Recensione Geeetech A30 Pro

Chiunque stia cercando una buona stampante 3D ad un prezzo accessibile ma che svolga comunque bene il suo lavoro, sicuramente non resterà deluso da Geeetech A30 Pro.

Praticità d’uso, buona definizione e dimensioni di stampa più che soddisfacenti sono i punti di forza di questo dispositivo. Andiamo a vederlo più nel dettaglio nella nostra recensione completa.

Bestseller No. 1
Stampante 3D aggiornata, stampante 3D XZN Mizar S FDM con scheda madre silenziosa, livellamento...
  • 【Stampante 3D intelligente con livellamento automatico】: la stampante 3D migliorata utilizza un sistema di livellamento intelligente, con un solo clic sullo schermo si ottiene una regolazione automatica delle irregolarità del letto riscaldante. Nuova generazione di tecnologia di livellamento automatico ABL, il sensore di livellamento è integrato nell'estremità calda. Un sistema di stampanti così intelligente e facile da usare è facile da usare anche per i principianti.
  • Stampa 3D fluida e veloce: questa stampante con estrusore diretto integrato offre una maggiore forza di avanzamento e un controllo del filamento più preciso. È compatibile con vari materiali: PLA, ABS, PETG e TPU. Inoltre, la stampante dispone di una funzione di controllo Baby Step integrata che consente di controllare con precisione la distanza del livello per ottenere una stampa più fine.
  • Scheda madre silenziosa: integrata in un chip professionale, la stampante è particolarmente silenziosa durante la stampa. Inoltre, una piattaforma stabile fornisce una stampa perfetta di vari prodotti. Dotata di una potente MCU a 32 bit, la stampante Mizar S ha una velocità di stampa più veloce e uniforme. Inoltre, la nostra stampante con una ventola ad alta efficienza garantisce un raffreddamento rapido della scheda madre.
  • 【Alta precisione di pressione】: con il doppio asse Z, la vite di questa stampante 3D Mizar S ruota in modo sincrono e rimane allo stesso livello. Inoltre, la barra filettata dell'asse Z è dotata di una molla senza gioco che può eliminare il gioco assiale e migliorare la precisione di stampa.
  • Grande volume di stampa: dimensioni massime di stampa fino a 255 x 255 x 260 mm/10,0 x 10,0 x 10,2 pollici, questa stampante può aiutarti a sviluppare la tua creatività. Offre più area di stampa e più opzioni di progettazione. Si applica a tutti i tipi di stampe giocattolo, industria e hobby che insegnano display modello.
Bestseller No. 2
GEEETECH Mizar S Auto-Leveling Stampante 3D, Stampante di FDM a Doppio Asse Z con Driver TMC2208...
  • 【Livellamento Automatico Preciso】 GEEETECH Mizar S è l'unica stampante con il sistema di livellamento doppio, che consente la tecnologia di livellamento automatico del letto ABL con un solo pulsante. Dotato di un sensore di livellamento ad alta precisione e non necessita di accessori di livellamento esterni come BL touch. Mizar S ha anche progettato in modo creativo la modalità di livellamento manuale GML, che è più adatta a principianti, dilettanti e specialisti.
  • 【Piattaforma Magnetica Stabile】 Il letto termico adotta un design completamente fisso, è sufficiente regolare l'altezza dell'ugello durante il livellamento, il letto non si deformerà a causa delle variazioni di temperatura, il che risolve anche il problema della stampa instabile causata da dadi allentati . La piattaforma è una piastra magnetica e un design in lamiera d'acciaio, che ha una maggiore adesione e una più facile rimozione dei modelli.
  • 【Grande Volume di Costruzione e Doppio Asse Z】 La stampante 3D GEEETECH Mizar S raggiunge dimensioni di stampa più grandi di 255 x 255 x 260 mm / 10,0 x 10,0 x 10,2 pollici, offrendoti spazio sufficiente per un design creativo. L'estrusore a doppio ingranaggio e il design della vite dell'asse Z possono migliorare efficacemente la qualità di stampa e rendere i tuoi modelli più delicati.
  • 【Driver Super Silenzioso】 La scheda madre Mizar S utilizza un MCU a 32 bit ad alte prestazioni con velocità di stampa più elevata. Il driver silenzioso TMC2208 può ridurre efficacemente il rumore del motore passo-passo rispetto a Atmega2560, il suono di stampa non supera i 50 dB, il che non disturberà il lavoro, lo studio e il riposo tuo e degli altri. Adotta un touch screen a colori da 3,5 pollici, che consente agli utenti di utilizzare facilmente la stampante.
  • 【Funzione Riprendi Stampa】 Questa macchina da stampa 3D è in grado di rilevare interruzioni di interruzione di corrente, filamento esaurito o bloccato, si fermerà automaticamente e salverà l'avanzamento della stampa, quando gestisci l'eccezione, riprenderà l'attività di stampa precedente, il che ti dà il tuo la stampa lavora un ulteriore livello di protezione.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-23

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Geeetech A30 Pro, come riportate dal produttore:
Geeetech A30 Pro

  • tecnologia di stampa: FDM;
  • bolume di stampa: 320 x 320 x 420 mm;
  • precisione di stampa: 0,1 – 0,2 mm;
  • velocità di stampa: 60 mm/s;
  • diametro dell’ugello: 0,4 mm;
  • diametro del filamento: 1,75 mm ABS/PLA/PETG/HIPS;
  • sistema operativo: Windows/Mac/Linux;
  • dimensioni stampante: 508x545x320;
  • connettività: TF card, USB;
  • schermo: touch screen LCD full-color da 3,2 pollici;
  • input elettrico: 115/230V AC 50/60Hz;
  • output elettrico: DC 24V 21A Max 500W.

Come si può subito notare, la macchina è di dimensioni medio-grandi: questo offre la possibilità di disporre di un’ampia superficie di stampa, così da poter progettare in grande senza dover limitare la creatività. La buona precisione di stampa restituisce oggetti resistenti e dalla superficie sufficientemente definita. Lo schermo touch permette un controllo completo ed intuitivo dei parametri di stampa più importanti.

 Recensione Geeetech A30 Pro

Unboxing: cosa contiene la confezione

All’interno della confezione troverai tutto l’occorrente per il montaggio della stampante, cioè:

  • base;
  • sostegno superiore;
  • 2 piastre a T;
  • portabobina;
  • 1 filamento;
  • kit strumenti per il montaggio;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo USB;
  • 1 scheda TF;

La base e l’intelaiatura risultano entrambi molto compatti, in alluminio. Il monitor si trova nella base. Il filamento incluso dà la possibilità mettere subito in funzione la stampante senza doverlo acquistare separatamente. Molto gradita è infine l’aggiunta nella confezione della scheda TF, da poter utilizzare immediatamente con il device.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Il primo passo è l’aggancio delle due parti principali preassemblate, che avviene in maniera piuttosto agevole utilizzando gli strumenti di montaggio presenti all’interno della confezione. La Geeetech A30 Pro ha una calibrazione del piatto di stampa semi-automatico, che non richiede particolari accorgimenti. Basterà poi montare il portabobine in cui inserire il filamento, collegare i cavi e in poco tempo la stampante sarà operativa.

La prima configurazione è guidata e non particolarmente impegnativa. Passaggi fondamentali sono il caricamento del filamento ed il settaggio dei livelli e delle temperature.

Funzionalità e prestazioni

La Geeetech A3 Pro dispone di una superficie di stampa di 320x320x420 mm e questa caratteristica la rende una delle stampanti 3D più soddisfacenti da questo punto di vista, perfetta anche per progetti di grandi dimensioni. Sul mercato sono disponibili dispositivi con spazi di stampa più ampi ma quasi sempre a fronte di una spesa notevolmente maggiore.

Supporta diversi tipi di filamento: HIPS, PETG, PLA, ABS e legno. Questo ti permetterà di produrre oggetti in vari stili e materiali.

Come diverse stampanti 3D di oggi, essa è dotata di un sensore che può rilevare immediatamente quando il filamento si esaurisce. Questa è una funzione molto più importante di quello che sembra: dopo decine di ore di stampa, l’ultima cosa che vorresti sarebbe perdere tutto il lavoro. Quando il sensore rileva la mancanza del filamento, interrompe la stampa e, una volta sostituito, questa riprenderà nell’esatto punto in cui si era fermata.

La scheda madre è programmata per supportare la calibrazione automatica: l’unica cosa che bisogna fare è connettere il calibratore alla stampante. Il processo è automatico e migliora nettamente l’adesione del primo strato.

Il firmware può essere aggiornato al bisogno tramite il software EasyPrint 3D.

Al fronte di qualche piccolo elemento che risulta poco stabile (come il motore dell’asse Z), la Geeetech A3 Pro risulta solida e resistente. Tuttavia, può capitare che una velocità di stampa troppo elevata vada ad incidere negativamente sulla qualità dei dettagli.

Rapporto qualità prezzo

La stampante Geeetech A3 Pro gode di un ottimo rapporto qualità prezzo. Il dispositivo si colloca in fascia medio-bassa, nonostante la superficie di stampa e le prestazioni la facciano entrare a pieno titolo in competizione con dispositivi di fascia più elevata.

Si specifica che, come gli altri prodotti, è soggetto ad offerte ed oscillazioni di prezzo nel tempo.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-23

Opinioni: pro e contro della Geeetech A3 Pro

Questa stampante racchiude in sé vari pregi: la semplicità di montaggio e installazione, la facilità di utilizzo che la rende accessibile anche ai neofiti della stampa 3D, un ottimo rapporto qualità prezzo per le caratteristiche offerte. Altri punti a favore sono sicuramente l’ampia area di stampa e la buona varietà di filamenti che riesce a supportare, i quali la rendono perfetta per i neofiti e per una stampa amatoriale.

Tuttavia, non è sicuramente esente da difetti, come la qualità di stampa non eccelsa e una quantità di impostazioni abbastanza limitata, i quali la relegano ad essere un prodotto che trova il suo impiego principale nel campo della stampa amatoriale. La qualità di stampa non eccelsa potrebbe rendere poco adatto il suo utilizzo in contesti professionali.

Geeetech