Recensione Tevo Nereus

Tevo NereusTevo Nereus è un modello di stampante 3D che l’azienda cinese Tevo ha lanciato sul mercato nel 2019. Tevo è già leader del settore a livello mondiale per quanto riguarda le stampanti 3D di fascia economica ma ha sempre creato prodotti dalle buoni prestazioni ma con qualche limitazione.

Con il modello Nereus, invece, che prende il nome del dio del mare proprio a voler sottolineare la forza travolgente con la quale questa macchina sbarca sul mercato, ha voluto dotare un prodotto di fascia economica con molte caratteristiche che sono tipiche delle stampanti 3D professionali.

Completamente in alluminio e colorata di giallo accesso, la stampante tridimensionale ultima nata della Tevo non si fa notare tanto per il suo design ma per le caratteristiche che la rendono diversa da tutte le altre, come il doppio estrusore che la rende molto performante.

In un certo senso la Nereus è una versione aggiornata e più potente della Flash, altro modello di punta della Tevo. Se sei alla ricerca di una macchina con un piatto di stampa molto ampio e dal prezzo contenuto, allora continua a leggere questa recensione per scoprirne di più sulla Tevo Nereus.

OffertaBestseller No. 1
UniTak3D Ender 3 Max PEI 310 * 310mm Piattaforma Spring Steel Sheet per Stampanti 3D CR10,CR10-10S...
  • 【Applicazione】: Il foglio magnetico PEI è ampiamente utilizzato in Cr10, Ender 3 Max Neo,Ender 3 S1 Plus,CR-3040 Pro,Tevo Tornado, Nereus, Anet A8+, E12, Artillery Sidewinder X1, Monoprice MP10 e così via.
  • 【Superficie di Costruzione Magnetica】: Il materiale magnetico composito ha una forte adesione durante la stampa ed è facile da appendere e raccogliere.
  • 【Rivestimento PEI】: Con una forte stabilità alle alte temperature, resistenza alla fiamma, resistenza al calore, elevata resistenza, resistenza all'usura e buona stabilità di stampa, il rivestimento PEI può essere riutilizzato per la stampa multipla.
  • 【Resistenza Alle Alte Temperature】: Il vero rivestimento in polvere PEI è resistente al calore e la resistenza alla temperatura può arrivare fino a 200 gradi senza deformazioni.
  • 【Facile da Attaccare e Rimuovere】: Il modello di stampa è facile da aderire al letto PEI e facile da rimuovere, basta flettere leggermente per far uscire le stampe.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Tevo Nereus, come riportate dal produttore:

 Recensione Tevo Nereus

  • dimensioni stampante: 237 x 587 x 624 mm;
  • dimensioni di stampa: 320 x 320 x 400 mm;
  • peso stampante: 9,7 kg;
  • tecnologia: FDM;
  • estrusore: doppio di tipo Bowden;
  • velocità massima di stampa: 150 mm/secondo;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: ABS, PLA, nylon, flessibile, legno, fianchi;
  • firmware: Marlin;
  • calibrazione: manuale;
  • connettività: wifi;
  • schermo comando: LCD;
  • camera: aperta.

Il doppio estrusore e il piatto di stampa molto ampio, sono le caratteristiche principali che subito saltano all’occhio quando si analizza la Tevo Nereus perché sono due particolarità che la rendono diversa non solo dalle altre stampanti 3D di fascia economica ma anche, più in generale, dagli altri prodotti sul mercato della stessa casa madre. Lo stesso si può dire della connettività wifi, un altro elemento di novità per la casa madre.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione della tua Tevo Nereus troverai i seguenti prodotti:

  • tutti i pezzi della stampante pre-assemblati;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale di istruzioni e montaggio (in inglese);
  • rocchetto di filamento PLA;
  • attrezzi e viti per il montaggio;
  • alcuni pezzi di ricambio.

La stampante 3D ti verrà spedita protetta da un imballo molto accurato che eviterà, durante il viaggio, che la macchina possa in qualche modo venire danneggiata da corrieri poco accurati nel maneggiarla. All’interno della confezione troverai quello che ti serve per metterla subito in funzione e iniziare a stampare il progetto di prova.

La scatola originale, però, non può essere utilizzata per custodire la macchina quando non è in uso quindi dovrai attrezzarti con un’apposita copertura per evitare che la tua Tevo Nereus possa prendere polvere.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Come tutti gli altri prodotti della Tevo, anche Nereus giungerà a casa tua solo pre-assemblata in parte ma nella confezione troverai tutto l’occorrente che ti serve per il montaggio. Nel manuale di istruzioni, che è esclusivamente in inglese, troverai le indicazioni necessarie ma anche i disegni che ti guideranno, passo dopo passo, all’assemblamento della tua stampante 3D.

Una volta montata, dovrai occuparti esclusivamente della calibrazione perché la configurazione è già stata fatta dalla casa madre e sarà molto semplice riuscire a collegare la stampante al PC grazie al wifi che ti permetterà di avere meno fili che penzolano dalla stampante.

La calibrazione è indispensabile non solo al primo utilizzo ma ogni volta che stamperai un progetto diverso perché la Tevo Nereus non è dotata di piatto auto-calibrante ma il procedimento è manuale. Tuttavia si tratta davvero di pochi passaggi che sono ben spiegati nel manuale e che potrai trovare in diversi tutorial online in uno dei forum di appassionati dedicato alla stampante tridimensionale cinese.

Funzionalità e prestazioni

Sono tante le caratteristiche nuove che rendono la Tevo Nereus una stampante diversa rispetto a tutte le altre della stessa casa madre. La Tevo ha da sempre il vezzo di contraddistinguere ogni nuovo modello con una colorazione differente e anche con la Nereus non smentisce questa abitudine, regalandole una bella tonalità che va fra il rosso e l’arancio acceso. Il telaio è in alluminio, molto resistente, e il design non si discosta molto dai precedenti modelli ma è nelle prestazioni che questa stampante 3D dà il meglio di sè.

Innanzitutto la connessione wifi, per la prima volta in una delle macchine Tevo, che garantisce una velocità di collegamento davvero senza pari. La stampante è dotata di doppio estrusore Bowden, è silenziosa e riesce a raggiungere in tre minuti la temperatura e la velocità di stampa necessarie per poter realizzare il tuo progetto.

Un altro elemento distintivo è la precisione con la quale ogni progetto viene concretizzato in tutti i suoi particolari, pure quelli più piccoli. Il piatto di dimensioni importanti, poi, ti consente davvero la libertà di qualsiasi realizzazione.

La Tevo Nereus è dotata di alcune funzionalità particolari come ad esempio l’interruzione di stampa: se un progetto dura troppo e vuoi sospenderlo per riprenderlo in un altro momento o se manca improvvisamente la corrente, potrai riprendere successivamente la lavorazione esattamente dal punto di stop, senza sprecare né tempo né filamento.

Il piatto non è auto-livellante ma può essere integrato in un secondo momento con un accessorio a parte. Tuttavia è riscaldato così da garantire la semplicità massima quando si stacca il prodotto creato dai supporti.

Tevo Nereus stampa con diversi filamenti, così da consentirti di scegliere il tipo migliore rispetto al lavoro che devi eseguire. Lo schermo LCD a colori ti permette di controllare l’andamento della stampa. Infine un’app di proprietà della Tevo ti garantirà il lancio della stampa anche da smartphone.

Rapporto qualità prezzo

Puoi trovare la tua Tevo Nereus ad un costo che oscilla fra i 400 e i 500 euro. Come sempre quando si tratta di prodotti cinesi, se compri la stampante direttamente dalla casa madre potresti dover sostenere anche i costi della dogana. Pur con questa spesa aggiuntiva, però, si tratterà comunque di una stampante economica rispetto alle funzionalità che offre.

Poiché la Tevo Nereus è un prodotto comunque abbastanza nuovo sul mercato e molto performante, è difficile riuscire a trovare grossi sconti online che ti possano far risparmiare sull’acquisto, tuttavia vale la pena fare una ricerca per riuscire a far scendere il prezzo che comunque non sarà mai più basso dei 400, almeno per il momento.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Opinioni: pro e contro della Tevo Nereus

Le recensioni che si possono leggere online parlano di un prodotto con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. In effetti i vantaggi di questa macchina sono tanti e le novità rispetto ai modelli precedenti pure, come la connessione wifi, l’app per smartphone e il doppio estrusore.

Anche questo modello presenta il solito difetto delle catene che, a lungo andare, danneggiano i fili di connessione ma si risolve facilmente con un supporto di protezione.

La Tevo Nereus è il prodotto ideale se vuoi una stampante con una spesa contenuta da utilizzare sia per hobby che per lavoro, con tante funzionalità e un’interfaccia semplice per chi è alle prime armi.

Tevo