Recensione Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color Con l’evoluzione dei modelli di stampanti 3D disponibili sul mercato, al giorno d’oggi è possibile acquistare anche versioni dalle funzionalità notevoli a un prezzo abbastanza contenuto. È certamente il caso di uno dei prodotti più apprezzati di Geetech, ovvero A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, che promette una personalizzazione d’uso senza pari.

Si tratta del prodotto ideale per quanti sono alla ricerca di una stampante 3D in grado di realizzare spettacolari oggetti utilizzando diversi filamenti di colore. Vediamo, di seguito, una recensione di Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, all’interno della quale esploreremo le caratteristiche tecniche, nonché i pro e i contro dell’acquisto di questo prodotto.

Bestseller No. 1
GIAMTARM Geeetech Sensore di Auto-livellamento, 3D Touch Sensori V3.2, Accessorio per Stampante 3D
  • 1.Aggiornamento Nuova Versione - 3D Touch V3.2 è l'accessorio per il livellamento automatico della nuova generazione della stampante 3D FDM. Può essere utilizzato per focolai in vetro, legno, metallo, ecc. Gli utenti non hanno più bisogno di livellare manualmente il focolaio, offrendo agli utenti un'esperienza di livellamento del letto caldo più semplice e veloce e migliorando il tasso di successo di stampa e la precisione di stampa.
  • 2.Misura Precisa - 3D Touch V3.2 è costruito con la tecnologia più recente, in grado di misurare con precisione l'angolo di inclinazione del letto caldo e la deviazione standard della ripetibilità è di circa 0,005 mm.
  • 3.Ampia Compatibilità - 3D Touch V3.2 adotta un nuovo design strutturale con maggiore precisione e può essere ampiamente utilizzato in varie stampanti 3D FDM. È un accessorio essenziale per le stampanti 3D.
  • 4.Intelligent Self-check - 1. Bltouch Auto-test: le puntine da disegno vengono testate due volte quando la stampante è accesa. 2.Allarme: la luce a LED si illumina se viene riscontrato un problema nell'auto-test o durante un'operazione.
  • 5.Lista Imballaggio - 3D-touch: x1, vite M3: x4, dado M3: x2, supporto in metallo: x1, cavo da 18 cm: x1, cavo da 100 cm: x1. Se riscontri problemi durante l'uso, ti preghiamo di contattarci in tempo.
Bestseller No. 2
Geeetech Mizar Pro DIY Auto-Leveling Stampante 3D, Touch Screen a Colori da 3,5 Pollici con Driver...
  • Nuovo Design Minimalista: 1. Design centralizzato della scheda madre e dello schermo, più conciso, maggiore affidabilità; 2. Il corpo è composto da 8 profili in alluminio, che è più stabile della base a scatola.
  • Schermo Aggiornato: adozione del touch screen a colori da 3,5 pollici, nuova interfaccia utente progettata, interazione più concisa. MCU aggiornato, frequenza più elevata e capacità di elaborazione più elevata rispetto ad Atmega2560.
  • Funzionalità di Ripristino Delle Interruzioni: stampe di alta qualità con una precisione di ± 0,1 mm, nessun timore di spegnimento imprevisto, garantendo la sicurezza del processo di stampa.
  • Stampa Silenziosa: la scheda principale trasporta il driver TMC2208, riducendo significativamente il rumore durante la stampa.
  • Livellamento Automatico Preciso: Mizar pro Con il sistema di livellamento doppio, che abilita la tecnologia di livellamento automatico del letto ABL con un solo pulsante. Geeetech Mizar pro è una stampante 3d fai-da-te ad alta precisione, è conveniente e molto facile da usare, altamente raccomandata per i principianti, ideale per la formazione scolastica, la personalizzazione personalizzata, il design architettonico, i giocattoli dei cartoni animati, la cultura artistica ecc.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco di seguito le specifiche tecniche di Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color, come indicate dalla casa produttrice:

  • tecnologia di stampa FDM;
  • velocità di stampa 60 mm/s;
  • accuratezza di stampa 0,1 mm;
  • peso netto 13,8 kg;
  • touch screen da 3.2 pollici di tipo full-color;
  • connettività USB (wi-fi opzionale);
  • volume di stampa massimo 320 x 320 x 420 mm;
  • sistemi operativi supportati: Windows, MacOS, Linux;
  • materiali compatibili PLA, ABS;
  • diametro filamento 1,75 mm;
  • diametro ugello 0,4 mm.

Tra gli elementi che catturano l’attenzione si ritrovano certamente il touch screen full-color, che consente un utilizzo molto intuitivo, nonché la notevole capacità di stampa, sia in termini di velocità delle operazioni, sia di dimensioni e volumi massimi.

Recensione Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Unboxing: cosa contiene la confezione

Il design della confezione si presenta pulito e offre immediatamente una sensazione di qualità. All’interno si trovano:

  • piastra/letto di stampa;
  • supporto per piastra di stampa;
  • cavi e viti di connessione;
  • ventola;
  • mousepad;
  • filamenti di prova;
  • struttura con schermo LCD touch screen;
  • manuale di istruzioni cartaceo.

Grazie alla precisione e accuratezza con le quali sono impacchettati i diversi elementi, si previene qualsiasi tipo di possibile danno durante le fasi di spedizione.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante viene spedita da assemblare, un aspetto che non dovrebbe scoraggiare i meno esperti, poiché vengono fornite tutte le istruzioni per comporre i vari pezzi. Si tratta di operazioni semplici, nel corso delle quali si può comunque fare riferimento al servizio di assistenza così come ai diversi forum, nei quali si potrebbe facilmente trovare una risposta ai propri quesiti.

Una volta terminate le diverse fasi di montaggio, si potrà procedere, quindi, alle fasi di calibrazione e a una prima configurazione dei diversi elementi che compongono la stampante 3D. È importante conservare tutte le istruzioni, nel caso si rendesse necessario sostituire alcuni pezzi con dei ricambi.

Funzionalità e prestazioni

Perfetta per stampe di notevoli dimensioni, la stampante 3D Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color non fa alcun compromesso sulla precisione di stampa, che risulta significativamente migliorata. Ampio margine per l’espressione della creatività e un affidamento solido anche nei punti più delicati, come le curve e gli angoli: sono questi i fattori chiave del successo ottenuto sul mercato da questo dispositivo di stampa tridimensionale.

A livello di software, va certamente valutato in maniera positiva il firmware Color Mixer di Geetech, che consente di personalizzare al massimo la possibilità di mixare i diversi colori. Attraverso la valida funzionalità di preview, si può ridurre al massimo il margine d’errore in fase di stampa, accertandosi che il risultato sarà esattamente quello che si vuole ottenere.

Lo schermo full touch screen può essere regolato completamente in termini di luminosità. In questo modo, il display potrà adattarsi alla perfezione alle necessità del singolo ambiente ed essere al contempo eco-friendly. L’esperienza utente può essere personalizzata grazie all’interazione intuitiva con lo schermo, dal quale è possibile impostare tutti i parametri per le operazioni di stampa.

Inoltre, a tutela del consumatore, dallo schermo è possibile settare la protezione della password, un aspetto cruciale in particolar modo all’interno di ambienti condivisi. Tra gli altri aspetti che rendono l’utilizzo particolarmente piacevole si ritrova anche il sistema di controllo del rumore, che consente di mantenere le operazioni di stampa al di sotto dei 40 dB.

Il doppio asse Z fornisce una maggiore stabilità in fase di stampa, nonché una notevole accuratezza. I miglioramenti insiti nel nome stesso di questa stampante 3D includono il finecorsa ottico apposto sul doppio asse Z, oltre a viti che permettono maggiore precisione nelle fasi di livellamento e a una più alta precisione di stampa.

Lo straordinario design applicato alla ventola permette di ottenere una ventilazione a 360°, che migliora la dissipazione del calore e di fatto favorisce un’esperienza d’uso confortevole. La funzione di ripristino, che si attiva in seguito a potenziali perdite di potenza o elettricità, consente di salvare tutto il lavoro svolto in precedenza e perciò di lavorare a cuor leggero, senza doversi preoccupare eccessivamente.

A livello di funzionalità extra o accessorie, il livellamento automatico del letto di stampa rende molto semplici le operazioni di stampa e l’aderenza del primo livello di stampa. Per attivare questa funzione è sufficiente applicare l’apposito sensore, che tuttavia non è incluso nella confezione.

Rapporto qualità-prezzo

Soprattutto se confrontato con i prodotti della concorrenza, appare subito chiaro come la fascia di prezzo nella quale si inserisce Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color risulti davvero conveniente. Soprattutto in considerazione delle ottime funzionalità e della profonda personalizzazione offerta, la cifra d’acquisto, compresa tra i 700 e i 900 euro, è molto allettante. È importante notare che, come accade del resto per altri prodotti simili, il prezzo di questa stampante 3D può essere influenzato dalla presenza di offerte promozionali e naturali oscillazioni nel corso del tempo.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-28

Opinioni: pro e contro della Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color

Infine, è giunto il momento di tirare le somme riguardo la validità dell’acquisto di questo prodotto. Alcune delle caratteristiche di questo dispositivo prese in esame singolarmente, farebbero già pensare che si tratta di un’ottima opportunità. Ad ogni modo, è fondamentale considerare sempre l’utilizzo che si prevede di fare del prodotto.

Il buon rapporto qualità-prezzo, in virtù della facilità di utilizzo, è certamente importante ma si tratta comunque di un investimento consistente. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto si deve valutare se può bastare un prodotto di fascia più bassa in base alle proprie esigenze, perché la Geeetech A30M Upgrade Auto Leveling Mix Color è senza dubbio adatta a un utente che vuole ottenere il massimo.

Geeetech