Recensione Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveing Mix Color

Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveing Mix Color Conosciute per le prestazioni superiori e il buon rapporto qualità-prezzo, le stampanti 3D firmate da Geeetech sono tra le più ambite dagli appassionati del settore. Non fa eccezione la Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color, la cui particolarità si ritrova nel design combinato dell’estrusore, che garantisce massimi livelli di personalizzazione e qualità in fase di stampa. Al tutto si unisce la facilità di utilizzo, che offre un’esperienza soddisfacente.

Vediamo di seguito quali sono le funzionalità e le caratteristiche di questa stampante 3D, esplorandone pro e contro per guidarti nel processo d’acquisto.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Come riportato dal produttore, le specifiche di Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color sono le seguenti:

  • tecnologia di stampa FDM;
  • volume di stampa 320x320x420mm;
  • precisione di stampa 0,1 mm;
  • velocità di stampa 60mm/s;
  • ugello singolo con funzionalità 3 in 1;
  • diametro ugello estrusore 0,4 mm;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • materiali stampabili ABS/PLA;
  • sistemi operativi compatibili Windows, MacOs, Linux;
  • software di taglio EasyPrint 3D o Cura.

L’area di stampa grande e l’ugello estrusore con funzionalità 3 in 1 sono tra gli elementi che catturano immediatamente l’attenzione, facendo entrare questo prodotto nella categoria delle stampanti 3D adatte a progetti di grandi dimensioni.

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’interno della confezione si trovano:

  • piastra di stampa;
  • supporto per le assi;
  • filamenti di prova;
  • manuale di istruzioni;
  • strumenti per il montaggio (viti e cacciaviti di diverse misure);
  • cavo USB.

L’elegante combinazione di colori, bianco e nero, che caratterizza tutti i prodotti Geeetech, rende il design sobrio e raffinato. Quest’aspetto, unito alla solidità dei materiali, offre una percezione di qualità ed eccellenza.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

A livello di design, la progettazione modulare semplifica la costruzione della stampante, che può essere completata in solo tre passaggi. Nel momento in cui viene spedita, la Geeetech A30T si compone di pochi elementi principali, facilmente assemblabili grazie al manuale d’istruzioni incluso nella confezione.

Una volta concluso il montaggio, sarà sufficiente procedere alla prima configurazione e alla successiva calibrazione. Nel caso avessi qualsiasi dubbio in una delle fasi di assemblaggio, oppure notassi qualche guasto, presta attenzione che tutto funzioni al meglio, così da poter richiedere eventuali ricambi oppure ottenere informazioni utili dai forum specifici e procedere così a usare la tua stampante 3D in libertà.

Funzionalità e prestazioni

Tra le funzionalità più amate della stampante 3D Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color si ritrova il supporto di diversi materiali di stampa, prevalentemente ABS e plastica, nonché la possibilità di creare oggetti di colori misti e ricchi di sfumature intriganti.

Ciò consente di realizzare al massimo le potenzialità creative nelle proprie attività di stampa 3D. L’estrusore 3 in 1 vanta una struttura intelligente, che elimina il rischio di intasamento dei filamenti ma anche di possibili perdite di materiale. In fase di design, il team dei progettisti ha privilegiato la sicurezza mediante uno studio innovativo della ventilazione, orientandola a 360°, per rendere più efficace la dissipazione del calore prodotto durante l’uso e assicurare la tenuta nella qualità di stampa.

Con la sua elevata efficienza di stampa, la stampante Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color sfrutta completamente lo spazio di stampa per realizzare progetti altamente personalizzati. Gli oggetti sono prodotti con grande accuratezza e attenzione per i dettagli, inclusi quelli più complessi come la finitura delle superfici e gli angoli. Inoltre, la struttura è dotata di un sensore di filamenti e un dispositivo di rilevamento, garantendo la qualità delle stampe anche in caso di interruzioni di alimentazione o imprecisioni.

Le rotaie posizionate su ciascun asse sono realizzate in alluminio resistente all’usura, mentre il piano termico si compone di una piastra sempre in alluminio dello spessore di 3 millimetri e una piattaforma in mylar da 0,4 millimetri.

Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color consente di impostare il livellamento automatico, anche se si tratta di una funzionalità opzionale. Per usare questo profilo d’utilizzo, è necessario collegare il sensore di livellamento automatico, procedendo alla regolazione dei parametri. Così facendo si riesce a stampare più in fretta, evitando di doversi preoccupare del livellamento manuale ogni volta: si tratta di una funzionalità adatta a quanti stampano con una notevole frequenza.

Il software EasyPrint 3D, firmware proprietario di Geetech, è molto semplice da usare. Il Color Mixer mette a disposizione una piattaforma intuitiva per controllare ogni dettaglio, dal processo di taglio alla perfetta resa dei colori.

Quando si acquista (a parte) anche il modulo Wi-Fi 3D, si può aggiungere alle tante funzionalità di questa stampante anche la comodità del cloud. Attraverso l’aggiunta del modulo Wi-Fi si accede a oltre 50mila modelli 3D gratuiti, oltre che alla possibilità di monitorare e gestire da remoto la stampante grazie all’app EasyPrint 3D. Quest’ultima, proprietaria di Geetech, è facile da usare e molto intuitiva.

Rapporto qualità-prezzo

La fascia di prezzo nella quale si inserisce la Geeetech A30T, se confrontata con le sue ottime caratteristiche tecniche, evidenzia come il rapporto qualità-prezzo risulti molto vantaggioso. Attestandosi su un range compreso tra i 500 e i 700 euro, questa stampante 3D rappresenta un valido investimento per quanti sono alla ricerca di un’alternativa semi-professionale, adatta anche per dimensioni di stampa molto ampie. Si deve tenere presente che la Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color potrebbe subire oscillazioni di prezzo dovute a promozioni stagionali.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveing Mix Color

Giunti al termine della nostra recensione, è il momento di fare una valutazione finale riguardo la validità dell’acquisto di questa stampante 3D. Senza dubbio si può affermare il valore oggettivo del prodotto, in virtù delle funzionalità tecniche superiori. L’acquisto, tuttavia, non può prescindere dall’esaminare le proprie esigenze.

Si tratta, infatti, di una stampante 3D che comporta un investimento economico importante e consente una profonda personalizzazione nell’utilizzo. Ecco che, se si è alla ricerca di un prodotto entry-level, la Geeetech A30T 3-in-1-out Auto Leveling Mix Color potrebbe essere troppo avanzata.

Geeetech