Recensione Geeetech DP200 DLP

La Geeetech DP200 DLP è una fantastica stampante 3D particolarmente economica, ideale per tutti coloro che vogliono acquistare un dispositivo simile da mettere in casa. In effetti, questa stampante si rivolge ad un pubblico di appassionati che non vogliono acquistare un prodotto per usi professionali per la propria abitazione.

Ma come puoi sapere se la Geeetech DP200 DLP svolge alla perfezione il suo dovere? Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo in questa dettagliata recensione.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Di seguito, ecco indicate le principali caratteristiche tecniche della stampante Geeetech DP200 DLP come indicate dal produttore.

  • tecnologia di stampa DLP;
  • misure del volume di stampa 115 x 65 x 150 millimetri cubi;
  • tipologie di file accettati .STL, .ZIP;
  • input d’alimentazione 110/220 volt, 50 hertz;
  • compatibilità con il PC o altri sistemi: collegamento USB e trasmissione wireless;
  • touch Screen LCD da 3.2 pollici;
  • 2 gigabyte di RAM e 8 Gigabyte di spazio d’archiviazione;
  • filamento di 405nm, tipologia wavelength ultraviolet resin.

Come puoi vedere, la stampante può essere utilizzata solo per funzioni base e non ha particolari opzioni avanzate. Ad ogni modo, sono da apprezzare sia la memoria RAM che quella ROM, vale a dire quella dello spazio d’archiviazione. Inoltre, la compatibilità della stampante con i file è standard, adatta ai formati più comuni ed il volume di stampa è abbastanza soddisfacente.

Recensione Geeetech DP200 DLP

Unboxing: cosa contiene la confezione

Ecco nel dettaglio cosa contiene la confezione della Geeetech DP200 DLP.

  • stampante Geeetech DP200 DLP;
  • cavo d’alimentazione;
  • antenna wireless per collegamento senza fili;
  • guida per l’utente.

Essendo un modello abbastanza economico e di dimensioni contenute, la Geeetech DP200 DLP non possiede una confezione ricca da contenuti. Certo, devi aspettartelo se spendi una cifra bassa come quella necessaria per acquistare la stampante, ma magari potresti rimanere deluso per la mancanza di ricambi ufficiali o kit di manutenzione.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Essendo una stampante 3D pre-assemblata, quando ti arriverà il prodotto non dovrai effettuare il montaggio, tutto ciò che dovrai fare per utilizzarla è collegare in modo corretto i cavi di alimentazione. La prima configurazione sarà davvero facile, visto che il sistema d’installazione della stampante è elementare. In particolar modo, troverai davvero semplice il firmware standard, riuscendo anche ad aggiornarlo in pochi e semplici passaggi.

Cosa dire invece della calibrazione? Dovrai eseguirla manualmente, ma è un processo estremamente semplice da compiere. Dovrai infatti rimuovere la vite dalla testa di stampa e seguire le indicazioni sullo schermo LCD. Dopo aver raggiunto la calibrazione perfetta, dovrai inserire di nuovo la vite, assicurandoti che sia stretta e ben salda.

Funzionalità e prestazioni

La Geeetech DP200 DLP è una stampante 3D perfetta per realizzare oggetti di piccole dimensioni definiti in ogni dettaglio. Potrai riuscire a divertirti con questa stampante, specialmente se per la prima volta utilizzi uno strumento del genere. Ogni operazione è molto semplice da effettuare e riuscirai a farla dopo pochi minuti. Certo, i tempi di stampa non sono rapidissimi, ma risultano essere comunque più alti rispetto alla media.

Il collegamento con il computer è adeguato. Nonostante alcune periferiche a basso costo possano avere problemi di disconnessione con il dispositivo, la stampante Geeetech DP200 DLP funziona in modo eccellente in questa zona e non causerà inconvenienti. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte, sarà possibile adattarla perfettamente alla scrivania, come una stampante tradizionale. È importante notare anche la possibilità di utilizzare file compressi ZIP, che semplifica la creazione dei primi progetti. link, Geeetech DP200 DLP, stampante, compatibilità, file ZIP, progetti.

Rapporto qualità/prezzo

Come detto diverse volte nel corso di questa recensione, la stampante Geeetech DP200 DLP è molto economica. Rispetto ad altri modelli presenti sul mercato, il suo prezzo è davvero vantaggioso. Certo, la qualità non è eccelsa, ma ad ogni modo rimane comunque un acquisto consigliato se si è appassionati di questo settore.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech DP200 DLP

La Geeetech DP200 DLP è una stampante ideale per chi si vuole approcciare al mondo delle stampanti 3D, non a caso sui migliori forum viene apprezzata per il suo prezzo e la sua facilità. Chi si considera un “novellino” sotto questo punto di vista si sentirà a proprio agio con questa stampante.

Chi invece ha bisogno di un prodotto ad alta potenza, allora potrà decisamente puntare su altro, senza pentirsi. Difatti, questo modello possiede diverse limitazioni, a livello di compatibilità e stampa, dunque non è adatta a chi cerca uno strumento di livello industriale.

Geeetech