Recensione XYZ da Vinci 1.0 Pro

XYZ da Vinci 1.0 Pro (serie Pro)Il modello XYZ da Vinci 1.0 Pro dell’azienda XYZ di Taiwan è una macchina molto performante, pensata – come dice il nome stesso – per un pubblico che lo usa in ambito professionale e a scopo didattico. D’altra parte il suo costo, sicuramente non di fascia bassa, già dà chiare indicazioni sulla natura di questa stampante, rivolgendosi naturalmente ad un pubblico di un certo tipo.

Si tratta di una macchina a camera chiusa, molto elegante con la sua scocca rossa e nera, in grado di eseguire funzionalità anche elevate e di soddisfare le esigenze di una clientela che cerca uno strumento tecnologicamente avanzato per motivi di lavoro. Il suo peso non rende agevole il trasporto però alcune funzionalità specifiche come appunto la camera chiusa e la possibilità di utilizzare la connessione wifi, la rendono il prodotto perfetto per essere utilizzato in diverse circostanze, anche al di fuori dell’ufficio.

Alcune caratteristiche rendono questa stampante davvero diversa dalle altre. Sei curioso di scoprire quali sono? Continua a leggere la recensione per conoscere tutti i dettagli della stampante tridimensionale XYZ da Vinci 1.0 Pro.

Bestseller No. 1
XYZprinting Stampante 3D da Vinci 1.0 Pro, Filamento Aperto, Dispositivo di Incisione Laser...
  • Stampante 3D completamente assemblata. Include 300 g di filamento PLA (del valore di 12€) e strumenti di manutenzione (del valore di 15€); Dimensioni di stampa: 20 x 20 x 20 cm
  • Caratteristiche: filamento aperto, elemento aggiuntivo opzionale per l'incisione laser, stampa wireless, stampa G-code di supporto; incisore laser aggiuntivo (disponibile su XYZprinting eShop), area di incisione: fino a 20 x 20 cm
  • Compatibilità del materiale: PLA / ABS / PLA robusto / PETG / HIPS / Legno; Calibrazione Automatica; Connettività: cavo USB 2.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 o versioni successive; Mac OS X 10.10 o successivo; Linux v14.04, v16.04 (solo XYZmaker)
  • Risorse XYZ GRATUITE: software di modellazione in 3D, esercitazioni video online, galleria di modelli in 3D e supporto tecnico
Bestseller No. 2
XYZ Printing 3F1J0XEU01C Stampante 3D da Vinci Jr. 1.0
  • XYZprinting;3F1J0XEU00E;DA;VINCI;Junior;Stampante;3D;Fused;Filament;Fabrication;
  • Volume dell'articolo 52800 millilitri
  • Confezioni da 1

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di XYZ da Vinci 1.0 Pro, come riportate dal produttore:

 Recensione XYZ da Vinci 1.0 Pro (serie Pro)

  • dimensioni della stampante: 468x558x510 mm;
  • dimensioni della stampa: 200x200x200 mm;
  • peso complessivo della macchina: 23 kg;
  • tecnologia: FFF;
  • firmware: XYZengraver;
  • velocità massima di stampa: 180 mm/secondo;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: PLA, ABS, HIPS, PETG, legno;
  • connettività: wifi, cavo usb;
  • estrusore: 1;
  • display: touch screen da 2,6 pollici;
  • camera: chiusa.

Come puoi evincere dalle caratteristiche descritte, si tratta di una stampante molto performante, simile alle sue sorelle della stessa serie ma che presenta alcune differenze, come lo schermo più piccolo. Rispetto alle altre, invece offre la possibilità di utilizzare molti più tipi di filamento.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione della tua XYZ da Vinci 1.0 Pro potrai trovare:

  • la stampante già pronta all’uso
  • il cavo di alimentazione
  • il cavo usb
  • un rocchetto di filamento
  • un manuale di istruzione
  • la spatola per staccare i progetti di stampa
  • materiale per la pulizia

La macchina arriva perfettamente imballata in una confezione che potrà fungere anche da custodia quando la macchina non verrà utilizzata. La stampante è protetta da alcuni strati di polistirolo per consentirle di assorbire ogni colpo accidentale che può verificarsi durante il trasporto.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

L’intenzione della casa madre è quella di mettere il cliente nelle condizioni di utilizzare subito la stampante. Per questo motivo la macchina è già assemblata e pronta per essere attaccata alla corrente ed essere messa in funzione.

Non c’è bisogno di alcuna configurazione. Sia che tu decida di collegarla al pc con il cavo usb in dotazione oppure che tu voglia configurarla tramite il wifi, dovrai semplicemente seguire le poche indicazioni che ti vengono fornite sul display per riuscire a mettere in funzione la tua stampante 3D XYZ da Vinci 1.0 Pro e lanciare anche il tuo primo progetto di stampa per prova.

Per quanto riguarda la calibrazione, invece, la stampante è dotata di un piatto auto-livellante che si posiziona nel modo giusto ad ogni cambio di progetto, per cui ti basterà impostare solo le specifiche dell’oggetto da realizzare e la macchina farà tutto da sola.

Funzionalità e prestazioni

XYZ da Vinci 1.0 Pro è molto versatile ed elegante, con un design che la rende giovane e moderna. Le dimensioni sono abbastanza importanti ma allo stesso tempo la forma compatta non la fa apparire mastodontica.

Si tratta, come dice il nome stesso, di un modello professionale, che sfrutta le capacità di un filamento in plastica di tipo G di molte marche diverse, lasciandoti la possibilità di individuare il prodotto che meglio soddisfi le tue necessità. Una particolarità di questo modello è quella di supportare molti tipi diversi di materiali come la pelle, la plastica, il cartone o il legno. Per questo motivo è la stampante ideale che possono sfruttare anche gli artigiani per realizzare le proprie creazioni.

Il piano di stampa è in alluminio e questo consente di distribuire al meglio il calore la cui trasmissione viene agevolata anche dalla camera chiusa. In questo modo non si disperdono nell’aria circostante dei frammenti di filamento che possono essere nocivi e la stampa risulta essere più veloce e precisa.

Il firmware della stampa contiene tutte le funzionalità che sono necessarie per realizzare ogni tipo di progetto, da quello amatoriale a quello professionale, svolgendo la lavorazione in modo veloce e sempre attento alle sfumature. L’interfaccia è semplice, alla portata anche di chi non ha esperienza con questo tipo di software, quindi non ti sarà difficile effettuare tutte le operazioni che hai in mente di effettuare.

La macchina possiede anche alcune funzionalità che sono tipiche della casa madre come il chip che rileva la tipologia di filamento e ne segnala la quantità nonché quella che ti consente di riprendere la stampa esattamente dal punto esatto in cui si è interrotta, per decisione tua o perché è intervenuto un fatto esterno che l’ha interrotta.

La stampante XYZ da Vinci 1.0 Pro è stata progettata per essere compatibile con ogni sistema operativo, sia Windows che Linux e iOs, così da poter collegare la macchina a qualsiasi pc. In realtà, però, si può utilizzare anche senza collegamento ad un desktop esterno perché la stampante ha una memoria interna che consente di lanciare la stampa di progetti diversi. Non va dimenticato, infine, che la stampante ha anche la connessione wifi così da non dover vedere cavi penzolanti che passano dal pc alla stampante.

Rapporto qualità prezzo

La fascia di spesa di questa stampante è compresa fra i 650 e gli 800 euro. Questo costo ne fa una stampante di media classifica, che però viene proposta ad un prezzo contenuto rispetto agli altri modelli di marche concorrenti dello stesso prezzo.

I clienti che hanno già acquistato la stampante rilasciano delle recensioni molto positive, apprezzata soprattutto per la precisione dell’esecuzione e per la velocità con la quale tutti i progetti vengono realizzati. Si può tranquillamente affermare che la stampante tridimensionale XYZ da Vinci 1.0 Pro ha un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo proposto.

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Opinioni: pro e contro della XYZ da Vinci 1.0 Pro

Il prezzo piuttosto elevato sicuramente ne fa una macchina che non è alla portata di tutti e questa è già una prima discriminante che seleziona naturalmente il suo pubblico.

Nei forum di opinione le recensioni dei clienti che hanno già deciso di acquistarla sono abbastanza positive. Molti apprezzano la solidità della struttura, altri lamentano però che il peso eccessivo sia un ostacolo ad un utilizzo più ampio della macchina che, per il suo design, si presterebbe ad un uso da esterno, di fatto limitato dal peso.

Analizzando il rapporto fra costi e benefici, però, la XYZ da Vinci 1.0 Pro si dimostra una stampante dalla grande personalità, in grado di presentare in modo semplice anche funzionalità molto complesse e di agevolare gli utenti nella loro lavorazione. Può essere sicuramente la macchina che fa per te se sei alla ricerca di un prodotto professionale, preciso e silenzioso, che però rispetto ad altre stampanti concorrenti abbia un prezzo più contenuto.

XYZ Printing