Recensione Anet N4 LCD

Anet N4 LCD è una stampante in resina dal design semplice e compatto, che sfrutta la tecnologia stereolitografica (MSLA).

Avendo alle spalle uno dei maggiori fornitori di stampanti 3D nel mondo, come Anet, colosso cinese, ci si aspetta molto da questo modello, nonostante i loro modelli low-cost hanno visto alcuni problemi di base.

Anet N4 LCD

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche tecniche di Anet N4 LCD:

Recensione Anet N4 LCD

  • marca: Anet;
  • modello: N4;
  • bordo della Piattaforma: Lega di alluminio;
  • stampa Offline della Scheda di Memoria: sì, tramite scheda SD;
  • schermo LCD: sì;
  • precisione Incisione: 0.001mm;
  • velocità di Stampa: 30 mm/h;
  • materiale di Stampa: Resina;
  • lingua: Inglese, Cinese;
  • voltaggio: 12V;
  • potere di Funzionamento: 36W;
  • gamma di Tensione: AC 100 / 220V;
  • peso del Prodotto: 6,3 kg;
  • dimensioni della macchina: 38 x 23,5 x 23 cm;
  • dimensioni di stampa: 4,72 x 2,56 x 5,43 pollici;
  • risoluzione asse Z: 0,078 μm;
  • risoluzione asse XY: 47 μm (2560 x 1440);
  • spessore dello strato: 30 – 100 μm.

Com’è possibile notare, è un macchinario molto compatto, facilmente posizionabile su qualsiasi superficie di lavoro. Anche le dimensioni di stampa, purtroppo, non sono troppo grandi però.

Unboxing: contenuto della confezione

Prima di parlare del contenuto della confezione, va fatta una premessa riguardo la spedizione, che nonostante la distanza, è stata rapida e precisa. Infatti, pur provenendo dalla Cina, impiegherà poco più di una settimana ad arrivare.

All’apertura del contenitore, saranno rinvenuti la stampante tridimensionale e il suo alimentatore, entrambi accuratamente confezionati dal produttore (che merita un riconoscimento).

Insieme al prodotto, è incluso un completo set di accessori che comprende tutti gli strumenti indispensabili per la stampante, 5 paia di guanti, 2 spatole, 1 imbuto di carta e una pellicola (essenziale per i modelli che utilizzano la resina, in quanto separa la luce LED utilizzata per polimerizzare la resina dalla resina stessa necessaria per la sintesi).

Il tutto è accompagnato da una chiavetta USB da 4 Gb, fornita dal fornitore per le stampe offline.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante è definita ‘pronta all’uso’, grazie ad un sistema che la rende immediatamente pronta. Infatti, arrivando già assemblata, basterà collegarla e azionarla: il classico sistema plug and play.

Le istruzioni di configurazione e calibrazione verranno indicate direttamente dal produttore stesso, quindi nessun timore se sei inesperto a riguardo.

Se si ha un minimo di esperienza a riguardo, sarà possibile azionarla in pochi minuti, dopo aver effettuato tutte le operazioni di base, procedendo verso la prima stampa di prova.

Funzionalità e prestazioni

Anet N4 LCD è una stampante 3D che sfrutta la tecnologia stereolitografica (MSLA).

Quest’ultima utilizza una fonte di luce di tipo array LED, in combinazione ad una maschera fotografica di tipo LCD. Quindi con un contenitore di resina liquida reattiva alla luce (che va pre-riempito), si espone ad una luce calibrata, per la creazione di strati di resina che andranno ad impilarsi l’uno sull’altro.

Grazie all’ottima risoluzione di stampa, e grazie alla qualità dei prodotti a resina, le riproduzioni saranno ben fedeli e precise.

I modellini saranno poco grandi, vista la capacità del prodotto, ma verranno realizzati con un tempo di stampa discretamente rapido. Nonostante esistano modelli più veloci, le tempistiche risultano ottime per la fascia di prezzo. L’esecuzione di stampa è tendenzialmente molto buona, simile ai concorrenti. Purtroppo le dimensioni di stampa fanno storcere il naso rispetto a modelli con cui compete.

Rapporto qualità prezzo

Anet N4 LCD è un modello low cost, che si piazza nella fascia di mercato osservata principalmente dai neofiti.

Il suo principale difetto, dovuto alle dimensioni di stampa, porta quest’ultima ad essere tendenzialmente messa in secondo piano se confrontata con la concorrenza. Grazie alla buona qualità di stampa, tuttavia, risulta essere un prodotto molto interessante, se non vi è interesse nel produrre modelli di grandi dimensioni.

Infatti, la stampa tramite resina, per giunta ad elevata risoluzione, la rendono un buon prodotto qualità prezzo se non si considerano importanti le dimensioni.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della stampante Anet N4 LCD

Non è possibile riscontrare molte recensioni a riguardo, in quanto è un modello venduto principalmente nel continente asiatico, luogo d’origine. Tuttavia gli acquirenti risultano generalmente contenti dell’acquisto, grazie ad una buona qualità di stampa, associata ad un prezzo molto contenuto.

Indirizzata principalmente ai neofiti del settore, risulta immediata nell’utilizzo quotidiano, così come risulta anche semplice da configurare.

Leggendo fra i vari forum a riguardo, la critica più importante riguarda la dimensione dei prodotti di stampa, ritenuta insufficiente ed inferiore rispetto alla concorrenza. Se paragonata ad altri modelli, infatti, le dimensioni di stampa risultano molto più piccole, creando di fatto uno svantaggio per quest’ultima.

Se invece le dimensioni ridotte non risultano un problema, questa stampante può risultare un ottimo acquisto per un soggetto che si appresta ad affrontare le prime stampe 3D, grazie ad una buona risoluzione ed un prezzo contenuto.

Sicuramente non paragonabile a modelli più professionali, è in grado di farsi valere nella sua fascia di mercato, pertanto viene reputata un buon acquisto.

Anet3D