Recensione Zortrax M300 Plus

Zortrax M300 Plus La M300 Plus è la macchina più grande presente nel listino della casa polacca ed è anche uno dei prodotti più interessanti presenti oggi sul mercato. Il prezzo è alto, ma in linea con l’area di stampa elevata. Il volume, che raggiunge infatti le dimensioni di 300x300x300 mm, permette la realizzazione di grandi modelli, e il piano riscaldato assieme alla camera completamente chiusa la rendono interessante e completa.

Lo slicer di gestione è proprietario ed uno dei migliori software che si possono trovare per una macchina FDM. La M300 Plus è una stampante desktop adatta ai professionisti. Scopri nella recensione se è adatta a te!

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Queste sono le caratteristiche tecniche della Zortrax M300 Plus: Recensione Zortrax M300 Plus

  • tecnologia di stampa LPD (Layer Plastic Deposition);
  • volume di stampa 300 mm (larghezza) x 300 mm (profondità) x 300 mm (altezza);
  • risoluzione dei livelli 0,09 – 0,29 mm;
  • precisione dimensionale ± 0,2%;
  • precisione degli angoli ± 0,2%;
  • numero estrusori 1;
  • diametro ugello 0,4 mm standard, 0,3 mm, 0,6 mm;
  • spessore minimo del layer 0,4 mm;
  • velocità di stampa massima circa 200 mm/s;
  • livellamento del piano automatico;
  • display touch screen da 4 pollici (IPS 800 x 480 pixel);
  • materiali supportati dedicati serie M (consigliati) + nuovo Z-SEMIFLEX;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • sistema operativo della stampante Android;
  • connettività USB, RJ45(ethernet), WiFi;
  • temperatura massima di estrusione 290° C;
  • temperatura massima piatto di stampa 105°C;
  • temperatura operativa ambientale 20° – 30° C;
  • temperatura di conservazione 0° – 35°C;
  • tensione operativa 110 V;
  • consumi energetici massimi 360 Watt;
  • processore Quad Core;
  • sistema di ventilazione doppio + raffreddamento estrusore;
  • software di stampa proprietario Z-SUITE 2.0;
  • formato file supportati stl, obj, dxf, 3mf;
  • sistemi operativi supportati Mac OS X / Windows.

La caratteristica che salta subito all”occhio è la grandezza del piano di stampa che raggiunge quasi il mezzo metro cubo e che permette una grande versatilità. Questa peculiarità, in aggiunta al piano riscaldato e alla camera chiusa (quindi adatta all’ABS) la rendono una stampante estremamente completa per le soluzioni a singolo estrusore. Completano il tutto una costruzione impeccabile, una velocità in linea con il mercato e l’ottimo software di slicing.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione è estremamente scarna. Perché? Perché oltre alla stampante serve poco o nulla.

Un prodotto professionale di questo tipo non richiede montaggio e non troverai né pezzi di ricambio, chiavi o cacciaviti, né filamento che potrai acquistare direttamente sul sito Zortrax.

Una stampante da montare sarebbe stata controproducente per il tipo di pubblico a cui si rivolge, che non ha tempo da perdere e si aspetta quindi un prodotto pronto all’uso. Dovrai solo estrarla dalla confezione e posizionarla su un piano stabile come una scrivania o un mobile in bella vista. Ora non ti resta che collegarla alla corrente e iniziare a stampare!

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Come già accennato in precedenza, l’assemblaggio è facoltativo e viene effettuato con precisione direttamente in fabbrica. La macchina è pronta per l’utilizzo e richiede solamente l’introduzione del filamento e l’avvio della stampante. Inoltre, la configurazione principale è affidata a professionisti tecnici, quindi non è richiesto alcun adattamento delle cinghie, serraggio dei bulloni o impostazione del software come nelle stampanti meno costose. L’unica operazione da eseguire è il livellamento del piano di stampa, che viene automaticamente eseguito in vari punti grazie al sensore preciso integrato nella macchina.

Funzionalità e prestazioni

La Zortrax M300 Plus è una macchina dedicata ad un pubblico di professionisti che quindi ricercano funzionalità e prestazioni.

Ma M300 Plus presenta una struttura perimetrale completamente chiusa in metallo nero opaco. Anteriormente uno sportello in vetro temperato permette sia di accedere facilmente al piatto per rimuovere gli oggetti, sia di tenere lontano gli sbalzi di temperatura. Le correnti di aria fredda infatti possono compromettere la stampa di materiali molto sensibili come l’ABS. La parte superiore viene lasciata libera per fare muovere il braccio, ma questo non compromette in modo significativo le prestazioni della macchina. Volendo è presente un accessorio che permette di chiudere completamente la camera di stampa e di migliorare la stampa con materiali speciali.

La velocità di lavoro è molto buona. Si raggiungono i 200mm/s realmente sfruttabili mantenendo una buona precisione di stampa e rendendola una macchina perfetta se ricerchi ottime prestazioni e buone stampe. Il piatto è enorme, il che rende la M300 Plus una macchina estremamente versatile.

Non manca inoltre un piano riscaldato che raggiunge i 105°C, temperatura perfetta per la corretta adesione dell’ABS. Inoltre il piatto è autolivellante e non richiede assistenza per una corretta messa in bolla.

La M300 Plus, rispetto ai vecchi modelli, può supportare una miriade di materiali presenti sul sito Zortrax, compreso il filamento flessibile Z-SEMIFLEX o anche materiali di terze parti a patto che siano del diametro corretto di 1,75mm.

E’ presente un display da 4 pollici touch screen a colori facile, intuitivo e con una grafica ben curata. Tutto il sistema (basato su Android) è spinto da un processore quad-core che la rende una macchina molto fluida nell’uso. Sono incorporati inoltre una serie di connettività. Dalla più basilare come la connessione USB ad un attacco ethernet per collegarla alla rete aziendale. Non manda la connettività Wi-Fi che ti permette di posizionarla con molta flessibilità in qualsiasi punto della stanza.

La connettività wireless ti consente un completo controllo remoto delle funzionalità della stampante e del controllo della stampa in esecuzione, oltre a garantire aggiornamenti del firmware di sistema facili da scaricare ed installare. I vari tipi di connettività permettono inoltre di creare delle vere e proprie farm, ovvero una serie di stampanti connesse tra di loro che possono essere comandate da un’unica postazione grazie alla piattaforma proprietaria Z-SUITE.

La Zortrax M300 Plus è una vera macchina da prototipazione rapida. Se ne hai una in ufficio sei sicuro di poter produrre un pezzo in maniera rapida per un cliente e per produzione interna. Non richiede una grande manutenzione ed è progettata per poter funzionare in continuità per molte ore.

Rapporto qualità prezzo

Non è propriamente corretto parlare di rapporto qualità prezzo su stampanti di questo tipo. La M300 Plus si colloca nella fascia tra i 3000 € e i 4000 €. La qualità di stampa è ottima ma non è di molto superiore a stampanti che costano meno della metà. Cosa la rende quindi così appetibile se sei un professionista? È plug and play, pronta all’uso; la tiri fuori dalla scatola e lei inizia a funzionare, e, a parte qualche intervento di manutenzione periodica, lei continua a funzionare.

Questo non ha valore se sei un professionista e non puoi permetterti di passare ore a controllare e regolare la macchina.

Opinioni: pro e contro della stampante

Zortax M300 Plus è preassemblata e non richiede nulla se non estrarla dalla scatola. La macchina è robusta e la struttura chiusa la rende adatta anche all’utilizzo di materiali come l’ABS. Peccato che la copertura superiore sia un accessorio extra. La stampante lavora in modo veloce e molto preciso rendendola estremamente adatta ad un pubblico di professionisti. Il prezzo è alto, ma in linea con la concorrenza e adatto al pubblico a cui è rivolta.

Se quindi cerchi un modello affidabile e funzionale, una stampante pronta all’uso che non ti chiede nulla se non di caricare il progetto, il prodotto di punta della casa polacca è la macchina che potrebbe fare per te.

Zortrax