XYZ da Vinci Color, una delle ultime nate in casa della omonima azienda di Taiwan, è una stampante che sfrutta la tecnologia ad inchiostro CMYK e per questo è in grado di garantire delle stampe tridimensionali, colorate e dall’alta qualità.
Si tratta di un modello dal costo elevato, dedicato ad un pubblico prettamente professionale, in grado di accontentare le esigenze di designer e tecnici che hanno necessità di una macchina performante e precisa nei dettagli.
Realizzata in plastica resistente e alluminio, questa stampante tridimensionale ha moltissime funzionalità in grado di rendere l’esecuzione di ogni progetto facile e veloce. Sei alla ricerca di una macchina performante in grado di soddisfare ogni tua necessità e di stampare anche oggetti complessi e ricchi di particolari? Questo è tutto quello che devi sapere.
- La prima stampante 3D Full-Colouur FFF al mondo (tecnologia a getto d'inchiostro a colori 3D); Dimensioni di stampa: 20 x 20 x 15 cm; Compatibilità materiale: 3D Color-inkjet PLA / PLA / Tough PLA / PETG
- Viene fornito con una bobina di 3D Color-inkjet PLA, un set di CMYK Color Ink (valore di 4 x £50) e strumenti di manutenzione (del valore di £15).
- Letto di stampa: Ez-pellicola di stampa rimovibileMetallo; Calibrazione AUTO; Connettività: Cavo USB 2.0, WiFi 802.11 b/g/n, USB Flash Drive
- Sistemi operativi supportati: Windows 7 o superiore; Mac OS X v10.10 o versioni successive
- Risorse XYZ GRATUITE: software di modellazione 3D, tutorial video online, galleria di modelli 3D a colori e supporto tecnico
- Tecnologia unica per stampe uniche
- La tecnologia a getto d'inchiostro 3D di Vinci Color consente di stampare a colori in modo rapido ed efficiente.
- Il nuovo materiale di XYZprinting, il CPLA (Color PLA) consente l'assorbimento delle gocce d'inchiostro. Ciò consente alla stampante a colori di Vinci Color.
- La sua versatilità conferisce agli utenti la libertà creativa di integrare materiale in qualsiasi progetto.
- Disponibile in diversi colori.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-31
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le specifiche di XYZ da Vinci Color, come riportate dal produttore:
- dimensioni della stampante: 600x581x640 mm;
- dimensioni della stampa: 200x200x150 mm;
- peso complessivo della macchina: 32 kg;
- tecnologia: FFF;
- firmware: XYZmaker Suite;
- velocità massima di stampa: 180 mm/secondo;
- diametro filamento: 1,75 mm;
- tipologia di filamento: PLA, ABS, PETG, fibra di carbonio, tutti tecnologia Open Smart Tag;
- connettività: wifi, cavo usb, scheda usb;
- estrusore: 1, al titanio;
- display: touch screen da 5 pollici;
- camera: chiusa.
Le caratteristiche descritte dal produttore raccontano di un prodotto di alto livello, una stampante professionale dalle performance di qualità e altamente precise. Colpiscono soprattutto la velocità di stampa, la grandezza del display e la possibilità di usare diversi tipi di filamento: con la tecnologia Open Smart Tag è possibile utilizzare ogni tipo di materiale senza alcuna distinzione di marca.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Nella confezione della tua XYZ da Vinci Color troverai i seguenti prodotti:
- la stampante già pronta per l’uso;
- cavo di alimentazione;
- cavo usb;
- scheda usb;
- paletta per la rimozione dell’oggetto dal piatto;
- manuale di istruzione;
- rocchetto di filamento PLA;
- strumenti per la pulizia.
La stampante è pronta per l’utilizzo e non devi fare altro che inserire la presa nella corrente per metterla subito in funzione. La presenza di un rocchetto di filamento ti consente, inoltre, di lanciare immediatamente la stampa di prova così da avere un assaggio della diverse funzionalità della macchina che hai acquistato.
Assemblaggio, configurazione e calibrazione
La stampante 3D XYZ da Vinci Color non ha bisogno di essere assemblata perché viene fornita già completamente montata. Questo può essere sicuramente un vantaggio se sei una persona che non ha particolare dimestichezza con l’aspetto meccanico delle stampanti, visto che il tuo intervento non è richiesto in nessuna fase. In realtà questa soluzione è una scelta tecnica perché la complessità delle sue funzionalità richiede l’intervento solo del produttore.
La macchina non necessita neanche dell’operazione di configurazione e di calibrazione. La prima in parte è già stata fatta dal produttore in fase di realizzazione, per cui l’unica cosa che dovrai fare tu è connettere la stampante al tuo pc e seguire i pochi passaggi che ti vengono chiaramente indicati sul display. In alternativa puoi utilizzare la scheda usb sulla quale avrai salvato il tuo progetto di stampa e che ti consentirà di lanciare la lavorazione anche in assenza di pc.
Per la calibrazione, invece, è presente il piatto auto-livellante che si tara in autonomia ad ogni nuovo progetto, evitandoti di effettuare qualsiasi lavoro manuale. Si tratta, quindi, di tanti piccoli accorgimenti che sono stati pensati per rendere la stampante un prodotto davvero unico e in grado di conquistare anche l’utente più esperto ed esigente.
Funzionalità e prestazioni
La stampante 3D XYZ da Vinci Color è caratterizzata dalle tante funzionalità che ne fanno un prodotto completo e molto amato da una clientela professionale.
Il design è compatto, la camera chiusa è protetta da un vetro temprato che permette di visualizzare la stampa durante la lavorazione ma anche di contenere eventuali residui di filamento che potrebbero spargersi nell’aria. Il piatto riscaldato e auto-livellante dà un grosso contributo alla realizzazione di stampe precise e nitide. Il suo funzionamento fa sì che nessun residuo si attacchi sul fondo e con il sistema di raffreddamento avanzato è possibile staccare con facilità tutti i prodotti dal piano di produzione.
Le ventole interne mantengono la stampante sempre ad un livello ottimale di temperatura, in modo che non sia pericoloso toccare le pareti esterne ma allo stesso tempo si raggiunga la temperatura interna ideale per la creazione di ogni progetto. Le ventole sono silenziose, quindi la macchina può essere tenuta pure sulla scrivania e non dà alcun fastidio.
Grazie al chip NFC, è possibile rilevare la quantità di filamento che è inserito nella bobina, in modo da non interrompere mai a metà la lavorazione. Grazie all’Open Smart Tag, invece, si possono montare tanti tipi diversi di filamento, non necessariamente quelli della marca consigliata dalla casa di produzione: si tratta, però, di un accessorio che viene venduto a parte, o che puoi realizzare in autonomia proprio con la tua stampante 3D. La macchina utilizza cartucce di colore che penetrano nella fibra del filamento e le danno l’aspetto e la tonalità che desideri e che meglio si adatta alla tua stampa.
La stampante viene comandata tramite il display touch screen che è molto intuitivo e spiega, in maniera semplice, quali sono i comandi da utilizzare per poter dare avvio alla stampa. La qualità di stampa è davvero impareggiabile, grazie agli strati di filamento che vanno dai 100 ai 400 micron, per un’esecuzione molto più precisa rispetto a tutte le altre macchine concorrenti.
Rapporto qualità prezzo
Il costo della XYZ da Vinci Color oscilla fra i 2750 e i 4200 euro. Detto così il prezzo della macchina potrebbe anche spaventare ma in realtà si tratta di una cifra più che giustificata rispetto alle funzionalità, al design, al materiale con il quale il modello viene realizzato.
Molti utenti sono alla ricerca di siti sui quali poter avere accesso a sconti e promozioni per l’acquisto della XYZ da Vinci Color. Anche acquistando il modello basic senza accessori aggiuntivi, tuttavia non troverai mai la stampante ad un prezzo eccessivamente scontato perché si tratta di un prodotto abbastanza nuovo sul mercato e per questo motivo non ha assistito ancora alla sua svalutazione.
Il costo elevato, comunque, è giustificato pure dal fatto che si tratta di un prodotto professionale e per questo motivo la qualità e le funzionalità avanzate non hanno un prezzo accessibile a tutte le tasche.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-31
Opinioni: pro e contro della XYZ da Vinci Color
Se sei alla ricerca di un modello professionale, per il quale sei disposto a spendere cifre considerevoli ma che ti assicuri una qualità di stampa di livello superiore, allora certamente la XYZ da Vinci Color è quella che fa per te. Le sue funzionalità avanzate sono comunque caratterizzate da un’interfaccia molto intuitiva e semplificata che potrebbe andar bene anche per i principianti, ma ovviamente non è da tutti una spesa così elevata.
Il vantaggio più grande è quello di riuscire a colorare il filamento mentre viene utilizzato, così da evitare la fase di tinteggiatura manuale che di solito è poco precisa e ricca di sbavature. Difficile, invece, trovare un difetto a questa macchina se non il prezzo elevato. Rispetto ad altre macchine della stessa fascia di prezzo, sicuramente la XYZ da Vinci Color ha caratteristiche superiori che la rendono un prodotto unico nel suo genere.