Recensione XYZ da Vinci nano

Le stampanti 3D sono diventate nel corso degli anni oggetti di grande importanza e diffusione, per hobby personale e come strumenti utili in svariati settori lavorativi. Esse permettono infatti di stampare modelli tridimensionali nella forma desiderata, con grande efficacia e rapidità. Sono numerose le stampanti 3D presenti sul mercato, tutte molto interessanti e con i propri pregi e difetti.

Tra le migliori rientra sicuramente la da Vinci Nano, una stampante che sfrutta la tecnologia di stampa software XYZ e che assicura un’ottima efficienza ed efficacia, grazie alla sua potenza ed allo stesso tempo alle dimensioni molto ridotte, che permettono di portarla ovunque si vuole senza creare eccessivo ingombro. Scopriamo nel dettaglio qualcosa in più su questa interessante stampante 3D.

Bestseller No. 2
DaVinci 3FNAXXEU02K -
  • Stampante 3D completamente assemblata.Include 300 g di filamento PLA (valore 12) e strumenti di manutenzione (valore 15)
  • Dimensioni di stampa: 12 x 12 x 12 cm, caratteristiche: stampa facile da usare, portatile, leggera e sicura, peso del prodotto: 4, 7 kg
  • Compatibilità dei materiali: PLA / PETG / PLA resistente
  • Letto di stampa: vetro rimovibile
  • Connettività: cavo USB 2.0, sistemi operativi supportati: Windows 7 o superiore

Ultimo aggiornamento: 2023-11-30

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche della da Vinci nano, come riportate dal produttore:  Recensione XYZ da Vinci nano (serie nano)

  • tecnologia di stampa FFF;
  • software di stampa XYZ;
  • piano di stampa in vetro e rimovibile;
  • calibratura automatica;
  • connettività tramite cavo usb del tipo 2.0;
  • dimensioni del prodotto: 378 x 280 x 355 mm, con peso totale di 4,7 Kg;
  • alimentazione: 100V-240V.

Come puoi notare dalla scheda tecnica, questa stampante 3D presenta un ottimo funzionamento, grazie anche alla tecnologia FFF, a filamento fuso, che consiste nella produzione additiva di materiale usato per modellare, prototipare e produrre gli oggetti desiderati. Infine, come puoi vedere dalle dimensioni generali del prodotto, si tratta di un modello non affatto eccessivo come ingombro e quindi molto confortevole.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione della da Vinci nano è molto completa con tutto l’occorrente necessario al montaggio e per l’utilizzo:

  • stampante 3D;
  • due cavi usb del tipo 2.0;
  • cavo ethernet;
  • cavo d’alimentazione;
  • piano di stampa in vetro.

Nel complesso, la confezione è ben fatta dal punto di vista estetico e ben protetta all’interno, per evitare di danneggiare elementi particolarmente sensibili durante l’unboxing. Nel caso succedesse ciò, è facile trovare online i ricambi necessari.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Puoi trovare la da Vinci nano già assemblata e pronta all’utilizzo, dovendo soltanto riempirla con il materiale e attaccarla ad una presa di corrente. Per quanto riguarda la calibrazione, essa può essere fatta tramite apposito software sul computer collegato.

Funzionalità e prestazioni

Le prestazioni della da Vinci nano, nonostante possa sembrare a primo impatto una stampante 3D poco potente, sono molto elevate. È dotata di un apposito firmware di livellamento automatico e di un sistema di alimentazione automatica del filamento, per renderla ancora più facile nel suo utilizzo, anche per inesperti alle prime armi. Il materiale offerto per la stampa tridimensionale è di comprovata qualità e assicura risultati finali ottimi e con eccezionale risparmio di tempo. Ciò è sicuramente favorito anche dall’ideale piano di stampa, dalle dimensioni 120x120x120 millimetri, in vetro e rimovibile ogni qualvolta si vuole senza nessun problema.

Infine, da non sottovalutare un aspetto molto importante, che è la sicurezza che questa stampante 3D offre. I filamenti interni sono fatti con PLA biocompostabile senza DEHP, evitando anche l’inquinamento ambientale. Esternamente, sono presenti tutte le precauzioni per evitare di toccare le parti che tendono a surriscaldarsi maggiormente, ideale quindi specialmente con presenza di bambini nelle vicinanze.

Rapporto qualità prezzo

La da Vinci nano ha sicuramente un prezzo molto basso rispetto a molti altri modelli, che sono dalle dimensioni molto più grandi. Esso si aggira tra i 200 ed i 300 euro. È comunque un prezzo molto volatile, pertanto conviene che aspetti l’offerta ideale per procedere all’acquisto.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2023-11-30

Opinioni: pro e contro della da Vinci nano

Per concludere, questa stampante 3D ha sicuramente come vantaggi il fatto di essere molto compatta dalle dimensioni, offre stampe di precisione ed è completamente sicura, come riportato anche su molti forum di recensione. Il software è ben fatto, si può collegare con quasi tutti i sistemi operativi ed ha tecniche di auto-regolazione. L’unico aspetto negativo è il fatto di avere meno potenza di stampa rispetto agli altri modelli classici di stampanti 3D, ma ciò è giustificato dalle misure ridotte e dal suo prezzo molto economico.

XYZ Printing