Recensione Wanhao Duplicator 8

La stampante 3D Wanhao Duplicator 8 è uno strumento che consente di realizzare svariate tipologie di oggetti, grazie a un sistema molto pratico relativo alla personalizzazione delle impostazioni e che possiede parametri eccellenti che permettono di rendere la lavorazione piacevole sotto ogni ottica.

La qualità di stampa e la rapidità completano la panoramica generale dello strumento: entriamo ora nello specifico della recensione per capire meglio se questo modello è ideale per le tue esigenze.

Bestseller No. 1
DUPLICATOR 8 - Pellicola di ricambio per stampante 3D
  • Pellicola di ricambio per Tank (serbatoio) Wanhao Duplicator 8 o modello di stampante equivalente.
  • La dimensione esterna del film è di 20 x 27 cm.
  • Spessore: 150 micron.
Bestseller No. 2
1pcs parti della stampante 3D Wanhao duplicatore 8 D8 - schermo LCD da 8,9 pollici (tipo A)
  • 1pcs Wanhao 3D Printer parts Duplicator 8 D8 - 8.9 inch LCD screen ( type A )

Ultimo aggiornamento: 2023-09-22

Caratteristiche della Wanhao Duplicator 8

 Recensione Wanhao Duplicator 8

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche della stampante Wanhao Duplicator 8:

  • dimensione 40*35*38 centimetri;
  • peso 15 kg;
  • sistema di stampa a fusione della resina;
  • velocità pari a 45 mm al secondo;
  • precisione di 75 micron in X/Y e fino a 35 micron in Z;
  • software di ultima generazione Duplicator Workshop.

Le prestazioni sono quindi abbastanza convincenti e permettono di avere una stampante che consente di svolgere una lavorazione adeguata con una temperatura nella media.

Unboxing

Nella confezione di questa stampante si trovano:

  • la stampante e le varie parti da assemblare;
  • il manuale di istruzioni per il montaggio;
  • gli attrezzi necessari per portare a compimento l’assemblaggio;
  • una bottiglia di resina liquida da 250 ml;
  • il disco contenente il software per l’utilizzo della stampante;
  • una chiave USB per il trasferimento dei vari file alla stampante.

Interessante notare come ogni parte della stampante sia adeguatamente protetta dai rivestimenti in pluriball e da strati di cartone che mantengono immobili le componenti di questo strumento, assicurandone l’integrità durante il trasporto.

Assemblaggio, calibrazione e configurazione

Seppur si tratti di un modello DIY, la fase di montaggio della Wanhao Duplicator 8 tende a essere particolarmente semplice da portare a termine. Nella confezione, infatti, sono presenti sia le istruzioni, che permettono di configurare tutte le diverse parti e svolgere un’installazione e assemblaggio rapidi, nonché tutto l’occorrente grazie al quale è possibile realizzare questa stampante in tempistiche abbastanza contenute, senza tralasciare alcun aspetto.

La configurazione avviene, invece, mediante il pratico software, disponibile in lingua francese e inglese, caratterizzato da una procedura guidata piuttosto semplice da portare a termine.

Più complessa invece la calibrazione, che necessita di particolare attenzione e che deve essere svolta con la massima cura proprio per raggiungere tutti i propri obiettivi. In questo caso è possibile affidarsi ai forum online, che permettono di conoscere quali siano le migliori impostazioni da utilizzare per poter effettivamente svolgere una calibrazione perfetta.

Prestazioni e funzionalità della Wanhao Duplicator 8

Per quanto riguarda le prestazioni, questa stampante è un modello ottimale per la realizzazione di svariati oggetti utilizzando la resina. I filamenti ti consentono una stampa abbastanza precisa, dato che i parametri raggiunti sono pari a 75 micron in X/Y e fino a 35 micron in Z con rapidità di circa 250 mm di materiale espulso dagli ugelli al secondo.

Il display LCD, che offre una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, consente di avere una buona panoramica del progetto che deve essere avviato e di svolgere tutte le diverse operazioni di modifica prima di procedere con l’invio del file alla fase di stampa.

Inoltre il filamento in resina viene riscaldato, a una temperatura massima di 150 gradi, nonché sottoposto a una lavorazione precisa che permette di realizzare oggetti sempre differenti e personalizzati. Si tratta di un buon modello con cui si possono creare utensili e altri strumenti con un ottimo grado di precisione.

Rapporto qualità prezzo

Molto interessante il rapporto qualità prezzo che mette in risalto come questo modello sia conforme alle proprie aspettative. Il costo non è eccessivo e questo viene ripagato dalle prestazioni ottimali offerte dalla stampante, che garantisce dunque un risultato di stampa di qualità. Grazie alle diverse offerte, inoltre, è possibile acquistare questo modello di stampante a un prezzo ridotto.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-22

Opinioni: pro e contro di Wanhao Duplicator 8

È un buon modello, ideale da acquistare qualora gli oggetti da realizzare debbano essere caratterizzati dalla resina. In questo caso è possibile notare fin da subito come la rapidità di lavorazione e la massima precisione giochino un ruolo fondamentale e facciano in modo che questo strumento si adatti a tutte le proprie domande.

La velocità di stampa, in combinazione alla massima precisione offerta, rappresenta un duo di caratteristiche che rendono questa versione dello strumento molto pratico e adeguato per la creazione di piccoli e medi oggetti.

Il difetto principale è dato dalla difficoltà nel trovare dei ricambi che si sposino perfettamente con questa stampante e anche da un altro particolare dettaglio, ovvero la difficoltà riscontrata nel lavorare il PLA e altri materiali.

Questa stampante nasce per lavorare la resina quindi gli altri materiali potrebbero essere maggiormente complicati da sfruttare e richiedere svariato tempo prima che possano essere sottoposti a una procedura di modellazione precisa. Pertanto se non si vuole utilizzare la resina, questo modello non è ideale per la lavorazione e stampa in 3D.

Pro:

  • stampante compatta e molto rapida nella lavorazione;
  • l’utilizzo della resina e il sistema di modellazione sono abbastanza soddisfacenti.

Contro:

  • mancano le diverse connessioni per utilizzare i dispositivi mobili;
  • la porta USB serve solo ad aggiornare il firmware;
  • le prestazioni migliori vengono ottenute solamente lavorando la resina.

Il modello Wanhao Duplicator 8 è perfetto qualora si debba lavorare con la resina, visto che questo materiale viene trattato perfettamente e permette a tutti gli effetti di ottenere dei risultati finali ottimali. Meno precisa, invece, se si opta per l’utilizzo di altri materiali.

Wanhao,