Recensione Wanhao Duplicator 9

Caratterizzata da un design lineare e accattivante al tempo stesso, la stampante 3D Wanhao Duplicator 9 può vantare anche delle migliorie dal punto di vista tecnico e strutturale. La risoluzione di stampa, con un processo protetto in ogni fase, promette grandi risultati.

Perfetta per quanti cercano una stampante 3D dalle prestazioni superiori, la Wanhao Duplicator 9 offre un’esperienza d’uso intuitiva e piacevole. Scopriamo di seguito le funzionalità, i vantaggi e gli eventuali lati negativi di questo prodotto, in modo tale da aiutarti a valutarne un potenziale acquisto.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Di seguito vediamo le specifiche tecniche di Wanhao Duplicator 9, come sono riportate dal marchio produttore:

  • tecnologia di stampa FDM (fusione di filamento);
  • area di stampa massima 300 x 300 x 400 mm;
  • velocità di costruzione massima 70 mm/s;
  • risoluzione asse Z 0,004 mm;
  • file di stampa G-code;
  • materiali supportati: PVA, PLA, PEVA e nylon;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • spessore livello 100-400 micron;
  • sistemi operativi supportati Windows, MacOS e Linux;
  • connettività con scheda SD.

Come si evince facilmente dalla lista delle caratteristiche tecniche, le dimensioni notevoli dell’area di stampa promettono una notevole libertà creativa, che risulta sufficiente per realizzare progetti anche molto ambiziosi.

Recensione Wanhao Duplicator 9

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nel momento in cui viene consegnata al cliente che ha effettuato l’ordine, la confezione di Wanhao Duplicator 9 contiene i seguenti elementi:

  • plancia per stampa;
  • assi;
  • cavo di alimentazione;
  • cacciavite;
  • set di viti per montaggio assi;
  • 300 g di bobina di filamenti di prova;
  • portabobina e relativi supporti;
  • ugello estrusore;
  • scheda SD.

Pur essendo una delle aziende leader del settore anche in virtù della sua affidabilità, Wanhao deve affidarsi a centri di smistamento logistici in molte parti d’Europa e del continente asiatico. Ciò potrebbe tradursi in qualche imprevisto durante la spedizione e le fasi di trasporto: ecco perché si dovrà verificare, nel momento dell’unboxing, che tutto sia in perfetto stato, per poter richiedere eventualmente ricambi o rimborsi.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Come molti dei prodotti realizzati dall’azienda cinese, la Wanhao Duplicator 9 viene spedita già preassemblata, con gran parte degli elementi principali già montati, tranne gli assi che possono essere applicati grazie al cacciavite presente nella confezione.

Pur non dovendosi occupare in prima persona degli aspetti più complessi del montaggio, rimane comunque compito del consumatore gestire la prima configurazione e la calibrazione.

Qualora ce ne fosse bisogno, si potrà fare riferimento alle istruzioni cartacee, ai video tutorial oppure richiedere assistenza tecnica ai forum di settore, nei quali intervengono spesso anche i dipendenti stessi di Wanhao.

Funzionalità e prestazioni

Alcune delle funzionalità della stampante 3D Wanhao Duplicator 9 sono davvero notevoli. Tra tutte spiccano le capacità di stampa, davvero senza pari nella categoria. Con una discreta varietà di materiali supportati, Wanhao Duplicator 9 può fondere pressoché qualsiasi materiale fino a una temperatura di 300° C, un aspetto che colloca questo prodotto sopra alle altre stampanti 3D della stessa fascia di prezzo.

La stampante Wanhao Duplicator 9 si distingue per la sua tecnologia avanzata di fuoriuscita diretta, la solida base di stampaggio e il robusto telaio in alluminio che garantiscono una riduzione delle vibrazioni durante l’utilizzo. L’azienda ha notevolmente migliorato il design di questa stampante, prendendo in considerazione i preziosi feedback ricevuti e risolvendo diversi punti critici. Tra le novità più significative, troviamo una maggiore solidità dei meccanismi di connessione tra i vari componenti, un sistema di auto-correzione e un alloggio interno per l’elettronica posizionato alla base della macchina.

Infine, dal punto di vista della gestione dei processi di stampa, il touchscreen intuitivo, dal quale si accede al firmware, rappresenta una gradita miglioria rispetto ai metodi meccanici di interazione presenti nelle stampanti 3D di fascia simile. L’interfaccia è stata ampiamente arricchita, coerentemente con l’ampliamento delle funzionalità del dispositivo stesso.

Rapporto qualità-prezzo

Coerentemente con altri prodotti rilasciati dall’azienda cinese, la fascia di prezzo in cui si inserisce questa stampante 3D è ampiamente in linea con le caratteristiche tecniche, le funzionalità e gli accessori.

Il rapporto qualità-prezzo, dunque, rende Wanhao Duplicator 9 un ottimo investimento sia per quanti stanno muovendo i primi passi nel mondo della stampa 3D, sia per coloro che cercano una macchina per uso professionale.

Paragonata alle offerte dei marchi concorrenti, la Duplicator 9 risulta certamente molto allettante. Il prezzo effettivo, che dipende dal singolo rivenditore e dalle naturali oscillazioni nel tempo, è compreso tra i 650 e i 750 euro. Può capitare che la stampante 3D sia oggetto di promozioni specifiche, delle quali vale la pena di approfittare, qualora si stesse già considerando l’acquisto in precedenza.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Wanhao Duplicator 9

In conclusione della nostra recensione, è giunto il momento di valutare con attenzione quali sono i pro e i contro legati all’acquisto della stampante 3D Wanhao Duplicator 9. Con elementi quali l’alta temperatura di stampa, l’estrusione diretta e la plancia solida che contribuiscono alla lista dei pro, forse uno dei pochi contro di questa stampante 3D è un’area di stampa chiusa, che consentirebbe una maggiore protezione durante le operazioni.

Prima di procedere all’acquisto di Wanhao Duplicator 9 si dovrà valutare anche la varietà di materiali con i quali si desidera stampare, poiché questo punto risulta leggermente carente. Se la precisione e la qualità di stampa sono senza pari, dal punto di vista della versatilità questa stampante potrebbe essere migliorata.

Wanhao