Recensione XYZ da Vinci Super (serie Pro)

La XYZ da Vinci Super (serie Pro) è una stampante 3D molto particolare. Centinaia di professionisti per scopi lavorativi e personali scelgono questo modello. Forse ti chiederai perché molti puntano proprio sulla XYZ da Vinci Super (serie Pro).

Ebbene, le caratteristiche di tale stampante 3D sono davvero interessanti, ecco tutto quello che devi sapere in merito a questo dispositivo, leggendo la sua recensione completa.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali XYZ da Vinci Super

Ecco le caratteristiche tecniche principali della XYZ da Vinci Super (serie Pro) come indicato dal produttore
XYZ da Vinci Super (serie Pro)

  • tecnologia di stampa FFF;
  • area di costruzione massima 300x300x300;
  • risoluzione degli strati da 20 a 400 Microns;
  • velocità di movimento massima 180 mm/s;
  • numerosi formati di file supportati come .3mf, .obj, .amf, .nkg e molti altri ancora;
  • compatibilità con numerosi materiali come ad esempio PLA, Nylon, ABS, HIPS e Wood PLA;
  • diametro filamento lungo 1,75 millimetri;
  • materiale piano di stampa in vetro non rimovibile;
  • calibratura automatica;
  • opzione di livellamento;
  • software di incisione laser XYZengraver;
  • formati immagine supportati .jpg, .png, .gif, .bmp;
  • area d’uscita incisione 28.5 cm x 28.5 cm;
  • potenza uscita incisione 350 mW ± 10%;
  • la stampante 3D è compatibile con i più aggiornati sistemi Windows e Mac;
  • interfaccia utente data da un monitor LCD da 5 pollici;
  • alimentazione necessaria per funzionare 100V ~ 240V 450W.

Come puoi notare quindi, la XYZ da Vinci Super (serie Pro) è una stampante 3D molto versatile. Difatti, si adatta alla perfezione ai diversi formati d’immagine oppure di file. Potrai utilizzarla con numerosi progetti e godere anche di una buona area d’uscita incisione. La stampante grazie alle sue caratteristiche può donarti risultati soddisfacenti in tempi brevi.

Recensione XYZ da Vinci Super (serie Pro)

Unboxing: cosa contiene la confezione

La XYZ da Vinci Super (serie Pro) viene consegnata con le dovute protezioni ed all’interno contiene prodotti che servono per far funzionare il modello. Nel dettaglio, ecco di seguito quello che viene proposto all’interno della confezione.

  • stampante 3D XYZ da Vinci Super (serie Pro);
  • cavo d’alimentazione;
  • kit per la manutenzione e ricambi;
  • unità USB;
  • filamento PLA;
  • tubo guida filamento;
  • motore ad alimentazione anteriore;
  • coperchio Superiore;
  • chiave USB per collegamento senza fili;
  • nastro adesivo;
  • materiale d’istruzioni.

Anche se dovessi avere difficoltà con la prima attivazione della XYZ da Vinci Super (serie Pro) non dovrai mai temere dal momento che puoi affidarti al dettagliato manuale d’istruzioni incluso nella confezione, che ti guiderà passo dopo passo.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La XYZ da Vinci Super (serie Pro) è una stampante 3D che ti viene consegnata già assemblata. Tutto ciò che dovrai fare per far funzionare il prodotto è collegarlo in modo corretto all’alimentazione, senza procedere al suo montaggio. Ricorda di compiere quest’operazione solo dopo aver completato totalmente l’unboxing ed aver rimosso tutte le protezioni all’interno della stampante. Inoltre, dovrai anche inserire il tubo guida filamento nell’apposito coperchio superiore.

La calibrazione è automatica in questa stampante, mentre per quanto riguarda la prima configurazione, dopo aver collegato il dispositivo al computer potrai seguire la procedura guidata sullo schermo LCD da 5 pollici e scoprire le funzionalità del firmware.

Funzionalità e prestazioni

A questo punto magari puoi chiederti quali sono le prestazioni del modello XYZ da Vinci Super (serie Pro). Ebbene, come prima cosa devi sapere che questa stampante è molto ambita dagli appassionati per la sua qualità di stampa. Come hai potuto notare anche dalle specifiche tecniche, la velocità e l’area di stampa sono due fattori leggermente elevati rispetto ai comuni standard.

Dunque, potrai riuscire a stampare ciò che vorrai, dimezzando i tempi di attesa rispetto ad altri strumenti che sono sul mercato. Ciò potrà esserti utile se hai bisogno della stampante in campo professionale e potrà soddisfare tutte le tue esigenze se invece hai deciso di acquistare un prodotto per i tuoi gusti personali. Inoltre, questa stampante funziona anche con filamenti di terze parti, una caratteristica che non tutti i dispositivi possiedono.

”Esistono vocaboli adeguati per definire XYZengraver, un programma di stampa altamente efficiente. Il suo utilizzo risulta accessibile anche per chi ha scarsa dimestichezza con strumenti simili. È da sottolineare, tuttavia, che la stampante 3D XYZ da Vinci Super (serie Pro) è raccomandata principalmente per utenti professionisti. Tuttavia, grazie alla sua semplicità di manutenzione, è possibile sperimentare con questa stampante anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo campo.”

Rapporto qualità/prezzo

Inutile girarci intorno, il prezzo della XYZ da Vinci Super (serie Pro) per molti potrà sembrare elevato e non accessibile. Bisogna considerare però che questa è una stampante ottimale e funzionale sotto molteplici punti di vista; potrai trovarti sempre bene quando la utilizzerai e non avrai complicazioni di alcun genere. Anzi, se fai un’analisi oggettiva, valutando l’insieme delle caratteristiche, puoi renderti conto che il rapporto/qualità prezzo è addirittura vantaggioso. Se vuoi una stampante efficiente, allora vale la pena spendere una cifra più alta rispetto al solito.

Opinioni: pro e contro della XYZ da Vinci Super

Tirando le somme, quali sono i pro ed i contro della XYZ da Vinci Super (serie Pro)? Senza ombra di dubbio, questo modello possiede tanti pro e viene consigliato sui forum degli esperti. Hai già potuto notare la velocità di stampa, la possibilità di inserire filamenti di terze parti e l’estrema versatilità con file ed immagini di vari formati. Questa stampante diventerà un vero e proprio alleato al tuo fianco e riuscirai a stampare praticamente qualsiasi cosa.

Ma si tratta di un modello perfetto? Naturalmente no, dal momento che ci sono alcuni contro da prendere in considerazione. Alcuni hanno contestato le dimensioni ad esempio, che non possono adattarsi in spazi piccoli. Inoltre, questo prodotto è consigliato per i professionisti ed i semplici appassionati dovrebbero guardare altrove, vista la complessità di alcune operazioni.

Nonostante questi “difetti”, la XYZ da Vinci Super (serie Pro) rimane un modello straordinario, una stampante 3D unica nel suo genere, capace di sorprendere continuamente.

XYZ Printing