Recensione FlashForge Guider 2s

FlashForge Guider 2s FlashForge Guider 2s è una stampante 3D che va a migliorare ulteriormente quello che è il suo modello predecessore, la FlashForge Guider 2. Quest’ultimo era già noto sul mercato per la sua qualità, ed un’elaborazione stabile e perfetta. La sua evoluzione invece, è dotata di funzionalità aggiuntive, come una videocamera HD integrata a bordo macchina e il filtro dell’aria in grado di ridurre i tipici odori sgradevoli.

La qualità di produzione di questa macchina può essere ritenuta industriale, esattamente come la risoluzione e la precisione di stampa. Analizziamo insieme le caratteristiche principali della FlashForge Guider 2s, gli accessori in dotazione nella confezione, la configurazione, le funzionalità, i pro e i punti a sfavore.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

In prima battuta riportiamo le caratteristiche tecniche principali della FlashForge Guider 2 comunicate dal produttore:

  • tecnologia di stampa: FFF;
  • numero/diametro estrusori: 1/0,4 mm;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • temperatura massima estrusore: 300 °C;
  • velocità massima di stampa: 150 mm/s;
  • temperatura massima piattaforma: 120°C;
  • materiali: PLA, TPU 95A, PETG, ABS, PC, PA, HIPS;
  • area di stampa: 280 x 250 x 300 mm;
  • misure stampante: 550 x 490 x 570 mm;
  • peso stampante: 30 kg;
  • display: Touchscreen 5”;
  • memoria interna: 8gb;
  • connettività: USB, Wi-fi, Ethernet;
  • software: Flashprint;
  • fotocamera: HD;

Dopo una prima analisi, ciò che emerge subito sono le misure dell’area di stampa, sufficienti per creare oggetti di grandi dimensioni e di buona qualità. In secondo luogo, la fotocamera a bordo macchina è in HD. Questo preciso aspetto differenzia la stampante da altre concorrenti, che invece montano molto spesso fotocamere in bassa risoluzione. A completare il quadro, la memoria piuttosto capiente da 8 gb, il comparto connettività completo, e il display Touchscreen da 5”.

Recensione FlashForge Guider 2s

Unboxing: cosa contiene la confezione

In dotazione nella scatola di buona fattura, sufficientemente robusta per un trasporto in sicurezza della FlashForge Guider 2s, troviamo:

  • 2 bobine di filamento;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo USB;
  • SD Card;
  • card per il livellamento;
  • set di utensili con astuccio;
  • manuale di istruzioni;

Trattandosi di una stampante preassemblata, il corpo macchina è già montato, quindi non saranno presenti ulteriori accessori o ricambi.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

FlashForge Guider 2s è una stampante che arriva già montata, che fa della semplicità di utilizzo uno dei suoi punti forti. Una volta che avrai montato il filamento infatti, collegato i cavi di alimentazione e USB, e installato il software, sarai pronto per cominciare la calibrazione. Tale fase è del tutto automatica, e non sarà richiesto nessun intervento da parte tua, se non quello di avviarla dal display Touchscreen da ben 5”, altro punto forte della macchina.

Funzionalità e prestazioni

Le funzionalità e le prestazioni della FlashForge Guider 2s sono da considerarsi come semi professionali. La macchina infatti, non è un semplice modello desktop per utilizzi amatoriali, ma grazie alla qualità dell’estrusore e alle generose dimensioni dell’area di stampa, è destinata alla realizzazione di oggetti anche piuttosto “impegnativi”. Il tutto con una discreta velocità. In seconda battuta, il sensore a filamento incorporato rileva il termine di quest’ultimo. La stampante quindi, metterà in pausa il processo, per riprenderlo una volta inserita la nuova bobina.

Una delle caratteristiche principali della macchina è il Touchscreen, che merita una menzione speciale. Grazie alle sue dimensioni di 5 pollici, supera notevolmente la media dei suoi concorrenti, rendendo l’utilizzo più comodo e pratico. Questo schermo permette anche di visualizzare in anticipo i modelli desiderati per la stampa. Inoltre, è possibile gestire la stampante a distanza tramite la piattaforma Polar Cloud e la fotocamera integrata in alta risoluzione, che permette di monitorare le immagini dei processi di stampa direttamente dal proprio smartphone.

Rapporto qualità prezzo

La FlashForge Guider 2s non può essere certamente considerata come una stampante 3D economica, ma la qualità generale della macchina, unita alle molte funzionalità, la posizionano un gradino più in alto rispetto a molte concorrenti del mercato. La ricca dotazione di utensili racchiusi nel pratico astuccio ad esempio, servono a confermare l’attenzione per i dettagli che FlashForge ha prestato nella realizzazione di questo modello.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della FlashForge Guider 2s

Effettuando delle ricerche nei forum di settore, possiamo trovare molte recensioni da parte degli utenti sullaFlashForge Guider 2s. Le opinioni sono tendenzialmente positive, ma soprattutto d’accordo sui punti forti della stampante. Tra i principali troviamo sicuramente la buona fattura generale della macchina, unita alla semplicità di utilizzo che la rende una macchina idonea anche agli amatori alle prime armi.

Il comparto tecnico di tutto rispetto però, permette di soddisfare anche esigenze più complesse, permettendo la realizzazione di oggetti di altissima qualità. A completare il quadro, troviamo il filtro dell’aria particolarmente efficace, in grado di ridurre emissioni nocive e odori sgradevoli, Per quanto concerne invece gli aspetti negativi, sono del tutto irrilevanti a cospetto di quelli positivi. L’unica obiezione che può essere mossa, riguarda il menù di configurazione usufruibile attraverso il display Touchscreen, giudicato da molti poco intuitivo.

FlashForge