Recensione LulzBot Mini 2

LulzBot Mini 2Una delle caratteristiche principali che ti colpisce quando vedi la stampante 3D LulzBot Mini 2 è sicuramente il suo design compatto e semplice, che ti fa pensare ad una macchina dalle funzionalità limitate oppure dall’utilizzo soprattutto amatoriale. Niente di più sbagliato!

Questo modello della casa di produzione statunitense, quella LulzBot già leader del mercato americano per quanto riguarda le stampanti 3D di fascia elevata, è pensato per un uso prettamente professionale e le sue funzionalità lo dimostrano pienamente. La Mini 2 è l’evoluzione del precedente modello di LulzBot che aveva lo stesso volume complessivo ma presentava un’area di stampa più ridotta.

Non si tratta sicuramente dell’unica miglioria apportata. Vuoi saperne di più? Continua a leggere la recensione completa della stampante 3D LulzBot Mini 2 per scoprirne tutti i particolari e capire se è il prodotto che risponde alle tue esigenze.

Bestseller No. 1
LulzBot Stampante Mini 2 Desktop 3D
  • Dimensione massima di stampa 160 mm x 160 mm x 180 mm (6. 3 pollici x 3 pollici x 6. 7. 08 pollici)
  • Strumento di testa: E3D Titan Aero con. 50 millimetri Nozzle - Compatibile con flessibile e materiali rigidi - Temperatura massima: 290 ° C (554 ° F)
  • Riscaldata piano di stampa: vetro borosilicato / pei - temperatura massima: 120 ° C (248 ° F)
  • Include limitata di 1 anno con il supporto tecnico-7 giorni / settimana telefono ed email
  • Certificazioni: UL, CSA, ETL, FCC, CE, WEEE, FSF-RYF, OSHWA. Volume di stampa: 281. 4 pollici
OffertaBestseller No. 2
DJI Air 2S Worry-Free Fly More Combo Drone Quadcopter, Gimbal a 3 Assi con Fotocamera, Video 5.4K,...
  • DJI Care Refresh è un piano di protezione completo e affidabile che offre una copertura contro i danni accidentali per i prodotti DJI, permettendoti di goderti il tuo prodotto DJI con maggiore tranquillità ovunque tu vada
  • Il piano di servizio DJI Care e il prodotto corrispondente devono essere acquistati dallo stesso paese o regione. Il piano di servizio può essere associato solo a un drone acquistato dal canale di vendita ufficiale o autorizzato di DJI e utilizzato nel paese o nella regione in cui è stato acquistato
  • DJI Care Refresh include una stazione di ricarica della batteria, un set di filtri ND, una borsa a tracolla, due batterie extra, DJI Care Refresh per la copertura da danni accidentali, fino a due sostituzioni in un anno e altro ancora per un tempo di volo prolungato, senza preoccupazioni e creazione di contenuti migliorata
  • Sensore CMOS 1”: Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e 4K/60 fps
  • Mastershots: come evoluzione successiva di QuickShots, MasterShots è una funzione automatica avanzata che offre agli utenti i migliori scatti in qualsiasi luogo ci si trovi, il tutto con un semplice tocco

Ultimo aggiornamento: 2023-11-30

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di LulzBot Mini 2, come riportate dal produttore:

 Recensione LulzBot Mini 2

  • dimensioni della stampante: 572x511x450;
  • dimensioni di stampa: 160x160x180;
  • peso complessivo della macchina: meno di 10 kg;
  • tecnologia: FFF;
  • firmware: Cura LulzBot Edition;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipologia di filamento: PLA; ABS, TPU;
  • velocità massima di stampa: 120 mm/secondo;
  • display;
  • tipo di connettività: cavo usb, scheda usb, scheda SD;
  • camera: aperta.

Le caratteristiche sopra descritte ci raccontano di una macchina che ha tutte le carte in regola per essere utilizzata da professionisti del settore che cercano una macchina performante. Colpisce l’ampiezza del piatto di stampa e la possibilità di sfruttare diversi tipi di filamento per una lavorazione ancora più completa.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione della tua nuova LulzBot Mini 2 troverai i seguenti prodotti:

  • la stampante pre-assemblata;
  • cavo di alimentazione;
  • il pupazzetto mascotte della casa di produzione;
  • un rocchetto di filamento PLA;
  • manuale di istruzioni;
  • manuale di montaggio;
  • kit contenitore con prodotti per la pulizia;
  • spatola per staccare gli oggetti dal piatto di stampa.

La stampante arriva in una simpatica scatola di cartone che ha impresso sulle pareti il logo della casa madre, quindi da questo particolari e dalla dimensioni della scatola sicuramente non potrai confonderti! Inoltre la confezione e l’imballaggio sono progettati per proteggere totalmente la macchina ed evitare problemi durante il trasporto.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La tua LulzBot Mini 2 ti arriverà a casa completamente montata, quindi dovrai semplicemente estrarla dalla scatola e iniziare ad utilizzarla. Nella confezione di spedizione troverai anche un rocchetto di filamento, quindi potrai lanciare subito la tua stampa di prova.

La configurazione non è necessaria perché basta collegarla con l’apposito cavo al pc per poterla connettere immediatamente. In alternativa potrai utilizzare direttamente la scheda usb che ti viene fornita con la stampante per utilizzarla senza un desktop fisso. D’altra parte lo schermo integrato è piccolo ma sufficiente per poter controllare tutti i particolarità della lavorazione e correre ai ripari in caso di errore.

La calibrazione viene eseguita automaticamente dal piatto auto-livellante quindi non ti sarà richiesta alcuna operazione perché tutto si svolge nel modo più naturale possibile. Come vedi, quindi, questa stampante 3D è perfetta per una lavorazione veloce, che richiede poca manualità da parte dell’utente e quindi adatta anche a chi non ha molta esperienza nel settore.

Funzionalità e prestazioni

La stampante 3D desktop LulzBot Mini 2 ha tante caratteristiche in comune con il precedente modello ma ovviamente presenta anche dei particolari aggiornati che la rendono un prodotto più performante rispetto a tutti gli altri modelli della casa.

Il suo design è compatto e la stampante è davvero molto robusta e adatta a qualsiasi utilizzo. Appena lanci la stampa, la LulzBot Mini 2 ti stupisce per la sua stabilità e per il fatto che le oscillazioni sono davvero minime. Il peso tutto sommato contenuto consente di poter portare la stampante anche da un ambiente all’altro tuttavia, trattandosi di una macchina a camera aperta, si sconsiglia un utilizzo del genere.

Pur mantenendo le stesse dimensioni del precedente modello, la Mini 2 aumenta il volume del piatto di stampa e questo consente di poter lavorare anche su progetti di più ampio respiro. L’innovativo asse Z con trasmissione a cinghia consente una lavorazione precisa e silenziosa, grazie alla ventola incorporata, e soprattutto aumenta la velocità di stampa: rispetto ad altri modello concorrenti, la LulzBot Mini 2 non perde in precisione neanche quando aumenta la velocità di stampa.

Questo modello è dotato di possibilità di utilizzare il kit multi-materiale per cui è possibile non solo montare diversi tipi di filamento, scegliendo quello più adatto al proprio progetto, ma anche di combinare fra di loro diversi tipi di materiali, fino a quattro filamenti.

Il piatto di stampa è riscaldato e nella confezione ti viene comunque inviato uno spray da spruzzare sul piatto di alluminio così da evitare che possano attaccare e rovinare il progetto finito.

Ovviamente, come tutti i modelli di alta qualità e dai prezzi più elevati, anche la LulzBot Mini 2 ha la funzionalità di ripristino della stampante e quello di controllo della quantità di filamento disponibile, due innovazioni che ti saranno utilissime per non sprecare filamento e portare a compimento in qualsiasi situazione il tuo progetto di stampa.

La casa madre, poi, è una delle poche che offre un supporto tecnico alla sua clientela. Tutti i clienti che acquistano una stampante 3D possono entrare nella community a loro dedicata e non solo richiedere assistenza tecnica ma anche scaricare aggiornamenti per il firmware, progetti di stampa già pronti per essere realizzati e tanto altro ancora.

I pezzi di ricambio, qualora ne dovessi avere la necessità, nonché eventuali accessori aggiuntivi della tua LulzBot Mini 2 possono essere acquistati senza alcuna difficoltà dalla casa madre. In fase di acquisto della stampante, poi, se lo effettui sul sito della casa di produzione, puoi scegliere anche alcuni rocchetti di filamento per realizzare ogni progetto che hai in mente.

Rapporto qualità prezzo

La stampante tridimensionale LulzBot Mini 2 non è sicuramente a buon mercato perché si tratta di una stampante che parte da un costo minimo di 1200 euro e può arrivare a superare i 1600 euro.

Il suo prezzo è giustificato dalle funzionalità innovative di questa macchina nonché dal fatto che si tratta di una stampante che è riservata ad un uso esclusivamente professionale e quindi ha una qualità di stampa davvero molto alta, che può essere utilizzata anche in ambito medico.

Ultimo aggiornamento: 2023-11-30

Opinioni: pro e contro della LulzBot Mini 2

LulzBot Mini 2 può essere la stampante che fa per te se sei un architetto, un designer o un ingegnere e la stampante ti occorre per poter lavorare in modo professionale.

Fra i vantaggi più importanti di questa stampante, c’è la velocità e la precisione dell’esecuzione, oltre alle sue funzionalità avanzate. Non mancano, però, alcuni difetti. Gli utenti dei forum lamentano la difficoltà di cambio dell’estrusore e della sostituzione del filamento. Ovviamente, però, per un costo così elevato ci si aspetterebbe una macchina impeccabile.

È conveniente acquistare la LulzBot Mini 2? Certamente sì se ti serve una macchina professionale e se hai una certa manualità meccanica per effettuare le operazioni che gli altri utenti reputano piuttosto difficili.

LulzBot