Recensione Tevo Flash

Tevo Flash La Tevo Flash è uno dei modelli più noti della casa di produzione Tevo, un’azienda cinese specializzata nel campo della produzione di stampanti tridimensionali. Sei in presenza di una macchina di fascia economica che, tuttavia, ha delle caratteristiche che la rendono un buon prodotto per chi non è alla ricerca di funzionalità avanzate.

Una delle particolarità che rende questo modello diverso rispetto a tutti gli altri, è il fatto che puoi decidere da solo quale sarà il costo finale della tua macchina.

Infatti esistono diversi particolari che possono essere personalizzati e vanno dalla scelta del tipo di pre-montaggio della stampante agli optional che eventualmente puoi aggiungere. Perderai un po’ di tempo in più in fase di scelta ma avrai una macchina che rispetterà in pieno le tue necessità.

Ci sono tante altre particolarità, però, che rendono la Tevo Flash diversa da tutte le altre stampanti 3D di fascia economica presenti sul mercato e che ne fanno un prodotto che devi prendere seriamente in considerazione, soprattutto se sei alla tua prima stampante tridimensionale. Se vuoi scoprirle tutte, continua a leggere la recensione!

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Tevo Flash, come riportate dal produttore:

Recensione Tevo Flash

  • dimensioni della stampante: 434 x 333 x 504 mm;
  • dimensioni di stampa: 235 x 235 x 250 mm;
  • peso della stampante: 8,5 kg;
  • tecnologia: FFF;
  • firmware: Marlin;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia filamento: PLA, ABS, nylon e altro;
  • velocità massima di stampa; 120 mm/secondo;
  • connessione: presa USB, scheda SD;
  • estrusore: 1, Bowden al titano;
  • display: LCD integrato;
  • camera: aperta.

Dalle caratteristiche che sono riportate sulla scheda tecnica della stampante, si capisce subito che si tratta di un prodotto che è stato pensato per un pubblico che ha finalità hobbistiche ma che cerca comunque una stampante dalle funzionalità basiche e performanti.

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’interno della confezione di spedizione potrai trovare i seguenti prodotti:

  • tutti i pezzi della stampante o la macchina pre-assemblata;
  • manuale di istruzioni e di montaggio (in inglese);
  • scheda SD;
  • chiavi e viti per il montaggio;
  • cavo USD;
  • cavo di alimentazione;
  • fascette di plastica per i cavi;
  • spatola per la pulizia del piatto;
  • piccolo rocchetto di filamento PLA.

La macchina, come tutti gli altri prodotti della Tevo, viene spedita protetta da un imballaggio molto accurato che serve a preservarne l’incolumità durante il trasporto ma non a conservarla quando non viene utilizzata. Per questa operazione servirà, invece, la solita copertura in plastica o in tela per evitare il contatto con la polvere.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Per quanto riguarda l’assemblaggio, potrai decidere tu se acquistare la stampante Tevo Flash completamente da montare, in una percentuale superiore al 50%, oppure se propendere per la versione pre-assemblata che è completa al 98% e manca solo di alcuni bulloni di raccordo.

Ovviamente c’è una differenza di prezzo di circa 100 euro ma non lasciarti spaventare dalla difficoltà perché troverai tutte le istruzioni sul manuale che esce nella confezione e nei forum di fans della Tevo Flash, numerosi online.

La configurazione è abbastanza semplice e deve essere fatta semplicemente collegando la stampante al PC con il cavo USB oppure utilizzando la scheda SD, entrambi gli accessori sono forniti con la stampante.

Anche per quanto riguarda la calibrazione, infine, hai davanti a te due possibilità. La versione basic della Tevo Flash non prevede un piatto auto-livellante per cui dovrai procedere manualmente ogni volta che vorrai cambiare progetto.

Potrai, però, accessoriare la tua stampante tridimensionale con un piatto diverso, il Bl Touch da acquistare a parte, che ti garantisce l’esecuzione automatica di questo procedimento.

Funzionalità e prestazioni

Una delle caratteristiche più evidenti della stampante Tevo è la robustezza dei componenti utilizzati per la sua realizzazione. Nonostante sia un modello open-frame, la scelta di costruire l’intera struttura in alluminio garantisce una notevole stabilità, fondamentale durante il processo di stampa in cui il peso della macchina la mantiene saldamente ancorata al piano di lavoro, riducendo al minimo le classiche oscillazioni delle stampanti 3D.

La versione basic della Tevo Flash non offre alcune funzionalità che, però, possono essere integrate gratuitamente facendo un download dal sito della casa madre. Ad esempio questo accade con la funzione stop and go che permette di riprendere la lavorazione esattamente dal punto in cui è stata interrotta, sia per tua volontà che per una circostanza accidentale. È consigliabile aggiornare subito questa funzione in modo da non avere problemi successivamente.

La velocità di stampa è un po’ meno performante rispetto ad altri modelli della Tevo (120 mm al secondo), tuttavia è sufficiente per garantire delle realizzazioni in tempi accettabili. Tevo Flash si caratterizza per essere una macchina poco rumorosa e per consentire ogni tipo di progettazione, grazie anche al piatto che ha dimensioni generose rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Tutta la fase di progettazione può essere impostata e controllata grazie all’apposito display LCD che è integrato nel corpo della stampante. Le dimensioni non sono generose, come in molti altri modelli Tevo, ma sono comunque sufficienti per poter agevolmente controllare ogni aspetto della stampa.

La precisione dei dettagli è abbastanza buona e, dalle recensioni anche degli altri utenti che hanno acquistato e poi utilizzato la stampante, non si evincono grandi criticità.

Rapporto qualità prezzo

Una delle caratteristiche di Tevo Flash è quella di avere un prezzo davvero molto oscillante, che varia dai 200 ai 400 euro. Perché questa grande differenza di costo? Innanzitutto si tratta di una macchina sul mercato già da qualche tempo e questo consente di farti trovare online molti siti che la vendono con uno sconto importante.

Inoltre la stessa casa madre consente ai suoi clienti di poter scegliere le caratteristiche della propria stampante, facendo ovviamente lievitare i prezzi. Se si acquista la versione completamente da assemblare si avrà un forte sconto rispetto al modello pre-assemblato.

Lo stesso accade con la versione basic oppure quella che presenta degli upgrade come il driver TMC 2100, il doppio motore presente sull’asse Z oppure il piatto auto-livellante.

In ogni caso si tratta, anche secondo le recensioni online, di una macchina con un buon rapporto tra la qualità e il prezzo, da prendere in considerazione soprattutto se sei un novellino e vuoi usare la stampante 3D per hobby.

Opinioni: pro e contro della Tevo Flash

La Tevo Flash può essere la stampante 3D che fa al caso tuo se vuoi comprare la tua prima stampante tridimensionale e non hai davvero idea di come funzioni. Questo perché la casa di produzione, e il modello in particolare, ha una nutrita schiera di fans che danno vita a una comunità online ricca di spunti e di interazioni.

Ad esempio, in questi forum potrai confrontarti per eventuali problematiche tecniche e avere progetti gratuiti per stampare in autonomia i tuoi pezzi di ricambio o i tuoi upgrade.

Ovviamente, però, non si tratta di una stampante perfetta ma anche Tevo Flash presenta alcune difficoltà. Se non sei pratico di montaggio meccanico il consiglio è quello di scegliere il modello pre-assemblato al 98% così da evitare errori che potrebbero compromettere la qualità di stampa.

Se riesci a superare il fatto che la stampante non sia eccessivamente veloce e che la versione basic sia davvero molto essenziale, allora la Tevo Flash è quello che fa per te.

Tevo