Recensione Dremel DigiLab 3D20

Dremel DigiLab 3D20 La Dremel è un’azienda americana che è specializzata in un settore dell’elettronica diverso dalle stampanti tridimensionali, tuttavia negli ultimi anni ha voluto lanciarsi in questo mercato, riuscendo ad ottenere un buon riscontro. Attualmente sul mercato dispone di un catalogo che comprende quattro modelli diversi di stampanti tridimensionali ma il primo in assoluto ad essere lanciato è stato Dremel DigiLab 3D20.

Oggi questa stampante non è più prodotta dalla casa madre ma in commercio si possono trovare ancora alcuni esemplari nuovi, oltre ad esserci un fiorente mercato di vendita di stampanti usate. Si tratta sicuramente di una entry level, che ha qualche funzionalità avanzata ma è pensata soprattutto per un pubblico di principianti.

Se ti sei incuriosito e vuoi saperne di più, puoi continuare a leggere la recensione completa della Dremel DigiLab 3D20 per scoprirne tutte le caratteristiche.

Bestseller No. 1
The Perfect Dust Cover LLC - Copertura antipolvere in nylon grigio argento per stampante 3D20 Dremel...
  • La Perfect Dust Covers LLC, è un'azienda specializzata nella produzione di coperture di altissima qualità per qualsiasi tipo di stampante, impianti di climatizzazione, televisori, griglie a gas e molto altro ancora. Garantiamo i nostri prodotti al 100%
  • La copertura antipolvere perfetta, non scolorisce, è realizzata in nylon impermeabile di altissima qualità.
  • La copertura antipolvere perfetta, è doppia cucitura, antistatico, resistente e resistente.
  • La copertura antipolvere perfetta è il prodotto perfetto per proteggere la stampante da polvere, schizzi, graffi, acqua e altri contaminanti.
Bestseller No. 2
The Perfect Dust Cover LLC Copertura antipolvere in nylon blu navy per stampante 3D20 Dremel Digilab...
  • La Perfect Dust Covers LLC, è un'azienda specializzata nella produzione di coperture di altissima qualità per qualsiasi tipo di stampante, impianti di climatizzazione, televisori, griglie a gas e molto altro ancora. Garantiamo i nostri prodotti al 100%
  • La copertura antipolvere perfetta, non scolorisce, è realizzata in nylon impermeabile di altissima qualità.
  • La copertura antipolvere perfetta, è doppia cucitura, antistatico, resistente e resistente.
  • La copertura antipolvere perfetta è il prodotto perfetto per proteggere la stampante da polvere, schizzi, graffi, acqua e altri contaminanti.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Dremel DigiLab 3D20, come riportate dal produttore:

Recensione Dremel DigiLab 3D20

  • dimensioni della stampante: 515×398;
  • dimensioni della stampa: 228x149x139 mm;
  • peso complessivo della macchina: 16 kg circa;
  • tecnologia: FFF;
  • firmware: Dremel 3D;
  • velocità massima di stampa: 110 mm/secondo;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: PLA, in 11 colorazioni diverse;
  • connettività: cavo usb, scheda SD;
  • estrusore: 1, pre-installato;
  • display: touch screen a colori;
  • camera: chiusa.

Come puoi notare, si tratta comunque di un prodotto che presenta delle caratteristiche interessanti, come ad esempio il display touch screen che rende semplice utilizzare le diverse funzionalità che la macchina mette a disposizione.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione della tua Dremel DigiLab 3D20 ti verrà fornita con i seguenti prodotti al suo interno:

  • la stampante;
  • cavo usb;
  • scheda SD;
  • cavo di alimentazione;
  • 1 rocchetto di filamento PLA della Dremel;
  • tappetini di stampa;
  • spatola per staccare gli oggetti;
  • attrezzi per pulire la stampante;
  • manuale di istruzioni;
  • foglio di livellamento.

Come avviene per tutti gli altri modelli della Dremel, anche la stampante Dremel DigiLab 3D20 viene fornita di tutto l’occorrente per iniziare subito la stampa di prova e lanciare i tuoi progetti tridimensionali.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Non è necessaria alcuna operazione di assemblaggio perché la stampante arriva già completamente montata e va inserito solo il cavo di alimentazione.

La procedura è piuttosto facile poiché in parte è stata svolta dalla casa produttrice. Comunque, una volta avviata sullo schermo appariranno tutte le istruzioni necessarie per guidarti, gradualmente, nella configurazione della tua stampante.

L’ottimizzazione secondo i suggerimenti del fabbricante deve essere effettuata soltanto al primo utilizzo: nella confezione originale troverai un documento apposito per questo scopo. Tutte le istruzioni per portare a termine questa operazione sono incluse nel manuale di istruzioni.

Funzionalità e prestazioni

Il design della Dremel DigiLab 3D20 è molto simile a quello di tutti gli altri modelli tridimensionali messi in commercio dalla Dremel. Si tratta di una stampante compatta, a camera chiusa, che per certi versi potrebbe addirittura ricordare un forno a microonde. Il peso non proprio leggero ne fanno un modello il cui trasporto è sconsigliato.

La camera chiusa permette a questa macchina di essere molto silenziosa ma anche di aumentare la temperatura all’interno della stampante, per realizzare meglio e bene tutti i progetti. Inoltre consente alla macchina anche di non impolverarsi: la polvere è un elemento disturbante per la lavorazione di una stampante 3D, che potrebbe anche compromettere la qualità del lavoro finale. Lo sportello in vetro temprato ti aiuta a controllare l’andamento del lavoro in ogni fase per vedere nascere, strato dopo strato, il tuo oggetto tridimensionale.

Tutti i clienti che hanno già utilizzato questa stampante dicono che l’interfaccia è semplice e intuitiva. Lo schermo touch screen a colori ti mette a disposizione tutti i comandi che ti occorrono per attivare la tua Dremel DigiLab 3D20. Inoltre dal display è possibile vedere in anteprima come sarà il progetto, una volta terminata la stampa, così da apportare eventuali modifiche se quello che vedi non soddisfa le tue aspettative.

Pezzi di ricambio e filamenti possono essere acquistati direttamente dalla casa madre. La Dremel DigiLab 3D20 supporta fino a 11 filamenti di colori diversi e questo ti consente di realizzare davvero i progetti più diversi. Di contro, però, non puoi utilizzare altro materiale se non il PLA e questo sicuramente può rappresentare una limitazione alla tua creatività.

Il piatto di stampa ha dimensioni adeguate a lasciarti ampio respiro nella scelta dei progetti da realizzare. Non è riscaldato ma, essendo realizzato in vetro temprato, ti permette di staccare con facilità ogni oggetto una volta che è terminata la lavorazione. Per facilitare questa operazione, poi, nella confezione originale troverai anche dei tappetini che ti permettono di evitare ogni problema. Per pulire il piatto quando avrai terminato, puoi utilizzare l’apposita spatola che ti viene fornita nella confezione di spedizione.

La Dremel DigiLab 3D20 ha le funzionalità di base che ti possono servire per la stampa, quindi se cerchi qualcosa di più performante è meglio rivolgere la tua attenzione ai modelli 3D40 e 3D45. In ogni caso attraverso il display puoi dare avvio alla stampa, mettere in pausa, fermare del tutto se la lavorazione non è soddisfacente.

Nella memoria della stampante troverai pre-caricati dei modelli di stampa che potrai utilizzare per vedere subito come lavora la tua Dremel DigiLab 3D20.

Rapporto qualità prezzo

Il costo della stampante Dremel DigiLab 3D20 è molto variabile in quanto il suo prezzo può oscillare fra i 649 e gli 849 dollari se acquistata nuova.

Trattandosi di una macchina ormai fuori produzione, non è raro riuscire a trovare qualche buona occasione, rimanenze di stock oppure addirittura prodotti usati: in questo caso il costo della stampante è notevolmente scontato.

Vale la pena acquistare la Dremel DigiLab 3D20? Il modello è considerato dalla casa di produzione un entry level ma il costo è comunque elevato e, a giudicare delle recensioni che si possono leggere online e sui forum, non è sicuramente proporzionato alle prestazioni della stampante. Il consiglio è quello di comprare la Dremel DigiLab 3D20 se riesci a trovare davvero un’occasione, altrimenti puoi puntare su altri modelli della stessa casa madre, con un costo appena poco superiore.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Opinioni: pro e contro della Dremel DigiLab 3D20

Le opinioni dei clienti che hanno già provato la Dremel DigiLab 3D20 sono piuttosto contrastanti. Alcuni sono felici per avere una macchina entry level che però mostra in sé già i germogli di quelle funzionalità superiori che saranno sviluppate nei modelli successivi della Dremel. Molti, però, lamentano dei difetti che non sono facilmente superabili. Uno su tutti? La tendenza dell’estrusore ad otturarsi facilmente e la difficoltà ad interagire con il servizio di assistenza al cliente.

La Dremel DigiLab 3D20 resta una stampante di qualità, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo della stampa tridimensionale. Tuttavia il fatto che non sia una macchina che è attualmente in produzione, con le relative difficoltà ad acquistare ricambi oppure ad usufruire dell’assistenza tecnica, unite al fatto che il prezzo non è proprio economico, rendono consigliabile rivolgere la propria attenzione ad altri modelli di stampante tridimensionale.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Dremel