Recensione Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color Con l’evoluzione dei modelli di stampanti 3D disponibili sul mercato, al giorno d’oggi è possibile acquistare anche versioni dalle funzionalità notevoli a un prezzo abbastanza contenuto. È certamente il caso di uno dei prodotti più apprezzati di Geetech, ovvero A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, che promette una personalizzazione d’uso senza pari.

Si tratta del prodotto ideale per quanti sono alla ricerca di una stampante 3D in grado di realizzare spettacolari oggetti utilizzando diversi filamenti di colore. Vediamo, di seguito, una recensione di Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, all’interno della quale esploreremo le caratteristiche tecniche, nonché i pro e i contro dell’acquisto di questo prodotto.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco di seguito le specifiche tecniche di Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, come indicate dalla casa produttrice:

  • tecnologia di stampa FDM;
  • velocità di stampa 60 mm/s;
  • accuratezza di stampa 0,1 mm;
  • peso netto 13,8 kg;
  • touch screen da 3.2 pollici di tipo full-color;
  • connettività USB (wi-fi opzionale);
  • volume di stampa massimo 320 x 320 x 420 mm;
  • sistemi operativi supportati: Windows, MacOS, Linux;
  • materiali compatibili PLA, ABS;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • diametro ugello 0,4 mm.

Tra gli elementi che catturano l’attenzione si ritrovano certamente il touch screen full-color, che consente un utilizzo molto intuitivo, nonché la notevole capacità di stampa, sia in termini di velocità delle operazioni, sia di dimensioni e volumi massimi.

Recensione Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Unboxing: cosa contiene la confezione

Il design della confezione si presenta pulito e offre immediatamente una sensazione di qualità. All’interno si trovano:

  • piastra/letto di stampa;
  • supporto per piastra di stampa;
  • cavi e viti di connessione;
  • ventola;
  • mousepad;
  • filamenti di prova;
  • struttura con schermo LCD touch screen;
  • manuale di istruzioni cartaceo.

Grazie alla precisione e accuratezza con le quali sono impacchettati i diversi elementi, si previene qualsiasi tipo di possibile danno durante le fasi di spedizione.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante viene spedita da assemblare, un aspetto che non dovrebbe scoraggiare i meno esperti, poiché vengono fornite tutte le istruzioni per comporre i vari pezzi. Si tratta di operazioni semplici, nel corso delle quali si può comunque fare riferimento al servizio di assistenza così come ai diversi forum, nei quali si potrebbe facilmente trovare una risposta ai propri quesiti.

Una volta terminate le diverse fasi di montaggio, si potrà procedere, quindi, alle fasi di calibrazione e a una prima configurazione dei diversi elementi che compongono la stampante 3D. È importante conservare tutte le istruzioni, nel caso si rendesse necessario sostituire alcuni pezzi con dei ricambi.

Funzionalità e prestazioni

Perfetto per la stampa di progetti di grandi dimensioni, la stampante 3D Geeetech A30M con Auto Leveling Mix Color è sinonimo di precisione e qualità elevate. Consente di esprimersi liberamente in modo creativo e garantisce una grande affidabilità anche nei dettagli più intricati, come le linee curve e gli angoli: questi elementi sono alla base del successo ottenuto sul mercato da questa rivoluzionaria macchina per la stampa 3D.

A livello di software, va certamente valutato in maniera positiva il firmware Color Mixer di Geetech, che consente di personalizzare al massimo la possibilità di mixare i diversi colori. Attraverso la valida funzionalità di preview, si può ridurre al massimo il margine d’errore in fase di stampa, accertandosi che il risultato sarà esattamente quello che si vuole ottenere.

Lo schermo full touch screen può essere regolato completamente in termini di luminosità. In questo modo, il display potrà adattarsi alla perfezione alle necessità del singolo ambiente ed essere al contempo eco-friendly. L’esperienza utente può essere personalizzata grazie all’interazione intuitiva con lo schermo, dal quale è possibile impostare tutti i parametri per le operazioni di stampa.

Inoltre, a tutela del consumatore, dallo schermo è possibile settare la protezione della password, un aspetto cruciale in particolar modo all’interno di ambienti condivisi. Tra gli altri aspetti che rendono l’utilizzo particolarmente piacevole si ritrova anche il sistema di controllo del rumore, che consente di mantenere le operazioni di stampa al di sotto dei 40 dB.

Il doppio asse Z fornisce una maggiore stabilità in fase di stampa, nonché una notevole accuratezza. I miglioramenti insiti nel nome stesso di questa stampante 3D includono il finecorsa ottico apposto sul doppio asse Z, oltre a viti che permettono maggiore precisione nelle fasi di livellamento e a una più alta precisione di stampa.

Lo straordinario design applicato alla ventola permette di ottenere una ventilazione a 360°, che migliora la dissipazione del calore e di fatto favorisce un’esperienza d’uso confortevole. La funzione di ripristino, che si attiva in seguito a potenziali perdite di potenza o elettricità, consente di salvare tutto il lavoro svolto in precedenza e perciò di lavorare a cuor leggero, senza doversi preoccupare eccessivamente.

A livello di funzionalità extra o accessorie, il livellamento automatico del letto di stampa rende molto semplici le operazioni di stampa e l’aderenza del primo livello di stampa. Per attivare questa funzione è sufficiente applicare l’apposito sensore, che tuttavia non è incluso nella confezione.

Rapporto qualità-prezzo

Soprattutto se confrontato con i prodotti della concorrenza, appare subito chiaro come la fascia di prezzo nella quale si inserisce Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color risulti davvero conveniente. Soprattutto in considerazione delle ottime funzionalità e della profonda personalizzazione offerta, la cifra d’acquisto, compresa tra i 700 e i 900 euro, è molto allettante. È importante notare che, come accade del resto per altri prodotti simili, il prezzo di questa stampante 3D può essere influenzato dalla presenza di offerte promozionali e naturali oscillazioni nel corso del tempo.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Infine, è giunto il momento di tirare le somme riguardo la validità dell’acquisto di questo prodotto. Alcune delle caratteristiche di questo dispositivo prese in esame singolarmente, farebbero già pensare che si tratta di un’ottima opportunità. Ad ogni modo, è fondamentale considerare sempre l’utilizzo che si prevede di fare del prodotto.

Il buon rapporto qualità-prezzo, in virtù della facilità di utilizzo, è certamente importante ma si tratta comunque di un investimento consistente. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto si deve valutare se può bastare un prodotto di fascia più bassa in base alle proprie esigenze, perché la Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color è senza dubbio adatta a un utente che vuole ottenere il massimo.

Geeetech