Recensione Formlabs Fuse 1

La Fuse 1 è la prima stampante SLS (Selective Laser Sintering) prodotta dalla casa americana. È da qualche anno sul mercato e sta facendo parlare di sé grazie alla qualità dei modelli realizzati e al prezzo estremamente concorrenziale per il tipo di stampante. La tecnologia SLS della Fusi 1 è adatta a te? Scoprilo in questa recensione!

Bestseller No. 1
The Perfect Dust Cover LLC - Copertura antipolvere in nylon nero per stampante 3D Formlabs Fuse 1...
  • La Perfect Dust Covers LLC, è un'azienda specializzata nella produzione di coperture di altissima qualità per qualsiasi tipo di stampante, impianti di climatizzazione, televisori, griglie a gas e molto altro ancora. Garantiamo i nostri prodotti al 100%
  • La copertura antipolvere perfetta, non scolorisce, è realizzata in nylon impermeabile di altissima qualità
  • La copertura antipolvere perfetta, è doppia cucitura, antistatico, resistente e resistente
  • La copertura antipolvere perfetta è il prodotto perfetto per proteggere la stampante da polvere, schizzi, graffi, acqua e altri contaminanti.
Bestseller No. 2
The Perfect Dust Cover LLC - Copertura in nylon grigio argento per stampante 3D Formlabs Fuse 1 SLS,...
  • La Perfect Dust Covers LLC, è un'azienda specializzata nella produzione di coperture di altissima qualità per qualsiasi tipo di stampante, impianti di climatizzazione, televisori, griglie a gas e molto altro ancora. Garantiamo i nostri prodotti al 100%
  • La copertura antipolvere perfetta, non scolorisce, è realizzata in nylon impermeabile di altissima qualità
  • La copertura antipolvere perfetta, è doppia cucitura, antistatico, resistente e resistente
  • La copertura antipolvere perfetta è il prodotto perfetto per proteggere la stampante da polvere, schizzi, graffi, acqua e altri contaminanti.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01


Formlabs Fuse 1

Caratteristiche tecniche principali

Queste sono le caratteristiche tecniche della Formalabs Fuse 1:  Recensione Formlabs Form 3L

  • stampa SLS (Selective Laser Sintering);
  • velocità di stampa 10 mm / ora;
  • volume di stampa 165 mm (larghezza) x 165 mm (profondità) x 320 mm (altezza);
  • spessore strato 100 µm;
  • tasso di rigenerazione del materiale fino al 50%;
  • durata dell’avvio fino a 60 minuti;
  • connettività via cavo Ethernet o Wi-Fi;
  • dimensioni della stampante 677 mm (larghezza) x 668 mm (profondità) x 1059 mm (altezza);
  • peso 88 kg;
  • potenza erogata 2 kW, 120 or 240 VAC;
  • sistema ottico a galvanometri;
  • velocità di scansione 2000 mm/secondo;
  • laser in fibra con 10 000 ore di operatività previste;
  • lunghezza d’onda del laser 1066 nm;
  • potenza del laser 10 W;
  • dimensione del punto laser (FWHM) 200 µm;
  • preparazione del file tramite software Preform;
  • formati file OBJ, STL.

La Fuse 1 offre un piatto di stampa di dimensioni generose e sia la velocità che la precisione sono ottime, considerando il tipo di macchina e il suo prezzo. La preparazione del file avviene tramite Preform, come per le stampanti a resina, e non manca la connettività Wi-Fi per poter gestire la macchina da remoto.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione è molto scarna perché non è necessario utilizzare particolari attrezzi. Troverai la stampante oltre al cavo di alimentazione e al cavo di connessione. Saranno presenti anche alcuni attrezzi utili per liberare l’oggetto dalla polvere come spatole, pennelli e una mascherina per la protezione personale.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La Fuse 1 non necessita di nessun tipo di assemblaggio o di installazione di nuovi firmware che comunque possono essere aggiornati via Wi-Fi. È una stampante professionale ed è pronta all’uso, anche se ti consiglio di sfruttare il servizio che Formalabs mette a disposizione tramite i loro rivenditori per imparare ad usare questa macchina. Non necessita di calibrazione e, tutte le operazioni preliminari, verranno fatte dal tecnico durante la prima installazione.

Funzionalità e prestazioni

La tecnologia SLS è un tipo di stampa diffusa da anni. Ma se fino ad ora era riservata a grandi aziende con elevato budget, grazie alla Fuse 1 anche piccoli imprenditori o liberi professionisti possono permettersi questa macchina che, di fatto, come dimensioni ed ingombro, è paragonabile ad una classica stampante a resina.

La stampa SLS con laser a sinterizzazione selettiva porta grandi vantaggi nel mondo della stampa 3D. Viene usata una polvere di nylon di diverso tipo che ha caratteristiche di durevolezza e resistenza rispetto alla stampa a filamento o a resina. La polvere viene, quindi, solidificata e il residuo in eccesso può essere completamente riutilizzato.

Inoltre c’è una grande libertà dal punto di vista del design degli oggetti prodotti perché questo tipo di stampa ha come unico supporto la sua stessa polvere che viene spostata strato per strato in modo che vada a coprire il pezzo stampato.

Inoltre la stampa SLS garantisce una precisione paragonabile a quella delle stampanti in resina e una velocità molto superiore oltre a considerare che non è necessario effettuare operazioni di post produzione. Su internet e sui vari forum tanti professionisti parlano in modo entusiastico di questa stampante, che porta la SLS ad uno step successivo.

Non manca l’ottima rete di vendita e assistenza Formlabs che, grazie ai suoi tecnici e ai suoi venditori, sarà in grado di supportarti sia per quanto riguarda l’assistenza e i pezzi di ricambio, sia per quanto riguarda l’acquisto della polvere di Nylon.

Rapporto qualità prezzo

Esistono poche stampanti di questo tipo. La tecnologia SLS desktop è stata introdotta ad un prezzo accessibile per la prima volta da Formlabs. Il prezzo che si aggira sui 10.000 € è quindi giustificato dall’unicità di questa macchina oltre alla qualità ottima e alle caratteristiche di resistenza meccanica dei modelli prodotti.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Opinioni: pro e contro della stampante

I pro dell’acquisto della Fuse 1 sono molti. Ti permetterà di sfruttare al massimo il materiale evitando gli sprechi. Avrai inoltre una macchina ad alta velocità che riuscirà a stampare i tuoi pezzi in poche ore. Inoltre la Fuse 1, oltre a creare oggetti molto resistenti, garantisce una libertà di design fino ad ora impensabile con la stampa tradizionale!

Ma la Fuse 1 è esente da difetti? No, il principale è dovuto alla tecnologia più che alla stampante. Se le polveri di Nylon ti daranno i vantaggi sopra elencati, questo materiale, quando è grezzo, non è molto facile da gestire.

Non è quindi adatta ad essere posizionata in un ufficio ma richiede una stanza dedicata per circoscrivere la diffusione delle polveri, inevitabile, soprattutto nel momento in cui andrai ad estrarre il pezzo dalla polvere.

Formlabs