La stampante 3D Wanhao Duplicator 10 è uno strumento perfetto per chi è alle prime armi nell’utilizzo di questo attrezzo. Le prestazioni, infatti, sono abbastanza convincenti e lo stesso vale per le impostazioni di personalizzazione della lavorazione, seppur con qualche piccola mancanza che non deve essere sottovalutata.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere in merito a tale articolo.
- 【Ottima qualità】 Questo prodotto è costituito da una base magnetica e un acciaio inossidabile flessibile con superficie PEI a doppio lato. Può fornire una buona adesione per la stampa di materiali di consumo. Quando si stampano filamenti PLA, la temperatura del letto caldo è impostata a 60°C e il PETG deve essere impostato a 85°C.
- 【Facile da usare】 Staccare lo strato protettivo del nastro inferiore, incollare la base magnetica sul letto riscaldante, la piattaforma flessibile in acciaio inossidabile può essere facilmente fissata e rimossa.
- 【Stampante 3D applicabile】 Dimensioni 220 * 220 mm (8,66 * 8,66 pollici) applicabili con Lulzbot Taz 6 / Lulzbot Taz 5 / Tevo Tornado / Hictop Prusa i3 DIY / Anet A8 / Cocoon 3D Printer / Wanhao Duplicator i3 V1 / Plus e altri Le stampanti 3D hanno un letto caldo della stessa dimensione.
- 【Grande magnetismo】 La gomma sul fondo ha un magnetismo di alta qualità e può ancora mantenere un forte magnetismo quando riscaldata a 124 ℃.
- 【Attenzione】 Perché lo spessore del prodotto stesso deve essere nuovamente livellato dopo aver fissato questo articolo per evitare di danneggiare la superficie. È facile rimuovere il modello di stampa quando la temperatura del letto riscaldante scende. Si prega di lasciare un piccolo spazio come 0,1-0,6 mm durante il livellamento della piattaforma che può offrirti un'esperienza migliore.
- Pregevole fattura e stile perfetto
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche della stampante
La stampante Wanhao Duplicator 10 ha queste caratteristiche confermate dal produttore, ovvero:
- tipologia di stampa FFF;
- dimensione pari a 37x35x38 centimetri;
- peso 14 kg;
- compatibile con filamenti PLA;
- velocità di stampa pari a 200mm/s;
- accuratezza X 0.012mm Y 0.012mm Z 0.0025mm;
- materiale alluminio e plastica resistente alle alte temperature;
- temperatura massima di esercizio 100 gradi circa.
Le tempistiche di lavorazione non sono abbastanza rapide, perciò alcuni oggetti richiedono diverso tempo per essere realizzati. Il fiore all’occhiello della stampante Wanhao Duplicator 10 è la movimentazione degli assi, che permette di usufruire di un ottimo livello di precisione durante la progettazione e scioglimento dei materiali.
Unboxing
Nella confezione della stampante sono presenti:
- la stampante, che non deve essere assemblata;
- il cavo USB per collegare i dispositivi mobili;
- l’adattatore alla corrente elettrica;
- il manuale di istruzioni;
- una bobina di filamento da 250 grammi;
- diversi estrusori.
La confezione è classica e ogni pezzo della stampante trova la sua giusta collocazione, venendo adeguatamente separata dalle altre, offrendo quindi un packing buono ma che non raggiunge livelli ottimali elevati.
Assemblaggio, configurazione e calibrazione
La stampante Wanhao Duplicator 10 è uno strumento molto pratico che viene consegnato totalmente privo di parti da installare. Ciò rende più pratico l’utilizzo dell’apparecchio: il solo procedimento manuale che deve essere svolto consiste nell’installare la bobina del filamento, procedura che richiede poco tempo.
La configurazione non richiede lunghi procedimenti: grazie al pratico software è possibile procedere con l’impostazione dei parametri necessari per portare a termine tale processo, rendendo dunque possibile l’utilizzo della stampante. Anche per quanto concerne la calibrazione non sono richiesti lunghe e faticose operazioni.
Al contrario di tanti altri modelli, infatti, questa stampante 3D richiede poche conoscenze tecniche, le quali possono essere facilmente reperite sfruttando il web. Perciò è possibile ottenere un grande risultato usando la Wanhao Duplicator 10: se consideri anche che il firmware è aggiornato all’ultima versione e che ti serve semplicemente collegare la stampante alla rete, noterai come questo modello sia abbastanza pratico e piacevole da utilizzare.
Prestazioni
Analizzando le prestazioni della stampante 3D Wanhao Duplicator 10 è possibile notare fin da subito come sia abbastanza semplice da utilizzare e non possieda delle particolari caratteristiche. Occorre quindi analizzare il fatto che, trattandosi di una versione basilare, alcune tipologie di funzioni sono assenti: quella che più si sente è data dalla mancata possibilità di visualizzare una preview che consente di apportare delle modifiche al progetto prima di inviarlo in fase di lavorazione.
Inoltre occorre sottolineare anche come la stampante non raggiunga un calore eccessivo, perciò determinati filamenti non possono essere lavorati con facilità, specialmente per quanto riguarda quelli maggiormente duri e resistenti allo scioglimento. Di conseguenza possiamo dire che, essendo una stampante basilare, i risultati che si ottengono sono abbastanza buoni ma non soddisfacenti al massimo.
Rapporto qualità prezzo
Sul fronte qualità prezzo è possibile affermare come questa stampante sia buona e conveniente specialmente per coloro che intendono avviare i loro primi progetti. Bisogna premettere anche il fatto che questa stampante può essere acquistata a buon prezzo quando viene proposta in offerta ed essendo semplice da utilizzare e adatta ai neofiti, si ha l’occasione di comprare uno strumento soddisfacente.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-01
Opinioni: pro e contro della stampante Wanhao Duplicator 10
Questa stampante è l’ideale se non si cercano prestazioni ottimali e soprattutto specifiche tecniche di un certo livello. Sia la velocità di stampa che il calore raggiunto sono due parametri che rientrano nella media e allo stesso tempo permettono di realizzare degli oggetti in plastica abbastanza buoni.
Come aspetto negativo occorre sottolineare come questo strumento abbia diverse mancanze: un software semplice ma fin troppo basilare, ricambi che potrebbero essere non compatibili, nonché l’assenza di una schermata che consente di impostare ogni singolo dettaglio della stampa, come la tonalità e altri parametri chiave della personalizzazione.
Se non hai grosse pretese e cerchi una versione basilare, questa stampante fa sicuramente al caso tuo, visto che si tratta di una versione che può essere sfruttata da chiunque. Se invece vuoi usufruire di un modello con specifiche tecniche ben dettagliate e di un certo livello, questa stampante potrebbe deludere le tue aspettative.
Pro:
Versione abbastanza semplice di stampante; molto facile da sfruttare.
Contro:
Mancano parecchie opzioni di impostazione che permettono di personalizzare le diverse procedure di stampa.
Un modello nella media che merita di essere acquistato sia per il suo prezzo abbastanza contenuto che per la semplicità di utilizzo, che creano una combinazione di parametri molto interessante e degna di nota.