La stampante Wanhao Duplicator 5S Mini è un modello compatto che però non merita di essere giudicato solo dalle apparenze estetiche. Questo per il semplice fatto che tale tipologia di strumento offre delle prestazioni che superano di gran lunga le tue aspettative e hai a disposizione un ampio parco di impostazioni di personalizzazione che rendono ogni tipo di lavoro completamente originale.
Ecco le specifiche tecniche e gli altri dettagli che riguardano la stampante 3D Wanhao Duplicator 5S Mini.
- This is Micro Swiss plated nozzle for wanhao Duplicator 5 Series, IT is made from a 360 Brass base Materiale and plated with twinclad XT coating.
- twinclad XT is a nichel Composite coating designed for Very Low Friction. IT offers One of the Lowest Coefficient Of Friction, Better Than Deposit with PTFE coprocessore di nichel.
- This coating is also Very Hard and Abrasion Resistant. If you are Working with abrasive Materiale This will greatly improve the life of your nozzle.
- Fits: wanhao Duplicator 5 wanhao Duplicator 5swanhao Duplicator 5S Mini
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Indice contenuto
Specifiche tecniche della Wanhao Duplicator 5S Mini
Vediamo quali sono le specifiche tecniche della stampante 3D Wanhao Duplicator 5S Mini riportate dal produttore:
- dimensioni pari a 460 x 530 x 480 mm;
- volume di stampa di 295 x 195 x 205 mm;
- velocità di stampa pari a 300 mm al secondo;
- corpo in alluminio resistente;
- peso 25 kg;
- metodologia di stampa FFF;
- compatibilità con PLA e altri materiali leggeri di stampa.
Come facilmente intuibile, si parla di un modello di stampante pratico e dalle dimensioni compatte che rende il suo utilizzo molto piacevole, dato che consente di realizzare una buona mole di lavori sfruttando parecchi materiali permettendo di personalizzare ogni singolo oggetto creato.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Nella confezione della stampante si trovano:
- la Duplicator 5S Mini già assemblata;
- i filamenti di prova per iniziare a stampare;
- il cavo USB per aggiornare il firmware;
- il disco del software;
- le istruzioni per la configurazione.
Il pacco è basilare e realizzato con materiali di discreta qualità, che offrono una protezione nella media alle diverse parti che compongono la stampante.
Assemblaggio, configurazione e calibrazione
La fase di assemblaggio manuale è totalmente assente quando si parla di questo modello di stampante, che viene quindi consegnato già montato. Occorre semplicemente installare i filamenti per la stampa, procedura che richiede pochissimo tempo e che permette di iniziare a lavorare con questo strumento.
La configurazione e la calibrazione vengono effettuate una volta che la stampante viene collegata al computer: la prima delle due operazioni avviene mediante l’utilizzo dell’apposito software presente su disco mentre, la seconda, è svolta utilizzando la connessione online, che permette di aggiornare il firmware.
Funzionalità e prestazioni
Seppur il nome mini possa fare intendere che questa stampante effettui delle stampe di piccole dimensioni, questo è proprio il caso in cui non bisogna farsi ingannare dalle apparenze.
Questo modello offre infatti un volume di stampa pari a 295 x 195 x 205 mm, ovvero per una capacità di circa 34 litri, con rapidità che si assesta sui 20 massimo 300 mm al secondo. Anche gli oggetti di dimensione media, quindi, vengono realizzati rapidamente e con un margine di errore abbastanza contenuto, garantendo ovviamente la massima personalizzazione di ogni singolo progetto.
Questo può essere modificato utilizzando la pratica console LCD con display che permette di accedere alle varie impostazioni di stampa e che consente di dare vita a dei lavori sempre differenti in grado di rispondere alle proprie esigenze. La movimentazione degli assi permette inoltre di ottenere un ottimo risultato finale ogni qualvolta si debba mandare in stampa un progetto.
La calibrazione degli stessi, durante le fase preliminare della lavorazione, è semplice e grazie ai forum di configurazione si ha l’occasione di realizzare una serie di oggetti tutti differenti tra di loro e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze.
Il calore della stampante rientra nella media: si parla di circa 100 gradi che vengono magistralmente mantenuti costanti grazie al riscaldatore e alla struttura in acciaio della stampante, che evita ogni genere di calo della temperatura e che permette, di conseguenza, di dar vita a un oggetto senza che questo palesi particolari difetti.
Inoltre la possibilità di lavorare con svariati materiali, oltre a quelli plastici, rende questa stampante un vero e proprio alleato per tutti coloro che vogliono realizzare diversi progetti e che puntano a personalizzarli sotto ogni ottica.
Rapporto qualità prezzo
Per quanto riguarda il prezzo della stampante, il costo finale che si sostiene è medio, il valore, rapportato alle prestazioni, è abbastanza corretto, perciò non si rischia di comprare uno strumento di bassa qualità a prezzi eccessivi.
Inoltre questo modello è proposto periodicamente con una riduzione del prezzo di qualche centinaia di euro, garantendo quindi quel risparmio economico che consente di portarsi a casa uno strumento buono e in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
Micro Swiss Plated Wear Resistant Nozzle For Wanhao Duplicator 5 Series .4 mm | 24,55 € | Acquista in pochi click |
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Opinioni: pro e contro della Wanhao Duplicator 5S Mini
La stampante Wanhao Duplicator 5S Mini possiede diversi aspetti interessanti, come un’ottima rapidità nell’esecuzione dei lavori di stampa, che permette di ottenere un oggetto in materiale plastico, ma non solo, in tempistiche assai ridotte. A questo pregio iniziale si affianca una struttura in acciaio che consente di raggiungere il massimo risultato possibile, ovvero avere la certezza che ogni singolo progetto possa essere realizzato con estrema cura senza mettere in secondo piano tutte le proprie aspettative.
La movimentazione degli assi, così come la rapidità di uscita dei filamenti e la potenza del bruciatore, fanno in modo che questo modello si possa sfruttare al massimo della sua potenza senza alcuna imprecisione.
Il principale difetto è dato dalla rumorosità e da qualche vibrazione eccessiva che rendono questo modello di stampante poco stabile, nonché dall’assenza di un sistema che permetta l’invio dei file evitando collegamenti diretti con il modello in questione.
La Wanhao Duplicator 5S Mini è consigliata per lavori semplici realizzati principalmente sfruttando i materiali plastici.
Pro:
La stampante è compatta e garantisce la possibilità di lavorare su oggetti di medie dimensioni: inoltre il modello è sicuro da sfruttare, visto che le vibrazioni sono totalmente assenti e il software è basilare, quindi alla portata di tutti.
Contro:
La stampante richiede qualche minuto per aggiornare il firmware e per la configurazione iniziale e non tutti i ricambi sono compatibili con questo modello.
Piccola e potente: se si cerca una stampante 3D che strizzi l’occhio a coloro che vogliono risparmiare del denaro senza rinunciare a delle ottime prestazioni, tale versione rappresenta la scelta ideale perfetta.