Recensione XYZ da Vinci 2.0 A Duo

XYZ da Vinci 2.0 A Duo (serie Original)La stampante 3D da Vinci 2.0 A Duo (serie Original) [E2749] della XYZ è un dispositivo che consente la stampa di oggetti tridimensionali, progettati prima con programmi appositi. È caratterizzata da una facilità di utilizzo, grazie al software incluso nella confezione, e da dimensioni modiche, le quali consentono a questa stampante di essere posizionata in qualunque posto.

Il produttore della stampante, la XYZ, rappresenta una delle eccellenze nel mercato delle stampanti tridimensionali. È anche conosciuta per le sue linee di prodotti usufruibili sia da professionali, che dai ragazzi più giovani.

Costruita in materiali resistenti e con chip di controllo sofisticati, questa stampante 3D non conosce limiti e possiede la capacità di stampare progetti anche più complicati. Se sei rimasto incuriosito da questa stampante, ma vuoi pensarci un po’ prima di acquistarla, continua a leggere: quest’articolo rappresenta una vera e propria recensione che ti aiuterà a dipanare qualsiasi dubbio riguardo il prodotto.

Bestseller No. 1
XYZ Printing da Vinci Stampante 3D a colori, a colori, 20x20x15cm Costruito Vol., Tecnologia...
  • La prima stampante 3D Full-Colouur FFF al mondo (tecnologia a getto d'inchiostro a colori 3D); Dimensioni di stampa: 20 x 20 x 15 cm; Compatibilità materiale: 3D Color-inkjet PLA / PLA / Tough PLA / PETG
  • Viene fornito con una bobina di 3D Color-inkjet PLA, un set di CMYK Color Ink (valore di 4 x £50) e strumenti di manutenzione (del valore di £15).
  • Letto di stampa: Ez-pellicola di stampa rimovibileMetallo; Calibrazione AUTO; Connettività: Cavo USB 2.0, WiFi 802.11 b/g/n, USB Flash Drive
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 o superiore; Mac OS X v10.10 o versioni successive
  • Risorse XYZ GRATUITE: software di modellazione 3D, tutorial video online, galleria di modelli 3D a colori e supporto tecnico

Ultimo aggiornamento: 2023-12-01

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche della stampante 3D XYZ da Vinci 2.0 A Duo, come riportate dal produttore:  Recensione XYZ da Vinci 2.0 A Duo (serie Original)

  • tecnologia di stampa: FFF, fabbricazione a filamento fuso;
  • dimensioni stampante: 46,8 x 55,8 x 51cm;
  • dimensione area di stampa: 20 x 20 x 15cm;
  • risoluzione strati: 100-400 micron;
  • diametro estrusore: 0.4mm;
  • numero estrusori: 2;
  • materiali utilizzabili: PLA duro, PLA, ABS, materiali idrosolubili;
  • potenza: 200w;
  • requisiti di alimentazione: 100V – 240V.

Dalle caratteristiche, si può quindi notare che la stampante ha dimensioni piuttosto contenute, il che permette di posizionarla su qualsiasi superficie, ma allo stesso tempo anche l’aria di stampa non è così ampia. Grazie alla compatibilità con i vari materiali, si possono stampare modellini di qualsiasi genere.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione della stampante tridimensionale si presenta come una grossa scatola che racchiude i seguenti oggetti:

  • stampante 3D;
  • cavo USB;
  • cavo di alimentazione;
  • due pacchi di filamenti per la stampa;
  • spazzolino per la pulizia del dispositivo;
  • due chiusure di plastica da applicare ai lati della stampante;
  • rasoi per la pulizia di filamenti fusi in eccesso;
  • istruzioni per l’uso e CD contenente il software per l’utilizzo della stampante e il firmware di esso.

Dalla lista sopra riportata, si può affermare con certezza che il contenuto della scatola è molto ricco e completo poiché offre dei filamenti per provare subito la stampante e anche degli strumenti specifici per pulirla. Si può anche dedurre, dalla mancanza di pezzi di montaggio, che la stampante non necessita di assemblaggio. Naturalmente, se necessario, sul mercato sono disponibili i suoi pezzi di ricambio.

Prima configurazione e calibrazione

La configurazione della stampante 3D da Vinci 2.0 A Duo è molto semplice e veloce perché viene effettuata, per la maggior parte, dal PC. Una volta inserita la spina di alimentazione e connesso il dispositivo al computer, dovrai semplicemente accenderlo e inserire il CD per installare i driver della stampante e il software che gestisce le operazioni di stampa.

Dal pannello del dispositivo, invece, puoi monitorare lo stato degli estrusori e la loro temperatura, la quale può essere modificabile in base al tipo di filamento inserito. Dal software di stampa hai anche la possibilità eseguire dei test e calibrazioni in modo da rendere ottimali e fedeli le stampe dei modelli 3D.

Bisogna specificare, però, che la stampante non supporta computer con processore Intel i9. Per qualsiasi dubbio, informazione o aiuto nella configurazione fai sempre riferimento al manuale oppure, nel caso il problema persista, rivolgiti su forum specifici.

Funzionalità e prestazioni

Questa stampante ha la particolarità di possedere due estrusori, i quali possono contenere materiali diversi con colori differenti. Grazie a questi, la stampa dei modelli desiderati risulta veloce ma allo stesso tempo dettagliata e uniforme. Alla fine di questa, immergili nell’acqua per eliminare i residui e per renderli più definiti dal punto di vista estetico.

Il programma per la stampa di oggetti 3D non si limita solo a gestire la suddetta operazione, ma possiede anche varie funzioni che permettono di correggere il modello tridimensionale e di ottimizzarlo in modo da evitare vari errori o imprecisioni durante la creazione dell’oggetto dal vivo. Inoltre è disponibile anche una galleria di modelli online che puoi scaricare e stampare velocemente senza necessità di modifica.

Grazie al firmware, la stampante agisce in modo ottimale e puoi interagirci facilmente. Ad esempio, in base al filamento scelto e alla temperatura attuale, il dispositivo riscalda gli estrusori fino a raggiungere la temperatura necessaria per fondere il materiale, procedendo poi velocemente alla stampa dell’oggetto.

Da questo punto di vista, il dispositivo è molto veloce a stampare e non prende tanto tempo per riprodurre gli oggetti più complicati. Inoltre, non dovrai neanche tenerlo d’occhio tanto spesso.

Rapporto qualità prezzo

Con l’attuale prezzo della stampante 3D da Vinci 2.0 A Duo, il quale si trova nella fascia di prezzo tra i 300-500€, puoi portare a casa un prodotto dall’alta qualità e che possiede delle funzioni basi ma essenziali. Il rapporto qualità prezzo è quindi ottimo, tenendo conto i materiali e cosa offre la confezione. Ma, come altri prodotti, la stampante è soggetta a variazioni di prezzo che avvengono nel tempo.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-01

Opinioni: pro e contro della XYZ da Vinci 2.0 A Duo (serie Original)

Tirando le somme, la stampante 3D Da Vinci 2.0 A Duo della XYZ è un buon prodotto? La risposta è sicuramente sì. Il suo ottimo rapporto qualità prezzo, le sue funzioni e caratteristiche, la sua facilità nell’utilizzo e nella configurazione, lo rende un eccellente prodotto degno del suo valore.

Bisogna tenere in conto però il mancato supporto per i processori Intel serie i9 e che, sul mercato, si possono trovare altre stampanti che offrono ulteriori caratteristiche quali pannello ad alta soluzione oppure connessione wireless.

Tuttavia, ciò non cambia che questo tipo di stampante è perfetta se vuoi entrare nel mondo dei modelli 3D o se vuoi acquistare una stampante 3D senza però rinunciare alla qualità e alle funzioni.

XYZ Printing