Recensione Anycubic Delta Rostock in kit

Stampante 3D Anycubic Delta Rostock Anycubic Delta Rostock è una stampante 3D adatta a qualsiasi tipo di utilizzo; si tratta di un modello cosiddetto Delta Kossel, che colpisce per i suoi particolari costruttivi, ben diversi da quelli delle classiche stampanti 3D a cui siamo abituati, di forma cubica.

Questa stampante della Anycubic infatti è costruita su una base triangolare e si estende in altezza: misura infatti mm 315 x 315 x 680, per un’area di stampa che supera i 300 mm in altezza.

Rispetto ad altre stampanti di forma più classica questa è particolarmente consigliata a chi desidera produrre oggetti molto alti, piuttosto che larghi.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Una stampante in kit di montaggio

Leggere che la stampante 3D che vogliamo acquistare è fornita in kit di montaggio spaventa molti. Con la Anycubic Delta Rostock invece non ci si dovrebbe spaventare, in quanto le parti non sono tantissime e nella confezione è compresa una pratica guida, in inglese, che permette di effettuare tutte le operazioni con estrema semplicità.

Chiaramente è sempre bene fare attenzione al processo di montaggio, perché qualsiasi errore, anche minimo, potrebbe compromettere il funzionamento dell’apparecchiatura. Nulla di irreparabile comunque, se un pezzo è inserito in modo imperfetto basta staccarlo e rimontarlo fino ad ottenere un’assemblaggio ideale.

La parte più complessa consiste nel fissaggio delle cinghie che sostengono l’estrusore; a tal proposito conviene cercare un video su Youtube su come svolgere l’operazione al meglio, perché un filmato vale più di mille parole.

Come funziona la Anycubic Delta Rostock

Anycubic Delta Rostock è una stampante 3D di tipologia Delta Kossel; questo concetto è facile da comprendere, basta vedere questo tipo di stampanti all’opera. Le stampanti 3D tradizionali hanno un estrusore che si sposta avanti, indietro, in alto, in basso, su assi ortogonali tra di loro.

Le stampanti Delta Kossel invece hanno un estrusore sorretto da 3 bracci, dotati di cinghie e di motori indipendenti tra loro, che consentono un movimento più complesso, ma anche più fluido. Il risultato è la possibilità di produrre oggetti più alti, che con molti modelli di stampanti di questo tipo hanno anche una texture più precisa e di qualità elevata.

Questo modello Anycubic ha anche il vantaggio di avere un piano di stampa auto livellante: basta effettuare l’operazione di livellamento al primo utilizzo, perché poi la stampante lo ripeta automaticamente ad ogni nuova stampa, senza dover perdere tempo per ripetere da soli l’operazione.

Il piano di stampa di questo modello non è riscaldato, cosa che però non crea alcun problema durante la produzione dei modelli, che si staccano senza problemi al termine della stampa e non mostrano imperfezioni dovute a questa caratteristica dell’apparecchiatura.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

L’uso quotidiano

Questa stampante 3D economica è pensata per un utilizzo intensivo, in diverse condizioni e situazioni. Si tratta di un modello progettato per un uso accademico, per chi fa ricerca o studi approfonditi in diverse materie. Nulla vieta però all’utilizzatore singolo di acquistare questo modello per puro svago, o per semplice interesse nei confronti di questo tipo di tecnologia, anche perché Anycubic Delta Rostock è in vendita a cifre inferiori ai 400 euro, cosa che la rende acquistabile anche dal privato incuriosito dalle possibilità della stampa in 3D.

Oltre ad un prezzo vantaggioso e ad un’estrema facilità di utilizzo, la stampante propone anche la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di filamento, come ABS, Nylon o altro, per dare vita agli oggetti più disparati. Una stampante Delta Kossel inoltre ha un’elevata velocità di stampa, cosa che appare chiaramente comoda quanto si devono produrre modelli di una certa dimensione e complessità.

L’unico neo sta forse nelle dimensioni, che rendono complesso posizionare tale stampante su una scrivania alta: è necessario avere a disposizione un buono spazio in altezza.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Anycubic, ,