Recensione Geeetech A10T

La stampante 3D Geeetech A10T ha un design modulare che offre un’esperienza di conoscenza del macchinario più semplice. La classica combinazione di colori blu e nero conferisce un tocco di eleganza ed eccellenza, incarnando l’impegno della Geeetech nella produzione di modelli di qualità. Innegabile risulta essere il buon rapporto qualità-prezzo.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di Geeetech A10T, come riportate dal produttore:
Geeetech A10T

  • tecnologia di stampa: FDM;
  • volume di stampa: 220 * 220 * 250 mm cubi;
  • precisione di stampa: 0,1- 0,2 mm;
  • Precisione di posizionamento: X / Y: 0.011 mm Z: 0,0025 mm;
  • velocità di stampa: 60 mm/ s;
  • quantità ugello: ugello singolo 3 in 1;
  • diametro ugello: 0,4 mm;
  • filamento: diametro 1,75 mm, ABS/ PLA, ecc;
  • temperatura ambiente: 10° C- 40° C;
  • sistema operativo: Windows/ Mac /Linux;
  • software di affettatura: Repetier-Host, EasyPrint 3D, Cura File;
  • formato: .STL/ .Gcode;
  • potenza assorbita: 100-120 V/ 200-240 V;
  • potenza: DC24 V/ 14.6A, 350 W;
  • connettività: scheda TF, USB;
  • schermo: LCD 2004;
  • dimensioni della stampante: 478 x 413 x 485 mm cubi;
  • dimensioni imballo: 530 x 470 x 282 metri cubi;
  • peso netto: 7,96 kg;
  • peso lordo: 9,98 kg.

Come si può già intuire è una macchina grande, che ci offre quindi molta area di stampa. Tra le cose interessanti che si possono subito notare ci sono i numerosi optional, che la rendono adatta a supportare il livellamento automatico del dispositivo 3D Touch, che consente di iniziare a stampare entro cinque minuti dall’assemblaggio. Inoltre, tra le caratteristiche, vi è anche la disponibilità di quattro tipi di stampe ovvero monocolore, bicolore, gradiente e misto.

Recensione Geeetech A10T

Unboxing: cosa contiene la confezione

La confezione appare robusta e resistente, ideale per proteggere adeguatamente quanto in essa contenuto. In particolare, al suo interno si può trovare:

  • kit stampante;
  • rilevatore di filamenti;
  • ruote e binari a forma di V.

Il packaging contiene il necessario per il montaggio e conseguente primo utilizzo, senza difficoltà. Nella confezione i rispettivi pezzi sono posti in modo ordinato e accurato, per non rischiare eventuali loro rotture nel trasporto.

SAI QUALI SONO LE MIGLIORI STAMPANTI 3D?
Abbiamo realizzato una classifica sempre aggiornata delle migliori stampanti 3D più vendute, per tutte le tasche!
Guarda la classifica delle stampanti 3D..

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

Il design modulare dà la possibilità di assemblare la Geeetech A10T in modo facile e veloce. Mantenendo la struttura a portale delle stampanti 3D Prusa I3 e con un volume di costruzione di 220 mm * 220 mm * 250 mm, questo modello sfrutta al meglio la piattaforma di costruzione e consente di visualizzare i dettagli di stampa a 360 gradi.

Per quanto riguarda la configurazione, l’A10T viene fornita con la più recente scheda di controllo di open source gt2560 4.0, che offre uno spazio illimitato per la modifica del firmware. Dunque, calibrazione e configurazione sono semplici da effettuare.

Qualora si abbiano dei dubbi o difficoltà con queste operazioni, sono sempre consultabili i vari forum presenti sul Web, che trattano discussioni sui pezzi di ricambio, sul software, consigli per l’upgrade e via dicendo. Non si deve dimenticare la possibilità di consultare, sia prima che dopo l’acquisto, il sito ufficiale della Geeetech.

Funzionalità e prestazioni

La stampa viene eseguita con una precisione di 0,1 mm, producendo oggetti con finiture lisce, bordi ben definiti e struttura resistente. La stampante Geeetech A10T è dotata di un sensore per il rilevamento del filamento e di funzionalità per la ripresa degli errori, che migliorano notevolmente l’esperienza di stampa in 3D.

Il suo estrusore è progettato con cura per ridurre i rischi di intasamenti o perdite. La copertura a 360 gradi dell’estrusore garantisce una migliore dispersione del calore e una qualità di stampa eccezionale. Inoltre, il design modulare facilita lo scambio del filamento in modo efficiente.

Le ruote a forma di V e le guide su ciascun asse, realizzate in profilo di alluminio resistente all’usura, potrebbero in larga misura, ridurre il rumore durante l’uso e offrirti un ambiente di stampa 3D silenzioso. La dimensione dell’ugello della Geeetech A10T è di circa 0,4 mm e perciò l’utente può lavorare in modo proficuo e conveniente.

La stampante è dotata della scheda TF, che semplifica la stampa offline, poiché è sufficiente selezionare un file modello 3D dalla scheda TF ed impostare i parametri di stampa pertinenti. L’utente può raggiungere una velocità di circa 60 mm/ s, quindi l’utente non deve attendere eccessivamente per portare i propri progetti a termine (il tempo è uno degli ostacoli per la maggior parte delle stampanti in commercio).

La funzione “riattivazione” consente la ripresa per continuare a stampare dallo stesso punto in cui era stato interrotto il funzionamento, indipendentemente da un’interruzione di corrente improvvisa o dall’esaurimento del filamento, consentendoti di cambiarlo e stampare in un momento successivo.

Questo dispositivo è realizzato in alluminio, così come il telaio nonché la sua piattaforma.

Rapporto qualità prezzo

La stampante 3D in questione, ha un prezzo che si colloca in una fascia medio-alta, che è adeguato alle sue qualità e prestazioni. Usandola si può fare una bella esperienza, mescolando la stampa a colori grazie al dispositivo altamente funzionale.

Per i veri appassionati o conoscitori del campo, tuttavia, il prezzo non sarà valutato come eccessivo bensì adeguato e non ha nulla da invidiare ai modelli dei concorrenti. Come gli altri prodotti, è soggetto ad offerte ed oscillazioni di prezzo nel tempo.

Opinioni: pro e contro della Geeetech A10T

PRO: La possibilità di mescolare i colori, il funzionamento ad alte velocità e l’opzione di ripresa dei lavori interrotti. Inoltre, il rapporto qualità-prezzo è decisamente uno dei suoi punti di forza. L’assistenza clienti è sempre disponibile, per qualunque tipologia di problema fatto presente dal cliente o per maggiori informazioni in merito al prodotto.

CONTRO: Il problema principale è che la sua velocità di stampa non è troppo elevata rispetto ad altre marche e che il suo ugello è singolo. In aggiuntiva, sarebbe auspicabile una versione delle istruzioni anche in lingua italiana.

In sintesi, è un modello di stampante 3D che rappresenta il connubio perfetto tra qualità ed eccellenza, a prezzi ragionevoli per gli intenditori del mondo tridimensionale, che nel tempo ripaga in termini di soddisfazione.

Vedi anche prezzi stampanti 3D.

Geeetech