Recensione Geeetech Wood Duplicator 5 DIY

Geeetech Wood Duplicator 5 DIY Geeetech Wood Duplicator 5 DIY è senza dubbio una delle stampanti 3D più apprezzate dagli appassionati del DIY. Caratterizzata da un design compatto, un telaio stabile e robusto e caratteristiche tecniche molto valide, questa stampante può vantare precisione e velocità di stampa, aspetti che la rendono adatta anche a un utilizzo professionale.

All’interno di questo approfondimento, troverai una recensione completa di Geeetech Wood Duplicator 5 DIY, con l’obiettivo di fornirti un supporto se ne stai valutando l’acquisto.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Di seguito vediamo le specifiche tecniche di Geeetech Wood Duplicator 5 DIY, così come sono elencate dall’azienda produttrice:

  • tecnologia di stampa: FFF/FDM;
  • volume massimo di stampa: 230x150x150mm;
  • range di precisione di stampa: 0,1-0,3 mm;
  • diametro dei due estrusori: 0,4 mm ciascuno;
  • diametro del filamento: 1,75 mm;
  • materiali compatibili: Legno, Nylon, ABS, PLA (anche in versione flessibile);
  • sistemi operativi supportati: Windows, MacOs, Linux;
  • app di controllo EasyPrint 3D;
  • connettività con scheda SD e porta USB.

Già dall’esame del profilo tecnico, emerge con chiarezza la grandezza dell’area di stampa, nonché la versatilità di supporto per diversi filamenti. Ciò garantisce una vasta gamma di opzioni di stampa e promette risultati eccellenti.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Questa stampante 3D è del tipo DIY, ovvero Do It Yourself, perciò nella confezione si troveranno svariati componenti, che dovrai comporre con cura in fase di montaggio. Essi includono:

  • manuale d’istruzioni per il montaggio e l’uso;
  • elenco completo dei componenti per la verifica;
  • kit fai da te Geeetech Wood Duplicator 5 DIY.

All’interno del kit sono inclusi tutti i pezzi necessari per assemblare la stampante, da quelli di maggiori dimensioni, quali il letto di stampa, fino alle viti. La completezza degli elementi e degli accessori si unisce alla qualità dei materiali, evidente fin dal primo momento. In fase di unboxing, è cruciale verificare che tutti i pezzi siano presenti e funzionanti, al fine di valutare prontamente l’eventuale necessità di ricambi.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Questa stampante 3D viene classificata come “fai-da-te” e viene spedita in una forma da assemblare. Il kit per il montaggio è facile da creare, grazie alla presenza di un manuale di istruzioni cartaceo e di video tutorial e discussioni nei forum, elaborati con l’aiuto del personale di Geetech.

Grazie alla semplificazione dei singoli elementi nella progettazione, il team di Geetech ha prestato molta attenzione per rendere il montaggio e la regolazione di questa struttura accessibile anche per coloro che hanno meno esperienza.

Quest’attenzione si rivela particolarmente utile anche nelle successive fasi, ovvero quelle della prima configurazione e della calibrazione. Ad ogni modo, nel caso avessi qualsiasi dubbio, potrai fare riferimento ai contatti dell’assistenza tecnica, per ottenere risposte puntuali che ti aiuteranno con l’assemblaggio.

Funzionalità e prestazioni

L’analisi delle caratteristiche di questa stampante 3D non può che iniziare dall’ottima risoluzione di stampa, che si mantiene costante per tutta l’area (230x150x150mm), le cui ampie dimensioni sono sufficienti per dare sfogo a qualsiasi progetto creativo. Grazie al doppio estrusore multifunzionale, si può scegliere di stampare un singolo oggetto bicolore oppure due diversi, ognuno dei quali con un colore dedicato.

Il design di Geeetech Wood Duplicator 5 DIY appare resistente dal punto di vista strutturale e gradevole da quello estetico. La scheda principale e l’alimentazione sono posizionate nella parte inferiore, un aspetto che incrementa la sicurezza e l’efficienza. La struttura presenta un baricentro basso, elemento che contribuisce a fornire un supporto stabile. Inoltre, il design strizza l’occhio ai veri appassionati, poiché regala prospettive inedite nell’osservazione del processo di stampa.

Come per molti altri modelli della linea, il software proprietario per la stampa 3D è il firmware EasyPrint 3D, che offre ottime prestazioni. Con esso si può interagire tramite lo schermo LCD, che presenta una grafica intuitiva. Dalle impostazioni, infatti, è semplice e veloce selezionare tra i modelli 3D, ma anche personalizzare la velocità di stampa, la temperatura e tanti altri parametri. Grazie alla scheda SD e allo schermo LCD, Geeetech Wood Duplicator 5 DIY può funzionare facilmente anche in assenza di connessione a un computer.

Una delle funzionalità più lodate da quanti hanno già acquistato questo prodotto rientra nella varietà dei materiali stampabili, tra cui plastica rigida e flessibile, nylon e legno. Ciò si traduce in possibilità pressoché infinite di personalizzare i propri progetti di stampa, dando sfogo alla creatività o raggiungendo senza intoppi uno scopo professionale.

Per quanti vogliono rendere questo prodotto ancor più completo, si consiglia di acquistare il modulo Wi-Fi che viene venduto separatamente e consente di ottenere tutti i benefici del cloud. La stampa 3D in versione cloud permette di accedere a diversi modelli 3D disponibili a titolo completamente gratuito, ma anche di monitorare in modo semplice l’intero processo di stampa da remoto. Infine, dal cloud si possono condividere esperienze e progetti di stampa con altri appassionati della community, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento.

Rapporto qualità-prezzo

Attraverso un utilizzo costante di questo prodotto, tutti coloro che vogliono scoprire i segreti e le potenzialità della stampa 3D avranno la possibilità di raggiungere una conoscenza approfondita e creare oggetti tra i più disparati su un’ampia gamma di materiali. In tal senso Wood Duplicator 5 DIY, utilizzabile per realizzare stampe ad altissima precisione in diversi campi, quali design, modellismo, istruzione e molto altro, vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ciò appare evidente soprattutto se si considera l’offerta della concorrenza per la stessa fascia di prezzo (compresa tra i 70 e i 150 euro). Se stai cercando di risparmiare ulteriormente, potresti approfittare delle promozioni stagionali alle quali la stampante Geeetech Wood Duplicator 5 DIY è soggetta.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro di Geeetech Wood Duplicator 5 DIY

Nel giungere a una conclusione finale riguardo la validità di questa stampante 3D, la recensione non può che essere positiva. La semplicità di assemblaggio, la precisione di stampa e la possibilità di stampare su diversi materiali sono indubbiamente elementi positivi, ai quali si deve aggiungere la qualità e solidità dei materiali.

Acquistare Geeetech Wood Duplicator 5 DIY vuol dire fare un buon investimento, in particolar modo se si intende utilizzarla per scopi professionali. Tuttavia, si deve tenere conto del fatto che il montaggio, pur se semplice e guidato punto per punto, non è alla portata di tutti. Inoltre, richiede spesso molte ore per essere portato a termine, soprattutto per chi è ancora alle prime armi con la stampa 3D.

Geeetech,