Recensione ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer

Molte stampanti 3D in resina presentano prezzi eccessivamente elevati, ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer è tra le più economiche e fornisce un servizio ottimo, quasi paragonabile alle attrezzature professionali, inoltre ogni oggetto stampato sarà preciso e senza eccessive sbavature. Questo macchinario possiede tanti punti di forza che rendono il prodotto finale impeccabile.

Bestseller No. 1
ELEGOO Stampante 3D Saturn MSLA 3D Stampante LCD 3D Fotopolimerizzabile UV Saturn MSLA con LCD...
  • 【Velocità di stampa più veloce】La stampante 3D Saturn è dotata di un LCD monocromatico da 8,9 pollici 4K con una risoluzione HD di 3840 x 2400, che riduce il tempo di stampa strato a 1,5s-2s, che è il 60% più veloce rispetto a Mars Pro, ma offre comunque risultati di stampa eccezionali.
  • 【Volume di costruzione più grande】Saturn ha un grande volume di stampa di 192*120*200mm/7.55in*4.72in*7.87in, ed è possibile stampare più modelli full-size allo stesso tempo, il che può migliorare notevolmente la produttività.
  • 【Maggiore precisione e facilità di stampa】L'asse Z utilizza una struttura a doppia guida lineare che consente di ottenere un movimento più stabile e una maggiore precisione di movimento. Con la porta ethernet sul retro e il disco dati integrato da 4 GB, Saturn ora supporta il trasferimento di file attraverso la rete locale, molto utile per una stampa veloce.
  • 【Stampe di qualità e successo costante】La sorgente luminosa a matrice è composta da 54 luci UV LED con emissione di luce uniforme, garantendo risultati di stampa superiori e una dimensione di stampa più accurata. Le viti di fissaggio sulla piastra di costruzione assicurano un livellamento di lunga durata, non necessitano di frequenti calibrazioni e la superficie sabbiata fornisce un'aderenza molto più forte, specialmente quando si stampano modelli 3D di grandi dimensioni.
  • 【Garanzia e Privilegio】 Forniamo una garanzia di 1 anno su tutta la stampante (LCD 4K, pellicola FEP e kit di strumenti esclusi). I pezzi di ricambio saranno spediti dal magazzino all'estero per offrirvi un servizio clienti rapido e di qualità.
Bestseller No. 2
ELEGOO Stampante 3D Resina Lavabile in Acqua 8K 405nm Polimerizzante UV LCD Ideale per Stampante 3D...
  • 【Alta precisione e basso restringimento】Il nostro team di ricerca conduce ricerche e test approfonditi per verificare il basso restringimento dei volumi e l'alta precisione delle resine lavabili ad acqua 8K durante la fotopolimerizzazione prima di rilasciarle al pubblico. L'eccellente tolleranza dimensionale e il basso ritiro garantiscono modelli stampati di alta precisione con finiture superficiali incredibilmente lisce, dettagli fini e dimensioni accurate.
  • 【Sicuro da usare】 Lavabile in acqua, a basso odore, a bassa irritazione cutanea, non richiede costosi IPA, basta risciacquare con acqua di rubinetto o immergere per un breve periodo per pulire le stampe 3D. Più sicuro da usare, migliora l'efficienza e risparmia sul budget riducendo i tempi di post-elaborazione.
  • 【Bassa viscosità e buona fluidità】 Con una buona fluidità, la resina può rifluire rapidamente nell'area tra il modello e il film di rilascio, migliorando il tasso di successo della stampa e riducendo i tempi di stampa. Inoltre, grazie alla sua bassa viscosità, è più facile pulire la vasca della resina e rilasciare il modello dal film FEP.
  • 【Colori brillanti e sorprendenti】Con pigmenti e fotoiniziatori di alta qualità all'interno della resina lavabile in acqua 8K, i modelli stampati con la resina fotopolimerica lavabile in acqua ELEGOO 8K hanno un effetto cromatico molto puro e sorprendente, proprio come un'opera d'arte.
  • 【Ampie applicazioni】Progettato appositamente per le stampanti 3D Saturn 2 8K LCD, combinando la resina fotopolimerica lavabile ad acqua ELEGOO 8K con Saturn 2, vedrete una superficie più liscia e dettagli più chiari che mai. Ampiamente adatto per la stampa di modelli di precisione e la prototipazione complessa con la maggior parte delle stampanti 3D DLP/LCD.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-22

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche tecniche di ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer, come riportate dal produttore:
ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer

  1. led UV 40w;
  2. misure 41x 20x 20 cm;
  3. velocità di stampa 2,5 cm all’ora;
  4. altezza strato 100 micron;
  5. touchscreen a colori 8.80 cm;
  6. volume di costruzione 11,90x 6,79x 15,48 cm;
  7. LCD 13,97 cm;

Tecnologia stampante SLA, questo vuol dire che la stampante utilizza una tecnica che avvia la sua realizzazione attraverso i dati digitali, elaborati in modo accurato da software come CAD e CAM. La principale funzione di una tecnologia SLA consiste nel poter tastare gli oggetti prima di produrli in modo industriale, inoltre viene utilizzata anche per produrre in modo veloce pezzi di ricambio trovando file già elaborati su internet.

ELEGOOO Mars utilizza un LCD di mascheramento 2560×1440 2K HD per fornire una stampa accurata con risoluzione dell’asse XY di 0,00185inches / 0,047mm. Uno dei vantaggi quando si acquista questo prodotto, è la garanzia che può essere di un anno su tutti i componenti della stampante e di 3 mesi per altre parti come il display LCD, se si hanno dubbi Elegoo mette a disposizione un servizio clienti sempre disponibile.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione è incluso quasi tutto il necessario per far partire l’utente con la riproduzione della prima barra di stampa attraverso alcuni materiali di consumo. Una volta acquistata una bottiglia di resina fotopolimerica UV curabile e una boccia di alcool isopropilico al 95%+, la stampante è pronta a partire. Nella scatola, si può trovare:

  1. la stampante ELEGOO Mars;
  2. serbatoio di resina;
  3. maschera;
  4. guanti;
  5. imbuto;
  6. raschietto;
  7. FEP Release Liner;
  8. adattatore UL 60W;
  9. istruzioni per l’utente;
  10. kit di utensili;
  11. materiali per costruire la piattaforma.

La resina di Elegoo funziona al meglio con la Mars UV Photocuring LCD 3D Printer, ma qualsiasi resina curabile ad una lunghezza d’onda di 405 nm sarà adatta. L’alcool isopropilico è fondamentale nel post-processing per pulire il prodotto in eccesso dalle stampe. Tutti gli strumenti necessari per allentare e stringere le varie viti intorno al corpo della stampante sono incluse insieme a molte viti di ricambio. Il manuale di istruzioni incluso nella confezione spiega come procedere con il processo di livellamento assistito che richiede circa cinque minuti.

È abbastanza semplice da poter essere seguito facilmente da qualsiasi utente che lo utilizzi per la prima volta e una volta livellata, la piattaforma di costruzione rimane livellata per almeno un paio di settimane di uso pesante. Ciò è reso possibile dal touchscreen da 3,5 pollici che è un gateway per le impostazioni della lingua, un test LCD e la manipolazione dell’asse Z.

Prima configurazione e calibrazione

Fin dal momento della prima manipolazione dell’Elegoo Mars, è evidente che il produttore cinese si sia impegnato a fondo nella progettazione e nell’assemblaggio. La stampante ha un corpo in alluminio robusto e ben costruito, con una finitura opaca che le conferisce un tocco di classe. La singola porta USB sul pannello posteriore può essere difficile da raggiungere in situazioni in cui si trova contro un muro, ma a parte questo piccolo inconveniente, la stampante ha un’architettura ben studiata.

L’altezza dell’asse Z del letto di stampa è controllata da motori passo-passo che fanno girare una guida filettata. Il movimento sembra abbastanza stabile e non produce vibrazioni sulla scrivania o su qualsiasi piano di lavoro. Come per tutte le stampanti in resina, c’è un coperchio di filtraggio UV sopra l’area di stampa. La copertura UV è in posizione per evitare che la resina nel serbatoio si polimerizzi prematuramente a causa di sorgenti UV esterne come il sole. Tuttavia, si raccomanda comunque di conservare la stampante al riparo dalla luce diretta del sole, poiché il coperchio non blocca il 100% dei raggi che la colpiscono.

Nel caso di Mars UV Photocuring, si presenta sotto forma di un coperchio cuboide che incapsula lo spazio sopra lo schermo LCD. Il colore rosso del modello base assicura una presenza visiva di grande impatto indipendentemente dall’ambiente circostante. Nell’area di stampa sotto il coperchio si trovano un letto per la stampa e un tino in resina. Il tino di resina è delimitato da una pellicola trasparente FEP e può essere fatto scivolare fuori da sotto le sue staffe con l’allentamento di due viti. Il letto di stampa è robusto, bloccato in posizione sulla guida filettata con una sola grande vite e mostra un logo Elegoo centrato.

Non c’è molto da fare nel modo di assemblaggio in quanto la stampante viene spedita pronta per l’uso, il massimo che dovrete assemblare è la copertura UV e costruire la lastra quando si versa la resina o si rimuovono le stampe. Collegare il Mars all’alimentazione utilizzando l’adattatore fornito da Elegoo. La flash drive contiene un file di prova che può essere stampato immediatamente. Con la stampante alimentata e la flash drive collegata, basterà versare la resina in 1/3 del serbatoio.

Prima di lavorare con la resina fotopolimerica, assicurarsi di indossare guanti e una maschera. Il file di prova può essere selezionato utilizzando l’interfaccia touch screen sulla parte anteriore della stampante. L’impostazione di una stampa personalizzata comporta l’uso di un software di slicing su un computer. Elegoo consiglia di utilizzare ChiTu Box per creare file stampabili per la stampante Mars UV Photocuring LCD 3D Printer. È possibile livellare automaticamente la piattaforma di costruzione utilizzando uno strumento integrato nell’interfaccia utente dell’apparecchio.

Avrete bisogno di un foglio di carta A1 da posizionare tra la piattaforma di costruzione e il pannello LCD UV quando si livella. Inoltre, non è necessario livellare prima di ogni utilizzo. La piattaforma può a volte spostarsi fuori bilanciamento dopo un certo numero di riproduzioni. Quando gli strati iniziali smettono di aderire alle stampe, questo è un buon indicatore del fatto che è necessario livellarla di nuovo. Quando si imposta l’apparecchio per un nuovo progetto, il serbatoio di resina deve essere riempito solo per circa 2/3.

Se si esaurisce la resina durante la stampa di un oggetto, si può sempre mettere in pausa il processo per aggiungerne altra. Per la maggior parte delle piccole stampe, non sarà necessario riempire il serbatoio. Ma avere questa opzione per le riproduzioni più grandi è sempre un vantaggio.

Funzionalità e prestazioni

Il processo di stampa su Elegoo Mars può richiedere tanto tempo, in quanto si tratta di una stampante FDM standard. La maggior parte delle stampe di prova offerte da Elegoo richiedono almeno 2 ore per essere completate. Le stime dei tempi di stampa del ChiTuBox sono sempre molto accurate quando effettua il procedimento di slicing. Se si vuole accelerare il processo di stampa 3D, basterà progettare l’oggetto utilizzando meno materiale di riempimento o renderlo cavo.

Come per tutte le stampanti in resina, sarà necessario pulire gli oggetti finali prima di poterli manipolare. L’eccesso di resina è rimovibile con il 99% di alcool. È raccomandato vivamente di immergere completamente le vostre stampe nell’alcool per garantire che il residuo rimanente sia completamente rimosso. Tenete sempre i guanti in questo procedimento per motivi di sicurezza. La stampante utilizza resina fotopolimerica per stampare modellini in 3D.

Con la resina versata nel vassoio, la piattaforma di costruzione viene sollevata e abbassata mentre la luce UV sottostante polimerizza la resina in uno strato duro per creare il progetto. Questa resina non è sicura da toccare senza guanti. Il piano di resina è semplice da rimuovere sull’Elegoo Mars. Ci sono due viti da pollice che rilasciano il vassoio quando viene allentato. Nell’angolo del piatto di resina c’è una scanalatura che rende più facile versare gli avanzi di resina attraverso l’imbuto.

La piattaforma di costruzione offre uno spazio di volume di 4,7x 2,6 x 6,1 pollici (120mm x 68mm x 155mm). Si attacca all’asse z con una comoda vite a pomello in modo che la piastra di costruzione possa essere rimossa, cosa che si farà spesso quando si stampa la resina. Si noterà che la stampante emette un segnale acustico forte e sorprendente durante gli strati iniziali e quando un lavoro di stampa è completo. Può sembrare un avvertimento, ma il bip è costante su ogni stampa e non può essere disattivato.

Quando si stampano gli strati iniziali la macchina reagisce molto bene e il prodotto non cade continuamente mente viene stampato, resta abbastanza stabile. L’unico problema potrebbe essere quando si procede alla rimozione del prodotto stampato dalla lastra, in quel caso potrebbe essere utile acquistare un kit che aiuti a staccare il risultato finale senza danneggiarlo. Il processo di stampa complessivo su Mars UV Photocuring LCD 3D Printer è semplice e veloce.

Si deve semplicemente livellare la lastra di costruzione, versare la resina, selezionare un file da stampare e pulire il prodotto quando la stampa è finita. Le stampe richiedono poca manutenzione dopo la lavorazione, anche durante il taglio e la stampa.

Software di utilizzo

La stampante Elegoo Mars viene venduta con in dotazione l’ultima versione del software Chitubox slicing, che offre all’utente un’esperienza unica e molto semplice, con questo software di slicing è possibile mettere in atto lavori precisi e tanto belli da vedere. ChiTuBox impiega pochissimo tempo a dividere il file in strati subito pronti per essere stampato, di solito altri software possono impiegare fino a 10 minuti. Semplice ed intuitivo è stata una scelta ottima da parte dell’azienda Elegoo.

Il display è di 3,5 pollici con tecnologia touch screen, il sistema ChiTuBox integrato rende semplice anche la stampa offline. Il materiale con cui è costruita la piattaforma rende semplice il bilanciamento della lastra che inizia la procedura di stampa in soli 5 minuti. Infine, Chitubox consente di svuotare il modello prima del processo di slicing, il che potrebbe salvare la resina in modo drastico durante lo svolgimento di fotopolimerizzazione. Equipaggiato con luci UV da 40W e utilizzando la resina ELEGOOO, è possibile ottenere un risultato di stampa migliore.

Rapporto qualità prezzo

L’acquisto di una stampante 3D industriale potrebbe comportare la spesa di una grande somma di denaro, ma per tutti coloro che stanno cercando un prodotto semplice e versatile la stampante ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer potrebbe essere la scelta giusta.

Tra le altre cose potrebbe rivelarsi anche la scelta più vantaggiosa in quanto la stampante Elegoo Mars richiede poca manutenzione, tutto sommato è considerato un ottimo prodotto per chi ha deciso di introdursi per la prima volta nel campo della stampa 3D. Il prezzo è sempre rimasto stabile nel prezzo, questo vuol dire che è un prodotto molto apprezzato dal pubblico e che il rapporto qualità prezzo non delude le aspettative.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-22

Opinioni: pro e contro della ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer

Come in ogni prodotto ci sono sempre dei pro e dei contro, qui sotto verranno elencati i pro e i contro della stampante ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer.

Pro: Recensione ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer

  1. conveniente;
  2. facile da configurare;
  3. ideale per principianti ed esperti;
  4. sorgente di luce UV LCD;
  5. design di livello industriale per la durata e la stabilità;
  6. include il software di slicing;
  7. compatibilità con la resina flessibile;
  8. la resina si pulisce facilmente;

Contro:

  1. un po’ caotica nella stampa;
  2. può produrre leggermente cattivo odore;
  3. non è il tempo di stampa più veloce;

Gli acquirenti di ELEGOOO apprezzano il fatto che viene fornito pre-assemblato e si può procedere alla stampa praticamente subito. A loro piace il prezzo e la qualità di riproduzione. Mentre alcuni utenti menzionano che la resina emana cattivo odore, tutte le stampanti in resina affrontano queste sfide, ma il lato positivo è che la resina si pulisce facilmente.

I consumatori apprezzano anche il fatto che ELEGOOO sia compatibile con resine di terze parti per una maggiore flessibilità e creatività. Mentre sul mercato esistono molti dispositivi di riproduzione 3D più potenti e sofisticati, ELEGOOO Mars offre agli utenti una grande versatilità e una semplice esperienza di stampa 3D che produce oggetti di alta qualità. Il software ChiTuBox che viene fornito precaricato sulla chiavetta inclusa nella confezione di Elegoo Mars è ottimo per lo slicing e viene utilizzato da ogni cliente che acquista questa stampante.

Le prime stampe sono tutte brillanti e il rapporto qualità-prezzo e prestazioni non hanno rivali, fin dal primo momento nelle prime incisioni tutti gli utenti hanno notato quanto i dettagli fossero sorprendentemente visibili anche ad occhio nudo. Confrontato con altri modelli ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer può essere considerata una delle migliori stampanti di fascia media presenti sul mercato al momento, anche se il processo di stampa sarà più lento la qualità è impeccabile.

Il prodotto ELEGOO Mars UV Photocuring LCD 3D Printer è senza dubbio molto consigliato, soprattutto per chi ha deciso di avventurarsi nel campo della stampa 3D da poco e sta cercando un apparecchio semplice da utilizzare. La stampante è già assemblata e non avrà bisogno di tanta manutenzione, il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori che il mercato offre al momento, non resta che acquistarla!

ELEGOO,