Stampante 3D Geeetech Prusa I3 Pro B in Kit

La Geeetech, innovativa produttrice di stampanti 3D, presenta la sua Prusa I3 Pro B. Modello ideale per i neofiti del settore, questa, la Prusa I3 Prob B è una stampante con kit 3D fai da te; arriva, quindi, al cliente un prodotto completamente smontato e da assemblare, in una discretamente voluminosa e piuttosto pesante da trasportare (9kg, imballata).

Stampante 3D Geeetech® Prusa I3 Pro BSuperato il piccolo problema a livello logistico, però, la Prusa I3 Prob B si dimostra subito semplice anche da montare. Utili ed intelligenti, nel pacco è presente anche un set di tool, indispensabili in questo primo approccio con lo strumento, composto da viti e cacciaviti vari e una lima (non occorre spaventarsi: tutto ciò che viene richiesto è di unire i vari pezzi e avvitare le parti disassemblate).

Libretto di montaggio e primo utilizzo, sufficientemente chiari entrambi, vendono comunque spediti in pdf via mail al momento dell’acquisto, direttamente da Geeetech. Sono necessarie un paio d’ore e un poco di pazienza, ma terminata questa prima fase, potremo godere di una struttura solida e gradevole alla vista.

Stampare è facile

Collegare la Prusa I3 Pro B a un pc è un procedimento semplice, come quello di qualunque altro dispositivo di stampa. Il software di istallazione dei drivers necessari all’utilizzo della stampante è inserito nella confezione (ma sono scaricaricabili anche dal sito della casa produttrice); c’è anche una guida al primo utilizzo, che spiega come iniziare a lavorare con la Prusa I3 Prob B: chiara e immediata, permette all’utente di partire, ma consigliamo studio e pratica per migliorare i propri progetti di stampa.

Alla ricerca di qualche piccolo difettuccio, dobbiamo ammettere che la Prusa dimostra qualche difficoltà in fase di livellamento degli inchiostri e che, a volte, la pellicola aderisce male sul vetro; basta, però, un po’ di attenzione per risolvere questi piccoli disguidi.

Nello start-kit che Geeetech accompagna alla stampante troviamo anche 3m di filamento incluso: non è molto, ma è sufficiente ad inizializzare e provare la stampante. La Prusa I 3 Prob B è compatibile con i più comuni sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) e vanta un software di controllo gestionale della GT-Host; potrebbe essere necessario, al momento dell’installazione, l’aggiornamento del firmwere, ma anch’esso è scaricabile dal sito Geeetch.

Tecnica, precisione ed eleganza

La Prusa I3 Pro B si conferma un ottimo prodotto anche nell’ottica del rapporto qualità/prezzo: certamente, non un oggetto economico, come tutte le stampanti 3D di buon livello, non raggiunge i costi da capogiro di alcune sue competitor e si assesta su una fascia di prezzo di stampanti 3D economiche che va dai 250 ai 350 euro.

Assemblata ed inizializzata, la stampante occupa più o meno 45 x 44 x 68 cm con lo spool di stampa e raggiunge una temperatura massima di estrusione pari a 240°; la cornice di stampa è robusta, ma leggera, in acrilico e tagliata a laser. Pensata per l’utilizzo in ambito familiare, non sfigura se confrontata con modelli più professionali: la Prusa I3 Prob B vanta, infatti, vanta funzionalità preformanti come la tecnologia di stampa a fusibili Filament Fabrication (ABS/PLA) da 1,75mm per un volume pari a 200 x 200 x 180 mm ed una precisione di 0.1-0.3mm.

Piccola pecca, non gode della connettività Wi-Fi, ma solo di una porta USB e di uno slot per le schede SD. Grande pregio, invece, sono i suoi elementi XYZ Rods in acciaio inox e i motori con angolo di 1,8°.

Assistenza made in China

Per chiudere, un’appunto positivo va fatto all’assistenza pre e post vendita: la Geeetch, come detto, è un’azienda cinese che, però, opera da anni a livello mondiale nel settore delle stampanti 3D. Il magazzino per tutta l’Europa si trova in Germania, le consegne sono affidate a corrieri rapidi ed esperti che recapitano la merce in Italia in 2-3 giorni lavorativi.

Il servizio dedicato all’assistenza, telefonico o via mail, dà risposte celeri e in italiano e si prodiga a risolvere ogni eventuale problema, compreso l’eventuale ritiro gratuito di prodotti difettosi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *