Recensione Geeetech MeCreator 2

Geeetech MeCreator 2

Le stampanti 3D stanno prendendo sempre più piede nelle case degli appassionati, grazie anche ai poderosi progressi della tecnologia, che mettono a disposizione modelli avanzati e capaci di progetti incredibili.

Una stampante 3D permette la trasformazione di un modello digitale ricavato da un software in oggetto tridimensionale, con la possibilità di costruirlo in diverse dimensioni.

Questo prende vita tramite una lunga procedura, durante la quale il materiale scelto (plastica, legno ecc.) viene sistemato su una piattaforma uno strato alla volta. In commercio esistono diversi tipi di stampanti 3D di diverse dimensioni, ognuna pronta a soddisfare le esigenze di ogni appassionato o professionista.

Tra quelle da tavolo, ideale da tenere a casa, la Geeetech MeCreator 2 è uno dei più interessanti modelli in circolazione, caratterizzata da un’importante stabilità nella stampa e da materiali solidi come l’acciaio, oltre che molto accattivante nel design. Come detto, però, il suo punto di forza è il poco ingombro che le permette di essere sistemata anche in piccoli spazi in casa.

Bestseller No. 1
GIAMTARM Geeetech Sensore di Auto-livellamento, 3D Touch Sensori V3.2, Accessorio per Stampante 3D
  • 1.Aggiornamento Nuova Versione - 3D Touch V3.2 è l'accessorio per il livellamento automatico della nuova generazione della stampante 3D FDM. Può essere utilizzato per focolai in vetro, legno, metallo, ecc. Gli utenti non hanno più bisogno di livellare manualmente il focolaio, offrendo agli utenti un'esperienza di livellamento del letto caldo più semplice e veloce e migliorando il tasso di successo di stampa e la precisione di stampa.
  • 2.Ampia Compatibilità - 3D Touch V3.2 adotta un nuovo design strutturale con maggiore precisione e può essere ampiamente utilizzato in varie stampanti 3D FDM. Ad esempio, il nostro marchio di stampanti serie A10/serie A20/serie A30 o la maggior parte delle altre marche di stampanti. È un accessorio essenziale per le stampanti 3D.
  • 3.Facile da Installare e Utilizzare - Se installato sulla stampante del nostro marchio, puoi scaricare il nuovo firmware di bltouch dal sito ufficiale di GEEETECH. Al termine dell'aggiornamento del firmware, installare il 3d touch e sarà possibile eseguire il test di livellamento. Se è installato su un'altra marca di stampante, verificare con il produttore della stampante se la stampante dispone di un'interfaccia touch 3D prima di acquistare il tocco 3D.
  • 4.Intelligent Self-check - 1. Bltouch Auto-test: le puntine da disegno vengono testate due volte quando la stampante è accesa. 2.Allarme: la luce a LED si illumina se viene riscontrato un problema nell'auto-test o durante un'operazione.
  • 5.Misura Precisa - 3D Touch V3.2 è costruito con la tecnologia più recente, in grado di misurare con precisione l'angolo di inclinazione del letto caldo e la deviazione standard della ripetibilità è di circa 0,005 mm. Se riscontri problemi durante l'uso, ti preghiamo di contattarci in tempo.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Caratteristiche tecniche

Ecco le specifiche della stampante Geeetech MeCreator 2, come riportate dal produttore:

  • supporta le SD card per stampare anche offline, utile quando non si è a casa o non si ha il PC;
  • il volume di costruzione è di 150 x 150 x 150 mm;
  • supporta i filamenti di stampa 3D PLA e ABS;
  • monta una struttura MK8 interamente in metallo e il telaio in acciaio;
  • possiede luci a LED, ottime per migliorarne la luminosità e la visibilità;
  • la piattaforma di costruzione è in alluminio con lettino riscaldato;
  • monta una cinghia di distribuzione 2GT che garantisce un’adeguata precisione di stampa (fino a 0,1 millimetri);
  • permette la calibrazione della rotella di altezza della piattaforma senza nessun particolare strumento necessario.

Da quanto si evince dalle caratteristiche, la stampante 3D Geeetech MeCreator 2 si presta a essere utilizzata da un vasto palcoscenico di utenti. Dagli studenti fino ai professionisti, questa macchina può rappresentare un valido alleato nel lavoro o nel tempo libero, assicurando alte prestazioni, versatilità e un ingombro ridotto che è sempre una comodità.

 Recensione Geeetech MeCreator 2

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’apertura, la confezione della stampante 3D Geeetech MeCreator 2 contiene la stampante già assemblata, 1 porta filamento, 1 porta per filamento bobina, 1 nastro, 1 cavo di alimentazione, 1 cavo USB e 1 filamento di partenza. Il libretto di istruzioni viene inviato via e-mail oppure si può scaricare dal sito del produttore.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante 3D MeCreator 2 non arriva da assemblare, per cui ci si risparmia la fatica di costruirla pezzo per pezzo, spendendo tanto tempo. La composizione prevede una scheda di controllo e un alimentatore sistemati nella zona inferiore della stampante, in maniera tale da non essere visibili, vista la loro compattezza.

Per quanto riguarda l’hardware, invece, è in grado di offrire un eccellente effetto di stampa, così come il firmware, due veri punti di forza che fanno di questa stampante un modello di alta qualità a un prezzo molto abbordabile.

Inoltre, la precisione di stampa arriva fino a 0,05 mm, mentre la precisione di posizionamento arriva allo stesso grado per l’asse X/Y e a 0,02 per quello Z. Come accennato, questa stampante supporta diversi filamenti, tra cui ABS, PLA e PLA flessibile, ma anche il legno-polimero. Infine, la MeCreator 2 dispone di un controller LCD 2004 che permette di stampare tramite scheda SD.

Funzionalità e prestazioni

La stampante 3D MeCreator 2 si candida a essere il modello ideale per chi ha bisogno di una macchina già pronta all’uso e che non occupi molto spazio. Inoltre, è una stampante in grado di offrire tante funzionalità e ottime prestazioni anche a coloro che pretendono tanto.

Già a partire dalla scheda di controllo, ci troviamo di fronte a un modello che assicura alte prestazioni, completa di memoria flash da 256 KB e una frequenza operativa di 16 MHz, che forniscono a MeCreator 2 un’enorme potenza in grado di offrire stampe di alta qualità.

Per quanto riguarda la piattaforma di stampa, invece, questa è costituita da una piastra in lega di alluminio e da un letto termico superiore che può arrivare fino a 110℃, garantendo sia una migliore aderenza del filamento che fornendo una migliore qualità della stampa.

Grazie alla compatibilità con diversi tipi di filamenti, la stampante MeCreator 2 permette di scegliere tra una vasta gamma di materiali da stampare su un volume di stampa di 160 x 160 x 160 mm. Infine, la stampante è dotata di una luce LED blu controllabile che permette di vedere il modello in stampa anche in condizioni di poca illuminazione.

Rapporto qualità prezzo

La compattezza non è il solo punto di forza della stampante 3D Geeetech MeCreator 2, visto che, all’interno della sua fascia di mercato, è uno dei modelli che offre il prezzo più concorrenziale.

Il rapporto qualità-prezzo lascerà senza dubbio soddisfatti sia coloro che la utilizzeranno per la propria professione, che per chi vorrà giocarci e divertirsi creando modellini dai dettagli sorprendenti.

Se si tiene, poi, conto che non è nemmeno da assemblare, il prezzo allora diventa un vero fattore di attrazione di questa stampante che, nonostante le sue ridotte dimensioni, assicura un’alta qualità di stampa e di prestazioni.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01

Opinioni: pro e contro della stampante 3D Geeetech MeCreator 2

In rete sono presenti diverse recensioni riguardo questa stampante, è sufficiente fare un giro nei forum dedicati o all’interno degli store online. Nella maggior parte dei casi, l’opinione dei clienti è molto positiva, perfino al di là delle più rosee aspettative.

In tanti, infatti, sottolineano quanto questa piccola stampante 3D li abbia sorpresi per le sue prestazioni e la sua solidità, oltre che per un prezzo conveniente. Altri elogiano il nuovo software, molto più intuitivo di quello della versione precedente, che ne permette l’utilizzo anche a chi conosce poco il mondo delle stampanti 3D.

Molti utenti si dicono entusiasti per quanto sia incredibile la risoluzione di stampa in rapporto al prezzo pagato e per la possibilità di stampare oggetti di diverse dimensioni. Tuttavia, alcuni hanno segnalato qualche problema con l’ugello dell’estrusore che, se usato per un tempo eccessivo, tende a riscaldarsi causando l’ostruzione del tubo di teflon.

Geeetech