Recensione LulzBot TAZ Pro

La LulzBot TAZ Pro è una stampante 3D dalle molte caratteristiche positive. Non a caso, appassionati e professionisti si affidano a questo strumento per stampare oggetti di varie forme e dimensioni. Quali sono gli aspetti fondamentali di questa stampante 3D? Ebbene, ecco tutto ciò che devi sapere in merito alla LulzBot TAZ Pro in questa recensione completa.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Come prima cosa, ecco quelle che sono le caratteristiche tecniche principali della Lulzbot TAZ Pro, come riportate dal produttore.
LulzBot TAZ Pro

  • tecnologia di stampa FFF;
  • volume di stampa 280 x 280 x 285 millimetri;
  • velocità massima di movimento della stampante 200 millimetri al secondo;
  • sistema automatico di livellamento;
  • calibrazione automatica;
  • diametro del filamento 2.85 millimetri;
  • diversi materiali accettati come ad esempio PLA, ABS, Nylon e molti altri ancora;
  • compatibile con sistemi operativi come Linux, Windows e Mac;
  • formati di file supportati: .obj, .png, .jpg, .stl, .3mf, .x3d;
  • requisiti fondamentali per l’alimentazione 00VAC-240VAC, 50Hz-60Hz, 3.2A massimo.

Come puoi notare, la LulzBot TAZ Pro è una stampante compatibile con molti sistemi, versatile e funzionale. Sorprende anche la sua velocità di stampa ed il volume. Per questa ragione, tale modello è particolarmente indicato per applicazioni industriali ed ambiti lavorativi, dove può dare il meglio di se.

Recensione Ultimaker 2+

Unboxing: cosa contiene la confezione

Di seguito, ecco cosa contiene la confezione della Lulzbot TAZ Pro al suo interno.

  • stampante 3D LulzBot TAZ Pro;
  • rapida guida per l’utente;
  • filamento di stampa di prova;
  • kit di manutenzione;
  • alcuni ricambi per sostituire pezzi mal-funzionanti o danneggiati;
  • sistemi per connettere la stampante al PC come chiavetta USB e cavo diretto;
  • cavo d’alimentazione.

Molto bello notare come se acquisti questa stampante puoi usufruire anche di pezzi di ricambio originali che possono servirti in caso di danneggiamenti vari. Allo stesso tempo, con il ricco kit di manutenzione dotato, riuscirai sempre a sistemare gli eventuali problemi del dispositivo.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante LulzBot TAZ Pro è già assemblata. Dopo averla acquistata, quindi, bisognerà solo collegarla correttamente all’alimentazione ed assicurarsi che siano pronti i dispositivi di connettività wireless o con cavo, senza avventurarsi nel montaggio. Per quanto riguarda la calibrazione, potrai dormire sonni tranquilli dal momento che quest’ultima è un’operazione automatica che viene eseguita dalla stampante. Per la configurazione invece, potrai seguire quelli che sono i passaggi riportati sulla guida utente ed orientarti attraverso lo schermo LCD della stampante LulzBot TAZ Pro, scoprendo a poco a poco le opzioni del firmware.

Funzionalità e prestazioni

La stampante Ultimaker S5 è una scelta affidabile per un utilizzo professionale. Nonostante il suo aspetto non sia innovativo, coloro che apprezzano questo tipo di dispositivo potrebbero ritenere che sia un po’ datata o poco curata. Tuttavia, la stampante esegue con precisione il suo compito senza alcuna difficoltà. Ogni lavoro sarà completato rapidamente e con attenzione ai dettagli. Inoltre, è importante notare che grazie alla sua natura aperta, è possibile utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa, compresi filamenti di altre marche.

Menzione d’onore anche per il sistema dual extruder che ti permetterà di stampare ad alte velocità. Anche per questa ragione quindi, si consiglia di utilizzare la LulzBot TAZ Pro in ambiti professionali, così da rispettare le deadline in modo preciso. Da elogiare anche il software che si può utilizzare per riuscire a configurare ogni progetto. In particolar modo, per potenziare le funzionalità della stampante tridimensionale ed ottimizzare le prestazioni, si consiglia di puntare sul software Cura Lulzbot Editor. Questo programma ha un’interfaccia molto intuitiva ed imparerai ad utilizzarlo in modo elementare. Infine, ricorda che puoi utilizzare file di diversi formati per completare i tuoi progetti, dal momento che la LulzBot TAZ Pro è estremamente compatibile.

Rapporto qualità/prezzo

Per un utente privato, la fascia di prezzo della LulzBot TAZ Pro è sicuramente elevata. In effetti, il costo di questa stampante 3D è abbastanza alto per un semplice appassionato. Tuttavia, se si rapporta questo valore alla sua qualità, allora si può comprendere di fare un affare in piena regola. In definitiva, il rapporto qualità/prezzo della LulzBot TAZ Pro è vantaggioso senza ombra di dubbio.

Opinioni: pro e contro della LulzBot TAZ Pro

In ultima analisi, cosa dire della LulzBot TAZ Pro? Sicuramente questa stampante 3D ha molti pro e pochi contro. Tra i vantaggi si possono annoverare qualità come una precisione eccezionale nella stampa ed una velocità al di sopra degli standard. Ancora, è possibile apprezzare l’elevata compatibilità della stampante verso formati di ogni genere. Infine, potrai apprezzare anche il fatto che all’interno della confezione siano disponibili pezzi di ricambio e strumenti per la manutenzione.

Tra i contro però, ci sono alcuni aspetti da evidenziare. La prima cosa riguarda forse le sue dimensioni, ampie e grosse rispetto ad altri modelli. In ambienti domestici, questa stampante può “stonare” per così dire. Questo comunque è un difetto giustificato, dal momento che la LulzBot TAZ Pro è pensata per un uso aziendale. Qualcosa da ridire anche sulla prima configurazione che forse non è user-friendly al massimo, specialmente se ad utilizzarla sono coloro che non hanno molta esperienza.

In definitiva comunque, la LulzBot TAZ Pro è una stampante 3D di ottima qualità, che sui forum di tutto il mondo viene indicata come una delle migliori stampanti tridimensionali presenti attualmente sul mercato.

LulzBot