La quarta serie delle stampanti 3D Wanhao, ovvero la Duplicator 4S, è uno strumento interessante che permette di svolgere un’ampia gamma di lavori. Vediamo la recensione e capiamo se questo modello si presta alle tue esigenze oppure no.
- Materiale: ugello in ottone. La gola è in acciaio inossidabile. Il blocco riscaldante è in lega di alluminio.
- Quantità e specifica: 1 kit hotend MK10, include queste parti: ugello da 0,4 mm con filettatura M7 1 gola 1 blocco riscaldatore in alluminio 1
- Compatibilità con blocco di raffreddamento in alluminio hotend MK10, come stampante 3D fai da te MK10, per Creator per Creator X, per Dreamer, Builder 3D, 3D X, Wanhao Duplicator 4S, Wanhao Duplicator 4X, Wanhao ecc.
- La conducibilità termica dell'ottone è 7 volte più alta di quella dell'acciaio inossidabile. La struttura hotend MK10 consente solo al filamento di avere poco contatto con l'ugello. Il materiale dell'ugello deve essere in ottone per garantire che la temperatura del filamento sia la stessa del termistore, quindi rende la plastica fusa più liscia.
- Un foro filettato M3 è stato aggiunto al blocco di alluminio, rendendolo adatto sia per termistore M3 che M4
- Modelli applicabili: per Wanhao Duplicator 4S / Wanhao Duplicator 4X / Wanhao i3 / Creator Pro / Creator X / Dreamer / QIDI TECH I / Idea Builder / PowerSpec 3D Pro / PowerSpec 3D X / PowerSpec Ultra 3D Printer / Create 3D Print / Maker Seleziona stampante 3D v2
- Vantaggio del prodotto: trasferimento di calore notevolmente migliore, smontaggio e regolazioni più facili, controllo preciso del diametro del foro
- Dimensioni orifizio disponibili: 0,4 mm, ugello placcato con rivestimento resistente all'usura ad alta lubrificazione
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche della stampante
Il produttore di questo modello di stampante assicura le seguenti caratteristiche, ovvero:
- sistema di stampa FFF;
- dimensioni pari a 57 x 53 x 42,5 cm;
- peso di 20 kg;
- compatibilità con PLA e altri filamenti leggeri e facili da modellare;
- calore sviluppato massimo pari a 260 gradi circa.
Una stampante 3D classica che permette di lavorare svariati materiali, come possibile intuire, sfruttando vari livelli di temperatura che garantiscono lo scioglimento rapido dei filamenti usati per creare gli utensili e altri prodotti.
Unboxing
Nella confezione di questa stampante sono compresi:
- la console della stampante;
- le bobine per la stampa;
- il manuale di istruzioni;
- il kit per assemblare le parti della stampante;
- il cavo di collegamento al computer per aggiornare il firmware.
Il packing è standard e ogni pezzo è adeguatamente protetto: ciò evita che la stampate subisca dei danni durante il trasporto e sia quindi impossibile da utilizzare.
Montaggio, configurazione e calibrazione
Nella confezione della stampante sono contenute tutte le svariate parti, viti comprese, che assicurano un facile assemblaggio che può essere svolto in tempistiche rapide, garantendo quindi la massima semplicità di utilizzo.
Inoltre è possibile sfruttare i classici strumenti di lavoro per effettuare il montaggio della stampante 3D, che richiede circa 30 minuti del tuo tempo: molto pratica anche la fase di configurazione, che avviene principalmente mediante il software per computer.
Non meno facile è la calibrazione, seppur quella iniziale necessiti di particolare attenzione. Nei vari forum online è comunque possibile trovare consigli pratici per portare a termine la suddetta procedura, che richiede poco tempo per essere svolta. Anche quelle successive sono abbastanza rapide ma occorre tenere a mente il fatto che ogni lavorazione specifica necessita di una calibrazione particolare da svolgere con estrema cura.
Prestazioni della Wanhao Duplicator 4S
Sul fronte prestazioni questa stampante è oggetto di recensioni generalmente positive. Il nuovo estrusore MK9 Dual-Extruder, infatti, permette una lavorazione dettagliata dei filamenti, specialmente quelli di tipo plastico, garantendo un risultato ottimale. Questa parte è combinata a una struttura in ferro che ha due pregi, di cui il primo è quello relativo al contenimento del calore massimo sviluppato da questa stampante.
Una volta avviata la lavorazione, la temperatura massima raggiunta, che si aggira attorno ai 230 gradi, non cala durante la fase di stampa, permettendoti quindi di lavorare con estrema precisione e cura. Il secondo pregio è relativo alla stabilità raggiunta dalla stampante durante la fase di lavorazione.
Anche sfruttando la piena potenza di questo modello la stampante non vibra, assicurandoti dunque una lavorazione precisa e piacevole da svolgere. La possibilità di stampare in due colori differenti è affiancata dal meccanismo di controllo del motore 1/16 micro-stepping, che previene eventuali sforzi e surriscaldamento eccessivo del meccanismo di funzionamento della stampante, che può essere tenuto sotto controllo con estrema precisione.
Pertanto questo modello di stampante 3D, che sfrutta al massimo il suo motore garantisce delle prestazioni di ottima qualità.
Rapporto qualità prezzo
Il costo di questa stampante si assesta su una fascia alta di prezzo ma attenzione: la spesa che si deve sostenere è motivata dalle nuove tecnologie implementate in questa versione, che consente a tutti gli effetti di svolgere delle lavorazioni di prima qualità.
Inoltre la totale assenza di difficoltà nell’utilizzo del software, nonché la presenza di un firmware aggiornato all’ultima versione, tramutano questa stampante in uno strumento fondamentale, anche nel caso in cui tu debba avviare progetti leggermente complessi di creazione di oggetti.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Opinioni: pro e contro della Wanhao Duplicator 4S
Sono pochi gli aspetti negativi che contraddistinguono questa stampante, tra i quali spicca una leggera difficoltà nel reperire i ricambi qualora una delle sue parti tecniche dovesse necessitare di una sostituzione.
Un altro piccolo difetto è dato invece dalla calibrazione che, seppur non sia eccessivamente complessa, potrebbe richiedere parecchio tempo per essere svolta correttamente, almeno le prime volte.
Per quanto concerne gli aspetti positivi, invece, è bene sottolineare com la stampante Wanhao Duplicator 4S, oltre a consentire la stampa in due colori, è anche abbastanza professionale. Tutte le diverse impostazioni di stampa sono di facile accesso e permettono di dare vita a una svariata serie di strumenti caratterizzati da materiali differenti.
Inoltre un ulteriore pregio di questo modello è la rapidità di stampa, che si assesta su ottimi livelli e consente di portare a termine la lavorazione in tempistiche ridotte.
Questa stampante, oltre ad essere leggera, è ideale per dare vita a diversi oggetti, seppur il materiale che consente di ottenere il massimo risultato è quello plastico.
Pro:
Stampante molto rapida che permette di realizzare un’ampia gamma di oggetti tutti differenti tra di loro. Il materiale plastico viene lavorato con estrema precisione. Le opzioni di configurazione non sono eccessivamente complesse da sfruttare. La stampante è silenziosa e dotata di funzione anti vibrazione.
Contro:
I filamenti diversi dalla plastica non vengono lavorati in maniera eccellente. La calibrazione è leggermente complicata.
Un buon modello, che eccelle per la quantità delle operazioni che si possono svolgere e per la rapidità di lavorazione, inoltre è consigliato anche a chi vuole lavorare usando diversi materiali di stampa, oltre alla classica plastica.