La stampante Wanhao Duplicator 6 Business è ideale se vuoi che la tua impresa possa produrre degli oggetti di svariato tipo, specialmente quelli in plastica, sfruttando una precisione che supera di gran lunga le tue aspettative.
Semplice da utilizzare e compatta, questa stampante unisce alla professionalità e al numero elevato di opzioni di personalizzazione, un software semplice che ti permette di realizzare articoli personalizzati privi di ogni difetto. Vediamo nello specifico la recensione di questo prodotto.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche
Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche della stampante Wanhao Duplicator 6 Business riportate dal produttore, che corrispondono a:
- tipologia di stampa a filamento fuso;
- precisione X-Y = 0,009 mm/Z =0,0025;
- foro ugello: 0,4 mm;
- temperatura massima pari a 115 gradi;
- velocità di stampa 300 mm/s;
- vompatibile con ogni filamento;
- scheda SD e connessione USB e wireless compatibili.
L’opportunità di collegare la stampante ai vari dispositivi mobili senza l’ausilio di fili ingombranti mette in risalto quanto questo strumento sia in grado di offrirti delle prestazioni che superano le aspettative. Inoltre la rapidità di lavorazione rende migliore l’utilizzo di questa stampante, dato che non si devono attendere interminabili frazioni di tempo prima di sfruttare l’oggetto realizzato.
Unboxing
Nella confezione della stampante si trovano:
- la stampante assemblata;
- i filamenti di prova di stampa;
- il cavo per connettere la stampante al computer e ai dispositivi mobili;
- iricambi degli ugelli;
- il software di utilizzo della stampante;
- le istruzioni.
La scatola è classica e non vi sono particolari caratteristiche che la risaltano: perciò il packing rientra nella norma, anche se bisogna premiare la presenza dei vari rivestimenti interni che proteggono le diverse parti della stampante.
Assemblaggio, calibrazione e configurazione
L’assemblaggio della stampante non è così complesso come si potrebbe pensare in un primo momento. Seppur tu debba collegare le diverse parti, specialmente il piano di lavoro, grazie al manuale di istruzioni puoi svolgere tale procedura in tempistiche abbastanza rapide.
La calibrazione e la prima configurazione devono essere necessariamente svolte sfruttando i forum di esperti ogni qualvolta si utilizza uno dei ricambi per usare la stampante.
Prestazioni
Le prestazioni della stampante Wanhao Duplicator 6 Business sono ottimali a partire dai componenti che caratterizzano il piano su cui viene appoggiato il materiale durante la fase di stampa e che ha due lati particolari. Il primo è tendenzialmente liscio e consente di utilizzare i materiali plastici, ovvero i filamenti PLA, per la realizzazione degli oggetti senza che questi possano attaccarsi sul piano.
Mediante l’utilizzo dell’apposita colla è possibile realizzare svariati strumenti e ottenere un risultato finale soddisfacente. La seconda parte del piano in carbonio è invece strutturata con una base maggiormente dura, che si adatta a tipologie differenti di materiali, in particolar modo a quelli più resistenti alle alte temperature.
In tal caso è possibile notare come questi vengano sciolti sfruttando una temperatura massima di 80 gradi, che permette di dare vita a svariati strumenti e fare in modo che questi possano poi essere adeguatamente personalizzati durante la fase di realizzazione del progetto.
La velocità di stampa garantita da questa stampante 3D è pari a 300 mm/s, quindi anche i materiali maggiormente resistenti sono lavorati con una buona rapidità. L’alta temperatura viene inoltre mantenuta anche al termine della lavorazione, che consente quindi di evitare che l’oggetto possa deformarsi una volta che la procedura di stampa volge a termine.
Un dettaglio che mette in risalto come questa stampante sia abbastanza professionale è dato dalla ventola di raffreddamento che sfrutta una velocità di 7 mila giri al minuto e che ha due obiettivi importanti. Il primo è quello di espandere il calore all’interno della stampante, facendo in modo che ogni parte del prodotto che si intende realizzare possa essere facilmente modellato sfruttando il caldo.
Il secondo è dato dalla possibilità di prevenire che la temperatura eccessiva, a lungo andare, possa danneggiare l’interno della stampante. Grazie alla ventola è possibile raffreddare l’oggetto, una volta che questo si solidifica, evitando che possa poi sciogliersi oppure subire deformazioni non previste.
Pertanto le prestazioni di questa stampante sono convincenti e ovviamente adatte al settore professionale.
Rapporto qualità prezzo
Il prezzo di questa stampante 3D si assesta su una fascia medio alta e ciò è giustificato dal fatto che il modello in questione offre delle prestazioni, come già detto prima nella recensione, abbastanza convincenti.
Se consideri il fatto che tale versione può essere trovata in offerta, allora l’acquisto diviene ancora più allettante, viste le ottime prestazioni proposte da questa stampante.
Vedi anche prezzi stampanti 3D.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
Micro Swiss - CNC Machined Lever for Wanhao Duplicator 6 estrusore | 17,95 € | Acquista in pochi click |
2 |
|
Wanhao Duplicator 9 300/400 - Vassoio in vetro ultrabase, 300, 1 | 31,00 € | Acquista in pochi click |
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Opinioni: pro e contro della stampante Wanhao Duplicator 6 Business
Vale la pena acquistare questo modello di stampante per la propria impresa?
La risposta è affermativa, visto che questo modello non presenta particolari difetti se non un’iniziale difficoltà nella calibrazione e configurazione, entrambe più facili da portare a termine sfruttando i diversi forum online che consentono di impostare i vari parametri con grande semplicità.
Il pregio è dato sia dalla rapidità che dalla possibilità di personalizzare ogni singolo dettaglio dell’oggetto che deve essere realizzato, garantendo quindi la massima precisione e soprattutto l’occasione di creare oggetti originali in tempistiche molto brevi.
Inoltre la possibilità di collegare questa stampante ai dispositivi mobili, usando il cavo USB che quindi non serve solamente per aggiornare il firmware, consente a tutti gli effetti di avere uno strumento che può essere sfruttato in tanti modi differenti. Anche la presenza dello slot per le schede di memoria SD permette a tutti gli effetti di avere il pieno controllo di questa versione della stampante Wanhao Duplicator 6 Business. Quindi si tratta di un ottimo modello da non farsi scappare assolutamente.
Pro:
Un modello molto rapido nella fase di stampa, che consente di personalizzare ogni singolo aspetto dell’oggetto che deve essere realizzato. Semplice da utilizzare grazie al pratico software, la stampante è dotata di un display che permette di personalizzare ulteriormente il progetto. Il calore è nella media mentre il piano in carbonio di prima qualità rende possibile utilizzare diversi tipi di materiali.
Contro:
Il peso non è indifferente e questa stampante tende a essere leggermente rumorosa.
La stampante Wanhao Duplicator 6 Business è consigliata per stampare oggetti realizzati principalmente con la plastica, dato che personalizzazione e realizzazione dei vari articoli avvengono con semplicità e rapidità.