Prezzi stampanti 3D La tecnologia delle stampanti 3D è in continua evoluzione. Grazie al numero sempre maggiore di aziende produttrici di questi strumenti, si è assistito a un notevole abbassamento dei prezzi di vari modelli e, di conseguenza, a una loro maggiore accessibilità.

Così, rispetto ai primi tempi, attualmente sono molte di più le persone che possono permettersi di acquistare una stampante 3D, da utilizzare a casa o in ufficio, anche semplicemente per hobby.

In effetti, pur trattandosi ancora di apparecchiature di un certo valore, per cui va preventivata una spesa iniziale non certo di poco conto, sia le tipologie più professionali con prestazioni alte, sia quelle destinate a un pubblico più amatoriale e appassionato della stampa in 3D sono ormai diventate alla portata di tanti.

E molti sono, ormai, anche i marchi produttori di stampanti 3D, cosa che si traduce in un mercato molto esteso, in cui è possibile trovare svariati modelli, che si differenziano tra loro per dimensione, peso, precisione, velocità, tipo di utilizzo, stampa e fasce di prezzo.

Prima di proseguire con la lettura, diamo un’occhiata alle offerte del momento:

Bestseller No. 1
Creality Ender 3 Stampante 3D FDM con Adesivo Magnetico Autoadesivo e Funzione di Riprendere la...
  • Con la stampante Creality Ender 3, è possibile utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa come PLA, ABS, TPU, legno, rame, ecc.
  • La tecnologia avanzata dell'estrusore Ender 3 riduce il rischio di intasamento e garantisce un'estrusione fluida e silenziosa.
  • Grazie alla ripresa di stampa automatica, Ender 3 può recuperare la stampa dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione programmata, garantendo una stampa senza problemi.
  • Ender 3 presenta un eccentrico Y: un'eccezionale soluzione innovativa che assicura un livellamento del letto caldo preciso e stabile.
  • La stampante Creality Ender 3 offre una vasta gamma di software di slicing, come Cura, Repetier-Host, simplify3D, per soddisfare le esigenze dei designer e degli appassionati di 3D printing.
OffertaBestseller No. 2
Anycubic Kobra 2 Neo Stampante 3D,Velocità di stampa 5 Vlte più Veloce (250 mm/s),Livellamento...
  • 【Stampa 5 Volte Più Veloce】La stampante 3D Anycubic Kobra 2 Neo offre una velocità massima di stampa di 250mm/s, con una velocità di stampa consigliata di 150mm/s,accelerazione -2500mm/S ².Questo significa che puoi completare la stampa dello stesso modello in meno del 65% del tempo rispetto ad altre stampanti 3D, godendo di un'esperienza di stampa ad alta velocità.
  • 【Dettagli Eccezionali - Senza Linee di Stratificazione】Grazie all'uso delle funzioni di avanzamento lineare e shaping input nel firmware Marlin, la stampante Anycubic Kobra 2 Neo riduce al minimo il lampeggio e la risonanza durante la stampa. Il risultato sono modelli più lisci e dettagliati, perfetti anche per i principianti.
  • 【Nuovo Estrusore a Corto Raggio】Il sistema di estrusione e di dissipazione del calore appena aggiornato permette una rapida fusione dei materiali attraverso la testina da 60 watt. Per garantire un rapido raffreddamento del modello, le stampanti 3D Anycubic sono dotate di una ventola di raffreddamento a 7000 RPM.
  • 【Livellamento Automatico LeviQ 2.0 e Interfaccia Utente Intuitiva】 La stampante 3D Anycubic offre un livellamento automatico con compensazione intelligente dell'asse Z, adatto anche ai principianti. L'interfaccia utente intuitiva su uno schermo LCD da 2,4 pollici semplifica ulteriormente l'utilizzo.
  • 【Struttura All-in-One Integrata e Dimensioni di Stampa Ottimali】 La stampante 3D con livellamento automatico ha una struttura a telaio a ponte composta da 5 moduli, facile per i principianti. Le dimensioni di stampa di 220x220x250mm e il piano in acciaio PEI consentono una rimozione agevole del modello. L'asse Z a vite filettata singola garantisce stabilità, e la ventola a 7000 RPM offre raffreddamento veloce e precisione nella modellatura.
OffertaBestseller No. 3
Anycubic Kobra 2 Neo Stampante 3D,Velocità di stampa 5 volte più veloce (250 mm/s),Dettagli di...
  • 【Stampa 5 Volte Più Veloce】La stampante 3D Anycubic Kobra 2 Neo offre una velocità massima di stampa di 250mm/s, consigliando una velocità di 150mm/s. Risparmia il 65% del tempo di stampa per il tuo modello, garantendoti un'esperienza di stampa ad alta velocità.
  • 【Dettagli Eccezionali - Senza Linee di Stratificazione】Grazie alle funzioni avanzate nel firmware Marlin, la stampante Kobra 2 Neo riduce al minimo il lampeggio e la risonanza durante la stampa, regalando modelli più lisci e dettagliati, ideali per i principianti.
  • 【Nuovo Estrusore a Corto Raggio】Il sistema di estrusione avanzato permette una rapida fusione dei materiali, sostenuto da una potente testina da 60 watt. Le stampanti 3D Anycubic includono una ventola di raffreddamento a 7000 RPM per un rapido raffreddamento del modello.
  • 【Livellamento Automatico LeviQ 2.0 e Interfaccia Utente Intuitiva】 La stampante 3D Anycubic offre un livellamento automatico con compensazione intelligente dell'asse Z, facile anche per i principianti. L'interfaccia utente intuitiva su uno schermo LCD da 2,4 pollici semplifica l'utilizzo.
  • 【Struttura All-in-One Integrata e Dimensioni di Stampa Ottimali】La stampante 3D con livellamento automatico ha una struttura a telaio a ponte composta da 5 moduli, semplificando l'assemblaggio. Le dimensioni di stampa di 220x220x250mm e il piano in acciaio PEI consentono una rimozione agevole del modello. L'asse Z a vite filettata singola garantisce stabilità, mentre la ventola a 7000 RPM offre raffreddamento veloce e precisione nella modellatura.
Bestseller No. 4
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Photon Mono 2 con LCD Monocromatico Ultra 4K+ da 6,6 Pollici, Stampante...
  • 【Upgrade Dello Schermo】Il ANYCUBIC Photon Mono 2 utilizza uno schermo monocromatico LCD da 6,6 pollici, con una risoluzione di 4096 * 2560, che consente di riprodurre in modo più accurato i modelli di stampa 3D e di mostrare dettagli più sottili.(e il periodo di garanzia dello schermo LCD è di 6 mesi)
  • 【Volume di Stampa più Grande】ANYCUBIC Photon Mono 2 con un grande volume di costruzione di 143 x 89 x 165 mm (2,09 litri), uoi stampare un modello di grandi dimensioni o eseguire la stampa in batch in un unico lavoro, risparmiando tempo e migliorando notevolmente la produttività.
  • 【Aggiornamento Della Sorgente Luminosa】La matrice LighTurbo aggiornata utilizza una lente ottica di texture ad alta precisione che fornisce una fonte di luce parallela stabile e uniforme, riducendo efficacemente le linee di strato e eliminando le linee della griglia. Pertanto, la stampante 3D a resina ANYCUBIC Photon Mono 2 può rendere i dettagli del modello più vivaci e la superficie del modello delicata e liscia, offrendo agli utenti un'esperienza di stampa confortevole.
  • 【Software di Slicing Professionale】Il nuovo software di slicing Anycubic Photon Workshop 3.0 completamente rivisitato è disponibile gratuitamente e per sempre. La nuova versione presenta miglioramenti complessivi delle prestazioni per il slicing, l'aggiunta di supporti e la disposizione del modello, insieme a nuove funzioni come la riparazione del modello, semplificando il processo e migliorando la facilità d'uso, ottieni una stampa di alta qualità con facilità.
  • 【Aggiornamento Della Piattaforma di Stampa】La piattaforma di stampa ANYCUBIC Photon Mono 2 è dotata di un processo di incisione laser con un'eccellente planarità, che aumenta l'adesione del modello e migliora notevolmente il tasso di successo della stampa. I modelli stampati non si staccano e non si deformano.
OffertaBestseller No. 5
ENTINA Stampante 3D Tina2 S con Stampa WiFi, Mini Stampante 3D per Principianti, Livellamento...
  • 【Pronto All'uso e Livellamento Automatico】ENTINA TINA2 S è una stampante 3D progettata per i principianti e gli adolescenti, completamente assemblata e con livellamento automatico, non richiede impostazioni complicate, le istruzioni e i modelli di prova sono inclusi nella scheda SD di accompagnamento, iniziate subito a stampare!
  • 【Controllo Intelligente】Dotata dell'APP "Poloprint Cloud", una piattaforma cloud per ENTINA Tina2 S, offre una serie di funzioni con un solo clic. Collegamento in rete con un solo clic, controllo della stampa in qualsiasi momento e ovunque, modelli massivi, affettamento in cloud, velocità di trasferimento, risoluzione dei problemi.
  • 【Design Intuitivo】La stampante 3d è dotata di una piattaforma flessibile in acciaio a molla riscaldata, che contribuisce a ridurre la deformazione del modello e a migliorarne l'effetto di stampa. La luce LED incorporata mostra più chiaramente lo stato di funzionamento della stampante. La sostituzione rapida dell'hotend riduce il problema dell'intasamento della stampante e riduce notevolmente la difficoltà di sostituzione degli accessori.
  • 【Modalità Silenziosa】ENTINA Tina2 S è dotata di chip silenzioso, che consente di aprire il modello silenzioso con un solo clic, offrendo alla vostra famiglia un ambiente di stampa silenzioso. Allo stesso tempo, la velocità della ventola potenziata è aumentata fino a un massimo di 8000 giri al minuto, il che contribuisce a raffreddare il modello, migliora l'effetto di stampa e riduce il consumo di filamento.
  • 【Miglior Regalo】La stampante 3D Tina2 S è il miglior regalo per adolescenti, famiglie, scuole e principianti. Le nostre stampanti sono anche supportate da una restituzione di 30 giorni, una garanzia di 24 mesi e un supporto tecnico a vita! Se avete domande. Potete contattare [email protected] e vi risponderemo entro 24 ore.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-18

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Tipologie e costi di una stampante 3D

Per potersi orientare le varie tipologie di stampanti 3D, bisogna conoscere un po’ le basi del funzionamento di questi gioielli della tecnologia, così da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Vediamo subito le categorie principali.

Stampanti 3D a filamento

Si tratta di stampanti molto diffuse, soprattutto a livello “casalingo”, che si basano su un tipo di stampa detta “a filamento”, realizzata attraverso la sovrapposizione di un filo di materiale plastico strato su strato. Ideali per chi si sta approcciando a questo mondo per la prima volta, hanno un funzionamento facile e intuitivo, a fronte di una spesa abbastanza contenuta.

Stampante 3D a resina

La stampante menzionata sfrutta un liquido per le stampe, ma questo componente tende a decolorare in presenza di luce solare, quindi è necessario applicare una vernice sugli oggetti dopo la stampa. Anche tra le diverse alternative di fascia media o economica, è possibile trovare diverse opzioni di questo genere, a prezzi convenienti per coloro che desiderano sperimentare con un materiale innovativo.

Stampante 3D a laser

Si tratta di un apparecchio di uso professionale, certamente molto più costoso, che offre metodi di stampa diversi con materiali differenti, tra cui plastica e metallo, sotto forma di polvere. Questo genere di stampante 3D si attesta su una fascia di prezzo più alta, proprio perché offre una tecnologia qualitativamente superiore e molto più precisa rispetto alle precedenti.

Stampante 3D LOM

Si tratta di un tipo di stampante per usi industriali e per stampe di grandi dimensioni, certamente non adatta da utilizzare in casa, sia per il suo ingombro, sia per il costo decisamente elevato.

Fasce di prezzo

Date le diverse tipologie di stampanti 3D disponibili in commercio, anche i relativi prezzi sono variabili e soggetti a oscillazioni, soprattutto per la velocità con cui questa nuova tecnologia si sta evolvendo, con nuovi modelli che vengono lanciati sul mercato di settimana in settimana.

Un buon consiglio per chi si è appena avvicinato a questa tecnologia o comunque vuole acquistare una stampante 3D da utilizzare a casa, è quello di partire da uno dei modelli di fascia bassa, facilmente acquistabili anche online, per poi eventualmente salire di qualità (e di prezzo).

Vale la pena specificare, però, che i prezzi variano non solo a seconda del modello scelto, ma anche all’interno della stessa categoria. Per esempio, una stampante già pronta all’uso tenderà ad avere un costo più alto rispetto ad una da assemblare venduta in kit.

Scopriamo di più su questo argomento nei paragrafi che seguono.

Stampanti di fascia bassa

I modelli di stampanti 3D economici, di fascia bassa ma comunque dotati di caratteristiche soddisfacenti, si aggirano su un costo orientativamente al di sotto dei 500 €.

Come abbiamo visto, si tratta di modelli ideali da utilizzare a casa, che non offrono sicuramente prestazioni professionali, ma permettono di effettuare stampe 3D di buon livello e con diversi materiali.

Con le stampanti più economiche non sarà possibile stampare grandi prototipi, se non suddividendoli in più parti da assemblare in un secondo momento.

Inoltre, rispetto ad altri modelli, le stampanti 3D di fascia bassa sono piuttosto lente, richiedendo, generalmente, diverse ore di lavoro anche per stampare piccoli progetti.

Anche per quanto riguarda la precisione, ovviamente, lasciano un po’ a desiderare, ma permettono di stampare oggetti che andranno poi lavorati e levigati a mano per migliorarne la finitura.

La nota positiva è che le dimensioni di queste stampanti 3D non sono eccessive, cosa che permette di posizionarle facilmente su una qualsiasi scrivania, in camera, studio o ufficio.

Tra i brand più rilevanti per questa fascia di prezzo troviamo Anycubic, Voxelab, Elegoo, Creality e Gantarm Geetech.

Tra queste, ecco le più vendute:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-18

Stampanti di fascia media

Se si desidera fare un passo in avanti, sia nella qualità di stampa, sia nelle prestazioni, bisogna valutare di acquistare stampanti 3D un po’più costose, e cioè quelle di fascia media.

Si tratta di modelli simili ai precedenti in termini di dimensioni, facilmente posizionabili in spazi anche ristretti, ma che possiedono una struttura più solida e, spesso, anche una cabina con sportello, che delimita lo spazio di stampa.

I costi dei modelli di fascia media da assemblare si aggirano intorno ai 1000 €, considerando sempre le variabili che fanno oscillare i prezzi, ma possono arrivare a costarne anche 3.000 per i modelli già pronti all’uso.

Le migliori aziende produttrici per questa fascia di prezzo sono Sharebot e Kentstrapper. Troviamo anche Flashforge e Qidi Tech.

Stampanti di fascia alta

Infine troviamo i modelli di fascia più alta, quelli dal prezzo chiaramente elevato, che parte dai 3.000 € e può arrivare fino ai 7.000 e oltre, ovviamente a fronte di prestazioni decisamente professionali.

Parliamo di modelli di altissimo livello, che offrono una stampa qualitativamente eccellente, sia per quanto riguarda le finiture, sia nella scelta dei materiali. Questi apparecchi sono, inoltre, realizzati con materiali solidi, dalla lunga durata, e garantiscono efficienza nel tempo e affidabilità.

Tra le stampanti più costose, troviamo quelle con tecnologie integrate come touch screen, wifi di collegamento per controllare la stampa da remoto, piattaforma stampa in materiali che permettono di maneggiare il prototipo realizzato senza rischiarne la deformazione. Si tratta, insomma, di stampanti 3D utilizzate da chi ha necessità o ambizioni professionali.

Tra aziende che producono stampanti 3D di fascia alta, italiane e non, troviamo Makerbot e Stratasys.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Come scegliere?

Vista la grande varietà di modelli e brand di stampanti 3D disponibili sul mercato, la scelta è assolutamente personale e soggettiva e dipende sostanzialmente dal budget che si ha a disposizione e dall’uso che si vuole fare di questi gioiellini della tecnologia.

Se hai scelto di acquistare una stampante 3D, quindi, non ti resta che recarti presso una delle tante piattaforme di e-commerce e confrontare le caratteristiche e i costi dei diversi modelli disponibili!