Le stampanti 3D sono prodotti sempre più diffusi ed utilizzati, non solo per hobby e per fai da te, ma anche in ambito sanitario, visto che possono avere applicabilità molto interessanti. Un ottimo prodotto in questo settore è la stampante 3D Anet ET4 Pro. Si tratta di un modello dalle dimensioni contenute, ben fatto dal punto di vista estetico e rientrante nella fascia di prezzo media.
Essa permette di stampare varie forme diverse di modelli tridimensionali con grande efficienza ed ottimizzando notevolmente il tempo, grazie alle sue caratteristiche tecniche molto elevate.
- Facile installazione del modello: questa superficie è flessibile e i modelli possono essere facilmente rimossi. Basta premere sulla superficie, rimuovere la superficie magnetica superiore dal basso, piegare la superficie flessibile e osservare come il modello cade direttamente nelle mani.
- Installazione semplice: la superficie di costruzione viene fornita con una superficie di costruzione magnetica superiore e una base adesiva magnetica inferiore. Posizionare la superficie adesiva inferiore 3M sulla normale piastra di costruzione.
- Dimensioni: 220 x 220 mm. Dimensioni del manico: circa 15 x 115 mm. (Solo riferimento) in policarbonato e materiale magnetico.
- Compatibilità: è compatibile con PLA, HIPS, PETG, ecc.
- Adatto per stampanti 3D Anet A8, Wanhao i3 FDM, ecc. Il suo letto riscaldante misura 220 x 220 mm.
- Imballaggio con: 1 x estrusore Bowden, 1 x staffa motore passo-passo universale, 1 x pacchetto di viti
- Estrusore ad alte prestazioni aggiornato per stampante 3D, la posizione dell'ingranaggio e la precisione di tutti i fori delle viti sono calibrati, modificato la nuova fibbia Bowden, supporto filamento che scorre attraverso dentro e fuori (non ha direzione specificata, e si è in grado di utilizzare entrambi i lati delle porte materiali)
- Assicurarsi che gli ingranaggi siano installati e allineati con precisione prima della stampa, che funzionino con successo
- Non regolare la tensione della vite di torsione della mano troppo stretta quando si stampa filamento morbido, altrimenti il cablaggio del filamento si avvolgerà sulla ruota. Regolazione manuale per una tensione adatta alla tua stampante 3D
- Tensione regolabile: il tenditore a vite consente all'utente di regolare la pressione esercitata dagli ingranaggi di trasmissione sul filamento
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le specifiche di Anet ET4 Pro, come riportate dal produttore:
- schermo touch a colori da 2,8 pollici;
- scheda madre a 32-bit CPU, con prestazioni veloci, sicure ed efficienti;
- livellamento automatico e accurato, con induzione fotoelettrica;
- si riscalda molto rapidamente, permettendo di ottimizzare il tempo, grazie al focolaio in alluminio e vetro temperato;
- è già pre-installata, e l’installazione richiede pochissimo tempo, circa 10 minuti;
- l’aggiormento software e firmware avviene quando la stampante 3D è offline;
- tecnologia di stampa FFF, che consiste nell’utilizzo di un additivo, rilasciato su strati;
Come possiamo notare, le specifiche tecniche sono interessanti ed assicurano un’ottima esperienza d’utilizzo. L’installazione sarà rapidissima, l’uso facilitato dalle varie funzioni e dal comodo display e la stampa permetterà di produrre modelli accurati e precisi.
Unboxing: cosa contiene la confezione
Anet ET4 Pro è una stampante 3D ottima per i propri lavori in casa e consigliata per chi cerca un modello non troppo caro ma funzionale. La confezione contiene:
- la stampante, ovviamente, già montata;
- il cavo d’alimentazione;
- il cavo usb per collegarlo al computer o altro;
- un kit di assemblaggio.
La scatola, nel complesso, è ben fatta dal punto di vista strutturale ed estetico, e permette di trasportare facilmente la stampante 3D ovunque si vuole.
Funzionalità e prestazioni
Le prestazioni sono un punto forte della stampante Anet ET4 Pro. La scheda madre è di elevata qualità, 32-bit CPU ideale per livello industriale, ed assicura in generale al prodotto più velocità, qualità d’utilizzo e stabilità. Per quanto riguarda il livellamento, è possibile selezionare tra la funzionalità automatica e manuale. La prima avviene tramite il contatto con la matrice 5×5, preciso e molto rapido, mentre la seconda è ideale per gli appassionati del fai da te.
Lo schermo tattile da 2,8 pollici è sicuramente un aspetto interessante della stampante, che migliora notevolmente l’esperienza utente, grazie ad un’interfaccia semplice e molto chiara, anche per i principianti. Infine, un’ottima funzionalità integrata è quella di sicurezza, con allarmi e pause quando c’è una mancanza di filamento o problemi di funzionamento interni.
Assemblaggio
L’assemblaggio è molto semplice ed intuitivo, in quanto è suddiviso in poche parti e sono integrate in tre blocchi separati facilmente collegabili con delle viti ed un cacciavite. La prima volta può comunque volerci del tempo, specialmente per chi non è pratico, ma le istruzioni molto chiare offriranno sicuramente un grande aiuto.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente molto buono, in quanto rientra nella fascia media di prezzo, ovvero dai 150 ai 300 euro. Le funzionalità offerte sono ideali per modelli che rientrano in questa determinata categoria. Ovviamente, è importante notare che è sempre soggetto ad oscillazioni a rialzo o ribasso nel tempo.
Ultimo aggiornamento: 2023-06-01
Opinioni: pro e contro della Anet ET4 Pro
Per concludere, possiamo elencare brevemente i pro ed i contro di questo modello di stampante. Tra i vantaggi sicuramente rientrano le dimensioni molto ridotte e non ingombranti, la calibrazione che assicura stampe precise e di qualità, in base alle proprie preferenze, l’ottima esperienza d’uso grazie anche al display, il pochissimo rumore prodotto e l’interessante rapporto qualità-prezzo.
Il principale contro è che l’autolivellamento può essere migliorato, in quanto a volte tende a non fare stampe di qualità e di precisione come le si aspetta.