Recensione Anycubic i3 Mega

L’Anycubic i3 Mega è una stampante 3D che rientra nella fascia di prezzo medio bassa e che offre svariate tipologie di utilizzo, garantendo l’occasione di realizzare una buona gamma di oggetti. Tra le sue caratteristiche principali spicca la semplicità e immediatezza di utilizzo, che la rendono una vera alleata qualora si abbia l’intenzione di creare svariati articoli di utilizzo comune.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche principali della stampante 3D Anycubibic i3 Mega specificate dal produttore.
Anycubic i3 Mega (Mega Series)

  • Tecnologia di stampa utilizzata FDM;
  • materiali che possono essere stampanti: plastica, legno, PLA;
  • dimensioni degli oggetti stampati 210 x 210 x 205 millimetri;
  • temperatura minima di stampa 110 gradi;
  • temperatura massima di lavorazione 260 gradi;
  • dimensioni stampante 405 x 410 x 453 millimetri;
  • temperatura ambientale ideale di lavorazione compresa tra i 4 e i 40 gradi;
  • compatibile con le carte SD e con le penne USB per l’invio dei progetti di stampa.

Come facilmente notabile, questo modello di stampante 3D è abbastanza buono e permette la realizzazione di diversi oggetti, grazie alla sua compatibilità con un’ampia gamma di materiali che possono essere appunto utilizzati per la stampa.

Recensione Anycubic i3 Mega (Mega Series)

Unboxing: cosa contiene la confezione

Il contenuto della scatola è caratterizzato da tutti gli strumenti che permettono di assemblare e utilizzare la stampante. Tra di essi è possibile notare immediatamente:

  • la spatola per modellare gli oggetti durante la fase di stampa;
  • una pratica pinza;
  • il cacciavite;
  • le viti;
  • il lettore di carte SD;
  • un paio di guanti;
  • un cavo USB, utile per aggiornare il firmware e collegare dispositivi mobili per trasmettere progetti vari alla stampante;
  • il cavo di alimentazione;
  • una carta SD;
  • il manuale delle istruzioni.

A livello estetico è possibile dire fin da subito che questo prodotto è confezionato in maniera abbastanza buona. Come facilmente intuibile, ogni singolo oggetto contenuto nella scatola della stampante riesce a trovare il suo giusto spazio, quindi, non si parla di una scatola dove le parti della stampante sono messe alla rinfusa.

Inoltre gli attrezzi per il montaggio e le varie viti sono confezionate con una pratica bustina e lo stesso vale per i guanti e per i vari cavi e lettori di schede, offrendo quindi un certo ordine che permette di utilizzare immediatamente la stampante e procedere alla fase di montaggio dell’articolo.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Sul fronte assemblaggio puoi notare come le diverse operazioni per montare la stampante i3 Mega siano abbastanza semplici e quindi la quantità di tempo che deve essere investita è breve.

Le linee guida, inoltre, indicano la procedura per unire gli elementi dell’insieme, consentendoti di ottenere un risultato finale perfetto e lo stesso vale per una precisa regolazione del dispositivo.

Non è necessario alcun componente aggiuntivo per assemblare la stampante: ogni pezzo è già incluso nella confezione e ti permette di evitare qualsiasi tipo di errore.

Le viti sono nella quantità esatta e lo stesso vale per il cacciavite: non devi, quindi, andare alla ricerca del modo adatto per avvitarle ma, al contrario, quello presente nella scatola è il modello corretto.

La configurazione è molto pratica e, anche in questo caso, avviare il primo processo di stampa è abbastanza rapida come operazione. Sfruttando il pratico manuale, grazie al quale è possibile scoprire quale configurazione adottare per svolgere un tipo di stampa particolare, puoi mettere in funzione questo modello di stampante in lassi di tempo immediati.

La i3 Mega si contraddistingue quindi per essere pratica e soprattutto rapida da utilizzare.

Funzionalità e prestazioni

Per quanto riguarda le funzioni, questa stampante permette di realizzare svariati progetti, specialmente i piccoli oggetti in plastica. La qualità della stampa e la rapidità di realizzazione dei suddetti oggetti, rappresentano due caratteristiche chiave che vanno a contraddistinguere questo modello e che fanno in modo che ogni oggetto possa essere realizzato in tempistiche brevi.

Per quanto concerne le prestazioni, è possibile notare come questa stampante 3D è abbastanza veloce per quanto riguarda l’utilizzo di polveri leggere come per quanto concerne la plastica e altri simili.

Se invece si utilizza il legno, che tende a richiedere una temperatura superiore, allora le tempistiche di stampa tendono a essere leggermente superiori. In entrambi i casi il calore sviluppato e la rumorosità non sono mai eccessive, dettaglio importante da tenere a mente.

Qualche piccola complicazione potrebbe essere riscontrata nel momento in cui si decide di utilizzare la connessione USB per effettuare il trasferimento dei file per la stampa dei vari oggetti.

Pertanto, nel complesso, questo tipo di stampante 3D, grazie a un firmware aggiornabile con semplicità, rappresenta uno strumento semplice da utilizzare e in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Rapporto qualità prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, occorre sottolineare come questa stampante sia caratterizzata da un prezzo medio, pari a qualche centinaia di euro. Se rapportato alle diverse funzioni che contraddistinguono questo modello, è possibile notare come tale tipologia di stampante sia abbastanza conveniente, dato che offre delle ottime prestazioni e garantisce l’opportunità di realizzare diverse tipologie di oggetti senza grosse difficoltà.

Inoltre, questo strumento spesso tende a essere oggetto di diverse offerte e oscillazioni di mercato, quindi il suo prezzo può essere abbassato a seconda del periodo durante il quale si intende effettuare l’acquisto.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Anycubic i3 Mega

Iniziamo a parlare degli aspetti positivi che vanno a contraddistinguere questo modello di stampante 3D. In primo luogo bisogna dire che è un articolo pratico da usare, ha delle dimensioni compatte e una praticità d’uso ottimale: inoltre la stampante i3 Mega permette di realizzare svariati oggetti in tempistiche molto brevi.

Proprio questo aspetto è il fiore all’occhiello della stampante 3D, che consente di creare oggetti partendo da quelli più piccoli e di utilizzo comune, passando per quelli le cui dimensioni sono più grandi e realizzati con materiali maggiormente resistenti che necessitano di una lavorazione accurata.

In tutti i casi si ha l’opportunità di modellare l’oggetto durante la fase di stampa, dando un tocco di originalità ai vari articoli realizzati sfruttando la Anycubic i3.

Il calore sviluppato è sempre contenuto e ciò incrementa il livello di sicurezza durante l’utilizzo della stampante, prevenendo incidenti. Anche la rumorosità è abbastanza contenuta: durante la fase di realizzazione dell’oggetto, non si sente il classico frastuono che spesso contraddistingue gli altri strumenti appartenenti a questa categoria, garantendo un utilizzo più gradevole della stampante.

La nostra recensione riguarda anche i vari firmware update e la facilità di utilizzo del software: nel primo caso gli aggiornamenti sono abbastanza rapidi e si installano automaticamente,.

Per quanto riguarda l’upgrade e l’utilizzo del software, nei vari forum è possibile trovare delle impostazioni ideali per utilizzare al meglio la stampante e creare oggetti resistenti.

Tra gli aspetti negativi occorre invece sottolineare come questo modello sia leggermente complicato se si vuole effettuare la stampa utilizzando le connessioni con le schede e con le pen drive, che richiedono un’installazione e configurazione separata che necessita di una configurazione piuttosto attenta. Inoltre, i ricambi non sempre sono compatibili, quindi occorre prestare la massima attenzione a questo aspetto, dato che ogni parte deve essere analizzata con cura prima di essere acquistata.

La stampante Anycubic i3 Mega è un articolo in grado di rispecchiare ogni propria esigenza, consentendo di realizzare ogni singolo oggetto con grande cura. La grande compatibilità con i vari materiali rappresenta inoltre una caratteristica extra aggiuntiva, che fa in modo che ogni articolo che si desidera possa essere sfruttato in maniera semplice e rapida.

Consigliato l’acquisto per i professionisti che devono realizzare diverse tipologie di oggetti e che vogliono personalizzarli senza che possano esserci complicanze di ogni tipologia.

Anycubic