Recensione Wasp Delta 60100

Wasp Delta 60100 La stampante 3D Delta WASP 60100 è un modello di grande formato, ideale per chi ha necessità di stampare in modalità maxi, con tempi rapidi e qualità precisa e realistica. Si tratta di un modello pensato per tutti quei professionisti, dagli artigiani fino agli architetti o ai designer che, nella loro attività, hanno bisogno di progettare in 3D modelli di grande formato.

La 3D Delta WASP 60100, infatti, offre un’area di stampa molto ampia (600 mm di diametro per 1000 mm di altezza) e grazie al piano riscaldato e al bowden ammortizzato, viene garantito un ritiro controllato del materiale e un livello di stampa al top.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche

Ecco le specifiche della stampante 3D Delta WASP 60100, come riportate dal produttore:

  • area di stampa 600 mm di diametro per 1000 mm di altezza;
  • risoluzione di stampa 100 micron;
  • diametro ugello 0,4, 0,7 oppure 1,2;
  • filamenti compatibili PLA, ABS, HIPS, Flex e PETG;
  • velocità massima di stampa 200 mm/s;
  • sistemi operativi compatibili Windows, Linux e Mac;
  • software compatibili Cura, SLic3r e Simplify 3D;
  • dimensioni macchina 118 x 104 x 254 cm.

3D Delta WASP 60100 è una stampante professionale dalla struttura importante e dal peso di oltre un quintale. Come detto, è un modello ideato per studi e professionisti o per tutti coloro che vogliono avviare produzioni ridotte o testare prototipi.

Recensione Wasp Delta 60100

Unboxing: cosa contiene la confezione

La stampante 3D WASP 60100 viene venduta già assemblata e spedita in una cassa di legno dalle dimensioni di 292 x 132 x 127 cm. All’interno, troverai anche:

  • un Portabobina;
  • una Bobina da 1 kg di PLA.

Come si evince, nella confezione non sono compresi particolari accessori, ma la stampante si presenta già pronta per essere usata e senza problemi di montaggio. Per chi ne avesse bisogno, la casa di produzione mette a disposizione degli ulteriori kit da acquistare a parte.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante 3D WASP 60100 è già assemblata e pronta per essere utilizzata, quindi è sufficiente impostarla tramite il display LCD e installare il supporto per il filamento e il filamento stesso. Grazie alla sua flessibilità, questo modello è adatto a svariati professionisti e artigiani e l’azienda produttrice offre alcune funzionalità interessanti, come ad esempio l’estrusore LDM Wasp per la stampa in 3D della ceramica e lo Spitfire Black, che può essere configurato direttamente dalla stampante per ottimizzare il processo di produzione.

Funzionalità e prestazioni

Tra le stampanti 3D professionali, la WASP 60100 è utilizzata perfino dalla Polizia di Stato in alcune indagini investigative e da molti architetti per sperimentare le loro idee. Questo modello, infatti, offre prestazioni importanti e permette di stampare 200 mm al secondo, raggiungendo una temperatura di 120°. Velocità e precisione sono le due parole che la descrivono meglio, ma la WASP 60100 è anche molto versatile e può stampare diversi materiali, rendendo sempre al massimo in precisione e cura del dettaglio.

Inoltre, questo modello, oltre ad essere dotato di firmware, assicura due extra, ovvero il Resurrection System, che permette alla stampante di riprendere il lavoro interrotto a causa di improvvisi black-out o spegnimenti accidentali; e il bowden sospeso, grazie al quale l’inerzia viene scaricata sulle sospensioni, in modo tale da accelerare la velocità di stampa e migliorarne la qualità.

Rapporto qualità prezzo

WASP 60100 è una stampante 3D professionale che si inserisce nella fascia di prezzo alta. D’altronde, rappresenta uno strumento che potrebbe davvero risolvere diverse problematiche per chi ha bisogno di produrre dei prototipi o mettere in pratica delle idee e dei progetti.

La sua grande struttura ne fa una stampante da ufficio, in grado di soddisfare ogni genere di esigenza e, soprattutto, stampare diversi materiali, tra cui anche l’argilla, la ceramica e il gres porcellanato. Se conosci il mercato delle stampanti 3D ti renderai facilmente conto che il prezzo vale la qualità che WASP 60100 è in grado di offrire.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della stampante 3D WASP 60100

Navigando su Internet e, in particolare, su siti e forum specializzati o di studi professionali, si possono leggere diverse recensioni su questa stampante 3D. La stragrande maggioranza ne loda le funzionalità e l’estrema efficacia di costruzione, sottolineando la perfezione dei modelli creati e la velocità con cui la macchina è in grado di lavorare.

L’ampia piattaforma consente la produzione di prototipi completi fin nei più piccoli dettagli, permettendo agli artigiani e ai professionisti di rendersi subito conto della fattibilità del progetto. Le uniche controindicazioni di questa stampante sono il suo ingombro e il peso di circa un quintale, che possono rappresentare delle limitazioni per coloro che non hanno a disposizione uno spazio adeguato. Nessuno ha segnalato problemi nel reperire gli eventuali ricambi.

Wasp