il display touch da 3 pollici consente di impostare rapidamente le varie caratteristiche di lavorazione, permettendo quindi di dar vita a un oggetto, il quale viene realizzato in tempistiche brevi.
Oltre al modello in anteprima dell’oggetto, nella schermata vengono riportati diversi dati che consentono di personalizzare ulteriormente lo strumento da creare, facendo dunque in modo che questo venga realizzato con estrema precisione.
La precisione di stampa è alta grazie agli assi Z e Y caratterizzati da un doppio motore che ne consente una movimentazione rapida e precisa: inoltre queste due parti godono di un materiale resistente che sopporta anche la massima temperatura di lavorazione.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo è molto buono: le prestazioni sono ottime e il costo, spesso ridotto grazie alle svariate offerte, non è eccessivo. Per lavori non eccessivamente complessi, la stampante 3D Flsun rappresenta dunque un ottimo investimento.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-31
Opinioni: pro e contro della Flsun
La stampante Flsun è un prodotto di fascia media che riesce a difendersi abbastanza bene e che assicura delle ottime prestazioni. Il fulcro centrale, apprezzato dalle recensioni degli esperti e dai pareri dei consumatori, è dato dalla rapidità di stampa, che consente di realizzare un’ampia gamma di oggetti in tempistiche molto ridotte.
La struttura in alluminio è molto stabile e questo rappresenta un elemento positivo da non sottovalutare: durante la fase di lavorazione difficilmente la stampante 3D vibra, garantendo un ottimo livello di precisione.
Il firmware e il software, invece, tendono a essere particolarmente complessi: l’aggiornamento richiede diverso tempo mentre il software, vista la mole di impostazioni, può sembrare complicato da utilizzare almeno nel primo periodo.
I ricambi sono semplici da trovare e assemblare perciò, in caso di sostituzione di un pezzo della stampante, non dovrebbero esserci difficoltà nel trovare il pezzo ideale per questo modello.
Complessivamente la stampante 3D Flsun è un ottimo modello in grado di rispondere a diverse esigenze.
Pro:
- dimensioni e peso compatti che rendono facilmente trasportabile questo modello;
- rapida nella lavorazione;
- temperatura nella media;
- facile da utilizzare;
- compatibile con svariati materiali.
Contro:
- leggermente rumorosa;
- mancano diverse opzioni di personalizzazione e impostazione di stampa;
- alcuni filamenti non vengono stampati correttamente.
Un buon modello per iniziare a lavorare con la stampa 3D, viste le prestazioni nella media che sono proposte da questa versione e che consentono di realizzare svariati oggetti con materiali diversi.