Recensione XYZ da Vinci Junior

XYZ da Vinci Junior (serie Junior) La XYZ da Vinci Junior è la stampante tridimensionale realizzata dall’azienda XYZ, un’impresa nata nel 2013 da una costola del New Kinpo Group, con sede a Taiwan. L’azienda ha l’ambizione di far arrivare le stampanti 3D nelle case di tutti, per avvicinare anche i meno esperti al mondo del tridimensionale.

Proprio con questo intento nasce la serie XYZ da Vinci Junior che si compone di quattro versioni differenti dello stesso modello di stampante 3D che si differenziano fra loro solo per alcuni piccoli particolari.

La serie Junior è pensata a scopo prettamente didattico e in quest’ottica è stato pensato il design, compatto e portatile. La fascia di prezzo varia dai 200 ai 500 euro, in base alla versione che decidi di acquistare.

Questi primi particolari della XYZ da Vinci Junior hanno stuzzicato la tua fantasia? Continua a leggere la recensione per saperne di più e individuare la versione giusta per le tue esigenze.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di XYZ da Vinci Junior, come riportate dal produttore:

Recensione XYZ da Vinci Junior (serie Junior)

  • dimensioni della stampante: 420x430x380;
  • dimensione di stampa: 150x150x150 mm;
  • peso complessivo: 12 kg;
  • tecnologia: FFF;
  • firmware: XYZware;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: PLA, PETG (solo per la classica, la 3-in-1 e la versione W);
  • velocità massima di stampa: 120 mm/secondo (tranne per il modello 3-in-1 che raggiunge i 160 mm/secondo);
  • connettività: cavo usb, scheda SD, wifi (solo per i modelli 3-in-1, W e Mix);
  • display: integrato, touch screen;
  • camera: chiusa.

Dalla descrizione delle caratteristiche puoi comprendere subito che si tratta di quattro modelli molto simili fra loro, che si differenziano solo per alcuni piccoli particolari. Le stampanti della serie XYZ da Vinci Junior sono di buona qualità, hanno delle specifiche che interessanti che ne fanno un ottimo prodotto sia per svolgere il proprio hobby che per motivi didattici.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Quando acquisti una stampante della serie XYZ da Vinci Junior ti arriva a casa una scatola che contiene i seguenti prodotti:

  • stampante già assemblata e pronta all’uso;
  • cavo alimentazione;
  • cavo usb;
  • bustina con i fogli trasparenti per il piatto di stampa;
  • tubicino di guida per il filamento;
  • spazzola di pulizia;
  • spatola per staccare i residui di filamento;
  • due bobine di PLA (colori casuali);
  • accessori per la pulizia dell’estrusore;
  • manuale di istruzioni.

L’imballaggio è completo e molto resistente, per evitare che la macchina possa subire danni durante il trasporto. La confezione contiene tutto quello che occorre per provare subito la tua stampante.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Sicuramente le stampanti della serie XYZ da Vinci Junior sono l’ideale se sei al tuo primo modello di stampante tridimensionale perché è praticamente pronta e non devi fare altro che posizionarla su un ripiano e iniziare a lavorare.

Le apparecchiature di stampa sono già completamente assemblate, non è necessario alcun intervento da parte del cliente poiché la loro compattezza rende superflua la richiesta di un supporto esterno.

Ciò vale anche per la configurazione, in parte già svolta dal produttore. È sufficiente collegare la macchina di stampa al computer tramite uno dei vari metodi disponibili (USB, scheda SD o connessione wifi nelle versioni compatibili). Eventuali passaggi mancanti saranno chiaramente evidenziati sullo schermo.

Infine c’è la calibrazione. Anch’essa non deve essere fatta perché è dotata di un piatto auto-livellante che si setta automaticamente in base al progetto di stampa che lanci.

Funzionalità e prestazioni

Le stampanti della serie XYZ da Vinci Junior sono compatte e hanno un design davvero grazioso ed elegante. Le quattro versioni della serie sono contraddistinte da una scossa di tonalità diversa: arancione per il modello Jr. 1.0 classico, blu per la versione 3-in-1, turchese per la versione W, rosso per la versione Mix.

Le quattro versioni hanno quasi tutte le caratteristiche principali in comune e si differenziano solo per alcuni piccoli particolari. Ad esempio la W ha la connessione wifi mentre la Mix ha la capacità di fondere insieme due filamenti di colore diverso insieme, per un prodotto con i colori dell’arcobaleno.

Le stampanti sono facili da utilizzare e il peso abbastanza contenuto ne fa il prodotto migliore per riuscire a trasportarlo nel luogo dove ti occorre utilizzarlo. Poiché si tratta di macchine già configurate, sono ideali per chi non sa utilizzarle e sono alle prime armi, visto che tutto è già stato fatto dal produttore e tu devi solo metterle in corrente.

Il piatto auto-livellante ti permette di non doverti preoccupare della calibrazione, la camera chiusa con vetro temprato trasparente ti farà seguire ogni fase della lavorazione passo dopo passo, così da intervenire se c’è qualche particolare che non ti convince.

Queste stampanti desktop hanno una ventola silenziosa per cui puoi tenerle anche sulla scrivania. Pezzi di ricambio e progetti già completi da eseguire sono facilmente trovabili sia nella community ufficiale della XYZ da Vinci Junior che nei forum di appassionati.

Le macchine sono dotate di sensore per il rilevamento della quantità di filamento e questo consente di non lasciare mai a metà i progetti. Grazie alla funzionalità Open Smart Tag, inoltre, è possibile eseguire gli aggiornati in modo facile e veloce, scaricandoli direttamente online.

Rapporto qualità prezzo

Le stampanti della serie XYZ da Vinci Junior hanno un costo molto contenuto, che è compreso in una fascia di prezzo che va dai 200 ai 500 euro. Un prezzo alla portata di tutti che fanno di questa stampante un prodotto ideale sia per chi è alle prime armi che per le scuole che necessitano magari di un numero più elevato di stampanti per poter insegnare a tutti gli studenti.

Sicuramente per le funzionalità che sono state messe a disposizione con questa serie di stampanti il costo vale il prodotto e si può dire che il rapporto tra la qualità e il prezzo è davvero ottimo.

Opinioni: pro e contro della XYZ da Vinci Junior

Uno dei vantaggi principali delle stampanti della serie XYZ da Vinci Junior è quello di presentare dei modelli molto semplici da utilizzare e da gestire, ma non per questo meno performanti.

Il fatto di avere a disposizione quattro versioni della stessa stampante, poi, a prezzi molto simili, è l’ideale per riuscire a trovare il modello che è più adatto alle proprie esigenze. Le particolarità che le differenziano, come hai potuto verificare, sono davvero poche, quindi la qualità della stampante non cambia sostanzialmente da modello a modello.

I vantaggi non finiscono qui: trattandosi di un modello ideale per le scuole, sono presenti tutti quegli elementi che sono indispensabili per una stampante tridimensionale.

Volendo, invece, indicare un difetto di queste stampanti, l’unico aspetto negativo può essere identificato nel piatto di stampa che purtroppo non è auto-riscaldante e quindi rischia di far attaccare i prodotti al piatto durante la lavorazione. È un vero peccato perché sarebbe bastato questo piccolo accorgimento per rendere le stampanti della serie XYZ da Vinci Junior davvero perfette.

Puoi sicuramente fidarti e acquistare la versione della XYZ da Vinci Junior che più si avvicina alle tue necessità perché soddisfarà completamente tutte le tue esigenze, sia se decidi di acquistarla per realizzare i tuoi hobby sia se ti occorre per insegnare ai tuoi studenti l’utilizzo della stampa tridimensionale.

XYZ Printing