Recensione Formlabs Form 3L

Dopo il lancio della Form 3 di dimensioni classiche, Formlabs ha preannunciato l’uscita di una stampante con un volume molto ampio. La Form 3L è infatti uscita a fine anno concentrando le nuove caratteristiche della terza serie delle Form con un’area di stampa veramente molto elevata. Scopri con questa recensione se le migliorie introdotte con la Form 3L sono adatte a te!

Formlabs Form 3L

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Queste sono le caratteristiche tecniche principali della Formlabs Form 3L: Recensione Formlabs Form 3L

  • tecnologia LFS (Low Force Stereolithography);
  • ingombro generale della stampante 775 mm (larghezza) x 520 mm (profondità) x 735 mm (altezza);
  • peso della stampante 13 kg;
  • voltaggio e potenza di alimentazione 100-240 V , 65 W;
  • temperatura della camera di stampa 35 C°;
  • vano di stampa riscaldato ad aria;
  • volume di stampa massimo 300 mm (larghezza) x 335 mm (profondità) x 200 mm (altezza);
  • dimensione del punto laser 85 microns;
  • spessore layer 25-300 microns;
  • definizione massima sull’asse Z 25 micron;
  • definizione massima sull’asse X 10 micron;
  • definizione massima sull’asse Y 10 micron;
  • laser utilizzato certificato classe 1 da 250 mW;
  • software per l’utilizzo della stampante Preform (disponibile per Windows o per MacOs);
  • materiale di stampa resina metacrilica;
  • connettività Wi-Fi, Ethernet e USB;
  • comandi tramite touch screen da 5,5 pollici;
  • indicatori LED e altoparlanti per avvisi audio.

La differenza principale con la sorella minore si ha nel volume di stampa. Con la Form 3L è possibile stampare oggetti che raggiungono le dimensioni di 300 mm x 335 mm x 200 mm, dimensioni impensabili fino a qualche anno fa per una macchina in questa fascia di prezzo.

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’interno della confezione troverai la stampante e poco altro. La Form 3L è pronta all’uso e, una volta posizionata e messa in bolla, ti saranno necessari solo pochi minuti per accenderla e stampare!

Contenuto della confezione:

  • stampante Form 3L;
  • cavo di alimentazione;
  • ghiera per la messa in bolla;
  • Resin Tank LT (vaschetta per la resina);
  • piattaforma di stampa.

Kit per la pulizia dei pezzi composto da un vassoio di finitura, raschietto, scoli pre e post-risciacquo, tanica di risciacquo, bottiglia per spruzzare l’IPA, forbici, pinzette, guanti monouso, Pec Pads.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La Form 3L si posiziona nella fascia delle macchine professionali di grande dimensione. Viene consegnata già montata, calibrata e aggiornata all’ultima versione del firmware. Puoi però richiedere l’intervento di un tecnico per la prima installazione e per farti spiegare in modo dettagliato il suo funzionamento. Questo è un servizio che mette a disposizione Formlabs per tutti i clienti che si interfacciano per la prima volta nel mondo della stampa 3D.

Se invece non richiedi questo servizio perché sai già far funzionare la stampante, l’unica cosa che dovrai fare sarà metterla a livello. Non dovrai aggiornare nessun firmware (se non espressamente richiesto dalla stampante con un avviso sul monitor) e ti basterà preparare il modello 3D e inviarlo alla macchina.

Funzionalità e prestazioni

Le caratteristiche integrate nella Form 3L corrispondono a quelle della versione più piccola. È stata introdotta una tecnologia inedita chiamata LFS (Low Force Stereolithography) che consente la produzione di oggetti estremamente precisi: include un nuovo laser, un indicatore di dimensioni compatte e un sistema di controllo del fascio laser a stantuffo. Grazie a questo nuovo metodo innovativo è possibile ottenere un’alta precisione e qualità anche per oggetti di dimensioni ridotte, oltre a una velocità di stampa ottimale.

La stampante è in grado di ottimizzare il processo di sinterizzazione adattando la dimensione del layer in base al modello 3D e variandolo in fase di stampa. Inoltre, grazie al laser di dimensioni ridotte, i supporti stampanti sono talmente sottili da poter essere eliminati a mano, senza la necessità di utilizzare pinze o altri strumenti. Questo migliora di molto la fase di post produzione.

Con la Form 3L abbiamo un nuovo vassoio di contenimento in plastica rigida con un fondo in silicone molto più resistente e duraturo. Un vantaggio che invece abbiamo rispetto al modello standard è la presenza di un doppio vano per le taniche di resina. In questo modo avrai garantito un costante flusso di materiale anche per gli oggetti più grandi.

In ultimo, il grande vantaggio di acquistare un prodotto Formlabs è la rete di assistenza disponibile sia per problemi software/hardware o per pezzi di ricambio e che non ti obbligherà a cercare sui forum la soluzione ai tuoi problemi ma interverrà con un tecnico specializzato o con l’assistenza telefonica.

Rapporto qualità prezzo

Form 3L è un prodotto di nicchia dedicato a professionisti con determinate esigenze, che vogliono un prodotto affidabile che stampi modelli ad alte prestazioni e che sono quindi disposti a pagare molto per questa macchina. Il prezzo si aggira sui 9.000 €. Purtroppo non sono ancora stati rilasciati i nuovi Form Cure e Form Wash adatti alle dimensioni della Form 3L e non si sa nulla sui prezzi.

Opinioni: pro e contro della stampante

Se hai necessità di stampe a resina di queste dimensioni sicuramente riuscirai a sopportare l’unico difetto: il prezzo. I risultati che si ottengono con la stampante sono eccezionali e difficilmente sarai deluso dal suo utilizzo; completano il tutto un software ben fatto ed una semplicità d’uso che ti permetteranno di usarla anche se non sei un esperto.

Formlabs