Recensione Geeetech E180

Geeetech E180 La Geeetech E180 è una stampante piccola e compatta, realizzata dall’azienda cinese Shenzhen Getech Technology Co. Ltd, pensata per consentire a chiunque di approcciarsi al mondo della stampa tridimensionale. Si tratta, infatti, di un modello considerato entry level per il suo prezzo che è davvero contenuto, se si considera che è comunque dotato di molte funzionalità.

Scegliendo questa macchina potrai contare su tecnologie avanzate come la funzionalità di ripristino, l’estrusore Bowden e la connessione wifi che la rendono semplice da utilizzare e precisa nei risultati.

Il design della Geeetech E180 è molto particolare ed elegante, grazie anche alla scelta dei colori bianco e nero che ne fanno un prodotto di elettronica a tutti gli effetti, che non sfigura se posizionato in salotto accanto al televisore e allo stereo.

Il piatto riscaldato in alluminio, poi, consente di stampare velocemente e senza alcun rumore, quindi si potrà tranquillamente metterla in funzione anche in orari notturni senza il timore di disturbare qualcuno. Se pensi quindi che questo è il prodotto che possa fare al caso tuo, leggi la recensione completa della Geeetech E180.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Geeetech E180, come riportate dal produttore:

Recensione Geeetech E180

  • misure stampante: 284 x 156 x 320;
  • peso stampante: 4,5 kg;
  • diametro filamento: 1,75 mm;
  • tipo di filamento: PLA;
  • velocità massima di stampa: 110 mm/s;
  • tecnologia: FFF;
  • connessione: wifi, tramite presa USB, TF card;
  • temperatura massima: 230 gradi;
  • volume di stampa: 130 x 130 x 130;
  • schermo: tipologia touch screen da 3,2 pollici, a colori;
  • firmware: EasyPrint 3D App;
  • camera: aperta.

Dalla descrizione delle caratteristiche principali, appare evidente che si tratta di un prodotto dalle dimensioni contenute ma davvero molto performante e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, anche di chi desidera stampare con materiali ecologici, in quanto il PLA, rispetto all’ABS, è meno nocivo perché non emana fumi tossici.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La stampante Geeetech E180 viene spedita in una confezione che contiene i seguenti prodotti:

  • la stampante in tutte le sue componenti;
  • il filo dell’alimentazione;
  • il manuale di istruzioni;
  • un rocchetto di filamento ABS.

All’interno della confezione, progettata per garantire una sicura protezione del prodotto durante il trasporto, troverai tutto il necessario per cominciare immediatamente a stampare i tuoi manufatti. La scatola può anche essere utilizzata come contenitore per conservare la stampante quando non è in uso, tuttavia il suo design accattivante la rende un peccato nasconderla.

All’interno del pacco è incluso anche un rotolo di materiale, ma consigliamo di acquistare in aggiunta alla stampante la quantità necessaria di materiale per creare l’oggetto desiderato, poiché la quantità fornita è limitata.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Uno dei vantaggi principali della stampante 3D Geeetech E180 è quello di essere spedita completamente configurata. Ti potrebbe sembrare una banalità ma invece si tratta di un dato importante. Le stampanti di fascia più economica, infatti, di solito richiedono una certa manualità da parte dell’utilizzatore che la riceverà completamente smontata e dovrà procedere all’assemblaggio.

La Geeetech E180, pur appartenendo ad una fascia di prezzo bassa, viene inviata completamente assemblata e già configurata, quindi non dovrai fare altro che estrarre la stampante dalla scatola e iniziare a farla funzionare. Il primo utilizzo potrebbe richiedere la calibrazione del piatto.

Non ti preoccupare, però, perché è un’operazione molto semplice che viene dettagliatamente spiegata nel manuale di istruzioni. Se incontri difficoltà, però, puoi trovare online dei forum di appassionati che ti spiegheranno, passo dopo passo, tutto quello che devi fare per la calibrazione. In genere non dovrebbe essere necessario ripetere l’operazione successivamente al primo utilizzo.

Funzionalità e prestazioni

La prima cosa che colpisce della stampante Geeetech E180 è che si tratta di un prodotto che può funzionare in autonomia, senza alcun aiuto esterno. La maggior parte delle stampanti tridimensionali, infatti, necessita di essere collegata ad un PC esterno per poter elaborare il progetto di stampa, invece questa macchina della Geeetech è totalmente autonoma, grazie al software di stampa e al display touch screen che consentono un utilizzo perfetto.

La stampante Geeetech E180 è differente da tutte le altre sul mercato in ogni suo aspetto. Si parte dal design, che anche visivamente la rende molto diversa rispetto a tutti gli altri prodotti. Le sue dimensioni ridotte ne fanno un oggetto che può essere posizionato ovunque, l’area di stampa è contenuta ma allo stesso tempo consente la realizzazione di prodotti con un’estrema cura dei dettagli.

Il piatto riscaldato in alluminio consente di staccare facilmente gli oggetti stampati e non richiede alcun prodotto di fissaggio né una pulizia specifica perché, una volta raffreddato, anche i residui si staccano facilmente.

Pur essendo una macchina di piccole dimensioni, la velocità di stampa che riesce a raggiungere è notevole e non va certo a discapito della precisione dei dettagli. Geeetech E180 è una stampante tridimensionale performante e silenziosa, semplice da utilizzare eppure ricca di funzionalità che ti consentiranno di realizzare anche il progetto più complesso.

Una di queste è sicuramente quella del ripristino che consente di riprendere la stampa esattamente dal punto in cui si era interrotta, ad esempio per un improvviso calo di corrente. In questo modo non corri il rischio di dover buttare il lavoro già fatto e di sprecare prezioso filamento. Proprio sul filamento è importante spendere una riflessione.

La stampante tridimensionale Geeetech E180 supporta principalmente il PLA, considerato di buona qualità e più ecologico in quanto non emana sostanze nocive, soprattutto se paragonato ad un altro filamento molto comune come l’ABS. Tuttavia, si possono utilizzare anche altri materiali di stampa e questo ti consente di avere la massima libertà per la realizzazione di qualunque oggetto.

La stampante Geeetech E180 può contare su un nutrito pubblico di estimatori che hanno dato vita ad una community molto attiva online, il luogo ideale per scambiarsi opinioni e consigli di utilizzo. Proprio in questi forum, potrai trovare le indicazioni necessarie anche per stampare eventuali ricambi della tua macchina in caso di guasto e di necessaria sostituzione.

Rapporto qualità prezzo

La stampante 3D Geeetech E180 si colloca in una fascia di prezzo che va dai 150 ai 350 euro. Si tratta di una cifra molto contenuta, soprattutto se si paragona alla qualità della macchina che ti aggiudichi per questa spesa. Al suo lancio la Geeetech E180 aveva un costo di circa un terzo inferiore in quanto la casa madre ha lanciato una campagna di crowfounding per la sua produzione.

Non è raro trovare alcuni siti che la propongono ad un prezzo inferiore grazie a sconti e promozioni. Va specificato, però, trattandosi di una stampante già di per sé molto conveniente, lo sconto non si aggira mai su cifre estremamente importanti.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech E180

Sono tante le caratteristiche che rendono la Geeetech E180 un prodotto davvero ottimo, soprattutto per i principianti che si approcciano per la prima volta alla stampa tridimensionale. Infatti si tratta di una stampante semplice da utilizzare, che non richiede montaggio, subito pronta all’utilizzo.

La sua silenziosità e la precisione con la quale ogni progetto viene realizzato, ne fanno uno strumento adatto anche ad un pubblico di professionisti. Fra i difetti della Geeetech E180, però, va annoverata la dimensione contenuta del piatto di stampa che consente la realizzazione di progetti le cui misure non superino le dimensioni 130 x 130 x 130, una limitazione non da poco.

Geeetech