Recensione Longer LK2

Longer LK2 L’azienda Longer 3D è cinese e dal 2014 è specializzata nella produzione di stampanti tridimensionali. Con la Longer LK2 ha voluto creare un modello entry level destinato ad un pubblico di appassionati che utilizzano la stampante per scopi amatoriali e che cercano un prodotto semplice da utilizzare e dall’esecuzione precisa.

Questa macchina è realizzata con un design semplice, interamente in metallo per garantirle maggiore robustezza. Alcuni particolari di questa stampante, poi, sono tipici di altre macchine di prezzo superiore, proprio perché, nelle intenzioni della casa madre, la Longer LK2 dovrebbe essere un modello completo e molto performante.

Se sei alla ricerca di una stampante 3D che ti consenta la cura dei dettagli ma sia semplice da utilizzare, allora la Longer LK2 potrebbe essere un prodotto papabile. Continua a leggere la recensione per scoprirne i dettagli tecnici e le funzionalità!

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Longer LK2, come riportate dal produttore:

Recensione Wanhao Duplicator i3 Plus

  • dimensioni della stampante: 425 x 402 x 505 mm;
  • dimensioni massime oggetto di stampa: 220 x 220 x 250 mm;
  • peso complessivo della macchina: 7,8 kg;
  • tecnologia: FDM;
  • firmware: Marlin;
  • velocità di stampa massima: 120 mm/secondo;
  • tipologia di connessione: cavo USB, scheda SD;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipo di filamento utilizzabile: PLA, ABS, legno, nylon, fibra di carbonio;
  • piatto: in alluminio riscaldato;
  • display: 2,8 pollici, touch screen;
  • estrusore: 1;
  • camera: aperta.

Già dalla prima lettura delle caratteristiche, puoi comprendere immediatamente che si tratta di una macchina che ti mette a disposizione caratteristiche basilari per poter realizzare ogni tipo di stampa tridimensionale, potendo spaziare fra tipologie differenti di filamento che consente una più ampia libertà di lavorazione.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione che ti arriverà a casa troverai questi prodotti:

  • tutti i pezzi necessari per l’assemblamento della stampante;
  • cavo di alimentazione;
  • rocchetto di filamento PLA;
  • viti e bulloni;
  • attrezzi per il montaggio;
  • fascette di plastica;
  • manuale di istruzione;
  • scheda di istruzioni per il montaggio;
  • scheda SD.

Il prodotto ti arriverà in una scatola di cartone compatta, di forma rettangolare. Al suo interno c’è una doppia protezione di polistirolo che protegge ogni pezzo, uno separato dall’altro.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Riceverai la Longer LK2 solo assemblata in parte, quindi il lavoro finale dovrai farlo tu, utilizzando attrezzi e viti presenti nella confezione e soprattutto seguendo le indicazioni che sono contenute nel foglio di istruzione per il montaggio, completamente realizzato ad immagini per facilitare il lavoro. Dalle indicazioni della casa madre sono necessari appena 30 minuti per il montaggio definitivo.

Per quanto riguarda la configurazione, invece, viene fatta semplicemente collegando la stampante 3D al PC attraverso il cavo USB e seguendo le istruzioni che compaiono sul display touch screen: il sistema è intuitivo e anche se non sei particolarmente tecnologico, riuscirai nell’impresa.

La calibrazione non è necessaria perché la stampante Longer LK2 ha un piatto auto-livellante quindi si tarerà da solo ogni volta che inserirai un nuovo progetto da realizzare.

Funzionalità e prestazioni

La configurazione della stampante 3D Longer LK2 risulta fondamentale e diretta, ma globalmente si rivela un apparato all’avanguardia perfettamente adattabile a qualsiasi contesto. Uno dei suoi aspetti più positivi è la sua facilità d’utilizzo, rendendola perfetta sia per principianti che per esperti che intendono utilizzarla come stampante di backup per progetti di piccole dimensioni.

Il suo piatto di stampa ha delle dimensioni abbastanza contenute ma non così tanto da limitare eccessivamente la tipologia di progetti da realizzare. Il vantaggio, però, è che si tratta di un piatto riscaldato, quindi il materiale residuo scivola facilmente e non si attacca, un vantaggio enorme per la pulizia.

Altra caratteristica del piatto è che si tratta di un modello auto-livellante che non richiede la calibrazione poiché si regola in autonomia, particolarità molto interessante proprio per i clienti che sono alle prime armi e non hanno una grande manualità.

Diverse le funzioni che fanno di Longer LK2 un prodotto che può sicuramente essere paragonato ad altri di livello superiore. Una molto apprezzata è quella della rilevazione automatica della quantità di filamento presente in stampa.In questo modo non rischi di dover buttare degli oggetti che non sono completi per mancanza di materiale.

Abbastanza comune, ma non per questo meno gradita, la funzionalità di ripristino stampa che ti consente di riprendere il lavoro esattamente dal punto in cui l’hai interrotto, volontariamente oppure accidentalmente.

Tutte le funzionalità della stampante 3D possono essere gestite dal comodo display touch screen che puoi decidere di montare in due diverse posizioni, si a destra che a sinistra, così da trovare quella più comoda per te durante la lavorazione.

Longer LK2 è anche una macchina molto sicura che utilizza tutti gli accorgimenti possibili per evitare incidenti a chi la utilizza. Ad esempio, l’alimentatore è incorporato e messo in sicurezza, per evitare che durante la lavorazione possa venire accidentalmente in contatto con delle fonti di possibile pericolo.

La stampante sfrutta un sistema di cottura termica che è progettato per far distribuire il calore in modo uniforme, così da evitare sprechi di energia e assicurare una stampa molto precisa.

È presente pure un sistema di raffreddamento indipendente che garantisce una veloce solidificazione degli oggetti in lavorazione e soprattutto un rapido raffreddamento appena la macchina viene spenta, così da evitare il pericolo di ustioni.

La stampante tridimensionale Longer LK2 può essere utilizzata per molteplici progetti, sia in ambito di design e architettura, sia per l’arte e la gioielleria. È perfetta, però, per essere impiegata nel settore hobbistico e per la creazione di oggetti per la casa, ma svolge perfettamente le sue funzioni pure in campo didattico.

Rapporto qualità prezzo

Longer LK2 è sostanzialmente una stampante abbastanza economica, nonostante le sue funzionalità avanzate. Si tratta di un prodotto abbastanza recente, che rientra nella fascia di prezzo compresa fra i 240 e i 350 euro nella versione basic, per cui anche se online è possibile trovarla in promozione, lo sconto non sarà mai notevole.

In base al sito sul quale si decide di acquistare la stampante, è possibile che vadano aggiunte anche le spese di spedizione. In alcuni casi l’azienda madre si fa carico di questa voce in periodi di promozione.

Opinioni: pro e contro della Longer LK2

Per essere una stampante considerata entry level, offre prestazioni elevate ed ha un costo che è davvero alla portata di tutti. Il suo montaggio è facile, il suo utilizzo intuitivo, caratteristiche che ne fanno un prodotto adatto soprattutto ai meno esperti.

Uno dei punti forti della stampante è la possibilità di potersi stampare in autonomia i pezzi di ricambio, anche grazie alla presenza di una community di appassionati che in rete animano forum di opinioni dove potrai trovare suggerimenti e schemi di progetti da stampare.

Potrai rivolgerti a loro per tutte le informazioni che ti occorrono per realizzare in autonomia gli upgrade che ti occorrono per rendere la stampante ancora più prestante.

Un limite di questa stampante è rappresentato forse dal design poco accattivante, molto essenziale, e non avrebbe sfigurato una camera chiusa che avrebbe reso la macchina più semplice da gestire e pulire in fase di non utilizzo.

Sicuramente si tratta di un modello che devi prendere in considerazione se vuoi un prodotto tutto sommato conveniente ma dalle funzionalità tipiche di una macchina di costo superiore.

Longer