Recensione FlashForge Guider 2

FlashForge Guider 2Quando si parla delle stampanti tridimensionali Guilder si fa riferimento a prodotti destinati ad un mercato consumer che però hanno funzioni e qualità degne di stampanti professionali. Anche il modello FlashForge Guider 2 non sfugge a questa regola. Questa macchina, realizzata dall’azienda cinese Zhejiang che aveva messo sul mercato il modello precedente Guider II che già era molto performante, è pensata per tutti coloro che hanno già confidenza con le stampanti tridimensionali e vogliono acquistare un modello diverso da tutti gli altri, fin dal design.

Il prezzo, d’altra parte, non lascia spazio alle interpretazioni e non è sicuramente alla portata di tutti in quanto non si può immaginare di spendere meno di 1400 euro per avere a casa propria questa stampate che è dotata di una videocamera integrata ad alta definizione che è in grado di visionare tutti i particolari del pezzo in produzione, così da modificare in corso d’opera eventuali difetti di stampa.

Il design è molto compatto e i materiali scelti per la costruzione la rendono una macchina stabile, poco suscettibile alle inclinazioni degli assi. Questa particolarità fa sì che la stampa sia estremamente precisa ma al tempo stesso veloce, in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse. Se ti serve, dunque, un buon prodotto, in grado anche di soddisfare esigenze di stampa professionale e puoi permetterti una spesa abbastanza elevata, allora la FlashForge Guider 2 è il modello che fa per te. Ecco tutti i suoi segreti in questa dettagliata recensione.

Bestseller No. 1
FLASHFORGE Guider IIS Stampante 3D Livellamento automatico con ugello ad alta temperatura Grande...
  • Grandi dimensioni e livellamento automatico: La stampante 3D Guider IIs è dotata di un ampio volume di costruzione di 11,0 x 9,8 x 11,8 pollici / 280 x 250 x 300 mm, e può compensare in modo intelligente l'altezza della piattaforma attraverso l'asse Z durante il processo di stampa per realizzare il livellamento automatico. Funzionamento semplice e maggiore esperienza di stampa.
  • 300℃ Ugello ad alta temperatura e supporto di vari filamenti Alta compatibilità con i filamenti. Maggiori possibilità di stampa. Offre ottime prestazioni nella stampa 3d di PLA, ABS, ASA, PVA, PETG, Nylon, HIPS, PA, PC, legno, materiali elettricamente conduttivi e vari materiali compositi in fibra di carbonio.
  • Stampa a doppia piattaforma e ripresa: buona adesione al modello stampato e riscaldamento rapido del letto termico. Le piastre di costruzione non sono solo resistenti, ma anche flessibili e consentono di rimuovere facilmente il modello. Può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto, risparmiando tempo e filamenti.
  • Filtro dell'aria HEPA13 e telecamera HD integrata: Guider II è in grado di assorbire le impurità e i gas generati dalla stampa di filamenti industriali. Contribuisce a creare un ambiente operativo interno sicuro e confortevole. Inoltre, può osservare i progressi della stampa in tempo reale.
  • I prodotti internazionali hanno termini separati, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, tra cui la vestibilità, la classificazione per età e la lingua del prodotto, l'etichettatura o le istruzioni.
Bestseller No. 2
FlashForge Stampante 3D Creator Pro2, struttura del telaio in metallo, coperture in acrilico,...
  • 【Doppio estrusore indipendente】Doppia efficienza della stampa a specchio. Creator Pro2 rende realtà che stampe più complicate possono essere stampate perfettamente
  • 【Letto riscaldante】 Il riscaldamento rapido e costante impedisce la deformazione del modello molto più facile da rimuovere i modelli. È adatto per vari filamenti per stampanti 3D, PLA, ABS, PETG, TPU, ecc
  • 【Design anti-raschiamento】Evitare rottami durante il processo di stampa per ottenere risultati stampati migliori
  • 【Fuori scatola】Creator Pro è adatto per design industriale, progettazione di utensili, progettista di architettura, progettista meccanico ecc
  • 【Cosa ottieni】 Stampante 3d Flashforge Creator Pro2 12 mesi di garanzia, assistenza tecnica a vita e servizio clienti professionale 24 ore

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le specifiche di FlashForge Guider 2, come riportate dal produttore:

 Recensione FlashForge Guider 2

  • tecnologia di stampa: FFF;
  • dimensioni stampante: 500x490x470 mm;
  • dimensioni di stampa: 280x250x300 mm;
  • penso della stampante: 30 kg;
  • materiale di stampa: ABS, PLA, Filamento elastico, conduttivo, di legno, di fibra di carbonio, di metalloide, TPU, TPE;
  • diametro del filamento: 1,75 mm;
  • temperatura massima di stampa: 240 gradi;
  • tipologia di connettore: Wifi, Usb, Ethernet;
  • sistemi operativi di supporto: Windows. Mac Os, Linux;
  • tipologia di estrusore: singolo;
  • camera: chiusa.

Dalle caratteristiche principali della stampante si evince che si tratta di un prodotto molto professionale, in grado di stampare oggetti anche di grandi dimensioni, senza alcuna sbavatura o difetto. Colpisce soprattutto la varietà di materiali che possono essere utilizzati per la stampa e non solo i classici PLA e ABS.

Unboxing: cosa contiene la confezione

Nella confezione originale di questa stampante tridimensionale potrai trovare i seguenti oggetti:

  • la stampante completamente assemblata;
  • materiale di stampa di tipo PLA;
  • le istruzioni di utilizzo;
  • l’alimentatore.

La confezione ha un peso complessivo di circa 38 kg perché, oltre al peso della stampante e degli accessori aggiuntivi, c’è da calcolare anche quello degli imballaggi che sono molto resistenti per consentire al prodotto di arrivare perfettamente integro a casa tua. La scatola originale può essere riutilizzata anche per conservare la stampante quando non viene utilizzata, per evitare che possa impolverarsi.

Assemblaggio, configurazione e calibrazione

La stampante 3D FlashForge Guider 2 viene inviata dalla casa madre completamente montata e l’unica cosa che dovrai fare è attaccarla alla presa della corrente. Questa soluzione viene scelta perché la stampante ha molte funzionalità e sarebbe davvero complesso riuscire a montare anche la camera chiusa, ermeticamente isolata: il costo ovviamente aumenta ma elimina molti problemi, soprattutto se sei un tipo di persona poco manuale.

Una stampante così performante non poteva dare problemi dal punto di vista della configurazione e infatti non ne dà: la macchina è perfettamente configurata e può essere collegata ad internet e al pc tramite wifi oppure presa Ethernet e USB.

La stampante FlashForge Guider 2 non necessita neanche della calibrazione perché possiede un piatto di stampa autocalibrante che riesce a tararsi in base al progetto da realizzare. Questa funzionalità consente di iniziare un nuovo progetto in pochi click e senza alcuna difficoltà tecnica.

Funzionalità e prestazioni

FlashForge Guider 2 ha dimensioni compatte e abbastanza contenute che consentono di sistemarla ovunque, anche in un piccolo spazio della scrivania. Tuttavia il piatto di stampa ha dimensioni notevoli, quindi con questo modello si possono davvero realizzare tanti prodotti diversi, soprattutto se si prendono in considerazione i tantissimi materiali di stampa a disposizione dell’utilizzatore.

Fra le varie caratteristiche che contraddistinguono questa stampante, risalta sicuramente la presenza della fotocamera che è ad alta definizione e consente di controllare qualsiasi fase della stampa all’interno della camera anche se ti trovi in un’altra stanza o addirittura in un altro luogo. Tuttavia questa non è l’unica funzionalità di alto livello.

Il telaio della stampante è molto solido e dona alla FlashForge Guider 2 una certa stabilità che è indispensabile per la precisione della realizzazione dei lavori. Lo schermo è touch screen ed ha dimensioni sufficienti per riuscire a controllare ogni dettaglio con precisione e senza alcuno sforzo. È anche multilingue e quindi anche in italiano, per una migliore comprensione.

Una delle caratteristiche più apprezzate della stampante tridimensionale FlashForge Guider 2 è il sensore di filamento incorporato che consente di controllare se il filamento è stato posizionato bene e se non ha perdite. In caso negativo viene inviato un messaggio al cellulare collegato e si può intervenire prontamente. Inoltre questo sensore memorizza l’interruzione di stampa e consente di riprendere il lavoro esattamente dove si è interrotto anche nel caso di un blackout di corrente.

Il piatto di stampa auto-riscaldante e auto-livellante permette di calibrare la stampante ad ogni nuovo progetto in modo automatico e al tempo stesso di riuscire a staccare il prodotto senza alcuna difficoltà una volta che la lavorazione è terminata.

Tutte le stampanti della serie Guider possono contare su una community che raduna tanti utilizzatori ed estimatori di queste stampanti dall’alta tecnologia. Online si possono trovare molti forum nei quali si possono trovare consigli per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della stampante nonché progetti di stampa per realizzare oggetti di ogni tipo.

Rapporto qualità prezzo

Sicuramente la stampante FlashForge Guider 2 è un prodotto destinato ai clienti consumer ma offre delle prestazioni di livello alto, che possono essere paragonate ad un prodotto professionale. Per questo motivo il prezzo alto, che rientra nella fascia dai 1300 ai 1700 euro non può essere considerato elevato perché è una macchina che ha molte funzionalità differenti e può essere utilizzata non solo per il segmento di mercato di hobbisti ma anche di semi-professionisti.

Su alcuni siti e in diversi periodi dell’anno è possibile trovare delle offerte scontate che possono consentirti di risparmiare qualche centinaio di euro ma il costo resta comunque alto, proprio perché è una stampante dalle prestazioni ottimali.

Ultimo aggiornamento: 2023-05-31

Opinioni: pro e contro della FlashForge Guider 2

Al termine di questa recensione è arrivato il momento di tirare le somme e rispondere ad una semplice domanda: conviene acquistare la stampante tridimensionale FlashForge Guider 2? La risposta non può che essere sì. Si tratta di un prodotto dall’elaborazione perfetta e dalle numerose funzionalità che vanno benissimo per un uso amatoriale ma si possono adattare senza problemi anche per un uso professionale.

I forum di opinione che raccolgono le impressioni dei clienti che hanno già provato questa stampante sono una collezione di pareri più che positivi. Anche il costo abbastanza elevato per essere una stampante amatoriale non viene considerato un elemento negativo perché la spesa viene giustificata dalle prestazioni di qualità. La precisione dei dettagli di ogni prodotto stampato, infine, è uno dei punti forti di questo modello. Acquistalo sicuramente e in tutta serenità se hai voglia di una macchina performante, per stampare ogni oggetto in modo semplice, con un’interfaccia intuitiva e lo schermo touch screen.

FlashForge