Recensione Wanhao Duplicator 10

La stampante 3D Wanhao Duplicator 10 è uno strumento perfetto per chi è alle prime armi nell’utilizzo di questo attrezzo. Le prestazioni, infatti, sono abbastanza convincenti e lo stesso vale per le impostazioni di personalizzazione della lavorazione, seppur con qualche piccola mancanza che non deve essere sottovalutata.

Ecco tutto quello che bisogna conoscere in merito a tale articolo.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche della stampante

La stampante Wanhao Duplicator 10 ha queste caratteristiche confermate dal produttore, ovvero:
Wanhao Duplicator 10

  • tipologia di stampa FFF;
  • dimensione pari a 37x35x38 centimetri;
  • peso 14 kg;
  • compatibile con filamenti PLA;
  • velocità di stampa pari a 200mm/s;
  • accuratezza X 0.012mm Y 0.012mm Z 0.0025mm;
  • materiale alluminio e plastica resistente alle alte temperature;
  • temperatura massima di esercizio 100 gradi circa.

Le tempistiche di lavorazione non sono abbastanza rapide, perciò alcuni oggetti richiedono diverso tempo per essere realizzati. Il fiore all’occhiello della stampante Wanhao Duplicator 10 è la movimentazione degli assi, che permette di usufruire di un ottimo livello di precisione durante la progettazione e scioglimento dei materiali.

Recensione Wanhao Duplicator 10

Unboxing

Nella confezione della stampante sono presenti:

  • la stampante, che non deve essere assemblata;
  • il cavo USB per collegare i dispositivi mobili;
  • l’adattatore alla corrente elettrica;
  • il manuale di istruzioni;
  • una bobina di filamento da 250 grammi;
  • diversi estrusori.

La confezione è classica e ogni pezzo della stampante trova la sua giusta collocazione, venendo adeguatamente separata dalle altre, offrendo quindi un packing buono ma che non raggiunge livelli ottimali elevati.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante Wanhao Duplicator 10 è uno strumento molto pratico che viene consegnato totalmente privo di parti da installare. Ciò rende più pratico l’utilizzo dell’apparecchio: il solo procedimento manuale che deve essere svolto consiste nell’installare la bobina del filamento, procedura che richiede poco tempo.

La configurazione non richiede lunghi procedimenti: grazie al pratico software è possibile procedere con l’impostazione dei parametri necessari per portare a termine tale processo, rendendo dunque possibile l’utilizzo della stampante. Anche per quanto concerne la calibrazione non sono richiesti lunghe e faticose operazioni.

In confronto a diverse categorie, questa stampante 3D richiede minori competenze tecniche, che possono essere apprese facilmente online. Di conseguenza, è possibile ottenere un risultato di alta qualità con la Wanhao Duplicator 10: soprattutto grazie all’aggiornamento costante del software e alla facile connessione alla rete, si potrà apprezzare la comodità e la semplicità d’uso di questo strumento.

Prestazioni

Analizzando le prestazioni della stampante 3D Wanhao Duplicator 10 è possibile notare fin da subito come sia abbastanza semplice da utilizzare e non possieda delle particolari caratteristiche. Occorre quindi analizzare il fatto che, trattandosi di una versione basilare, alcune tipologie di funzioni sono assenti: quella che più si sente è data dalla mancata possibilità di visualizzare una preview che consente di apportare delle modifiche al progetto prima di inviarlo in fase di lavorazione.

Inoltre occorre sottolineare anche come la stampante non raggiunga un calore eccessivo, perciò determinati filamenti non possono essere lavorati con facilità, specialmente per quanto riguarda quelli maggiormente duri e resistenti allo scioglimento. Di conseguenza possiamo dire che, essendo una stampante basilare, i risultati che si ottengono sono abbastanza buoni ma non soddisfacenti al massimo.

Rapporto qualità prezzo

Sul fronte qualità prezzo è possibile affermare come questa stampante sia buona e conveniente specialmente per coloro che intendono avviare i loro primi progetti. Bisogna premettere anche il fatto che questa stampante può essere acquistata a buon prezzo quando viene proposta in offerta ed essendo semplice da utilizzare e adatta ai neofiti, si ha l’occasione di comprare uno strumento soddisfacente.

Opinioni: pro e contro della stampante Wanhao Duplicator 10

Questa stampante è l’ideale se non si cercano prestazioni ottimali e soprattutto specifiche tecniche di un certo livello. Sia la velocità di stampa che il calore raggiunto sono due parametri che rientrano nella media e allo stesso tempo permettono di realizzare degli oggetti in plastica abbastanza buoni.

Come aspetto negativo occorre sottolineare come questo strumento abbia diverse mancanze: un software semplice ma fin troppo basilare, ricambi che potrebbero essere non compatibili, nonché l’assenza di una schermata che consente di impostare ogni singolo dettaglio della stampa, come la tonalità e altri parametri chiave della personalizzazione.

Se non hai grosse pretese e cerchi una versione basilare, questa stampante fa sicuramente al caso tuo, visto che si tratta di una versione che può essere sfruttata da chiunque. Se invece vuoi usufruire di un modello con specifiche tecniche ben dettagliate e di un certo livello, questa stampante potrebbe deludere le tue aspettative.

Pro:

Versione abbastanza semplice di stampante; molto facile da sfruttare.

Contro:

Mancano parecchie opzioni di impostazione che permettono di personalizzare le diverse procedure di stampa.

Un modello nella media che merita di essere acquistato sia per il suo prezzo abbastanza contenuto che per la semplicità di utilizzo, che creano una combinazione di parametri molto interessante e degna di nota.

Wanhao