Recensione JGAurora A5

JGAurora A5JG Aurora A5 è una stampante 3D di origine cinese di fascia medio alta. Rispetto ai concorrenti più economici ha un supporto tecnico tramite email ed un sito web molto funzionale.

Viene venduta come kit preassemblato composto dal letto di stampa, con la parte elettronica, e l’estrusore con gli assi X e Z che compiono la stampa in 3 dimensioni. Il design è ben curato, infatti la stampante è realizzata con un’elegante scocca in alluminio che la protegge da eventuali urti o polvere.

Le parti interne sono affinate rispetto alle precedenti versioni, i componenti sono tutti fabbricati in alluminio conferendo maggiore robustezza alla struttura. Il letto di stampa ha avuto un enorme miglioramento, è stato invertito ed ora non ha più problematiche di urto contro il telaio durante il processo di stampa.

Una macchina dal design robusto, ottimale per effettuare creazioni anche con materiale plastico di inferiore qualità, ideale sia per principianti che per esperti. La base di stampa è realizzata con un piano davvero resistente che consente una facile rimozione dalla base una volta stampato l’oggetto. Dotata di un display touch screen a colori di qualità e posizionato centralmente, di comodo accesso. Si tratta di una ottima stampante acquistabile con un budget ridotto ma dalle grandi potenzialità.

Bestseller No. 1
TUZUK Aggiornamento delle parti dell'estrusore Bowden per CR10, stampante 3D fai-da-te Ender 3...
  • Migliore esperienza sui filamenti flessibili: questo kit fornisce un percorso del filamento breve e ben limitato, che contribuirà ad evitare la flessione, la deformazione o l'inceppamento del filamento.
  • Bowden Drive supportato: potrebbe essere applicato al sistema di estrusione bowden.
  • Il motore passo-passo è solo per riferimento, NON incluso nella confezione.
  • Si prega di modificare il valore di E-passi, si consiglia di circa 400.
  • Garanzia di qualità: per 18 mesi dalla data di acquisto, ci occupiamo di tutti i problemi relativi alla qualità con un SOSTITUZIONE O UN RIMBORSO COMPLETO.
Bestseller No. 2
Creality Official Spider Hotend 3.0 All Metal High Temperature e High Flow Hotend Pro per stampante...
  • Garanzia di qualità: creality 100% ufficiale, tutti i prodotti sono originali e di alta qualità con garanzia di qualità al 100%.
  • Design interamente in metallo, stampa fino a 300 ℃: con struttura scientifica e selezione del materiale, il kit di aggiornamento Spider 3.0 Pro All Metal Hotend può raggiungere i 300 ℃ per ottenere un migliore effetto di stampa con filamenti ad alta temperatura. È compatibile con PLA, ABS, PETG, TPU, PP, PC, PEEK, PEI, Nylon e più filamento.
  • Ampia zona di fusione, fino a 300 mm/s stampa ad alta velocità: il foglio isolante resistente al calore ad alta temperatura viene aggiunto per mantenere la temperatura della zona di fusione, supportando la stampa ad alta velocità di 300 mm/s. Le viti in lega di titanio sono state utilizzate per ridurre la conducibilità termica del 30%, il che può ridurre il trasferimento di calore dalla zona di odio alla zona di dissipazione del calore e garantire un'alimentazione regolare. Nel frattempo, dissipatore di calore in rame rosso per migliorare l'efficienza di dissipazione del calore.
  • Stampanti 3D applicabili: l'hotend ad alta temperatura e ad alta velocità è compatibile con la maggior parte delle stampanti 3d creality sul mercato, adatto per Ender-3, Ender-3 Pro, Ender-3 V2, Ender-3 Max, Ender 3s, CR-10, CR-10S, CR-10 S5, CR-10 S4, CR-10Mini, Ender-5, Ender-5 Pro, Ender-5 Più, Ender-6, Ender-4, Ender2 Pro, Ender-2, CR-20, CR-20 Pro.
  • Creality 3D Store ufficiale: la creatività presta grande attenzione all'esperienza utente dell'acquirente. Se avete problemi irrisolvibili durante l'installazione e l'uso, non esitate a contattarci, il nostro team tecnico post-vendita vi fornirà soluzioni dettagliate entro 24 ore.

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche principali della stampante 3D JG Aurora A5 riportate dal produttore:

  • tecnologia di stampa usata FFF;
  • peso 16.5 kg circa;
  • dimensioni corpo macchina 43,1 cm x 37 cm x 42,3 cm;
  • volume massimo di realizzazione 305 mm x 305 mm x 320 mm;
  • display touch screen a colori multifunzione da 2,8 pollici;
  • porta bobina integrato nella stampante;
  • letto di stampa riscaldato;
  • piattaforma di stampa in vetro diamantato nero;
  • porta USB;
  • modalità salvataggio automatico in caso di distacco corrente;
  • funzione di controllo esaurimento filo;
  • rullo ad alta precisione rinforzato con barra in metallo;
  • certificazione di qualità, il prodotto CE, FCC e RoHS;
  • garanzia di 2 anni per l’intera stampante e 180 giorni per le parti di ricambio.

L’azienda ha voluto sviluppare lo studio ingegneristico dei suoi componenti, implementando alcune parti funzionali essenziali. Particolare attenzione è stata volta al letto di stampa riscaldato il quale, grazie alle sue caratteristiche morfologiche, facilita l’adesione del pezzo in costruzione ed il distacco a termine lavoro.

Raggiunge temperature tra i 90 ed i 110 gradi, ottima l’adesione anche a plastiche come l’ABS, questo grazie anche al materiale isolante di cui è composta la base che lavora contro la dispersione del calore. La temperatura dell’estrusore è indicata fino a 240 gradi, ottima per fondere anche i materiali plastici più resistenti.

Per ogni bobina la macchina carica le informazioni sul materiale, regolando così la temperatura in base al materiale. La scocca portante rinforzata conferisce maggiore stabilità durante il processo di stampa, evitando eventuali movimenti del corpo macchina che possono compromettere la realizzazione dell’oggetto.

Come si può intuire, JG Aurora A5 è un dispositivo molto robusto e versatile, il quale presenta una larga area di stampa, consentendo di realizzare anche oggetti di dimensioni importanti. Le sue funzionalità, come il ripristino del lavoro in caso di assenza di corrente, il display multifunzione con alta sensibilità al tatto di dimensioni ottimali per una scelta rapida di tutte le impostazioni e la stabilità strutturale, la rendono un ottimo prodotto da valutare se si desidera acquistare una stampante 3D.

 Recensione JGAurora A5

Unboxing: cosa contiene la confezione

  • Kit preassemblato composto da letto di stampa e parte verticale con estrusore con gli assi X e Z;
  • cavo di connessione alla corrente;
  • cavo per la connessione al PC;
  • manuale di istruzioni in lingua inglese e cinese, con indicazioni sul supporto tecnico per maggiori informazioni;
  • una bobina di PLA verde per iniziare a stampare;
  • CD con driver di configurazione per il PC.

Il packaging è molto curato, infatti la stampante viene imballata con pluriball e polistirolo in modo tale da evitare qualsiasi problematica di malfunzionamento in caso di urti e cadute durante il trasporto. Avvolta con materiale plastico per scongiurare anche il rischio umidità. Al suo interno tutte le parti sono ben separate facilitando così il montaggio.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante viene fornita già preassemblata. Prima dell’utilizzo, occorre effettuare alcune verifiche che permettono un buon utilizzo dell’apparecchiatura. Il montaggio impiega poco tempo ma necessita di controllo la cinghia che deve essere ben tirata, in quanto se allentata, potrebbe aver problemi di slittamento durante il processo di realizzazione.

Non di meno importanza è la verifica del letto di stampa, il quale deve essere posizionato centralmente rispetto al corpo. Per fare ciò è utile aiutarsi con un calibro. Tramite l’apposita funzione indicata nelle impostazioni, è necessario effettuare la calibrazione dell’estrusore attraverso la funzione leveling, in modo tale da allineare in maniera perfetta tutti gli elementi interessati alla stampa.

Per la configurazione con il PC sono disponibili i software che consentono di far funzionare l’interfaccia hardware. Il firmware, installato sulla stampante, è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi ad oggi in commercio.

Funzionalità e prestazioni

A paragone con altre stampanti 3D, grazie alle sue prestazioni ed alle sue capacità, la macchina è molto versatile e competitiva. Ideale soprattutto per la stampa di pezzi medio grandi, in quanto con oggetti più piccoli risulta leggermente imprecisa sulla sovrapposizione degli strati.

Il processo di stampa è lineare ed anche piuttosto silenzioso. La memoria di lavoro in caso di distacco della corrente, la porta USB ed il sensore di rilevamento della quantità di bobina, rendono veramente appetibile la stampante all’utilizzo. In grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di materiale plastico, ottenendo un lavoro estremamente performante.

Le componenti sono di ottima qualità e, grazie alle sue dimensioni ridotte, puó essere riposta facilmente anche negli spazi più stretti. Estremo punto di forza è il porta bobina che consente di ridurre gli ingombri ed avere un ambiente di lavoro più ordinato. In caso di rottura, consultando il centro d’assistenza, è possibile farsi recapitare i ricambi direttamente dalla Cina, in qualsiasi momento.

Rapporto qualità prezzo

Essendo una stampante di medio alto livello, raffrontata con le altre concorrenti cinesi, JG Aurora A5 per funzionalità e per qualità è una macchina davvero performante. I materiali di costruzione sono stati migliorati rispetto alle precedenti versioni. Il prezzo si aggira nella fascia dei 300 euro, risultando estremamente competitivo a paragone di altre macchine di pari funzionalità sul mercato. Viene configurato così come un ottimo prodotto, considerando il rapporto qualità/prezzo.

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Opinioni: pro e contro della stampante JG Aurora A5

Analizzando forum e recensioni di Amazon, viene evidenziato come punto di forza la disponibilità dell’azienda, in caso di pezzi difettosi o mal funzionanti, ad inviare molto velocemente i ricambi ed una comunicazione rapida di assistenza tecnica disponibile su un portale dedicato.

Alcuni utenti lamentano un imperfetto assemblaggio al momento della consegna e quindi la conseguente revisione dell’intera macchina prima di iniziare il suo utilizzo, oltre che una certa imprecisione sullo stampaggio. Su Amazon si aggiudica 3,4 stelle su 5 cioè il 43% hanno votato 5 stelle, attestandosi così come un valido prodotto per vari segmenti di mercato.

JG Aurora,