Prezzi stampanti 3DLa tecnologia delle stampanti 3D è in continua evoluzione. Grazie al numero sempre maggiore di aziende produttrici di questi strumenti, si è assistito a un notevole abbassamento dei prezzi di vari modelli e, di conseguenza, a una loro maggiore accessibilità.

Così, rispetto ai primi tempi, attualmente sono molte di più le persone che possono permettersi di acquistare una stampante 3D, da utilizzare a casa o in ufficio, anche semplicemente per hobby.

In effetti, pur trattandosi ancora di apparecchiature di un certo valore, per cui va preventivata una spesa iniziale non certo di poco conto, sia le tipologie più professionali con prestazioni alte, sia quelle destinate a un pubblico più amatoriale e appassionato della stampa in 3D sono ormai diventate alla portata di tanti.

E molti sono, ormai, anche i marchi produttori di stampanti 3D, cosa che si traduce in un mercato molto esteso, in cui è possibile trovare svariati modelli, che si differenziano tra loro per dimensione, peso, precisione, velocità, tipo di utilizzo, stampa e fasce di prezzo.

Prima di proseguire con la lettura, diamo un’occhiata alle offerte del momento:

OffertaBestseller No. 1
ANYCUBIC KOBRA NEO Stampante 3D, Livellamento automatico a 25 punti, estrusore integrato, acciaio...
  • 【Stampante 3D Economica e Durevole】: La piattaforma di stampa è realizzata in acciaio per molle rivestito in PEI, che garantisce un'eccellente adesione ed è altamente resistente all'usura e alla piegatura. Una volta terminato il processo di stampa, i modelli possono essere facilmente estratti. Inoltre, l'acciaio per molle rivestito in PEI può essere utilizzato su entrambi i lati, in modo duraturo ed economico per gli utenti. Il design magnetico consente un'installazione facile e veloce.
  • 【Estrusione Precisa del Filamento】: Stampante 3D Kobra Neo applica l'estrusore a trasmissione diretta integrato. L'estrusore a trasmissione diretta fornisce una coppia più elevata e un'alimentazione più precisa rispetto all'estrusore Bowden, consentendo un'erogazione del filamento più efficiente e precisa.Grazie all'integrazione nell'hot end, è anche più facile cambiare i filamenti e ridurre il tasso di guasti. Gli utenti possono ottenere modelli altamente accurati in modo più preciso.
  • 【Montaggio Facile e Stampa Veloce】:La stampante economica Anycubic Kobra Neo 3D è preinstallata, il processo di assemblaggio è molto più semplice e veloce e può essere completato in 10 minuti. Rispetto ad altre 3D printer FDM, la velocità di stampa può raggiungere un massimo di 10 cm/s, con un notevole risparmio di tempo per il completamento del modello. Il volume di stampa di Kobra Neo Anycubic è aumentato a 250x220x220 mm per offrire agli utenti spazio sufficiente per creare.
  • 【Stampante 3D Livellamento Automatico】:Rispetto al livellamento a 16 punti, il sistema di livellamento automatico a 25 punti di Anycubic LeviQ è più intelligente e preciso. L'intero processo richiede meno di 6 minuti, dall'accensione al preriscaldamento e al livellamento finale. Evitando la noia del livellamento manuale, è facile da usare e stampa più velocemente modelli migliori.
  • 【Rilevamento intelligente per evitare incidenti】:La funzione di ripresa dello spegnimento può evitare il fallimento della stampa dopo lo spegnimento accidentale, e può riprendere la stampa dall'ultima posizione di stampa una volta riaccesa. Con il rilevamento dell'esaurimento del filamento (Questo modulo di rilevamento deve essere acquistato separatamente) è possibile evitare il fallimento della stampa causato dall'esaurimento inatteso del filamento.
OffertaBestseller No. 2
ANYCUBIC KOBRA NEO Stampante 3D professionale, livellamento automatico a 25 punti di precisione,...
  • 【Stampa accurata del Modelli】: Dotato di estrusore ad azionamento diretto che è integrato nell'estremità calda, rende più facile sostituire i filamenti e ridurre il tasso di fallimento. Questo tipo di estrusore è più bravo a consegna efficiente e precisa del filamento, con il processo di stampa stabile e veloce, è possibile ottenere un modelli altamente precisi, lasciare che le vostre idee più creazione venire ture
  • 【Grande volume di stampa e facile rimozione del modelli】: Il volume di stampa è grande e raggiunge i 250x220x220 mm. La piattaforma di stampa è realizzata in acciaio elastico rivestito in PEI, utilizzabile su entrambi i lati, che resiste bene all'usura, alle cadute e alle flessioni. Durevole e con un risparmio economico per gli utenti. I modelli possono essere facilmente rimossi dall'acciaio elastico e il design magnetico consente un'installazione facile e veloce.
  • 【Design del modulo, avvio rapido, stampa veloce】: Poiché Anycubic Kobra Neo è preinstallato, il processo di assemblaggio di diverse parti è molto più facile e veloce e può essere completato entro 10minuti,consentendo di entrare nel mondo della stampa 3D in modo rapido.Anycubic Kobra Neo fornisce un'alta velocità di stampa, velocità normale 6cm/s e velocità massima 10cm/s, che consente di risparmiare molto tempo per completare il modello,gli utenti possono godere di più divertimento di creazione
  • 【Livellamento automatico aggiornato a 25 punti】: Il sistema di livellamento automatico Anycubic LeviQ, sviluppato internamente, è stato aggiornato da 16 punti a 25 punti di calibrazione e algoritmi hardware per renderlo più intelligente e preciso, compensando automaticamente e accuratamente le irregolarità del letto caldo. Particolarmente adatto ai principianti, l'intero processo, dall'avvio al livellamento finale, può essere completato in pochi minuti.
  • 【Rilevamento intelligente】: La funzione di ripresa dello spegnimento è in grado di mettere in pausa automaticamente la stampa dopo uno spegnimento accidentale e di riprenderla alla riaccensione. Rilevamento dell'esaurimento del filamento (da acquistare separatamente): una volta esaurito il filamento, la stampa viene automaticamente messa in pausa e, dopo aver alimentato il filamento, continua a stampare. Queste funzioni possono ridurre efficacemente lo spreco di risorse e di tempo
Bestseller No. 3
Stampante 3D Ufficiale Creality Ender-3, con profilo a V di alto livello, adesivo magnetico...
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 ℃, quindi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
  • Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
  • Tecnologia avanzata dell'estrusore: l'estrusore migliorato riduce significativamente il rischio di intasamento e cattiva estrusione; La forma a V con le ruote POM lo rendono silenzioso, fluido e durevole.
  • Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e assistenza tecnica disponibile per tutta la vita.
  • Alimentatore protetto dalla sicurezza: ci vogliono solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga i 110℃.
Bestseller No. 4
LONGER 3D Stampante LK5, grande dimensione di 300*300*400mm, con schermo touchscreen da 4,3 pollici,...
  • Maggior libertà di stampa: Usa LONGER 3D stampante puoi stampare modelli fino a 300*300*400 mm, che è 3 volte più grande della maggior parte dei volumi di stampa presenti sul mercato. Puoi stampare modelli più grandi a tuo piacimento. Inoltre, la grande stampante 3D dispone di un chip open source professionale che consente di personalizzarlo a piacimento e di sfruttare appieno le proprie potenzialità creative.
  • Più precisione di stampa: La LONGER 3D stampante è stata progettata da il team di ingegneri professionisti e utilizza rare doppie barre oblique per creare una struttura triangolare stabile. Ciò migliora notevolmente la stabilità della stampante durante il funzionamento, garantendo una maggiore precisione di stampa e un'eccellente qualità dei modelli stampati.
  • Design del prodotto professionale: La stampante LONGER LK5 ha una costruzione accurata e offre la protezione da blackout e il rilevamento automatico dei materiali di consumo, che proteggono i risultati del tuo lavoro. Inoltre, la stampante raggiunge una velocità fino a 180mm/s, quasi 2 volte più veloce di altri prodotti. Ciò evita lunghe attese e ti fa risparmiare tempo prezioso.
  • Maggiore efficienza di stampa: La LONGER 3D stampante LK5 utilizza teflon resistente alle alte temperature, meno soggetto a intasamenti. Il sistema di raffreddamento professionale garantisce un raffreddamento più rapido. Il piano di stampa è in vetro e facilita la rimozione del modello stampato. Inoltre, dispone di una funzione di riscaldamento rapido che aumenta la stabilità del modello finito. Questi dettagli ben pensati contribuiscono notevolmente a migliorare l'efficienza di stampa.
  • Servizio clienti professionale: La LONGER 3D stampante LK5 è preassemblata al 90%. Inoltre, forniamo un'istruzione di installazione molto dettagliata che consente di installare la stampante in soli 10+ minuti. Molto amichevole per i principianti. Inoltre abbiamo un team di ingegneri professionisti. Se hai domande, non esitare a contattarci in qualsiasi momento. Saremo sicuramente in grado di fornirti una risposta professionale e soddisfacente.
OffertaBestseller No. 5
Kobra ANYCUBIC Stampante 3D, Auto-Sviluppato Livellamento Automatico 25 Punti e Piattaforma...
  • 【Sensori Induttivi, Livellamento Automatico a 25 punti】La soluzione di livellamento automatico LeviQ sviluppata dalla Anycubic esegue una calibrazione precisa e intelligente di 25 punti e può anche compensare automaticamente le irregolarità della piattaforma, elimina l'ingombrante livellamento manuale. Inoltre, i sensori induttivi sono più affidabili delle loro controparti meccaniche e ottiche. I sensori induttivi risultano essere più precisi e coerenti, con una deviazione standard inferiore.
  • 【Estrusore Prossimale】L'estrusore prossimale del 3D printer Kobra può fornire più coppia per garantire un'alimentazione accurata ed è compatibile con PLA / ABS / PETG / e materiali flessibili come il TPU. Può ridurre le vibrazioni della trasmissione del filamento e garantire la precisione di stampa. Può ridurre il jitter della trasmissione del filamento e garantire la precisione di stampa.
  • 【Piattaforma in Acciaio per Molle】 Il modello può essere rimosso semplicemente piegando la piattaforma in acciaio per molle; la superficie con texture dedicata blocca le parti durante la stampa quando sono calde, dopo il raffreddamento scivolano via senza bisogno di attrezzi dedicati; la piattaforma magnetica in acciaio per molle con uno spessore medio di 0,51 mm può resistere ai lavori di stampa ad alta intensità senza temere la ruggine, riducendo i costi di manutenzione successivi.
  • 【Velocità di Stampa Super Veloce】La velocità di stampa più elevata può raggiungere 180 mm/s e la velocità tipica è 80 mm/s, che è il 167% più veloce rispetto alle normali stampanti sul mercato.
  • 【Veloce da Montare e Portatile】Con il design modulare, anche i principianti possono assemblare la stampante 3D Kobra in 10 minuti e iniziare facilmente il viaggio di stampa; Dotato di un touch screen LCD da 4,3 pollici. Lo schermo è reattivo e i colori sono luminosi, offrendoti un'esperienza di stampa confortevole e fluida; Il peso della macchina è di soli 7 kg, che è leggera e portatile.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Tipologie e costi di una stampante 3D

Per potersi orientare le varie tipologie di stampanti 3D, bisogna conoscere un po’ le basi del funzionamento di questi gioielli della tecnologia, così da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Vediamo subito le categorie principali.

Stampanti 3D a filamento

Si tratta di stampanti molto diffuse, soprattutto a livello “casalingo”, che si basano su un tipo di stampa detta “a filamento”, realizzata attraverso la sovrapposizione di un filo di materiale plastico strato su strato. Ideali per chi si sta approcciando a questo mondo per la prima volta, hanno un funzionamento facile e intuitivo, a fronte di una spesa abbastanza contenuta.

Stampante 3D a resina

Si tratta di una stampante le cui stampe sono eseguite utilizzando del materiale in resina liscio. Questo materiale tende a scolorire se sottoposto ai raggi UV ed è per questo che i prodotti realizzati con questo sistema vengono dipinti dopo la stampa. Anche di questa tipologia si trovano modelli di fascia medio-bassa, con costi non esagerati per chi vuole cominciare a sperimentare anche con un materiale differente dal solito.

Stampante 3D a laser

Si tratta di un apparecchio di uso professionale, certamente molto più costoso, che offre metodi di stampa diversi con materiali differenti, tra cui plastica e metallo, sotto forma di polvere. Questo genere di stampante 3D si attesta su una fascia di prezzo più alta, proprio perché offre una tecnologia qualitativamente superiore e molto più precisa rispetto alle precedenti.

Stampante 3D LOM

Si tratta di un tipo di stampante per usi industriali e per stampe di grandi dimensioni, certamente non adatta da utilizzare in casa, sia per il suo ingombro, sia per il costo decisamente elevato.

Fasce di prezzo

Date le diverse tipologie di stampanti 3D disponibili in commercio, anche i relativi prezzi sono variabili e soggetti a oscillazioni, soprattutto per la velocità con cui questa nuova tecnologia si sta evolvendo, con nuovi modelli che vengono lanciati sul mercato di settimana in settimana.

Un buon consiglio per chi si è appena avvicinato a questa tecnologia o comunque vuole acquistare una stampante 3D da utilizzare a casa, è quello di partire da uno dei modelli di fascia bassa, facilmente acquistabili anche online, per poi eventualmente salire di qualità (e di prezzo).

Vale la pena specificare, però, che i prezzi variano non solo a seconda del modello scelto, ma anche all’interno della stessa categoria. Per esempio, una stampante già pronta all’uso tenderà ad avere un costo più alto rispetto ad una da assemblare venduta in kit.

Scopriamo di più su questo argomento nei paragrafi che seguono.

Stampanti di fascia bassa

I modelli di stampanti 3D economici, di fascia bassa ma comunque dotati di caratteristiche soddisfacenti, si aggirano su un costo orientativamente al di sotto dei 500 €.

Come abbiamo visto, si tratta di modelli ideali da utilizzare a casa, che non offrono sicuramente prestazioni professionali, ma permettono di effettuare stampe 3D di buon livello e con diversi materiali.

Con le stampanti più economiche non sarà possibile stampare grandi prototipi, se non suddividendoli in più parti da assemblare in un secondo momento.

Inoltre, rispetto ad altri modelli, le stampanti 3D di fascia bassa sono piuttosto lente, richiedendo, generalmente, diverse ore di lavoro anche per stampare piccoli progetti.

Anche per quanto riguarda la precisione, ovviamente, lasciano un po’ a desiderare, ma permettono di stampare oggetti che andranno poi lavorati e levigati a mano per migliorarne la finitura.

La nota positiva è che le dimensioni di queste stampanti 3D non sono eccessive, cosa che permette di posizionarle facilmente su una qualsiasi scrivania, in camera, studio o ufficio.

Tra i brand più rilevanti per questa fascia di prezzo troviamo Anycubic, Voxelab, Elegoo, Creality e Gantarm Geetech.

Tra queste, ecco le più vendute:

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Stampanti di fascia media

Se si desidera fare un passo in avanti, sia nella qualità di stampa, sia nelle prestazioni, bisogna valutare di acquistare stampanti 3D un po’più costose, e cioè quelle di fascia media.

Si tratta di modelli simili ai precedenti in termini di dimensioni, facilmente posizionabili in spazi anche ristretti, ma che possiedono una struttura più solida e, spesso, anche una cabina con sportello, che delimita lo spazio di stampa.

I costi dei modelli di fascia media da assemblare si aggirano intorno ai 1000 €, considerando sempre le variabili che fanno oscillare i prezzi, ma possono arrivare a costarne anche 3.000 per i modelli già pronti all’uso.

Le migliori aziende produttrici per questa fascia di prezzo sono Sharebot e Kentstrapper. Troviamo anche Flashforge e Qidi Tech.

Stampanti di fascia alta

Infine troviamo i modelli di fascia più alta, quelli dal prezzo chiaramente elevato, che parte dai 3.000 € e può arrivare fino ai 7.000 e oltre, ovviamente a fronte di prestazioni decisamente professionali.

Parliamo di modelli di altissimo livello, che offrono una stampa qualitativamente eccellente, sia per quanto riguarda le finiture, sia nella scelta dei materiali. Questi apparecchi sono, inoltre, realizzati con materiali solidi, dalla lunga durata, e garantiscono efficienza nel tempo e affidabilità.

Tra le stampanti più costose, troviamo quelle con tecnologie integrate come touch screen, wifi di collegamento per controllare la stampa da remoto, piattaforma stampa in materiali che permettono di maneggiare il prototipo realizzato senza rischiarne la deformazione. Si tratta, insomma, di stampanti 3D utilizzate da chi ha necessità o ambizioni professionali.

Tra aziende che producono stampanti 3D di fascia alta, italiane e non, troviamo Makerbot e Stratasys.

Come scegliere?

Vista la grande varietà di modelli e brand di stampanti 3D disponibili sul mercato, la scelta è assolutamente personale e soggettiva e dipende sostanzialmente dal budget che si ha a disposizione e dall’uso che si vuole fare di questi gioiellini della tecnologia.

Se hai scelto di acquistare una stampante 3D, quindi, non ti resta che recarti presso una delle tante piattaforme di e-commerce e confrontare le caratteristiche e i costi dei diversi modelli disponibili!