Recensione Geeetech Prusa Pro W DIY

Geeetech Prusa Pro W DIY Progettata con tutta l’esperienza maturata dal colosso cinese Geeetech, realtà leader nel settore della stampa tridimensionale, questa stampante 3D si distingue dalle altre per il suo telaio.

Realizzato in legno di altissima qualità, questo elemento risulta semplificato nel design e facilmente trasportabile.

Essendo una macchina fai-da-te, la Geeetech Prusa Pro W DIY è perfetta per quanti vogliono un’esperienza completa, sin dalle prime fasi di montaggio, riuscendo così a personalizzare al massimo la stampante.

Vediamo di seguito le funzionalità più importanti di questo prodotto, soffermandoci inoltre sui pro e i contro di un suo eventuale acquisto.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco quali sono le specifiche di Geeetech Prusa Pro W DIY elencate dalla casa produttrice:

  • tecnologie di stampa FFF/FDM;
  • dimensioni dell’area di stampa 200 x 200 x 180 mm;
  • precisione di stampa 0,1-0,3 mm;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • diametro ugello 0,3 mm;
  • filamenti supportati ABS, PLA (anche flessibile), nylon, legno-polimero;
  • sistema di controllo GT 2560 proprietario;
  • funzione di autolivellamento 3D Touch opzionale;
  • software di gestione EasyPrint 3D;
  • sistemi operativi supportati Windows, MacOS e Linux.

Dalla varietà di materiali alla completezza dei software supportati: questa stampante 3D appare già a un primo esame un modello adatto agli usi più disparati. Da notare anche l’area di stampa, molto ampia, soprattutto se confrontata con la risoluzione massima garantita.

Recensione Geeetech Prusa Pro W DIY

Unboxing: cosa contiene la confezione

Il contenuto della confezione di Geeetech Prusa Pro W DIY include:

  • un kit di montaggio per la stampante (viti, assi, aste, plancia, ecc.);
  • un ugello espulsore;
  • libretto di istruzioni;
  • set di cacciaviti;
  • portabobina e relativi supporti;
  • bobina di avviamento di tre metri.

Grazie al confezionamento esperto da parte del team di Geeetech, questo prodotto viene consegnato in perfette condizioni, salvaguardando la qualità dei materiali e anche i componenti più delicati.

Sai quali sono le stampanti 3D migliori?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!

Guarda ora la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Una volta ordinata, questa stampante 3D viene recapitata a casa del cliente completamente da assemblare. L’esperienza del montaggio da zero rappresenta per moltissimi un valore aggiunto: in questo caso non guasta affatto che il kit da montare sia molto semplice, anche grazie al libretto cartaceo di istruzioni e ai video tutorial.

Quando avrai terminato di costruire la tua stampante 3D, dovrai procedere a ultimare la prima configurazione e la calibrazione: si tratta di fasi fondamentali per poter utilizzare la Geeetech Prusa Pro W DIY.

Considerata la loro importanza, potrai fare riferimento in ogni momento ai diversi canali di supporto, inclusi i forum online, nell’ambito dei quali avrai anche modo di segnalare malfunzionamenti oppure richiedere eventuali ricambi.

Funzionalità e prestazioni

La qualità di stampa di Geeetech Prusa Pro W DIY, in termini di risoluzione e tolleranza dello strato, risulta molto affidabile e regala una texture uniforme e una struttura dell’oggetto durevole. Le lastre di legno e la struttura rinforzata sono punti di forza davvero notevoli di questa versione pro.

Dotata di un pannello LCD e slot per scheda SD, la stampante 3D può funzionare anche in modalità stand-alone, senza aver bisogno di essere connessa a un computer. Il firmware proprietario 3D EasyPrint promuove una semplice gestione dell’intero processo di stampa, a prescindere dal proprio livello di esperienza.

Ne consegue che le applicazioni sono moltissime, dai campi professionali a quelli dell’hobbistica. Con questa stampante 3D è possibile creare splendidi oggetti di moda, giocattoli, arte, strumenti per la casa e per l’apprendimento dei bambini e molto altro ancora.

Grazie al modulo Wi-Fi aggiuntivo (acquistabile separatamente), la stampante può usufruire dei benefici offerti dalla tecnologia cloud. I vantaggi di quest’alternativa includono l’accesso a tantissimi modelli 3D gratuiti e la possibilità di gestire il processo di stampa tramite App da remoto ovunque ti trovi.

Sempre a livello di funzionalità di gestione, EasyPrint 3D App offre funzionalità decisamente avanzate. Insieme alla connettività Wi-Fi, l’app EasyPrint offre la garanzia di un’esperienza di stampa decisamente superiore alla media.

Rapporto qualità-prezzo

Il titolo di questo testo suggerisce che sia adatto per l’uso professionale poiché offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e una vasta scelta di materiali stampabili. Di conseguenza, il costo è tra i più elevati nella categoria di stampanti 3D fai-da-te, variando da 150 a 200 euro.

Nonostante ciò, considerando le specifiche tecniche e le numerose possibilità di utilizzo, il rapporto qualità-prezzo risulta estremamente conveniente.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech Prusa Pro W DIY

Nessuna recensione può essere completa e oggettiva se non sottolinea l’aspetto più importante, ovvero quello che non esiste un prodotto perfetto, bensì uno che maggiormente si adatta a esigenze molto specifiche. Come prima cosa dovrai perciò domandarti se questa stampante 3D di Geeetech fa al caso tuo.

Anche se elementi come il rapporto qualità-prezzo, la facilità di montaggio e le ottime caratteristiche giocano a suo favore, in ultima istanza dovrai valutare se il tuo livello di esperienza è in linea con le funzionalità di questo prodotto, oppure se potrai invece scegliere un modello meno avanzato, soprattutto se stai muovendo i primi passi nel mondo della stampa 3D.

Geeetech,