Recensione QIDI X-Plus

QIDI X-PlusSicuramente avrai sentito parlare della stampante 3D QIDI X-Plus e ti sarai incuriosito per le sue caratteristiche, provando a cercare una scheda dettagliata sul sito del produttore ma senza successo.

La casa di produzione cinese QIDI Tech, che da qualche anno si è lanciata sul mercato della produzione di strumenti per il tridimensionale, ha deciso di vendere in Europa, e di conseguenza anche in Italia, solo attraverso un celebre portale di e-commerce, sul quale si trova una scheda dettagliata dedicata al prodotto, ma esclusivamente in inglese.

Sei alla ricerca di maggiori informazioni su questa stampante semi-professionale e di fascia di prezzo medio/alta? Continua a leggere la recensione e scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla QIDI X-Plus.

Bestseller No. 1
QIDI TECH X-PLUS3 Stampante 3D completamente aggiornata,600 mm/s ad alta velocità di livello...
  • 【Aggiorna completamente X-Plus3】 una rivoluzionaria stampante 3d FFF/FDM di grandi dimensioni progettata per uso commerciale. Dotata di firmware Klipper e struttura CoreXY, riduce il tempo di stampa fino all'80% (velocità di stampa di 600 mm/s e accelerazione di 20000 mm/s²).Nel frattempo il nostro software e il firmware sono completamente open source per gli appassionati e i geek di stampanti 3d veloci.
  • 【Stampa multimateriale】X Plus 3 dispone di due set di ugelli con caratteristiche diverse (lega di rame e acciaio temprato hot end) e di un estrusore ad azionamento diretto. I materiali ad alte prestazioni QIDI sono in grado di stampare ad alta velocità in X Plus3, di stampare facilmente senza guerre il filamento ABS/ASA/PETG/PA/PC/GF/CF/PLA, una varietà di filamenti di stampa in grado di soddisfare le esigenze dei diversi utenti.
  • 【Sistema di riscaldamento a camera indipendente】 Riscaldare la camera a 60℃ in 25 minuti, e la struttura interna e l'hardware è fatto per resistere ad alta temperatura, scatola di essiccazione attrezzata, mentre abbiamo appositamente R & S l'iper-velocità ABS & PETG filamenti.L'unico produttore specializzato in stampanti 3d in base alle caratteristiche dei materiali.
  • 【Più veloce e più preciso】Ricostruzione di un nuovo sistema di raffreddamento hotend, stampante 3d veloce con un rapporto di trasmissione di 9,5:1 e flusso di estrusione 3x. Il design leggero della testina di stampa e il telaio interamente in metallo, modello di qualità privo di anelli, avanzamento della pressione e livellamento automatico per una risoluzione eccellente, processore a 64 bit, Cortex-A53, frequenza principale di 1,5 GHz, dotato di 8G-EMMC e 1G DDR3.
  • 【Servizio QIDI TECH】QIDI TECH si impegna a realizzare stampanti 3d affidabili.X-plus-3 è adatta sia agli utenti professionali che a quelli alle prime armi.Non si monta, si estrae dalla scatola. È facile stampare secondo le istruzioni per l'uso. Il servizio post-vendita di QIDI TECH, molto apprezzato, è il più affidabile. 1 anno di garanzia.
Bestseller No. 2
QIDI TECH X-CF Pro FDM Stampante 3D, alta precisione e stampa veloce, dimensioni di stampa super...
  • 【Specializzata e completa】X-CF Pro, una nuova stampante 3d progettata da QIDI TECH, ha due serie di estrusori singoli indipendenti: estrusore A: un normale estrusore singolo; estrusore B: un estrusore a doppio ingranaggio ad alta temperatura che è in grado di raggiungere la stampa ad alta velocità per la maggior parte dei filamenti.
  • 【Produzione di livello industriale】 L'ultimo estrusore a doppio ingranaggio aggiornato e le guide industriali di elaborazione a doppio asse z, possono rendere la stampa più precisa e più veloce. Una scatola di filamento aggiuntiva può garantire che il filamento sia sempre nelle migliori condizioni di stampa.
  • 【Nuova funzione di aggiornamento】Una nuova modalità di livellamento automatico intelligente, realizza un livellamento completamente automatico. Il nuovo software aggiornato facilita la stampa di tutti i tipi di filamento, in particolare della fibra di carbonio. La scheda madre utilizza il chip driver TMC2208.
  • 【Servizio QIDI TECH】: La garanzia è di 2 anni (1 anno + 1 anno extra).

Ultimo aggiornamento: 2023-12-01

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di QIDI X-Plus, come riportate dal produttore:

 Recensione QIDI X-Plus

  • dimensioni della stampante: 106x790x790 mm;
  • dimensioni della stampa: 270x200x200 mm;
  • peso complessivo della macchina: circa 23 kg;
  • tecnologia: FDM;
  • firmware: open source Cura;
  • velocità massima di stampa: 150 mm/secondo;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: ABS, PLA, PETG, TPU, nylon, policarbonio, legno e molto altro;
  • connettività: wifi, cavo usb, presa LAN;
  • estrusore: singolo, in titanio;
  • display: touch screen integrato;
  • camera: chiusa.

Le caratteristiche raccontano di una stampante che, al pari delle altre della stessa casa di produzione, pur mantenendo il costo di una macchina di media qualità cerca di offrire tutte le caratteristiche di un modello superiore. Colpisce soprattutto la possibilità di stampare con tanti filamenti diversi, anche se rispetto alla sorella X-PRO questa versione possiede solo un estrusore.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione della tua QIDI X-Plus troverai i seguenti prodotti:

  • la stampante completamente assemblata;
  • un cavo di alimentazione;
  • un cavo usb;
  • un cavo LAN;
  • strumenti per la pulizia;
  • paletta per staccare il filamento dal piatto;
  • manuale di istruzione;
  • rocchetto di PLA;
  • due tappetini di stampa blu.

La macchina arriva perfettamente imballata, in una scatola quadrata che contiene tutto quello che ti servirà per utilizzare la tua QIDI X-Plus fin da subito. Il consiglio è, però, quello di acquistare filamento aggiuntivo perché ti verrà consegnato solo un campione di PLA sufficiente per la stampa di prova ma non per altro.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Uno dei vantaggi della QIDI X-Plus è quella di essere già pronta appena uscita dalla scatola, quindi ti verrà richiesto davvero lo sforzo minimo per metterla in funzione.

Innanzitutto la macchina è già completamente montata e dovrai attaccare solo il cavo dell’alimentazione. La configurazione è in parte stata fatta dalla casa di produzione e per renderla funzionale dovrai solo eseguire i pochi e semplici passaggi che sono previsti e che ti compaiono sul display.

La calibrazione è solo quella iniziale che completerai sempre seguendo le istruzioni che compaiono sul display integrato. Una volta eseguita al primo utilizzo, l’operazione non dovrà più essere ripetuta anche se sui forum è possibile leggere recensioni di altri clienti che lamentano di aver dovuto eseguire nel corso del tempo successive calibrazioni.

Funzionalità e prestazioni

Pur essendo un prodotto di fascia media, la QIDI X-Plus cerca di offrire alla sua clientela tutte le funzionalità necessarie per poter essere considerata una stampante semi professionale.

Come tutti gli altri modelli della casa madre, anche la QIDI X-Plus è caratterizzata da un design compatto che prevede una scocca in plastica che in questo caso è nera e gialla, per distinguerla dagli altri prodotti della gamma. La macchina si presenta comunque molto robusta e resistente, il suo peso non eccessivo le consentono di essere facilmente trasportata da un luogo all’altro.

Fra le caratteristiche che contraddistinguono la QIDI X-Plus c’è la possibilità di stampare in modo molto preciso ma soprattutto di essere silenziosa, così da poter essere posizionata senza problemi anche in un ufficio molto affollato: le ventole sono poste nelle pareti laterali della scocca e questo consente di essere davvero molto silenziosa durante la lavorazione, quasi da dimenticarsene. Le ventole, inoltre, hanno la funzione di mantenere sempre costante la temperatura all’interno della camera senza surriscaldare il motore.

Il piatto di stampa è in alluminio riscaldato, una scelta fatta dai produttori per riuscire a garantire una migliore qualità di stampa. La macchina dispone di un sistema di raffreddamento che le permette di raggiungere la temperatura ideale entro pochi minuti dal termine della lavorazione. In questo modo sarà molto più semplice riuscire a staccare il pezzo appena realizzato, senza troppo sforzo. In ogni caso per questa operazione hai a disposizione anche l’apposita paletta che ti consentirà di non rompere l’oggetto nel tentativo di estrarlo.

La QIDI X-Plus presenta alcune funzionalità importanti, che ti facilitano nella lavorazione. Ad esempio quando manca la corrente e la stampante si interrompe all’improvviso non devi temere perché la macchina si rimetterà in funzione esattamente dal punto in cui si era interrotta, senza costringerti a ricominciare tutto da zero.

Con la QIDI X-Plus puoi utilizzare tantissimi tipi di filamenti differenti. La macchina è tarata non solo per i classici PLA e ABS ma anche per il legno, il policarbonio, il TPU e molto altro ancora, così da consentirti di dare spazio alla tua creatività.

Rapporto qualità prezzo

La QIDI X-Plus viene venduta ad un costo che è compreso fra i 639 e i 699 euro ai quali vanno aggiunte le spese doganali.

Le recensioni degli utenti che hanno acquistato e ripetutamente utilizzato la stampante 3d QIDI X-Plus confermano che si tratta di una macchina dal buon rapporto tra la qualità e il prezzo.

Anche se il canale ufficiale è uno solo, si possono comunque trovare dei portali sui quali il modello QIDI X-Plus è in vendita, spesso anche a prezzi scontati ma comunque mai inferiori ai 639 euro.

La casa madre offre un anno di garanzia su tutti i suoi modelli di stampanti tridimensionali. In ogni caso potrai facilmente trovare ricambi e accessori attraverso gli stessi canali di acquisto che hai utilizzato per comprare la tua QIDI X-Plus.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-01

Opinioni: pro e contro della QIDI X-Plus

Non è difficile riuscire a capire cosa pensino i clienti che hanno acquistato la QIDI X-Plus semplicemente leggendo le recensioni sui forum dedicati.

Molti amano questa macchina perché la considerano un modello professionale nascosto sotto le spoglie di una stampante amatoriale. La precisione di stampa, soprattutto quando si tratta di realizzare progetti molto piccoli è una delle caratteristiche più apprezzate.

Fra i punti di svantaggio che troverai indicati dagli altri utenti c’è la tendenza dell’estrusore ad otturarsi dopo appena qualche utilizzo. Può succedere ma per fortuna si tratta di un problema facilmente risolvibile perché nella confezione di spedizione troverai tutti gli strumenti di pulizia che ti occorrono.

Insomma, per questa fascia di spesa sicuramente non ci sono prodotti con caratteristiche simili quindi puoi tranquillamente prendere in considerazione l’acquisto di una QIDI X-Plus se hai a disposizione un budget di pari importo e le tue necessità ti impongono l’acquisto di una macchina performante.

QIDI Tech