Recensione Wasp Delta 20 40 PRO

Wasp Delta 20 40 PRO Sei in procinto di acquistare una stampante 3D e hai visionato migliaia di schede tecniche? Dimentica tutti gli altri prodotti perché Wasp Delta 20 40 PRO è un prodotto completamente differente che, come dice anche il nome, è riservato ad un pubblico di professionisti del settore, in quanto offre prestazioni davvero di livello superiore.

L’azienda produttrice di questa stampante è la Wasp, un brand tutto italiano che da anni è impegnato nella realizzazione di stampanti 3D ed altri prodotti di alta tecnologia. Il progetto della Wasp Delta 20 40 PRO è interamente realizzato nel nostro Paese, dall’ideazione fino alla realizzazione vera e propria.

Questo particolare va sottolineato perché vuol dire che, qualunque necessità si manifesti sia di assistenza che di acquisto di componenti aggiuntive, non avrai difficoltà nel farti aiutare dalla casa madre che vanta un ottimo servizio di assistenza.

Wasp Delta 20 40 PRO è una stampante per uso professionale, dotata di camera chiusa e in grado di stampare oggetti fino a 40 cm di diametro. Pur avendo un’interfaccia molto semplice da utilizzare, questo prodotto non è pensato per un pubblico di principianti ma viene usato soprattutto in ambito produttivo e all’interno di aziende.

A scremare naturalmente il pubblico di acquirenti contribuisce anche il prezzo che è molto elevato in quanto il suo costo parte da circa 2300 euro.

Una caratteristica molto particolare della stampante Wasp Delta 20 40 PRO è quella di poter essere personalizzata. Trattandosi di un prodotto riservato ad un uso professionale, è immaginabile che venga acquistata per essere utilizzata in un determinato ambito.

Per questo motivo i clienti possono richiedere la personalizzazione di determinate caratteristiche oppure l’aggiunta di alcuni accessori, così da tararla perfettamente sulle proprie esigenze. Questo fa di Wasp Delta 20 40 PRO un prodotto davvero molto performante e adatto ad un pubblico di utilizzatori esigenti e specializzati.

Bestseller No. 1
Boarding House Reach
  • Musica
  • CD e Vinili
  • Prodotti distribuiti da Self Distribuzione
Bestseller No. 2
Valvola dell'aria di irrigazione, valvola di sfiato dell'aria Azienda robusta resistente all'usura...
  • Realizzato in tecnopolimeri di alta qualità, durevole, resistente alla corrosione e anti-invecchiamento.
  • Utilizzato per scaricare e aspirare automaticamente l'aria, può anche spegnersi automaticamente.
  • Proteggere e migliorare l'efficienza del sistema di erogazione dell'acqua e il risparmio energetico.
  • È installato principalmente sulla posizione più alta e sull'altopiano locale nel sistema di microiniezione.
  • Ampiamente usato in spazi verdi pubblici, giardinaggio domestico, produzione agricola, produzione di giardinaggio.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Wasp Delta 20 40 PRO, come riportate dal produttore:

Recensione Wasp Delta 20 40 PRO

  • tecnologia di stampa: FFF;
  • dimensioni stampa: 200 x 400 mm;
  • velocità massima di stampa: 500 mm per secondo;
  • diametro del filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: PLA, ABS, PA carbonio, PETG;
  • compatibilità con sistemi operativi: Linux, Windows, Mac;
  • dimensioni stampante: 490 x 440 x 870 mm;
  • peso complessivo: 25 kg;
  • camera: chiusa;
  • piano di stampa: riscaldato;
  • interfaccia: scheda SD;
  • schermo Lcd: sì;
  • alimentazione: 220/240 V 50/60 Hz.

Anche solo prendendo in esame le dimensioni e il peso di questa stampante, è evidente che ti trovi in presenza di un modello di stampante davvero professionale, che riesce a offrire una precisione di stampa unita alla velocità che poche altre macchine garantiscono.

Anche la varietà di materiali che possono essere utilizzati per i differenti progetti è un elemento di sicuro interesse e consente di utilizzare questa stampante per differenti ambiti, da quello sanitario a quello aeronautico e meccanico.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione di imballaggio della Wasp Delta 20 40 PRO è rigida e capace di proteggere il prodotto da qualsiasi urto. Nella scatola, che misura 500 x 580 x 1010 mm e pesa a carico pieno circa 30 kg, si possono trovare:

  • la stampante completamente montata;
  • alimentatore;
  • bobina da 1 kg di PLA;
  • libretto di istruzioni;
  • materiale di imballaggio.

Dal momento dell’acquisto all’arrivo della stampante possono trascorrere quattro settimane che aumentano nel caso sia necessario personalizzare la macchina.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante Wasp Delta 20 40 PRO viene fornita completamente assemblata, quindi non sarà necessario effettuare alcun tipo di montaggio ma è già pronta all’uso. Inoltre non richiede configurazione perché è stata precedentemente configurata dalla casa madre e, allo stesso modo, pure la calibrazione è un’operazione che non spetta all’utente.

Wasp Delta 20 40 PRO, infatti, è dotata di uno speciale sistema di auto-calibrazione che, unito al piatto di stampaggio rettificato, permette di utilizzarla immediatamente per la stampa di prova, senza dover effettuare alcuna attività preliminare. La calibrazione non sarà necessaria neanche nelle fasi successive, con il caricamento di nuovi progetti, perché la macchina riesce a regolarsi in autonomia.

Funzionalità e prestazioni

Che la stampante 3D Wasp Delta 20 40 PRO sia un prodotto di altissima qualità lo si vede fin dall’analisi dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Questa macchina, infatti, è interamente composta in alluminio e poli-carbonio che assicurano non solo una notevole resistenza ma allo stesso tempo anche una certa leggerezza, così da essere spostata senza problemi da un luogo all’altro.

Questo modello presenta una camera chiusa e questo garantisce una certa precisione nella stampa. Inoltre è dotata di driver di stampa di tipo Bowden sospeso, questo garantisce che non si crei troppo peso sull’equipaggio mobile e si velocizzi la produzione della stampa. Il vetro di protezione è a prova di urto e di graffio e, all’interno della camera, non può praticamente entrare neanche un granello di sabbia.

Per quanto riguarda il software, la Wasp Delta 20 40 PRO garantisce una tecnologia molto avanzata che la rende una delle stampanti 3D più veloci attualmente sul mercato mondiale. Inoltre di default, la macchina garantisce alcuni servizi come il recupero della stampa piuttosto che il sistema chiamato di fine materiale.

Un aspetto presente in poche stampanti, ma che la Wasp Delta 20 40 PRO può vantare, è il Resurrection System. Questa funzionalità permette di riprendere la stampa dal punto in cui era stata interrotta in caso di spegnimento accidentale o black out elettrico improvviso.

Oltre a questa caratteristica, la stampante offre la possibilità di utilizzare una vasta gamma di materiali e di aggiungere il modulo per la stampa in ceramica (Wasp Clay Kit). Questi vantaggi spiegano il motivo per cui questo prodotto è così apprezzato dai professionisti in tutto il mondo.

Trattandosi di un prodotto tutto italiano e commercializzato da un’azienda che opera sul territorio nazionale, in caso di guasti o di problemi, è facile riuscire ad accedere all’assistenza tecnica e anche a reperire pezzi di ricambio. Questa particolarità velocizza le operazioni e consente di avere nuovamente e pienamente operativa la tua stampante 3D.

La stampante Wasp Delta 20 40 PRO è un prodotto adatto per i professionisti perché le sue prestazioni vanno ben al di là di un qualsiasi uso amatoriale. Se sei alla tua prima stampante in 3D, meglio rivolgere l’attenzione a prodotti più semplici e meno impegnativi dal punto di vista soprattutto del costo.

Rapporto qualità prezzo

La stampante 3D Wasp Delta 20 40 PRO è, come più volte ribadito, un prodotto di fascia alta in quanto riservato esclusivamente ad un pubblico di professionisti che utilizzano questa macchina a scopo di produzione industriale.

Per questo motivo il prezzo non può sicuramente essere economico: ci muoviamo, infatti, in un range di costo che parte da 2370 euro per la configurazione standard e può arrivare oltre i 3000 se il modello viene personalizzato oppure si acquistano accessori aggiuntivi.

In alcuni periodi dell’anno è possibile usufruire di campagne di scontistica ma il prezzo non scende mai troppo rispetto a quello intero.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Opinioni: pro e contro della Wasp Delta 20 40 PRO

I vantaggi di questa stampante sono sotto gli occhi di tutti, fin dall’apertura del pacco che contiene la macchina. Materiali di qualità, numerose funzionalità di stampa, una camera chiusa ermeticamente, la velocità e la precisione con le quali i progetti prendono vita, grazie anche alla possibilità di utilizzare materiali differenti sono solo alcuni degli aspetti che rendono grande questo prodotto, così come l’innovativo sistema di self calibration.

Inoltre la casa madre è italiana con sede in Italia e questo facilita moltissimo sia la richiesta di assistenza tecnica e che l’acquisto di accessori e di pezzi di ricambio. Dal punto di vista strettamente meccanico, invece, la presenza di un braccio di lavoro sospeso è un’innovazione che l’accomuna ad altri prodotti di fascia alta e che la fa volare di diritto nel top di gamma attualmente acquistabili sul mercato.

Si fa davvero fatica ad individuare un difetto in questa stampante 3D: l’unico potrebbe essere quello di avere un costo molto elevato e ovviamente non alla portata dell’artigiano o del singolo cliente che desidera avere a casa propria una stampante tridimensionale.

La casa di produzione ha studiato ogni minimo dettaglio di questa macchina, riuscendo quasi a raggiungere la perfezione sotto ogni punto di vista. L’unico aspetto che potrebbe forse essere migliorato è la grandezza degli oggetti in stampa che può arrivare massimo a 40 cm di diametro, ma onestamente sono poche le stampanti PRO che possono vantare dimensioni maggiori. Per questo motivo vale davvero la cifra richiesta per il suo acquisto.

Wasp