Recensione QIDI X-ONE 2

QIDI X-ONE 2 La serie di stampanti QIDI è caratterizzata da prodotti economici, ma in grado di assicurare la giusta solidità, un’estrema facilità di assemblamento e delle stampe dal risultato molto realistico. Come da sua politica da sempre, anche nel caso del modello X-One 2, QIDI offre agli utenti una macchina che richiede poca manutenzione, ma che è capace di produrre lavori di alta qualità e notevolmente dettagliati.

La QIDI X-2, poi, è in possesso di un’ampia compatibilità di materiali (quello più adatto è, comunque, l’ABS) e di una piastra riscaldata in alluminio che evita la deformazione dei lavori. Anche dopo diversi utilizzi, la qualità delle stampe della QIDI X-2 One sembra non risentire del tempo e rimane costante. Inoltre, la macchina dispone di un display touchscreen molto facile da utilizzare, grazie al quale configurarla in poche e semplici mosse.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche

Ecco le specifiche della stampante QIDI X-One 2, come riportate dal produttore:

  • dimensione dell’area di stampa 14x14x14 centimetri;
  • la velocità di stampa si attesta sui 150 mm/s;
  • i principali materiali supportati sono ABS e PLA;
  • opzioni di connettività tramite USB e SD card;
  • risoluzione dai 100 ai 400 micron;
  • diametro dell’ugello 0,4 mm.

QIDI X-One 2 è una stampante economica e facile da utilizzare, perfetta per chi non conosce a fondo il mondo delle stampanti 3D o per chi deve farne un uso amatoriale. Nonostante la sua natura “popolare” è in grado di offrire un servizio ottimo, prestandosi a lavori di ogni tipo, purché di dimensioni non troppo ingombranti.

Recensione QIDI X-ONE 2

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione della stampante QIDI X-One 2 contiene, oltre alla macchina, gli accessori indicati di seguito:

  • un estrusore;
  • un filamento PLA di un colore casuale;
  • un coperchio acilico;
  • un cavo di alimentazione;
  • un lettore di schede SD;
  • una scheda SD;
  • una carta di livellamento;
  • un tubo guida per il filamento;
  • una scatola contenente pezzi di ricambio;
  • un portarocchetto per il filamento;
  • uno stick di colla PVP;
  • un manuale utente.

Come si evince dalla lista sopra, il kit si presenta completo e pronto per cominciare a dare sfogo alla tua creatività.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Una delle principali caratteristiche della stampante 3D QIDI X-One 2 è la sua semplicità e la sua natura user friendly, per cui è stata progettata per arrivare a casa pronta all’utilizzo, senza aver bisogno di alcun montaggio.

Non è da assemblare, ma soltanto da estrarre con attenzione e delicatezza dalla scatola (l’imballaggio è robusto e sicuro), non dovrai fare altro che collegarla e seguire le istruzioni contenute nel libretto, configurandola tramite il comodo display touchscreen da 3,5 pollici, con poche e veloci operazioni. In trenta minuti circa, la macchina è pronta per cominciare a stampare.

Funzionalità e prestazioni

“Come precedentemente menzionato, QIDI X-One 2 è una stampante accessibile, perfetta per chi vuole provare la stampa di oggetti 3D: giocattoli, miniature, oggetti. Questa macchina è sorprendente, nonostante abbia un solo sistema di estrusione. È in grado di soddisfare tutte le necessità per creare modelli di alta qualità in tempi ridotti, garantendo risultati impeccabili e incredibilmente realistici grazie alla sua tecnologia firmware avanzata.”

I software consigliati dalla casa di produzione sono QIDI Print oppure Cura. Per la fascia di prezzo a cui appartiene, questa stampante è un salto in avanti in qualità e prestazioni, soprattutto se si utilizzano materiali come il PLA. La piattaforma di stampa di alluminio assicura un lavoro uniforme, mentre il nuovo software installato 3D Professional permette la produzione di stampe più lisce e delicate.

Rapporto qualità prezzo

QIDI X-One 2 è una stampante 3D semplice da utilizzate e non molto ingombrante. È un modello che può andare bene, soprattutto, a chi non ha eccessive pretese e vuole dilettarsi nella costruzione di modelli tridimensionali.

Per questo motivo, il rapporto qualità-prezzo è molto conveniente, perché la macchina offre funzionalità e affidabilità perfette per la tipologia di lavori che si possono ottenere. Anzi, molti utenti potranno perfino rimanere sorpresi dai risultati e dal servizio di assistenza, pronto a inviare gli eventuali ricambi nel giro di pochi giorni.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della stampante Qidi X-One 2

Per chi volesse informarsi prima di acquistare questo modello di stampante 3D, su internet sono reperibili diverse recensioni o semplici commenti, tra negozi on-line e forum specializzati. In tanti mettono in evidenza le buone funzionalità della QIDI X-One 2, considerata una stampante di medio-alto livello, ma dal prezzo molto abbordabile.

Altri sottolineano come possa essere il modello ideale per far divertire i propri figli, talmente semplice è il suo utilizzo. Tuttavia, alcuni utenti reputano una mancanza l’estrusore singolo e non doppio e la piastra fissa, ma nel complesso si ritengono molto soddisfatti sia delle prestazioni e della struttura solida e robusta della stampante che del supporto tecnico, sempre pronto a risolvere ogni problema.

QIDI Tech