La stampante 3D desktop Zortrax Inkspire è una stampante per resina funzionante tramite tecnologia UV LCD. È basata su uno schermo LCD ad alta risoluzione, dotato di retroilluminazione a LED UV che garantisce una cura dei dettagli massima, tanto che i particolari più minuti che si possono stampare con Zortrax Inkspire sono invisibili ad occhio nudo.
Inoltre l’alta tecnologia DLP di cui è dotata permette di stampare 8 volte più velocemente di una tradizionale stampante SLA e la precisione risulta fino a 9 volte superiore, facendone un prodotto di assoluta avanguardia nel settore.
Zortrax Inkspire si configura per essere una stampante di tipo professionale di fascia alta, le stampanti 3D Zortrax sono ormai un simbolo di qualità utilizzate dai professionisti di tutto il mondo.
- Compatibile con stampante in resina: compatibile con Creality LD-002R, Nova 3D Elfin, Zortrax Inkspire.
- Rimuovere facilmente il modello: dopo aver utilizzato la piastra in acciaio a molla, il modello può essere rimosso con un leggero flusso. La tradizionale piattaforma di stampante DLP richiede l'aiuto di strumenti come una spatola per rimuovere il modello.
- Adsorbimento più forte: il trattamento speciale di trafilatura sulla superficie della piastra d'acciaio della molla rende il modello migliore assorbimento. Acciaio a molla, facile da usare e flessibile, che ha una certa flessibilità e può essere piegato. Dopo il raffreddamento, il modello è allentato e facile da prendere.
- Piatto e durevole: La piastra in acciaio è realizzata in acciaio per molle importato dagli Stati Uniti, che ha una buona planarità e durata; il foglio magnetico morbido è un forte foglio magnetico morbido magnetico con forte forza magnetica.
- Facile da rimuovere la piastra in acciaio: il design ergonomico della maniglia rende più facile rimuovere la piastra in acciaio dalla piattaforma.
- 【Adatto per stampanti in resina】Per LD-002R, Nova 3D Elfin, Zortrax Inkspire.
- 【Il modello può essere facilmente recuperato】Dopo l'uso della piastra in acciaio a molla, il modello può essere rimosso con un leggero colpo. La tradizionale piattaforma di stampa DLP richiede l' aiuto di strumenti come una spatola, per rimuovere il modello.
- 【Piatto, robusto e durevole】Piastra in acciaio è realizzata in acciaio armonico importato dagli Stati Uniti, che ha una buona uniformità e resistenza. Il morbido foglio magnetico è un potente magnete morbido con forte forza magnetica.
- 【Facile rimozione della piastra in acciaio】Design ergonomico del manico facilita la rimozione della piastra in acciaio dalla piattaforma.
- 【Maggiore assorbimento】Forte aderenza e facile rimozione. Grazie allo speciale trattamento di trazione sulla superficie della piastra in acciaio armonico, il modello assorbe meglio. Molla in acciaio, facile da usare e flessibile, con una certa flessibilità e può essere piegata. Dopo il raffreddamento, il modello è allentato e facile da trasportare.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Di seguito elenchiamo le specifiche tecniche di Zortrax Inkspire, così come riportate dal produttore:
Dispositivo:
- volume di lavoro: 132 x 74 x 175 mm (5,2 x 2,9 x 6,9 pollici);
- calibrazione della piattaforma: automatico;
- supporti: rimovibili meccanicamente e stampati con lo stesso materiale del modello;
- fonte di luce: luce UV integrata (lunghezza d’onda 405 nm);
- connettività: Wi-Fi, Ethernet, USB;
- sistema operativo: Android;
- processore: Quad Core;
- touch screen: 4 pollici IPS 800 x 480;
- materiali esterni: compatibili;
- formati supportati: .cws, .zcodex, .sl1, .zip.
Software:
- pacchetto software: Z-Suite;
- tipi di file supportati: .stl, .obj, .dxf, .3mf;
- sistemi operativi supportati: Mac OS fino alla versione Mojave; Windows 7 e versioni più recenti.
Tecnologia:
- tecnologia di stampa: LCD UV;
- longevità schermo LCD: circa 200 ore lavorative (dipende in larga misura dal tipo di resina utilizzato e dai modelli stampati);
- dimensione del pixel: 50 micron (0,05 mm);
- spessore dello strato: 25, 50, 100 micron;
- temperatura ambiente di funzionamento: 20-30 ° C;
- temperatura di conservazione: 0-35 ° C;
- ingresso AC: 110 Volt ~ 5,9 A 50/60 Hz ; 240 Volt ~ 2,5 A 50/60 Hz;
- assorbimento massimo: 75 Watt.
La macchina, pur con un’area di stampa non grandissima, trova il suo più grande punto di forza nella innovativa tecnologia LCD a raggi UV che permette di coniugare la rapidità delle stampanti a tecnologia DLP con la precisione di quelle a tecnologia SLA rendendola altamente performante.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Acquistando la stampante Zortrax Inkspire la troverete nell’imballaggio protetta dalla caratteristica schiuma d grafite tipica dei prodotti Zortrax, insieme a tutti i seguenti componenti:
- 0,5 litri di resina (bianco);
- set di strumenti: pinza, spatola, coltello, occhiali di sicurezza, set di chiavi inglesi e viti, imbuto per versare resina;
- tavolo di costruzione: è ben modellato e montato su un braccio magnetico al quale stringerlo con una manopola;
- contenitore di resina a livelli graduati.
Nella parte anteriore sono presenti uno schermo LCD e un ingresso USB, mentre sul retro si trovano l’interruttore e un’altro ingresso USB responsabile della connessione Wi-Fi. Tutti i componenti e gli accessori sono ben fatti ed eleganti. Le dimensioni complessive ridotte della stampante Zortrax Inkspire la rendono facilmente adattabile ad ogni tipo di ambiente.
Assemblaggio, configurazione e calibrazione
La stampante è già assemblata per cui la prima cosa da fare è accenderla e aggiornare il firmware seguendo la procedura. Quindi occorre impostare il Wi-Fi selezionando dall’elenco delle reti disponibili la rete desiderata e immettendo la password. Aprire a questo punto il software Z-Suite, accedere alla scheda “I miei dispositivi” e selezionare la nuova stampante Zortrax Inkspire per abilitarla al funzionamento.
Calibrazione del prodotto
Utilizzare la apposita funzione nel menù della stampante: un messaggio chiederà di versare un piccolo quantitativo di resina nel contenitore. Il passo successivo consiste nell’allentare la vite nel tavolo di lavoro il quale inizierà ad oscillare lateralmente, quindi abbassarlo sul fondo del contenitore e premendo delicatamente stringere di nuovo la vite.
Riempire quindi il contenitore di resina fino al livello desiderato. A livello raggiunto e impostato correttamente, la stampante è pronta per il primo lavoro.
Funzionalità e prestazioni
La stampante Zortrax Inkspire si propone come leader nel mercato delle stampanti 3D in resina grazie alle sue innovative caratteristiche. Questa stampante è uno strumento di precisione: la luce UV è utilizzata per solidificare i polimeri di resina livello per livello, con una cura micrometrica dei dettagli. La sua straordinaria capacità di riprodurre i minimi particolari la rendono una scelta perfetta per una vasta gamma di professionisti come dentisti, ingegneri, gioiellieri e chiunque debba progettare e stampare modelli e accessori minuti e dettagliati.
Il suo grande punto di forza è la velocità che unita alla precisione la rendono un prodotto estremamente valido. È stata calcolata una velocità di stampa da parte di Zortrax Inkspire di ben 8 volte superiore rispetto alle migliori stampanti SLA in commercio senza alcuna perdita in dettaglio e in precisione, cosa che avviene con le stampanti a tecnologia DLP dove la qualità può essere compromessa dalla capacità del proiettore.
Con Zortrax Inkspire la luce viene emessa da un diodo UV e passa attraverso un filtro LCD ad alta risoluzione. Lo scrupoloso e innovativo sistema di lenti con cui la stampante è progettata permette alla luce di irrorare in modo perfettamente uniforme tutte le parti del modello e di solidificare così la resina in maniera veloce e precisa.
La tecnologia a fotopolimeri con cui Zortrax Inkspire opera è più precisa di quella FDM, l’altezza del livello può essere fissata a un minimo di 10 micron e lo spessore del muro non supera i 65 micron, caratteristiche che rendono inimitabile il livello di dettaglio ottenuto.
Sono supportate anche resine non di marca Zortrax, a condizione che siano in grado di resistere senza deformarsi a luce UV con lunghezza d’onda di 405 nm.
Rapporto qualità-prezzo
La stampante Zortrax Inkspire è un prodotto di fascia alta dedicata soprattutto a professionisti e a chi con la stampante 3D necessita di lavorare e di produrre componenti industriali o aziendali di alta qualità. Il rapporto qualità-prezzo è davvero vincente, in questa fascia non si trovano prodotti ugualmente validi e che riescono a far coesistere in un’unica soluzione velocità di prestazione e qualità di stampa.
Si consideri inoltre che come ogni prodotto tecnologico anche questa stampante è soggetta ad oscillazioni di prezzo sulla base del mercato e di eventuali offerte.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Opinioni: pro e contro della Zortrax Inkspire
Il modello Inkspire di Zortrax è davvero una valida scelta per i professionisti, la sua tecnologia LCD innovativa permette di produrre componenti di alta precisione a una velocità imbattibile dalle classiche stampanti DLP e con una precisione non inferiore e anzi in alcuni casi superiore alle stampanti SLA.
La stampante riesce ad abbinare queste prestazioni molto importanti a una facilità di utilizzo notevole, caratteristica importante che ne fa una buona scelta anche per quei lavoratori che per la prima volta si approcciano a una stampante 3D e che quindi non hanno esperienza di utilizzo.
L’investimento fatto per acquistare Zortrax Inkspire verrà ripagato facilmente dall’enorme quantità di tempo risparmiata rispetto ad altre stampanti e dalla facilità con cui le componenti stampate si assembleranno e verranno utilizzate nelle varie apparecchiature di destinazione.
Per chi invece desideri acquistare una stampante a puro scopo hobbistico si consigliano modelli più semplici ed economici, il prodotto è pensato per i professionisti e per un utilizzo in campo aziendale.