Fiore all’occhiello Wanhao nella tecnologia FDM è una stampante 3d con prestazioni al massimo livello. Si colloca in una fascia di prezzo medio-alta nella prototipazione rapida per la next-generation della stampa 3d commerciale. Veloce, elegante e sofisticata, con una compatibilità software open source e una messa a punto dell’estrusore di tipo industriale.
- 【Ottima qualità】 Questo prodotto è costituito da una base magnetica e un acciaio inossidabile flessibile con superficie PEI a doppio lato. Può fornire una buona adesione per la stampa di materiali di consumo. Quando si stampano filamenti PLA, la temperatura del letto caldo è impostata a 60°C e il PETG deve essere impostato a 85°C.
- 【Facile da usare】 Staccare lo strato protettivo del nastro inferiore, incollare la base magnetica sul letto riscaldante, la piattaforma flessibile in acciaio inossidabile può essere facilmente fissata e rimossa.
- 【Stampante 3D applicabile】 Dimensioni 220 * 220 mm (8,66 * 8,66 pollici) applicabili con Lulzbot Taz 6 / Lulzbot Taz 5 / Tevo Tornado / Hictop Prusa i3 DIY / Anet A8 / Cocoon 3D Printer / Wanhao Duplicator i3 V1 / Plus e altri Le stampanti 3D hanno un letto caldo della stessa dimensione.
- 【Grande magnetismo】 La gomma sul fondo ha un magnetismo di alta qualità e può ancora mantenere un forte magnetismo quando riscaldata a 124 ℃.
- 【Attenzione】 Perché lo spessore del prodotto stesso deve essere nuovamente livellato dopo aver fissato questo articolo per evitare di danneggiare la superficie. È facile rimuovere il modello di stampa quando la temperatura del letto riscaldante scende. Si prega di lasciare un piccolo spazio come 0,1-0,6 mm durante il livellamento della piattaforma che può offrirti un'esperienza migliore.
- L'ugello MK10 e il kit di manutenzione sono dotati di ugello in ottone 0,2 / 0,4 / 0,6 / 0,8 / 1,0 mm, 5 pezzi per ogni dimensione.
- Gli aghi sono realizzati in materiale di acciaio inossidabile e il filo di rame della maniglia è avvolto dalla macchina avvolgitrice automatica della maniglia. La lavorazione fine, l'impugnatura e il corpo dell'ago non sono facili da separare e cadere.
- Compatibile con FlashForge Creator Pro, Creator X, Dreamer, Finder, Inventor, Dremel Idea Builder, Powerspec 3d Pro, Powerspec 3d X, Wanhao Duplicator 4S, Wanhao Duplicator 4x, Wanhao I3, Monoprice Maker select plus, qidi tech, cocoon create e così via sopra.
- Chiave per timbratura con apertura di 21 mm necessaria per la sostituzione dell'ugello; Ugelli a cinque diametri 0,2 / 0,3 / 0,4 / 0,6 / 0,8 mm per una facile manutenzione.
- Viene fornito con una scatola di plastica trasparente per riporre questi accessori, comodo da usare.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Queste le specifiche della Wanhao Duplicator 6 Plus come riportato dal produttore:
- tecnologia: FFF/FDM;
- interfaccia: scheda SD, USB;
- dimensione massima di stampa: 200mm x 200mm x 185mm-Risoluzione di posizionamento sul piano XY: 0,009 micron;
- velocità massima assi XY: 1800mm/min;
- risoluzione di posizionamento asse Z: 0,0025mm;
- velocità massima asse Z: 15mm/sec;
- ugello fornito diametro: 0.4mm;
- dimensione della stampante: 38cm x 40cm x 39cm;
- peso stampante: 10Kg;
- diametro filamento: 1,75mm;
- consumo massimo: 110/220V 400W;
- estrusore singolo: MK 11;
- top estrusore velocità: 160mm/sec;
- capacità risoluzione strato: 0.1mm (HD 100 micron) regolabile fino a 20 micron;
- tecnologia DTG (double-track gantry) per ridurre le vibrazioni durante la stampa;
- volume di stampa di 7.8 litri.
Siamo perciò alla presenza di una stampante ad alta velocità, che consente di realizzare dei lavori perfetti e di utilizzare materiali quali: ABS, PLA, HIPS, PETG, PETT, PC, TPU, Nylon e molti altri.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Completamente costruita in alluminio e acciaio per una stabilità ottima, la Wanhao Duplicator 6 Plus arriva già montata, imballata e pronta all’uso contenente al suo interno quanto segue:
- una spatola;
- cavo di alimentazione;
- cavo di connessione USB;
- SD card;
- lettore SD card;
- pinzette;
- porta filamento;
- 1kg di filamento;
- tappetini personalizzati magnetici;
- chiavi brugola e bottone di accensione;
- manuale d’uso.
Funzionalità e prestazioni
La Wanhao Duplicator 6 plus viene fornita con il suo software proprietario Wanhao Cura, disponibile per Windows, MacOS 10.6 o superiore e Ubuntu Linux 12.10 o superiore. Il software è scaricabile dal link indicato nel manuale d’uso. Finito il download, è sufficiente lanciare l’eseguibile dell’installer. Ad operazione finita Cura chiederà di selezionare il tipo di stampante posseduto.
Basta indicare Duplicator 6. Non occorrerà nessuna altra configurazione, la stampante è ora pronta all’uso. Le funzionalità interne al software permettono di eseguire la regolazione della stampante in 10 minuti; di importare, visualizzare, cambiare l’orientamento dei modelli, vederli a video all’interno dello spazio di lavoro della stampante, registrare il percorso di stampa e persino di condividere i modelli su YouImagine.com e monta di serie il sistema di livellamento del piano su 9 punti, il sistema di protezione di stampa, in grado di far riprendere il lavoro in casi di interruzione accidentale, dal punto dove è stato interrotto.
Rapporto qualità prezzo, pregi e difetti
La Wanhao Duplicator 6 plus è una stampante solida come la roccia, situata all’interno di una fascia di prezzo medio-alta; adatta all’hobbista navigato che ricerca una qualità superiore rispetto ai concorrenti.
Vedi anche prezzi stampanti 3D.
Si distingue per la facilità di configurazione e utilizzo grazie ai seguenti punti di forza:
- stabilità durante la stampa;
- elevata risoluzione;
- compatibilità con una vasta gamma di materiali;
- ripresa della stampa dal punto dove si è fermata;
- qualità di struttura eccellente e solida;
- software nativo chiaro e semplice;
- manutenzione facilitata.
I difetti che sono stati rilevati, riportati da una parte degli utenti che l’hanno usata, riguardano principalmente alcuni aspetti dell’utilizzo con i parametri al limite:
- alla velocità massima sono possibili slittamenti degli strati regolati ai valori minimi;
- alta rumorosità della ventola di raffreddamento della scheda interna a temperature elevate;
- l’ugello estrusore fatica a mantenere nel tempo una temperatura di 250°C col filamento alloy 910;
- si rilevano sporadici problemi di surriscaldamento.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01