Recensione Geeetech A20T

Geeetech A20T Se sei interessato alle stampe 3D, la stampante Geeetech A20T fa al caso tuo, poiché offre oggetti a colori misti e arricchisce notevolmente l’esperienza in questo campo.

Mantenendo le buone prestazioni che caratterizzano le stampanti dell’azienda produttrice cinese Geeetech, questo modello mira a fornire agli utenti una stampa di qualità e un’esperienza soddisfacente.

La fascia di prezzo è medio-alta, ma per le sue caratteristiche, è comprensibile sulla base dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il design modulare semplifica la costruzione della stampante in tre passaggi.

La classica combinazione di colori blu e nero conferisce un tocco di semplicità ed eleganza, incarnando l’impegno del produttore per porre sul mercato, prodotti che si distinguono dagli altri.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Geeetech A20T come riportate dal produttore:

  • tecnologia di stampa: FDM;
  • volume di stampa: 250 * 250 * 250 mm;
  • precisione di stampa: 0,1 – 0,2 mm;
  • precisione di posizionamento: X / Y: 0,011 mm Z: 0,0025 mm;
  • velocità di stampa: 60 mm / s;
  • quantità ugello: ugello singolo 3 in 1;
  • diametro ugello: 0,4 mm;
  • filamento: diametro 1,75 mm; ABS/ PLA, ecc;
  • temperatura ambiente: 10°C-40°C;
  • sistema operativo: Windows/ Mac/ Linux;
  • software di affettatura: Repetier-Host, EasyPrint 3D, Cura;
  • formato file: STL/ Gcode;
  • potenza assorbita: 100-120 V/ 200-240 V;
  • potenza: DC 24 V / 14.6 A, 350 W;
  • connettività: scheda TF, USB;
  • schermo LCD: schermo LCD 12864;
  • dimensioni della stampante 442 x 447 x 480 mm;
  • dimensioni imballo: 510 x 495 x 325 mm;
  • peso netto: 9 kg;
  • peso lordo: 11,5 kg.

Come si può già intuire,, è una macchina grande che offre molta area di stampa. Tra le cose interessanti che si possono subito notare i numerosi optional, tra i quali il livellamento automatico del letto, il modulo WI-FI e la predisposizione per il tocco 3D.

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione contiene, tutto il necessario per l’utilizzo, ossia:

  • kit stampante 3D;
  • un raschietto per rimuovere le stampe dal letto;
  • un pezzo di carta per facilitare il livellamento manuale del letto;
  • tre campioni di filamento;
  • istruzioni per l’assemblaggio e l’utilizzo;
  • scheda SD;
  • miscelatore di liquefazione multicolore;
  • rilevatore di filamenti;
  • rotaie e ruote a forma di V.

Il prodotto è disposto in modo ottimale, inserendo i vari elementi in due parti principali, disposti con cura ed attenzione all’interno della confezione. L’imballaggio, viste le dimensioni del modello, è a prova di urto, dotato di ogni precauzione.

Recensione Geeetech A20T

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante in questione arriva praticamente già assemblata, dunque, bastano poche viti per finire di montarla e poi si è pronti a metterla in funzione. Dopo una minima calibrazione, per ridurre al minimo le stringhe, si possono ottenere risultati del tutto soddisfacenti.

Per quanto riguarda la configurazione e l’adattamento, oltre a seguire le istruzioni fornite nell’imballaggio e altri dettagli dettagliati disponibili sul sito del produttore, ci sono vari gruppi di discussione tra gli acquirenti di questo strumento (che trattano temi come il software, i componenti di ricambio, le recensioni e così via), a cui poter fare riferimento.

Funzionalità e prestazioni

La Geeetech A20T, con il suo volume di costruzione di 250 mm* 250 mm * 250 mm e la classica struttura a portale delle stampanti 3D Prusa I3, sfrutta al meglio la piattaforma di costruzione e consente di visualizzare i dettagli di stampa a 360 gradi con una precisione di 0,1 mm.

Offre oggetti con finitura superficiale liscia, angoli chiari e struttura robusta. In aggiuntiva, il modello è dotato di rilevatore di filamenti e capacità di ripresa delle rotture, migliorando notevolmente la tua esperienza di stampa 3D.

Il suo estrusore risulta essere ben progettato in quanto riduce considerevolmente il rischio di intasamento o perdite. La copertura dell’estrusore A20T presenta un design di ventilazione a tutto tondo, migliorando molto la dissipazione del calore e garantendo un’eccellente qualità di stampa.

Il motore dell’estrusore utilizza un meccanismo di ingranaggi con rapporto di velocità 3:1, che amplifica la coppia in ingresso e migliora l’esperienza di stampa. Utilizzando il design modulare per il cablaggio dell’estrusore A20T si semplifica lo scambio del filo.

Le ruote a forma di V e le guide su ciascun asse, realizzate in profilo di alluminio resistente all’usura, potrebbero, in gran parte, ridurre il rumore di funzionamento ed offrirti un ambiente di stampa 3D decisamente silenzioso. Si deve aggiungere che la scheda di controllo A20T supporta il livellamento automatico, un ricambio aggiuntivo opzionale. Basta collegare il sensore di livellamento automatico e regolare i parametri correlati. Prevede anche il salvataggio degli sforzi del livellamento manuale.

Il software host Geeetech EasyPrint 3D fornisce una piattaforma diretta per il controllo della stampante ed il completamento del processo di taglio. Risulta facile e conveniente, non solo per i professionisti ma anche per i principianti della categoria.

In combinazione con il modulo Wi-Fi 3D, A20T ti invita a utilizzarla godendo della comodità della soluzione di stampa 3D cloud, mediante la quale si possono visionare più di 50.000 modelli gratuiti, affettatrice cloud e controllo remoto della tua stampante, sull’app EasyPrint 3D (quest’ultima è un’app davvero intuitiva).

Rapporto qualità prezzo

Lo strumento, al livello di prezzo, considerando le sue caratteristiche nonché la qualità, si rivela un prodotto degno di nota che non ha molto da invidiare ai suoi competitors. Il costo è collocabile su una fascia di prezzo media. Vi sono periodi in cui è sottoposta a offerte, poiché anch’essa, come gli altri prodotti, è soggetta ad oscillazioni nel tempo. Quindi, è consigliabile, qualora si trovi il macchinario e si è interessati, approfittare delle offerte nel momento in cui ci siano.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Opinioni: pro e contro della Geeetech A20T

PRO:

La stampante è veramente solida e semplice da usare. Per chi ha voglia di provare qualcosa in più, permette di fare cose spettacolari, visto il piano di stampa così generoso. Esteticamente appare piacevole e particolare, data la predisposizione per la stampa con tre filamenti, quest’ultima da considerare caratteristica più unica che rara. Il software colormixer permette di giocare con i colori, settando le loro percentuali.

All’interno delle istruzioni, per l’approfondimento della conoscenza per un uso ottimale, vi è un QR code che permette di scaricare un manuale completo in lingua inglese.

CONTRO:

Per chi non ha mai utilizzato una stampante multi-filamento, inizialmente potrebbe mettere in difficoltà la regolazione delle percentuali. Quindi, i principianti del mondo 3D possono acquistarla ma non si può negare che la comprensione del suo funzionamento è più ostico.

Tuttavia, una volta compreso il meccanismo, permette la realizzazione di stampe precise ed esteticamente valide. Le istruzioni non sono completamente chiare, ma come sopra descritto, danno comunque la possibilità di non rimanere nella confusione.

In sintesi, i vantaggi sono decisamente in numero maggiore rispetto agli svantaggi. Il che porta a consigliare vivamente l’acquisto di tale prodotto che, merita ricordarlo, vale la pena anche perché gestisce tre colori permettendo di dare libertà alla propria fantasia e creatività.

Geeetech