Recensione Zortrax Inventure

Zortrax Inventure Zortrax Inventure è una stampante per uso consumer che, però, in quanto a funzionalità e componenti può giocarsela con tutti i prodotti di uso professional. Realizzata su progetto della omonima compagnia polacca, da anni impegnata nella produzione di stampanti in 3D e altri prodotti di alta tecnologia, questa stampante è in grado di rendere semplice anche la produzione del progetto più complesso. D’altra parte il prezzo della macchina non lascia spazio ai dubbi sulle sue qualità in quanto si colloca in una fascia alta, di certo non alla portata di tutti.

La Zortrax Inventure è una stampante dalle prestazioni simil-professionali che può vantare una camera chiusa e un design compatto e molto elegante, che la fanno integrare perfettamente in qualsiasi ambiente. Chi ha già avuto il piacere di utilizzarla racconta di una macchina veloce e silenziosa, capace di stampare con estrema precisione e ad alta risoluzione qualunque tipo di oggetto, anche con l’utilizzo di materiali differenti, perfino idrosolubili. La presenza di un filtro HEPA incorporato consente di purificare l’aria all’interno e all’esterno della camera di stampa, quindi l’utilizzo di Zortrax Inventure non è in nessun caso nocivo né per la natura né per l’uomo.


Il procedimento di stampa utilizza un software personalizzato per la progettazione e la stampa, noto come Z-SUITE Slicer, creato dallo stesso produttore, che semplifica tutte le funzioni in modo facile e intuitivo. Queste opzioni avanzate rendono la stampante Zortrax Inventure una scelta ideale per coloro che sono già familiari con una stampante di base e desiderano ora investire in un dispositivo di alta qualità, sia per uso personale che professionale. Se sei interessato a questo tipo di prodotto, questa recensione ti sarà di grande aiuto.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Zortrax Inventure, come riportate dal produttore:

Recensione Zortrax Inventure

  • misure della stampante: 135x135x130;
  • peso della stampante: 10 kg;
  • tecnologia: FFF;
  • sistemi operativi compatibili: Windows, MacOS;
  • display di stampa: Lcd;
  • materiale di stampa: Z-PETG, Z-Support Premium, Z-PLA;
  • diametro del filamento: 1,75 mm;
  • firmware: Updates per Zortrax M200;
  • interfaccia: Scheda SD;
  • temperatura massima: 380 gradi;
  • temperatura media: 90 gradi;
  • camera: chiusa;

Quando si prendono in considerazione le caratteristiche specifiche di questa stampante, è subito evidente che ti trovi di fronte ad un prodotto di alta qualità, curato in ogni dettaglio. Colpisce soprattutto il fatto che fra i materiali di stampa, oltre ai classici, ci siano anche dei modelli di filamento (addirittura idrosolubili) che nascono dalla tecnologia di Zortrax e sono pensati in modo specifico per questa stampante.

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’interno della confezione che riceverai a casa troverai i seguenti prodotti:

  • stampante interamente montata;
  • cavo di alimentazione;
  • Z-PETG (bobina di materiale);
  • Z-Support Premium (bobina di materiale idrosolubile): vassoi di costruzione, startet kit, porta rocchetti;
  • libretto di istruzioni multilingue (anche in italiano).

L’idea del produttore è quella di consegnare una stampante che sia perfettamente pronta per essere utilizzata: per questo motivo nella scatola di spedizione troverai tutto l’occorrente per mettere in funzione la macchina, anche dei rocchetti di filamento speciale. Il prodotto arriva a casa tua imballato in modo perfetto, anche grazie alla forma molto regolare della stampante che consente di essere sistemata senza problemi in un qualsiasi scatola rettangolare. L’imballaggio può essere sfruttato anche dopo l’utilizzo della stampante per conservarla quando non è in funzione, così da tenerla a riparo da polvere e urti di vario genere.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante viene spedita completamente montata e dovrai solo fare attenzione ad eliminare tutti i pezzi di imballaggio e posizionare al meglio la macchina sulla scrivania o comunque su una superficie piana. La scelta di fornire il prodotto già pronto probabilmente fa lievitare il prezzo rispetto ad altri prodotti della concorrenza, soprattutto a quelli di fascia entry level che prevedono l’assemblaggio in autonomia, ma si tratta di una precisa scelta da parte dei produttori che reputano il meccanismo di montaggio troppo complesso per una macchina dalle funzionalità delicate.

Non avrai alcun problema neanche per quanto riguarda la configurazione in quanto il sistema operativo che viene supportato dalla stampante è auto-configurante, ti basterà semplicemente collegarla al pc tramite cavi oppure in modalità wifi. Per quanto riguarda la calibrazione, invece, la stampante sfrutta un piatto auto-calibrante che è in grado di posizionarsi da solo ogni volta che viene caricato in stampa un nuovo progetto.

Le operazioni per rendere subito funzionante la tua stampante, quindi, sono davvero semplici e potrai renderla pienamente operativa nel giro di pochi minuti. Un problema, però, può essere rappresentato dalla quantità di materiale che ti viene fornito nella scatola originale: si tratta davvero di un rocchetto molto piccolo quindi se hai intenzione di realizzare subito il tuo primo progetto di stampa tridimensionale, ti consiglio di acquistare insieme alla stampante anche tutto il filamento necessario.

Funzionalità e prestazioni

Già si è accennato alle tantissime funzionalità che la stampante 3D Zortrax Inventure presenta, ma eccoti nel dettaglio tutto quello che puoi attenderti da questa macchina. Innanzitutto sei in presenza di un design davvero molto innovativo, compatto e resistente, con una camera interna chiusa che consente di migliorare ancora di più i risultati di stampa.

Se il design è bello ed elegante, ciò che contraddistingue la macchina sono però le sue funzionalità. Questa stampante desktop è talmente performante che il suo utilizzo è indicato in tanti settori diversi, come l’ambito medico oppure la progettazione industriale e l’ingegneria. Questo risultato si ottiene grazie al perfezionamento del software che è in grado di eseguire qualunque tipo di progetto, in modo silenzioso e veloce, con estrema cura di ogni dettaglio: una volta stampato, il prodotto non necessita di altro intervento ed è subito pronto per l’utilizzo.

Una caratteristica particolare di questa stampante consiste nella presenza di due ugelli, di cui uno viene utilizzato per la stampa vera e propria e l’altro per la realizzazione delle strutture di supporto che sono idrosolubili e quindi scompaiono a contatto con la semplice acqua. Questo espediente è stato escogitato per ridurre il peso complessivo della macchina e per non affaticare i meccanismi, così da mantenere le performance della stampante sempre al top.

La camera è a pressione chiusa, quindi al suo interno non può entrare neanche un granello di polvere. Tuttavia il meccanismo di apertura è semplice da utilizzare quando arriva il momento di sfilare il pezzo di stampa. I filamenti utilizzati per la stampa sono di produzione propria dell’azienda Zortrax e sono di altissima qualità, in grado di rendere perfetto ogni progetto. Le cartucce di filamento che monta la stampante sono intelligenti e in grado di indicare all’utente quando il materiale sta per esaurirsi così da provvedere alla sostituzione.

Il software utilizzato dalla stampante nasce dalla progettazione della casa madre ed è un software intelligente, in grado di riconoscere difetti del progetto di stampa e segnalarli prima che il pezzo sia irrimediabilmente compromesso. Inoltre il sistema offre la possibilità di memorizzare il progetto in modo tale da riprendere la stampa nel momento esatto in cui si è interrotta, per mancanza di filamento oppure per un improvviso calo di corrente.

Un ultimo aspetto positivo di questa stampante, ma in realtà di tutti i prodotti dell’azienda Zortrax, è quello di avere una community molta attiva online di utenti che possiedono una delle stampanti della casa polacca o ne sono appassionati. Sui forum dedicati si possono trovare moltissimi consigli per rendere la macchina ancora più performante o progetti basic di stampa da utilizzare prima di imparare a fare il proprio disegno.

La Zortrax Inventure può contare su un sistema di assistenza tecnica davvero molto preciso e puntuale, fornito attraverso i distributori dalla casa madre che ha sede in Polonia, quindi in Europa. Molto semplice anche il reperimento di eventuali pezzi di ricambio da acquistare in caso di malfunzionamento della macchina.

Rapporto qualità prezzo

Sicuramente il costo della stampante Zortrax Inventure non è alla portata di tutti perché la fascia di prezzo in cui ricade va dai 2100 ai 2700 euro nella sua versione base, costo al quale si deve aggiungere una cifra pari ad almeno 400 euro se si desiderano degli accessori particolari come la DSS Station, un sistema intelligente per dissolvere con l’acqua ogni residuo di supporto.

La stampante Zortrax Inventure è molto amata in tutto il mondo e sul mercato, quindi non è difficile riuscire a trovare dei siti che possono proporla a prezzi più vantaggiosi ma per quanto possa essere scontata, difficilmente verrà venduta ad un prezzo inferiore rispetto a quello più basso precedentemente indicato. Tuttavia, considerando i moltissimi vantaggi che questa macchina offre, il costo sembra più che giustificato.

Opinioni: pro e contro della Zortrax Inventure

Le opinioni e le recensioni sulla stampante tridimensionale Zortrax Inventure non possono che essere positive. Si tratta di un prodotto dalle prestazioni davvero superiori, in grado di soddisfare anche l’utente più esigente, quello ad esempio che utilizza la stampante per motivi di lavoro. La stampante ha fra i suoi lati positivi quello di avere funzionalità avanzate ma anche di impiegare filamenti intelligenti, di produzione propria della casa madre, che consentono di rendere perfetto qualsiasi progetto.

Inoltre il design elegante, le dimensioni compatte, il software intelligente che è montato solo sulle macchine Zortrax sono tutti elementi che rendono questa stampante diversa da ogni altro prodotto sul mercato. Le rensioni che si possono leggere online rilasciate da clienti del brand sono davvero entusiaste e tutte puntano soprattutto sulla perfezione di ogni dettaglio di stampa.

Il prezzo, però, è una discriminante importante che non rende questo modello alla portata di tutti. Devi considerare, però, che sicuramente la Zortrax Inventure non è una macchina che verrà acquistata da chi si avvicina per la prima volta alla stampa tridimensionale e vuole divertirsi a creare i suoi modellini. In questa stessa ottica deve essere letto il fatto che la stampante funziona solo con i suoi filamenti, quelli della serie -Z, di qualità e idrosolubili ma di conseguenza anche più costosi.

La stampante Zortrax Inventure può essere il modello che fa per te? Sì se hai bisogno di una stampante tridimensionale per lavoro, se sai già come funziona una macchina del genere e se per avere un alto livello qualitativo sei disposto a spendere di più, anche per quanto riguarda i semplici filamenti.

Zortrax